02 dicembre 16, 12:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
| Efficenza frizione e giri motore Trex 600
Volevo chiedere secondo voi quale è il numero di giri motore minimo entro il quale la frizione rimane efficente, ossia aperta attaccata alla campana senza slittare. Sto notando ultimamente un consumo eccessivo sul mio Trex 600 in fusoliera e credo che sia dovuto al fatto che i giri motore non siano sufficenti a far essere efficente la frizione costantemente durante il volo. Come frizione e campana utilizzo quella del 600 nitro, come giri motore dovrei essere intorno ai 12.750/13.000, qualcun'altro ha notato lo stesso consumo anomalo ? |
02 dicembre 16, 19:05 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
02 dicembre 16, 21:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
| Citazione:
| |
02 dicembre 16, 22:15 | #5 (permalink) Top |
User | Mah, mi pare un ragionamento sbagliato. Intanto hai un peso maggiore, quindi giri così bassi di rotore vuol dire un modello che da terra non si alza, a meno di dare forti angoli alle pale, ma con una controcoppia decisamente importante, e quindi con notevole sovraccarico del ruotino. Seconda cosa sbagliata (ovviamente sempre secondo il mio ragionamento) fare girare un nitro a 12700 rpm; siamo molto sotto il suo regime di potenza e di coppia, Questo vuol dire che il motore lavora male, sotto coppia e con potenza limitata; e questo è un altro svantaggio, considerando sempre il maggiore peso che deve tirare su. Infine, non cè un numero di giri che garantisce un buon attacco della frizione; è ovvio che maggiore è il rpm, e meglio attacca la frizione; è altrettanto vero che un maggiore peso del modello, porta ad uno sforzo maggiore della frizione, e questo lo puoi recuperare appunto con maggiore forza centrifuga delle masse, e quindi con un regime maggiore del motore. Io nelle mie modifiche, infatti, ho sempre adottato frizioni di classe superiore; sui 600 uso quelle del 700. Nel tuo caso, a mio avviso, devi partire da almeno 15.500-16.000 rpm.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
03 dicembre 16, 15:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
|
L'ideale per quel modello è girare a 1450 rpm al rotore. L'unico modo per farlo è aumentare il rapporto tra corona e pignone ora è 8.5 troppo basso per far girare il motore a 16000 rpm devo arrivare ad un rapporto di 10 meglio 10.4 vedo se riesco da qualche officina a farmi fare i pezzi corretti. Altrimenti tolgo la frizione e diventa elettrico.
|
03 dicembre 16, 20:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2016 Residenza: biancavilla
Messaggi: 25
| Citazione:
nel tuo caso,se riuscissi a volare a bassissimi regimi potresti ovviare ai bassi giri del ruotino che diverrebbe inefficiente montando dei palini piu grandi Ultima modifica di etnafly : 03 dicembre 16 alle ore 20:09 | |
04 dicembre 16, 15:34 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
04 dicembre 16, 21:02 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
|
La corona da 115T del 700 e il blocco per montarla sul 600 ho tutto, ho anche un pignone da 11T per elettrico. Penso di togliere il blocco frizione e passare all'elettrico, anche perchè oltre a dover accoppiare il pignone Raptor con la campana del 600, devo rispettare anche le distanze che ci sono ora tra corona principale e pignone per accoppiarli perfettamente. Quindi passo all'elettrico con corana 115 e pignone 11 modulo 1. |
04 dicembre 16, 22:16 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Trex 600 elettrico in fusoliera bipala giri del rotore | lucaar227 | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 18 agosto 16 02:26 |
Trex 600 cf va fuori giri | spider88 | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 05 giugno 14 11:39 |
Trex 600 con frizione | redparrot62 | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 29 gennaio 12 12:15 |
frizione trex 600 nitro | nuvola | Elimodellismo in Generale | 5 | 16 febbraio 09 10:06 |
Montaggio sensore regolatore di giri su trex 600 | maui80 | Elimodellismo in Generale | 25 | 06 giugno 08 23:51 |