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Vecchio 26 maggio 14, 18:55   #1 (permalink)  Top
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Nuovo gasser classe 500...

Gaui T-10 Engine Set (10cc) 850100

Si trova già in commercio il motore che Gaui ha progettato per il suo NX4 classe 500...

...interessante un 10cc a benzina in un modello piccolo come un classe 500, peccato però i costi...
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Vecchio 26 maggio 14, 19:20   #2 (permalink)  Top
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si ma sai quanto risparmi di miscela , e la comodita' di un 500 piccolo poco ingombrante.
idea geniale.
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Vecchio 26 maggio 14, 21:38   #3 (permalink)  Top
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cavolo, guardando anche la mia discussione postata a riguardo dell'OS per classe 600, mi pare proprio chi diceva che le case sarebbero passate all'alimentazione benzina per sopperire il calo di vendite nitro ci abbia proprio azzeccato!
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Vecchio 27 maggio 14, 13:52   #4 (permalink)  Top
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cavolo, guardando anche la mia discussione postata a riguardo dell'OS per classe 600, mi pare proprio chi diceva che le case sarebbero passate all'alimentazione benzina per sopperire il calo di vendite nitro ci abbia proprio azzeccato!
Io è da tre anni che volo con i glow a benzina (leggi la mia discussione Trex 50 gasser.)
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Vecchio 27 maggio 14, 17:20   #5 (permalink)  Top
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Io è da tre anni che volo con i glow a benzina (leggi la mia discussione Trex 50 gasser.)
Lo so lo so Infatti anche io ho proceduto ad una trsformazione di un redline 53.

Ma proprio riferendomi a quella discussione (non ricordo chi abbia scritto), mi é venuto in mente qualcuno che diceva che quello era il futuro: che dire ci avete ben visto!
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Vecchio 27 maggio 14, 22:58   #6 (permalink)  Top
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Lo so lo so Infatti anche io ho proceduto ad una trsformazione di un redline 53.

Ma proprio riferendomi a quella discussione (non ricordo chi abbia scritto), mi é venuto in mente qualcuno che diceva che quello era il futuro: che dire ci avete ben visto!
Eh si, io lo avevo scritto tre anni addietro ipotizzando, nella scelta tra nitro ed elettrico, una terza possibilità: appunto la benzina. Per adesso i pochi motori a disposizione sono molto costosi, ma presto arriveranno anche quelli economici.
Come va il tuo 53 trasformato? Potevi mettete le tue esperienze nella discussione...
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Vecchio 28 maggio 14, 10:28   #7 (permalink)  Top
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Eheh hai ragione, ma a dire la verità, non ho trasformato il mio, che ancora rimane dormiente sullo scaffale, ma quello di un caro amico.

L'ho visto volare poco (io personalmente) perché poi si é trasferito lontano e quindi non abbiamo più occasione di vederci. Ma questo week end lo vedrò e gli chiederò come siamo messi e come funziona.

Penso comunque che se avesse avuto problemi me lo avrebbe comunicato.

Dimmi anche una cosa, cosa ne pensi del motore OS che ho postato nell'altra discussione? Il GT15HZ600 che é poi un GT15HZ adattato per un classe 600. Mi interessa molto il sistema della pompa, magari ritieni che possa dare benefici sui nitro trasformati? Se non sbaglio nella lunga discussione sulla trasformazione (vado amente) si parlava di qualche cosa del genere, ma più in relazione ai carburatori walbro, o sbaglio?)

Daniele
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Vecchio 28 maggio 14, 20:26   #8 (permalink)  Top
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Eheh hai ragione, ma a dire la verità, non ho trasformato il mio, che ancora rimane dormiente sullo scaffale, ma quello di un caro amico.

L'ho visto volare poco (io personalmente) perché poi si é trasferito lontano e quindi non abbiamo più occasione di vederci. Ma questo week end lo vedrò e gli chiederò come siamo messi e come funziona.

Penso comunque che se avesse avuto problemi me lo avrebbe comunicato.

Dimmi anche una cosa, cosa ne pensi del motore OS che ho postato nell'altra discussione? Il GT15HZ600 che é poi un GT15HZ adattato per un classe 600. Mi interessa molto il sistema della pompa, magari ritieni che possa dare benefici sui nitro trasformati? Se non sbaglio nella lunga discussione sulla trasformazione (vado amente) si parlava di qualche cosa del genere, ma più in relazione ai carburatori walbro, o sbaglio?)

Daniele
Ciao Daniele, il motore in questione è il gt15hz, ma non con il carburatore Walbro, come nella precedente versione. Questa è la terza versione. In pratica è un carburatore nitro ma con la pompa apposita per la benzina. Noi con i collettori laterali siamo andati oltre tale soluzione, potendo così montare i simil Walbro (che costano anche una miseria). Penso che la.cosa più interessante sia la biella, ed il suo sistema di montaggio sull'albero.
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Vecchio 29 maggio 14, 11:30   #9 (permalink)  Top
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Ciao Daniele, il motore in questione è il gt15hz, ma non con il carburatore Walbro, come nella precedente versione. Questa è la terza versione. In pratica è un carburatore nitro ma con la pompa apposita per la benzina. Noi con i collettori laterali siamo andati oltre tale soluzione, potendo così montare i simil Walbro (che costano anche una miseria). Penso che la.cosa più interessante sia la biella, ed il suo sistema di montaggio sull'albero.
Effettivamente, comparando i due manuali con relativi esplosi

https://rcjapan.net/add_exploded_views/GT15HZ600.pdf

http://manuals.hobbico.com/osm/gt15hz-manual.pdf

il motore é sempre il GT15hz con carburatore nitro (per il GTHZ600) e con l'albero motore più corto (proprio per le classi 600). Infatti questo motore é specifico proprio per il 600, in particolare per il trex 600 di cui la OS fa anche le fiancate.

Ecco forse, a differenza delle conversioni fatti dei motori nitro, questa soluzione é più pulita per il modellista che non vuole troppi sbattimenti, misurando l'anticipo, comperando i pezzi necessari e via discorrendo.

Io sul mio di trex 600 passerò, una volta finite le tanichette di miscela (accumulate un sacco visto che al campo volo tutti hanno smesso con i nitro), alla sapiente modifica del mio TT53 (come quella del mio amico che vedremo cosa mi dirà questo week-end).

Ho però in cantiere una riproduzione (telaio rex 600 nitro già in mio possesso) sui cui, dovendo comperare un nuovo motore, e visto il costo relativamente conveniente dal giappone, penso di montare questo motore.

Infatti, correggimi se sbaglio, l'acquisto di tale motore non credo si distanzi molto dall'acquisto di uno da modificare, con tutte le componentistiche del caso.
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Vecchio 29 maggio 14, 15:23   #10 (permalink)  Top
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Effettivamente, comparando i due manuali con relativi esplosi

https://rcjapan.net/add_exploded_views/GT15HZ600.pdf

http://manuals.hobbico.com/osm/gt15hz-manual.pdf

il motore é sempre il GT15hz con carburatore nitro (per il GTHZ600) e con l'albero motore più corto (proprio per le classi 600). Infatti questo motore é specifico proprio per il 600, in particolare per il trex 600 di cui la OS fa anche le fiancate.

Ecco forse, a differenza delle conversioni fatti dei motori nitro, questa soluzione é più pulita per il modellista che non vuole troppi sbattimenti, misurando l'anticipo, comperando i pezzi necessari e via discorrendo.

Io sul mio di trex 600 passerò, una volta finite le tanichette di miscela (accumulate un sacco visto che al campo volo tutti hanno smesso con i nitro), alla sapiente modifica del mio TT53 (come quella del mio amico che vedremo cosa mi dirà questo week-end).

Ho però in cantiere una riproduzione (telaio rex 600 nitro già in mio possesso) sui cui, dovendo comperare un nuovo motore, e visto il costo relativamente conveniente dal giappone, penso di montare questo motore.

Infatti, correggimi se sbaglio, l'acquisto di tale motore non credo si distanzi molto dall'acquisto di uno da modificare, con tutte le componentistiche del caso.
Non vi è dubbio che adesso i costruttori stanno imboccando la strada giusta, sia per quanto riguarda le prestazioni che i prezzi. È ovvio che tali motori rappresentano un prodotto specifico pronto all'uso,e quindi pulito e funzionale. Noi abbiamo adattato le meccaniche disponibili allora per non rimanere schiavi della miscela nitro che,come ho previsto tre anni addietro, sarebbe via via scomparsa dal nostro orizzonte per gli alti costi di gestione. Siamo stati i precursori e ci siamo divertiti a costo quasi zero.spero che presto arrivino sul mercato altri marchi per fare abbassare ancora i prezzi; il primo gt15hz, per esempio, all'inizio costava molto di più. Io per adesso continuo con i motori che ho (e che spero continuino a funzionare a lungo). Quando dovrò sostituirli mi guarderò intorno sul mercato, con l'intento di spendere sempre il meno possibile.
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