Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 15, 23:34   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da floriop Visualizza messaggio
hai ragione che penso troppo al rodaggio ma dopo 25 anni di nitro
questo è il primo gasser heli x me.impensabile.
il dle 55 e il 110 mi hanno dato seri problemi x le interferenze con la rx
poi ho risolto con l'isolamento della centralina della candela.
il 3% va bene con il motul?da chi lo devo prendere?
infinitamente grazie x le informazioni che mi stai dando.
Si, effettivamente la centralina del DLE mi dava interferenze sulla ricevente in 35 Mhz e modulazione spcm. Avevo una Rcexl libera. ho cambiato la pipetta e l'ho sostituita. Come hai isolato la centralina e la pipetta? Noi usiamo tutti il Motul 800 al 4%; sui glow trasformati lo facciamo al 10%. Io ti consiglierei il primo serbatoio di rodaggio al 5%, e poi al 4%. Questo olio è quello che viene usato nei motorini (specie in quelli truccati); lo puoi trovare nei negozi di ricambi per macchine o moto.
Vecchio 07 maggio 15, 23:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Si, effettivamente la centralina del DLE mi dava interferenze sulla ricevente in 35 Mhz e modulazione spcm. Avevo una Rcexl libera. ho cambiato la pipetta e l'ho sostituita. Come hai isolato la centralina e la pipetta? Noi usiamo tutti il Motul 800 al 4%; sui glow trasformati lo facciamo al 10%. Io ti consiglierei il primo serbatoio di rodaggio al 5%, e poi al 4%. Questo olio è quello che viene usato nei motorini (specie in quelli truccati); lo puoi trovare nei negozi di ricambi per macchine o moto.
Forse l'intervento che ho fatto nella discussione " Eli a scoppio" per il "Motore .56 gasser " era più indicato fatto qui, visto che parlate anche di Zenoah da 30 cc. ecc. ecc. I 30 cc OPS si trovano per poco su ebay e mi piacerebbe vederne uno trasformato da uno competente. Come lo erano i miei piloti e modellisti di un tempo Pietro Farina di Bergamo - Rocchi di Monza ma anche Mella di Seregno ( per una stagione) e anche Curtis Youngblood che li provò per la Miniature Aircraft-X-Cell che rappresentavo con la OPS/Dimo. Ma purtroppo con la sponsorizzazzione di OS e Futaba, non si poteva combattere. Però allora si volava solo con il 10cc ( chi non barava!)

A ben leggervi.

Piero Muzio - FAI - 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 23:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Forse l'intervento che ho fatto nella discussione " Eli a scoppio" per il "Motore .56 gasser " era più indicato fatto qui, visto che parlate anche di Zenoah da 30 cc. ecc. ecc. I 30 cc OPS si trovano per poco su ebay e mi piacerebbe vederne uno trasformato da uno competente. Come lo erano i miei piloti e modellisti di un tempo Pietro Farina di Bergamo - Rocchi di Monza ma anche Mella di Seregno ( per una stagione) e anche Curtis Youngblood che li provò per la Miniature Aircraft-X-Cell che rappresentavo con la OPS/Dimo. Ma purtroppo con la sponsorizzazzione di OS e Futaba, non si poteva combattere. Però allora si volava solo con il 10cc ( chi non barava!)

A ben leggervi.

Piero Muzio - FAI - 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 15:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio

A ben leggervi.

Piero Muzio - FAI - 241
Ciao Piero, non mi ritengo tanto competente essendo solo un modellista amatore del fai da te; ma sarei stuzzicato dall'idea da te velatamente proposta di trasformare un OPS 30 in gasser. Ho dato un'occhiata su internet per vedere come è fatto e quali sono le sue caratteristiche. Debbo dire che non troverei questa trasformazione molto impegnativa, in quanto quel motore nasce già con carburatore a pompa e con gabbia a rulli sulla biella, sia in testa che nel piede, quindi fondamentalmente già preparato nelle parti più delicate e sollecitate dalla più alta temperatura. Con le candele da 1/4*32 oggi disponibili sul mercato, non sarebbe necessario neanche modificare la testata (il sottotesta), con il rdc (10,5-1) in linea con la miscela di benzina. A parte, quindi, la reperibilità di eventuali ricambi, non sarebbe per niente una trasformazione impegnativa. Come sai, però, il mio interesse è orientato verso gli elicotteri, ed in questo campo il discorso diventa più complicato per via delle più alte temperature, e della difficoltà delle ventole disponibili sui vari modelli a raffreddarlo sufficientemente; occorrerebbe creare ex novo un copri testa con alettature decisamente più importanti ed efficienti. Altro problema di difficile soluzione sarebbe rappresentato dal basso numero di giri (7.300) per la potenza massima (3 cv); questo regime è decisamente insufficiente perché porterebbe il rotore ad un regime che non consentirebbe il sostentamento. Non sarebbe possibile neanche migliorare il rapporto di trasmissione, perché ciò comporterebbe una sollecitazione eccessiva sulla frizione, che la farebbe slittare da subito. Infine, il peso (1600 gr.), oltre centralina e pacco batterie, non certo competitivo. Tu mi dirai che questo peso è orientativamente simile a quello degli Zenoah, ma io sul mio l'ho portato a 1050 gr., togliendogli volano, bobina, avviamento a strappo, copri ventola e carter, tagliato le spalle dell'albero motore per modificarne il bilanciamento. Inoltre questi motori girano tranquillamente a 12.500-13.000 rpm, con regime max intorno ai 18.000-18-500 rpm (sulle car 1/5 anche 19.000).
Per l'impiego su aereo, invece, potrebbe essere, come ho scritto prima, una trasformazione abbastanza semplice, in quanto tutto il motore è già in linea con quello che servirebbe per la miscela di benzina. Due sole cose: migliorare l'isolamento termico del carburatore (con semplice basetta in bachelite o teflon), e montaggio efficiente (non come ho visto in una guida dove era attaccato con collante al carter) del sensore di accensione. Tutto qui.
Ciao ancora dal "messinese" Placido.

Bookmarks