28 ottobre 13, 12:59 | #21 (permalink) Top | |
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__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
28 ottobre 13, 18:52 | #22 (permalink) Top | |
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Visti i costi esorbitanti delle miscele nitro, anni addietro decisi di passare alla benzina. La mia prima trasformazione è stata quella dello Style 90, sul quale montai il 240RC. Mi resi subito conto quanto poco costasse volare rispetto a prima, quindi un primo obiettivo lo avevo raggiunto; mi resi anche conto quanta incidenza ha il maggiore peso su quel modello (ero oltre i 5,5 kg), e quanta ridotta fosse la manovrabilità. Proprio quelle caratteristiche, però, mi aiutarono ad imparare a volare con ely. Decisi poi di trasformare meccaniche native nitro in gasser, sommando così il vantaggio dei costi di esercizio (che si sino ulteriormente ridotti), a quelli di lasciare pressoché invariato il modello e tutte le sue caratteristiche. Oggi io ed i miei amici di Messina abbiamo una flotta di 8 modelli tutti gasser: 6 nitro trasformati e 2 con Zenoah. Entrambi le soluzioni hanno pregi e difetti (magari se non annoio possiamo enunciarli e discuterne), ma in entrambi i casi una cosa è certa: per noi è finita la schiavitù della miscela alcoolica nitrata. Oggi si va a volare con un bidoncino da 1 litro di miscela (poco meno di 2 euro), che in una giornata non si riesce neanche a consumare; una volta si andava con le taniche e si tornava sempre a secco. Oggi vado al rifornimento sotto casa e faccio il pieno (circa 1,5 euro), dopo avere comperato l'olio in un qualsiasi negozio di ricambi per moto; una volta dovevo ritirare i fustini di miscela al prezzo dei negozianti, con la spedizione particolare (e costosa), la dovevo stoccare in qualche posto, ecc. Certamente sto parlando delle mie esperienze: di chi, cioè, non è interessato a fare competizioni o 3D spinto, ma soltanto del volato e qualche figura acro. Scusate la prolissità.
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28 ottobre 13, 21:23 | #23 (permalink) Top | |
Carlo vola anche per noi . Data registr.: 30-09-2013 Residenza: saturno e dintorni
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Sebastiano Gabutti in volo a Celano con un Century Predator - YouTube | |
28 ottobre 13, 22:27 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Sardigliano (AL)
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ciao a tutti, qualcuno gia mi "conosce" in quanto interessato alla conversione gasser, e principalmente alla style-modifica dei motori glow ma ultimamente stavo pensando di optare per lo zenoah montato sul trex 600 quali differenze porti. io per ora sono un principiante e mi piacerebbe avere qualche delucidazione su come un modello 600 cambi con l'adozione di un motore del genere. La differenza di peso e la potenza, la manovrabilità e la stabilità del mezzo come sono ? Avere un modello frenetico non è il mio obbiettivo ma nemmeno trovarmi a pilotare un elicottero appesantito e poco reattivo (magari in un recupero in estremis ) non mi alletta. Sono comunque sempre più convinto che, per chi ama sia pilotare ma anche mettere le mani in mezzo a viti e bulloni, questa nuova frontiera delle motorizzazioni a benzina sia una soluzione interessante e da seguire con interesse. |
28 ottobre 13, 23:09 | #25 (permalink) Top | |
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Proprio di pregi e difetti di un gasser nativo (zenoah) rispetto ad un nitro convertito volevo chiedere! Quindi... Dilungati pure! Al momento la soluzione piu' plausibile per me sarebbe una meccanica rex 600n su cui adattare lo zenoah che ho in casa. Il costo principale sarebbe quello del kit di adattamento linkato sulla prima pagina del thread. Pero' si configura anche la possibilita' del 600n con motore nitro convertito a benza... Risparmierei sul kit per montarci lo zenoah e potrei spendere per convertire il motore nitro. L'unico dato che ho e' il costo del kit Helibug per montare lo zenoah su un rex 600: circa 430 dollaroni . Non so: -il costo per convertire un motore nitro di un rex 600 in gasser -vantaggi e svantaggi delle due soluzioni ...style, aiutami a far luce!
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 Ultima modifica di volopocomavolo : 28 ottobre 13 alle ore 23:12 | |
28 ottobre 13, 23:19 | #26 (permalink) Top | |
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29 ottobre 13, 00:07 | #29 (permalink) Top | |
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Modifica con motore Zenoah: Pro: consumi molto contenuti; funzionalità del motore; semplicità e regolarità di funzionamento; facilità di avviamento; non richiede alcun altro organo esterno (la serie RC) né di accensione né di rafreddamento; nessun problema di surriscaldamento (la serie PUH è più leggero ma necessita di ventilatore esterno e batteria di alimentazione centralina); una volta messo a punto richiede pochissimi interventi di carburazione. Contro: motore molto pesante (oltre 2 Kg); ingombro e vibrazioni notevoli; attacco e resistenza frizione; bilanciamento pesi su modello. Trasformazione motore glow in gasser: Pro: consumi bassissimi; costi accessibili dei motori; nessuna modifica al modello; nessuna variazione al bilanciamento del modello; rapporti di trasmissione invariati; nessuna modifica alla meccanica; invariate caratteristiche reattive del modello; inesistenti ossidazioni interne rispetto alle miscele nitrate. Contro: il motore scalda maggiormente, quindi occorrono modelli con sistemi di raffreddamento molto efficienti; le temperature più elevate obbligano interventi di isolamento termico del carburatore per evitare il vapor lock (alcuni motori ne sono provvisti); difficoltà di trovare carburazioni ottimali e stabili; necessità di girare sempre con carburazione un po' grassa; lavorazione della testa di biella per evitarne il grippaggio; posizionamento del sistema di accensione (magnete e sensore); difficoltà nella messa in fase dell'accensione; potenza ridotta rispetto allo stesso motore nitrato al 30%; occorre molta sensibilità per evitare smagrite di carburazione che possono portare a temperature molto elevate con rottura della biella; costante monitoraggio delle temperature di esercizio.
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29 ottobre 13, 00:15 | #30 (permalink) Top | |
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STYLE90-ZENOAH24RC - YouTube Questo è il mio Style 90 con Zenoah G240RC
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