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Vecchio 29 ottobre 13, 00:23   #31 (permalink)  Top
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style90, per tua esperienza un raptor 90 con motore zenoah quando è plausibile inserirlo in una fusoliera tipo md 500 per via dei pesi in totale , riuscirebbe a fare un volato da riproduzione ???
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Vecchio 29 ottobre 13, 09:37   #32 (permalink)  Top
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style90, per tua esperienza un raptor 90 con motore zenoah quando è plausibile inserirlo in una fusoliera tipo md 500 per via dei pesi in totale , riuscirebbe a fare un volato da riproduzione ???
E' una modifica fattibile in quanto il Raptor, così come lo Style, ha fiancate (in alluminio) separate, e quindi ci si può lavorare benissimo. Gli Zenoah hanno coppia e potenza sufficienti a sollevare un modello pesante; ovviamente occorre adattare la frizione agli sforzi cui saranno sottoposte. In origine tali motori vengono venduti già con la loro frizione (che poi è quella utilizzata nelle motoseghe, decespugliatori, nelle macchine 1/5, ecc.), e quindi ci si può lavorare per il montaggio del pignone. Oggi la serie RC degli Zenoah prevede anche un 29 cc, con gli stessi ingombri e pesi, ma con potenza di quasi 3 cv a circa 13.000 rpm. Hai voglia a tirarci su un modello da riproduzione ...
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Vecchio 30 ottobre 13, 23:56   #33 (permalink)  Top
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@ Style90: per montare gli zenoah hai utilizzato i kit di modifica helibug o hai lavorato di fai da te?

@ Marco: il rex 600 che hai sul mercatino con frame verde e' il kit helibug o altro?

Quello che mi sta frenando sono i costi di conversione del kit helibug : intorno ai 400 dollaroni per due fiancatine in carbonio mi sembrano un furto, e vanno a mangiarsi anni di risparmi utilizzando il gasser al posto del nitro!
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Ultima modifica di volopocomavolo : 31 ottobre 13 alle ore 00:02
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Vecchio 31 ottobre 13, 00:25   #34 (permalink)  Top
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@ Style90: per montare gli zenoah hai utilizzato i kit di modifica helibug o hai lavorato di fai da te?

@ Marco: il rex 600 che hai sul mercatino con frame verde e' il kit helibug o altro?

Quello che mi sta frenando sono i costi di conversione del kit helibug : intorno ai 400 dollaroni per due fiancatine in carbonio mi sembrano un furto, e vanno a mangiarsi anni di risparmi utilizzando il gasser al posto del nitro!
Quello che vedi nelle foto che ho postato in questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/elim...pressioni.html
ti sembra una conversione di Helibug?
Io ho speso complessivamente una trentina di euro. Certamente ho fatto tante lavorazioni in house, da vero vecchio modellista. Non è proprio, come scrivi tu, che tutta la modifica consiste in due fiancatine; c'è tutto un lavoro progettuale, studi di adeguamento dei rapporti di trasmissione, tante lavorazioni da fare al tornio, tante piccole cosa da realizzare. Una cosa è se tutto ciò lo fai tu; un'altra cosa se deleghi tutto quanto ad una Ditta che svolge la sua attività proprio facendo questo. Certamente le cose acquistate vengono realizzate in maniera industriale impeccabile, quindi con macchinari specifici e costosi; quelli fatti in casa non hanno quella stessa qualità e precisione. La differenza è tutta qui.
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La magia del forum e' questa: un neofita sogna un progetto e qualcuno gli permette di alimentare il suo desiderio... Grazie a tutti per la vostra disponibilita', in oarticolare a style90!!!

Si, ho semplificato scrivendo due pezzetti, ma per la conversione del rex 600 in fin dei conti per 324 dollari spediscono questo:

Che sarebbe:
1. Main Frames
2. Base Plate
3. Clutch mount w/ Engine Screw
4. 20T or 17T Module-1 Pinion
5. Engine Mount plates with screws
6. Gasoline Fuel Tank from Du-Bro - 8oz Capacity
7. Lynx GAS Clutch

E ti scrivono che per metter su lo zenoah devi comprare anche:
1. Align Trex 700 Clutch Bell
2. Align Trex 700 Clutch Start Shaft
3. Align Trex 700 Flange Bearing Pack (HN7067)
4. Align Trex 600 One Way Bearing and Bearing Shaft (H60021 & H60139)
5. Align Trex 600 Frame Mounting Blocks (HN6019)
6. Align Trex 600 Frame Mounting Bolts (HN6104)
7. Microheli or Align 115T Module-1 Main Gear
8. KDE AT600-MGC Trex 600 Main Gear Case
Che volendo ti mandano loro in blocco per 120 dollaronzi.

Ora, considerando che le due liste di pezzetti sopra sono ricambi che compri gia' fatti la mano artigianale la devi mettere per autoprodurre i pezzi 1,2,3 e 5 della prima lista, ovvero i fianchetti, la base del telaio, il supporto frizione e un altra cosa che non capisco....

Corretto?

Con questo non voglio minimizzare, ma solo cercare di comprendere e definire l'estensione e sopratutto la diffcolta' dell'impresa.... Per capire se e' alla mia portata tecnica.
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Vecchio 31 ottobre 13, 00:53   #36 (permalink)  Top
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@ Marco: il rex 600 che hai sul mercatino con frame verde e' il kit helibug o altro?
Quello che hai visto é fatto da me: l'ho disegnato e realizzato da me con varie prove e costi che non ti sto a dire. Mi associo a quello che dice Placido.
Quello che mi sta frenando sono i costi di conversione del kit helibug : intorno ai 400 dollaroni per due fiancatine in carbonio mi sembrano un furto, e vanno a mangiarsi anni di risparmi utilizzando il gasser al posto del nitro![/QUOTE]



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Vecchio 31 ottobre 13, 00:57   #37 (permalink)  Top
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Siete entrambi veri modellisti, insomma... Quello che vorrei imparare pian piano ad essere anche io! Solo che non avendo eseprienza se non con elettrici non vorrei rimanere "bloccato" in un progetto troppo piu' grande di me visto che non ho nessun mentore che mi segue...
Comprare la conversione gia' fatta va ben oltre il mio potenziale budget, autocostruirmi il telaio potrebbe essere troppo diffcile...

Rifletto...
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Vecchio 31 ottobre 13, 16:18   #38 (permalink)  Top
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Siete entrambi veri modellisti, insomma... Quello che vorrei imparare pian piano ad essere anche io! Solo che non avendo eseprienza se non con elettrici non vorrei rimanere "bloccato" in un progetto troppo piu' grande di me visto che non ho nessun mentore che mi segue...
Comprare la conversione gia' fatta va ben oltre il mio potenziale budget, autocostruirmi il telaio potrebbe essere troppo diffcile...

Rifletto...
Non voglio né incoraggiarti ad imbarcarti in questa trasformazione, né, tantomeno, scoraggiarti. Un vero modellista non è solo quello che realizza un modello, ma piuttosto quello che pensa, che studia, che si prefigge un obiettivo e che ci mette tutta la buona volontà e tantissima passione per realizzarlo, che ha molta fantasia. Un buon modellista non lo si diventa dall'oggi al domani, ma dopo avere guardato, essersi informato, avere paragonato, confrontato diverse ipotesi e soluzioni, avere fatto serie considerazioni sulle proprie capacità realizzative, sulla disponibilità di attrezzature particolari. Io mi ritengo un mediocre modellista, avendo ancora una sete immensa di imparare dagli altri, riconoscendo i miei attuali limiti.
Non è un sermone, beninteso, ma solo pillole di vita vissuta.
Un progetto ha un punto di partenza ed un obiettivo; le strade per raggiungerlo poi possono essere tante, ma determinati parametri debbono essere chiari, previsti e rispettati. Tornando alla trasformazione del 600, la strada seguita dal Kit Helibug e da Marco prevede la creazione ex novo delle fiancate. Soluzione questa ottimale, ma che richiede lavorazioni con macchine CNC per ottenere allineamenti con la massima precisione. Io non dispongo di CNC, quindi ho scelto un'altra strada; sicuramente meno bella e precisa, ma comunque funzionale, visti i buoni risultati ottenuti: quella di creare due piccole soprafiancate, imbullonate e saldate poi con epoxy con quelle originali opportunamente tagliate; su queste soprafiancate ho alloggiato ed imbullonato i due longheroni di supporto motore. Infine ho chiuso ed irrobustito la struttura con la piastra inferiore. Il particolare più difficile da realizzare è stato il supporto frizione (creato al tornio da pieno), per via della conicità dell'albero motore dello Zenoah; se questo pezzo non viene realizzato con la massima precisione, tutto l'accoppiamento pignone corona va a farsi strabenedire. Questo pezzo, poi, è essenziale per l'allineamento del motore sul modello. Vedi (tornando al discorso "delle sole due fiancatine") che le cose non sono poi così banali e semplici?
Nelle foto ti mostro il particolare supporto frizione, ed il modello finito dove puoi vedere le lavorazioni fatte.
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Gasser per iniziare.-dsc00054.jpg   Gasser per iniziare.-img_3109.jpg  
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Devo mettere un freno alla mia passione e dare peso alla realtà delle cose: sono troppo inesperti per lanciarmi in un progetto che preveda anche la realizzazione del telaio e del supporto frizione!
Sei mesi fa ho preso in mano il mio primo modello 450 elettrico, non ho un bagaglio tale da poter affrontare un impresa di questa portatas, anche perchè non ho nessuno che mi assista o mi consigli in caso (sicuro) di imprevisti.

Rimangono due possibilità:

-Dotarmi di un kit che mi permetta di adattare lo zenoah (Helibug o relizzato su disegno di qualcuno)

-Accumulare esperienza volando con il Nitro e rimandare con il gasser

...elaboro

Grazie di cuore a tutti
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Vecchio 05 novembre 13, 18:17   #40 (permalink)  Top
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Ciao a tutti rieccomi qua per postare le immagini del carrello simil grs 260 che ho fatto per modificare il mio t rex 700 gasser. Aspetto consigli e critiche (possibilmente costruttive!!!) sul lavoro svolto che è ancora in fase embrionale, molte cose da sistemare e registrare.
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Gasser per iniziare.-img_0670.jpg   Gasser per iniziare.-img_0671.jpg   Gasser per iniziare.-img_0673.jpg  
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Matteo
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