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Vecchio 02 dicembre 16, 12:19   #1 (permalink)  Top
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Efficenza frizione e giri motore Trex 600

Volevo chiedere secondo voi quale è il numero di giri motore minimo entro il quale la frizione rimane efficente, ossia aperta attaccata alla campana senza slittare.
Sto notando ultimamente un consumo eccessivo sul mio Trex 600 in fusoliera e credo che sia dovuto al fatto che i giri motore non siano sufficenti a far essere efficente la frizione costantemente durante il volo.
Come frizione e campana utilizzo quella del 600 nitro, come giri motore dovrei essere intorno ai 12.750/13.000, qualcun'altro ha notato lo stesso consumo anomalo ?
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Vecchio 02 dicembre 16, 17:46   #2 (permalink)  Top
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ciao,prova a mettere delle masse sulle mezze lune es.magneti,oppure pratichi 2 fori e gli avviti 2 bulloncini (di peso uguale)
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Vecchio 02 dicembre 16, 19:05   #3 (permalink)  Top
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Volevo chiedere secondo voi quale è il numero di giri motore minimo entro il quale la frizione rimane efficente, ossia aperta attaccata alla campana senza slittare.
Sto notando ultimamente un consumo eccessivo sul mio Trex 600 in fusoliera e credo che sia dovuto al fatto che i giri motore non siano sufficenti a far essere efficente la frizione costantemente durante il volo.
Come frizione e campana utilizzo quella del 600 nitro, come giri motore dovrei essere intorno ai 12.750/13.000, qualcun'altro ha notato lo stesso consumo anomalo ?
Perchè 12.750-13.000 rpm? Sul 50 nitro questi giri sono troppo bassi, e portano il rotore a circa 1500 giri. E' ovvio che, con un numero di giri così basso, e con un peso sicuramente maggiore (la fusoliera penso da sola peserà un buon mezzo kg. ) la frizione originale del 600 non ce la faccia a stare attaccata. Prova a salire i giri motore, ed il problema dovrebbe rientrare.
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Vecchio 02 dicembre 16, 21:37   #4 (permalink)  Top
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Perchè 12.750-13.000 rpm? Sul 50 nitro questi giri sono troppo bassi, e portano il rotore a circa 1500 giri. E' ovvio che, con un numero di giri così basso, e con un peso sicuramente maggiore (la fusoliera penso da sola peserà un buon mezzo kg. ) la frizione originale del 600 non ce la faccia a stare attaccata. Prova a salire i giri motore, ed il problema dovrebbe rientrare.
Devo stare sui 1500/1550 giri al rotore perché é una riproduzione, quindi dovrei cambiare i rapporti per far girare il motore è mantenere giri bassi al rotore. Quanti sono i giri minimi x garantire il buon funzionamento della frizione ?
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Vecchio 02 dicembre 16, 22:15   #5 (permalink)  Top
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Devo stare sui 1500/1550 giri al rotore perché é una riproduzione, quindi dovrei cambiare i rapporti per far girare il motore è mantenere giri bassi al rotore. Quanti sono i giri minimi x garantire il buon funzionamento della frizione ?
Mah, mi pare un ragionamento sbagliato. Intanto hai un peso maggiore, quindi giri così bassi di rotore vuol dire un modello che da terra non si alza, a meno di dare forti angoli alle pale, ma con una controcoppia decisamente importante, e quindi con notevole sovraccarico del ruotino. Seconda cosa sbagliata (ovviamente sempre secondo il mio ragionamento) fare girare un nitro a 12700 rpm; siamo molto sotto il suo regime di potenza e di coppia, Questo vuol dire che il motore lavora male, sotto coppia e con potenza limitata; e questo è un altro svantaggio, considerando sempre il maggiore peso che deve tirare su. Infine, non cè un numero di giri che garantisce un buon attacco della frizione; è ovvio che maggiore è il rpm, e meglio attacca la frizione; è altrettanto vero che un maggiore peso del modello, porta ad uno sforzo maggiore della frizione, e questo lo puoi recuperare appunto con maggiore forza centrifuga delle masse, e quindi con un regime maggiore del motore. Io nelle mie modifiche, infatti, ho sempre adottato frizioni di classe superiore; sui 600 uso quelle del 700. Nel tuo caso, a mio avviso, devi partire da almeno 15.500-16.000 rpm.
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Vecchio 03 dicembre 16, 15:17   #6 (permalink)  Top
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L'ideale per quel modello è girare a 1450 rpm al rotore. L'unico modo per farlo è aumentare il rapporto tra corona e pignone ora è 8.5 troppo basso per far girare il motore a 16000 rpm devo arrivare ad un rapporto di 10 meglio 10.4 vedo se riesco da qualche officina a farmi fare i pezzi corretti. Altrimenti tolgo la frizione e diventa elettrico.
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Vecchio 03 dicembre 16, 20:00   #7 (permalink)  Top
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dare forti angoli alle pale, ma con una controcoppia decisamente importante, e quindi con notevole sovraccarico del ruotino
la controcoppia in hovering non varia al numero di giri,a qualsiasi range quell'elicottero,di quel dato peso ha bisogno sempre di tot g o kg di spinta in coda ,lo stesso per un aereo,a qualsiasi velocità,300 km/h mach1,mach3 sotto le ali avra sempre la stessa spinta di portanza,unica cosa,la pià alta velocità ti permette una superfice alare minore
nel tuo caso,se riuscissi a volare a bassissimi regimi potresti ovviare ai bassi giri del ruotino che diverrebbe inefficiente montando dei palini piu grandi

Ultima modifica di etnafly : 03 dicembre 16 alle ore 20:09
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Vecchio 04 dicembre 16, 15:34   #8 (permalink)  Top
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L'ideale per quel modello è girare a 1450 rpm al rotore. L'unico modo per farlo è aumentare il rapporto tra corona e pignone ora è 8.5 troppo basso per far girare il motore a 16000 rpm devo arrivare ad un rapporto di 10 meglio 10.4 vedo se riesco da qualche officina a farmi fare i pezzi corretti. Altrimenti tolgo la frizione e diventa elettrico.
Potresti montare la corona del 700 da 115 denti, ed accoppiare il pignone del Raptor da 10 denti. Entrambi sono con modulo !, e quindi si accoppiano bene. La corona originale del 600 è da 170 denti, in modulo 07; questo tipo di ingranaggio non è di facile reperimento, a meno di farselo fare ex novo, al costo quasi dell'intero modello. Io, per ottenere il rapporto giusto, sulle mie trasformazioni faccio sempre allo stesso modo: mi porto sul modulo 1, adottando corone di questo tipo (li montano i TRex 700, gli Style e Raptor 30, 50, 90), e poi prendo un pignone industriale, che si trova di tutte le misure e a prezzi molto modici (3-4 €). Poi, con lavoro di tornio, accoppio i due pignoni in modo da farne uno soltanto in modulo 1. Nel tuo caso specifico, però, tale lavorazione penso non si possa fare perchè un pignone da 10 denti è troppo piccolo da potere inserire sull'ingranaggio originale. Ecco perchè ti ho suggerito il pignone del Raptor, che è già pronto. Dovresti fare solo due lavorazioni: una sul supporto della corona del 600 per adattarlo alle dimensioni di quella del 700 (e questo io lo faccio sui miei modelli); una sull'accoppiamento pignone raptor, campana trex, e questa è una cosa da vedere come fare, perchè le due cose hanno filettature diverse.
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Vecchio 04 dicembre 16, 21:02   #9 (permalink)  Top
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La corona da 115T del 700 e il blocco per montarla sul 600 ho tutto, ho anche un pignone da 11T per elettrico.
Penso di togliere il blocco frizione e passare all'elettrico, anche perchè oltre a dover accoppiare il pignone Raptor con la campana del 600, devo rispettare anche le distanze che ci sono ora tra corona principale e pignone per accoppiarli perfettamente.
Quindi passo all'elettrico con corana 115 e pignone 11 modulo 1.
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Vecchio 04 dicembre 16, 22:16   #10 (permalink)  Top
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La corona da 115T del 700 e il blocco per montarla sul 600 ho tutto, ho anche un pignone da 11T per elettrico.
Penso di togliere il blocco frizione e passare all'elettrico, anche perchè oltre a dover accoppiare il pignone Raptor con la campana del 600, devo rispettare anche le distanze che ci sono ora tra corona principale e pignone per accoppiarli perfettamente.
Quindi passo all'elettrico con corana 115 e pignone 11 modulo 1.
Penso che dovrai comunque spostare i foridel supporto motore. Buon lavoro.
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