Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 08, 20:11   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
@ Elnonino

Se quello è lo schema del tuo CB, ti dico subito che il classico circuito "SFASCIALIPO".... e perciò è veloce.

Ti sei chiesto cosa succede quando nel pacco Lipo tutte le celle si sono caricate salvo una sola di esse perchè più lenta ???
Bene,.... nelle celle già cariche continua a scorrere micidiale corrente di carica !!

Le lipo vanno condotte alla pari quantità di energia fra loro (bilanciamento) solo con la scarica passiva di qualche decina di milli/A !!!!!!!!

Buone ricariche.
Quando colleghi 2 generatori con la stessa tensione non scorre corrente.
Il circuito di bilanciamento a bypass non rovina in alcun modo le celle.
Questo perchè il bypass in realtà è fatto con un semiconduttore pilotato da un ic che monitora la tensione della cella e lo manda in conduzione quando supera 4,2v, quindi sulla batteria non scorre corrente, o meglio può scorrere qualche mA, ma essendo in zona di communtazione questa corrente una volta scorre in un verso e una volta nell'altro, la cella neanche se ne accorge.
Vecchio 24 agosto 08, 20:43   #42 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Quando colleghi 2 generatori con la stessa tensione non scorre corrente.
Il circuito di bilanciamento a bypass non rovina in alcun modo le celle.
Questo perchè il bypass in realtà è fatto con un semiconduttore pilotato da un ic che monitora la tensione della cella e lo manda in conduzione quando supera 4,2v, quindi sulla batteria non scorre corrente, o meglio può scorrere qualche mA, ma essendo in zona di communtazione questa corrente una volta scorre in un verso e una volta nell'altro, la cella neanche se ne accorge.
Vedo che aggiungi sempre nuovi elementi all'elementare e micidiale schema che hai postato in precedenza.
Ma non c'è ulteriore bisogno che continui a chiarire,..... so come funzionano i CB delle Lipo e ora so anche che sei ferrato in materia.

Passiamo ad altro.
Dalla tua esperienza ti risulta che le lipo sono particolarmente sensibili nel peggior senso anche agli urti ???
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 20:46   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da marchino65 Visualizza messaggio
P.S. Vi ricordo che i dual Power 220/12V, quando si ricarica con il 220V non possiamo ottenere le stessa potenza di quando sono attaccati alla batteria, in quando l'alimentatore interno è sottodimensionato.
Non ho mai posseduto un dual power, per cui non ho modo di constatare\verificare personalmente ciò che affermi comunque a me pare davvero strano...Sinceramente pensav,gli alimentatori integrati fossero commisurati al reale max assorbimento del CB....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 20:46   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
@ Elnonino

Se quello è lo schema del tuo CB, ti dico subito che il classico circuito "SFASCIALIPO".... e perciò è veloce.

Ti sei chiesto cosa succede quando nel pacco Lipo tutte le celle si sono caricate salvo una sola di esse perchè più lenta ???
Bene,.... nelle celle già cariche continua a scorrere micidiale corrente di carica !!

Le lipo vanno condotte alla pari quantità di energia fra loro (bilanciamento) solo con la scarica passiva di qualche decina di milli/A !!!!!!!!

Buone ricariche.
Citazione:
@ Elnonino

Allora ti sei reso conto che lo schema che hai presentato è una vera frana, solo ora aggiungi switc singoli ad ogni cella.

Ti ringrazio per la proposta di collaborazione, ma l'elettronica per me è solo una risonanza del mio lavoro.
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO
Vedo che aggiungi sempre nuovi elementi all'elementare e micidiale schema che hai postato in precedenza.
Ma non c'è ulteriore bisogno che continui a chiarire,..... so come funzionano i CB delle Lipo e ora so anche che sei ferrato in materia.

Passiamo ad altro.
Dalla tua esperienza ti risulta che le lipo sono particolarmente sensibili nel peggior senso anche agli urti ???.

andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 20:50   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
@ Elnonino

Allora ti sei reso conto che lo schema che hai presentato è una vera frana, solo ora aggiungi switc singoli ad ogni cella.

Ti ringrazio per la proposta di collaborazione, ma l'elettronica per me è solo una risonanza del mio lavoro.
Nanetto non sai neanche leggere uno schema, gli switch c'erano già e mi pare anche di averne spiegato il funzionamento, ogni riga che scrivi dimostra la tua ignoranza in materia, mi ricordi gli scritti di un certo "materiale da edilizia usato in modellismo".

Concludo con un detto usato in piemonte: "Vai ad insegnare ad arrampicarsi ai gatti" (tradotto in italiano così almeno questo lo capisci).

Saluti.

Vecchio 24 agosto 08, 21:09   #46 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Nanetto non sai neanche leggere uno schema, gli switch c'erano già e mi pare anche di averne spiegato il funzionamento, ogni riga che scrivi dimostra la tua ignoranza in materia, mi ricordi gli scritti di un certo "materiale da edilizia usato in modellismo".

Concludo con un detto usato in piemonte: "Vai ad insegnare ad arrampicarsi ai gatti" (tradotto in italiano così almeno questo lo capisci).

Saluti.

che tradotto in dialetto:.it voi museghe ai gait à rampighè
ma ce n'è un'altro che si adatta a nanetto :
spiegargli gli schemi è come dare un biscotto a un' asino
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 21:12   #47 (permalink)  Top
Sospeso

@ Andycar

Inserendoti con l'ultimo tuo post in questo Thread, pare proprio che l'unica cosa che ti riesce meglio è quella di attacchino.
Infatti nel tuo post hai semplicemente incollato tre citazioni proprio come un bravo attacchino.

Devi essere bravo con la colla da parati !!!???
Vecchio 24 agosto 08, 21:19   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
@ Andycar

Inserendoti con l'ultimo tuo post in questo Thread, pare proprio che l'unica cosa che ti riesce meglio è quella di attacchino.
Infatti nel tuo post hai semplicemente incollato tre citazioni proprio come un bravo attacchino.

Devi essere bravo con la colla da parati !!!???
...almeno io... in qualcosa sono bravo!

Visto che non sai più cosa controbattere, ed è fallito miseramente il tentativo di sviare il discorso, ti dai agli attacchi personali?

...stai "annaspando"
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 21:23   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Citazione:

Passiamo ad altro.
Dalla tua esperienza ti risulta che le lipo sono particolarmente sensibili nel peggior senso anche agli urti ???
Scusa, ma hai risposto a me pensando di rispondere a Elnonino...
Vecchio 24 agosto 08, 21:28   #50 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
...almeno io... in qualcosa sono bravo!

Visto che non sai più cosa controbattere, ed è fallito miseramente il tentativo di sviare il discorso, ti dai agli attacchi personali?

...stai "annaspando"
Fino a prova contraria il discorso sui CB l'ha chiuso Elnonino col suo ultimo post.
Per quanto mi riguarda potevo e posso continuare all'infinito sul tema elettronico.
Rispondi

Bookmarks