Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 08, 11:13   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
no diciamo che è un pò il suo standart
male lipo bisogna per forza bilanciarle ogni volta oppure lo si può fare ogni 3-4 ricariche?
Mah,calcola che io l'equalizzatore non ce lo proprio,controllo sempre la tensione a bat. scarica e a bat. carica.
Quando noto differenze tipo di 0.02V(dopo un bel po di scariche),concludo la ricarica cella per cella e mi ritrovo la lipo perfettamente bilanciata per molti altri cicli.

Secondo me,puoi evitare tranquillamente di bilanciare ad ogni ricarica a patto di mantenere sott'occhio le differenze di tensioni.
Ho delle lipo che non ho ancora mai bilanciato ed hanno diverse scariche

Ciao
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 11:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Mah,calcola che io l'equalizzatore non ce lo proprio,controllo sempre la tensione a bat. scarica e a bat. carica.
Quando noto differenze tipo di 0.02V(dopo un bel po di scariche),concludo la ricarica cella per cella e mi ritrovo la lipo perfettamente bilanciata per molti altri cicli.

Secondo me,puoi evitare tranquillamente di bilanciare ad ogni ricarica a patto di mantenere sott'occhio le differenze di tensioni.
Ho delle lipo che non ho ancora mai bilanciato ed hanno diverse scariche

Ciao
ok grazie
Vecchio 24 agosto 08, 12:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
...meglio tacere e far credere di esser stupidi...che aprir bocca e togliere ogni dubbio...

Una Lipo caricata a 1C impiega circa 1 ora per ricaricarsi ( dipende da quanto è scarica )
Sappiamo che la curva di carica, non è assolutamente costante, per cui , col progredire della carica, l'amperaggio erogato diminuisce.
Da ciò se ne deduce che per eseguire una FAST CHARGE, occorre circa il tempo che si può calcolare "nominalmente" in base alla capacità della lipo....La carica ad 1C arriva al 90% in 1 ora...
Per completare il restante 10% occorre a volte un'altra ora, dipende dallo stato di bilanciamento delle celle.
In ogni caso, è consigliabile eseguire la FAST CHARGE , laddove il caricabatterie lo permette.
Non si danneggia assolutamente la cella. Questo trucchetto l'ho imparato dai ragazzi dell'f3c.
E' chiaro che quando il caricabatterie inizia ad erogare al di sotto dei 20milliampere, si tratta di un processo molto lento e compensare quei 150\180mah che rimangono, non fa certo la differenza e non motiva l'attesa di un'altra ulteriore ora..
Spesso faccio cariche "fast charge" 0,8C, penso sia l'ideale, anzichè volare 5 minuti in 3d spinto, imposto la tempistica su 4.30, mi trovo egregiamente, 30 secondi in meno in cambio di 180mah di carica non completati, mi paiono un eccellente compromesso x mantenere le celle in forma..!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 12:10   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di fonkrasten

Data registr.: 04-01-2008
Ne approfitto per inserirmi in questa discussione facendovi una domanda:
Per ricaricare la mia lipo da 1800 mAh 11,1v 20C uso il caricatore/bilanciatore che era fornito in dotazione con il mio Belt CP, è normale che ci impieghi 6 ore???
E questo sin dalla prima carica, e succede anche al mio amico Veleno71 che ha il medesimo caricatore.
Forse non è proprio un granchè come strumento e quindi dovrei munirmi di un caricatore serio, in tal caso avete consigli per qualcosa di non troppo costoso?
Walkera 5#4 full metal upgraded

Ultima modifica di fonkrasten : 24 agosto 08 alle ore 12:14
fonkrasten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 12:35   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fonkrasten Visualizza messaggio
Ne approfitto per inserirmi in questa discussione facendovi una domanda:
Per ricaricare la mia lipo da 1800 mAh 11,1v 20C uso il caricatore/bilanciatore che era fornito in dotazione con il mio Belt CP, è normale che ci impieghi 6 ore???
E questo sin dalla prima carica, e succede anche al mio amico Veleno71 che ha il medesimo caricatore.
Forse non è proprio un granchè come strumento e quindi dovrei munirmi di un caricatore serio, in tal caso avete consigli per qualcosa di non troppo costoso?
La serietà di un caricatore-bilanciatore risiede proprio nel fatto che non bada al tempo impiegato nel svolgere il suo lavoro,... specie il lavoro svolto dal bilanciatore...... più tempo = più accuratezza.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 12:45   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di fonkrasten

Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
La serietà di un caricatore-bilanciatore risiede proprio nel fatto che non bada al tempo impiegato nel svolgere il suo lavoro,... specie il lavoro svolto dal bilanciatore...... più tempo = più accuratezza.
Si ma ci credo poco che l'elevato tempo impiegato dal mio caricatore/bilanciatore trovato in un elicottero rtf sia indice di un alto livello di qualità dello stesso..
Vecchio 24 agosto 08, 12:56   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da fonkrasten Visualizza messaggio
Si ma ci credo poco che l'elevato tempo impiegato dal mio caricatore/bilanciatore trovato in un elicottero rtf sia indice di un alto livello di qualità dello stesso..
....e chi ti dice che non può esserlo,....forse solo perchè non porta stampigliato un nome blasonato ???

Con l'avvento dell'elettronica basata sui microchip alla portata e alla tasca di tutti,...ormai i blasonati sono solo ricordi del passato.
Guarda ad esempio le prestigiose e costose marche di televisori di una volta,...oggi le trovi scazzottare sul prezzo con marche mai sentite sui scaffali dei ipermercati.
Vecchio 24 agosto 08, 13:01   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di fonkrasten

Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
....e chi ti dice che non può esserlo,....forse solo perchè non porta stampigliato un nome blasonato ???

Con l'avvento dell'elettronica basata sui microchip alla portata e alla tasca di tutti,...ormai i blasonati sono solo ricordi del passato.
Guarda ad esempio le prestigiose e costose marche di televisori di una volta,...oggi le trovi scazzottare sul prezzo con marche mai sentite sui scaffali dei ipermercati.
Resta il fatto che non è possibile variare alcun parametro per la carica e quindi anche se volessi avere dai tempi migliori caricando a 1C o evitare di fare il bilanciamento non potrei comuqnue farlo, mi devo sempre sorbire 6 ore di ricarica che per me sono una notte di sonno... in pratica dopo un volo se ne parla il giorno dopo
Vecchio 24 agosto 08, 13:03   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2006
ciao a tutti scusate se mi intrometto nella discussione
io uso un cb hyperion +bilanciatore hyperion
e quando vado al campo carico le lipo 3700 8s
in 1 ora e15/30
il tutto bilanciate perfettamente
sinceramente i tempi bibblici che sento sono segno di qualcosa che nn funziona a dovere
nella mia ignoranza presumo che sia da attribuire al bilanciatore
ps:le uso su un aereo
Vecchio 24 agosto 08, 13:10   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da pinozazzi Visualizza messaggio
ciao a tutti scusate se mi intrometto nella discussione
io uso un cb hyperion +bilanciatore hyperion
e quando vado al campo carico le lipo 3700 8s
in 1 ora e15/30
il tutto bilanciate perfettamente
sinceramente i tempi bibblici che sento sono segno di qualcosa che nn funziona a dovere
nella mia ignoranza presumo che sia da attribuire al bilanciatore
ps:le uso su un aereo
Per la carica va bene,....però sei proprio sicuro che poi in 90 minuti le hai pure bilanciate ???...... io ho i miei dubbi.
Rispondi

Bookmarks