Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 08, 21:13   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Grazie Mongolfino per la fiducia che mi dai.
Non sono miliardario, e l'idea di commercializzarlo l'ho avuta, però ci sono alcuni problemi che mi hanno fermato.
Innazitutto sono un lavoratore dipendente e quindi dovrei prendere la partita iva etc.. questo perchè se voglio venderne 7-8 posso farlo anche adesso, ma se voglio venderne qualcuno in più devo pubblicizzare il prodotto e magari trovare dei negozianti interessati.
Il brevetto probabilmente non è possibile visto che l'fma lo costruisce sotto concessione di 2 signori che hanno brevettato il principio di funzionamento sul quale si basa anche il mio.
Poi ci sono problemi per la reperibilità dei componenti, in particolare delle termopile che andrebbero acquistate a lotti da 50 pezzi per avere prezzi accettabili.
Poi tecnicamente io posso garantire che il sistema funziona bene con le riceventi hitec, ma non so se funziona con altre riceventi, l'ho provato con una Sunip e funziona ma i servi ritardano di 40-60ms e questo è dovuto al fatto che la sequenza con cui escono i segnali dalla rx è diversa da quella hitec.
Andrebbe provato con tutte le riceventi sul mercato o per lo meno con buona parte di queste e quindi modificato per fare in modo che funzioni con tutte.
Poi ci potrebbero essere problemi da parte del cliente che gli si brucia la rx e rompe le scatole a me, crashia contro un albero e dice che il mio smpilot è impazzito, gli scoppia una lipo e mi spara che c'era un corto sul mio circuito!
Comunque adesso vediamo, ne stò costruendo altri 3 per amici del mio campo, vediamo cosa dicono, ovviamente ho messo le mani avanti, "non mi prendo alcuna responsabilità, io lo testo davanti a voi poi qualunque cosa succede son c...i vostri!"

Grazie ancora...
Vecchio 29 dicembre 08, 21:22   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Intanto complimenti vivissimi, ottimo risultato (l'interfaccia grafica mi piaceva di più però), poi apprezzo molto la serietà con cui ti poni; passare da un prototipo funzionante ad una produzione in serie comporta difficoltà notevoli e l'assunzione di responsabilità non indifferenti.

Se decidi di fare il passo collauda bene tutto, deve essere "idiot-proof" pena telefonate di minaccia nella notte.

La scheda di cui avevo messo le foto in un mio precedente post, nei prossimi mesi verrà prodotta in un migliaio di esemplari e sarà installata a bordo di mezzi adibiti al trasporto pubblico; penso che mi si prospettino notti insonni....... (tocco ......)

Vecchio 29 dicembre 08, 21:50   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nastavnic

Data registr.: 14-08-2008
Salve,
ho seguito il post sin quasi dall'inizio: progetto molto interessante e realizzazione ben fatta!
Purtroppo causa scarsità del mio tempo libero non ho osato intervenire e, comunque, sono un dilettante (nel senso che mi diletto) in elettronica (mentre la programmazione è il mio lavoro).
Potresti pubblicare il materiale su un tuo sito web personale (mettendo il tutto sotto licenza GPL o Creative Commons o la licenza che più preferisci)?
Se non hai un sito web potrei ospitarti su un mio sito oppure, meglio, potresti creare un progetto su sourceforge.net o simili in modo che chiunque possa contribuire senza toglierti il diritto della tua "proprietà intellettuale" e senza nemmeno le "incomprensioni" a causa di eventuali malfunzionamenti.

Questo solo per farti i complimenti per l'ottimo progetto.
Potrei averne una copia?
Grazie.

Ciao,
alla prossima_
Nastavnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 12:22   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Andare a volare con il pc solo perchè credi di dover cambiare qualche parametro penso non sia il massimo, ecco come ho risolto il problema.
Unico neo è che durante il setting i servi si muovono a scatti, questo è dovuto alla porta seriale perchè VB per CE non ha una gestione molto pulita della rs232, comunque funziona.
Stesse funzioni del programma per pc.
Icone allegate
Autocostruzione stabilizzatore elicottero-1.jpg   Autocostruzione stabilizzatore elicottero-2.jpg   Autocostruzione stabilizzatore elicottero-3.jpg   Autocostruzione stabilizzatore elicottero-4.jpg   Autocostruzione stabilizzatore elicottero-5.jpg  

Vecchio 04 gennaio 09, 14:37   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Andare a volare con il pc solo perchè credi di dover cambiare qualche parametro penso non sia il massimo, ecco come ho risolto il problema.
Unico neo è che durante il setting i servi si muovono a scatti, questo è dovuto alla porta seriale perchè VB per CE non ha una gestione molto pulita della rs232, comunque funziona.
Stesse funzioni del programma per pc.

Sono senza parole...

Vecchio 04 gennaio 09, 14:45   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nastavnic

Data registr.: 14-08-2008
WOW, questa soluzione è proprio comoda, avendo il palmare.
Per il problema di comunicazione seriale, mi viene in mente che potresti mettere tra il cavo seriale ed il mixer un PIC programmato in modo da fare da buffer della trasmissione: in pratica memorizza il comando e lo re-invia al mixer nel momento opportuno.
Capisco che sia una soluzione "esagerata" per un problema di poco conto ma non dovrebbe avere grossi effetti collaterali, infondo si tratterebbe soltanto di un "adattatore seriale".

Ciao,
alla prossima_
Nastavnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 14:55   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Bello, hai usato il kit di sviluppo per VB x CE, è una cosa che io con Delphi ho difficoltà a fare.

Se ti interessa in questo periodo festivo ho fatto alcune prove con un PIC per leggere i segnali dei servocomandi provenienti dalla ricevente, se non ricordo male avevi qualche vibrazione nel comando dei medesimi.

Io ho provato ad usare un sistema sincrono con RTOS propietario, in cui il clock è generato proprio dal segnale di pilotaggio del servo, in pratica è auto-adattante a qualsiasi radio e con qualsiasi frame-rate, la mia MC22 ad esempio non ha il rate a 50Hz (20ms) ma a 45.45Hz.

Per ora l'ho testato su un solo canale, però in simulazione va anche con 3 CH; poichè molti PIC hanno un interrupt sulla porta B e la possibilità di sapere quale pin lo ha generato credo sia facilmente risolvibile anche il problema che avevi nella sequenza rigida dei canali.

Più avanti posterò i risulati delle prove, appena riaprono un po di aziende monto la versione finale di un circuitino che usando un solo canale on/off della radio controlla luci di navigazione-strobo-atterraggio-brandeggio luce atterraggio-carelli retrattili a velocità programmabile ed utilizza il sistema di lettura impulsi di cui sopra.

Vecchio 04 gennaio 09, 21:01   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Ciao Elnonino, anche io pensavo ad un pic con maggiori risorse rispetto al 16f690, stavo guardando il 18f1330, avrebbe 4 ingressi di interrupt indipendenti e le uscite pwm (3 o 6 mi sembra), permetterebbe una gestione pulita e indipendente dei segnali provenienti dalla rx e se è possibile usare i generatori pwm in modo indipendente e in modalità oneshot è semplice pilotare i servi in modo preciso.
Adesso vedo, questo mi comporta riscrivere buona parte del software e cosa più antipatica rivedere il pcb.
Per quanto riguarda il termolio dei servi, ho appurato che dipende dagli arrotondamenti dei calcoli, ma ho risolto mettendo un filtro che aggiorna le uscite dei servi sono quando il segnale differisce dell'1% circa, adesso non tremano più a scapito della precisione, anche se l'1% è impercettibile.
Adesso studio il datasheet del nuovo pic e vedo se mi conviene rifare il tutto, visto che per il mio utilizzo è già ottimo il risultato.
Certo, svincolando la lettura dei segnale sicuramente il sistema funzionerebe con tutte le rx.

Ciao, attendo i risultati delle tue preziose prove...
Vecchio 09 gennaio 09, 22:24   #149 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2005
ciao Marco, mi puoi postare delle info circa l'ottenimento dei campioni da Freescale ? (ti ho fatto anche un post privato).

ciao grazie
lorenzobonciani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 16:45   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
...
Certo, svincolando la lettura dei segnale sicuramente il sistema funzionerebe con tutte le rx.
...
Complimenti per il lavoro.

Cercando in internet dei metodi facilmente implementabili per misurare il livello del serbatoio sul mio eli, al seguente link, ho trovato la pagina web di un progetto interessante
link
Per ammazzare il problema del segnale dei servi da rx il progettista ha pensato di usare un FPGA dedicato alla decodifica.

Bookmarks