18 settembre 13, 21:15 | #1 (permalink) Top |
User | O.S. GT15Hz: Non riesco a farlo andare, scalda da morire.
Ciao, Premessa 1: Non ho alcuna esperienza con motori gasser. Premessa 2: mi sono attenuto ALLA LETTERA al manuale presente nella confezione. Ho fatto la miscela con normale benzina verde e olio di qualità (Motul 100% sintetico - scooter power 2T - in rapporto 25:1 - 4% - come da manuale). Sul dissipatore del motore ho un sensore di temperatura. La curva di potenza (governor momentaneamente spento) è entro i parametri indicati dalla O.S. (hovering tra il 20 ed il 40%). Insomma, stacco il modello da terra, lo metto in hovering, la temperatura sale con calma, per poi, nel giro di un paio di minuti, sfondare la soglia dei 135°, intorno ai 145 ovviamente il motore perde "si siede", potenza e via dicendo fin anche a spengersi intorno ai 160° (lo so, non avrei dovuto insistere)... Insomma, se ancora non fosse chiaro non riesco a gestire la temperatura. Ho provato anche ad agire sulla carburazione (sebbene le istruzioni indichino già le impostazioni di fabbrica come quasi ideali), ma non ho ottenuto niente. Elicotteristi toscani esperti mi hanno suggerito di non perdere il sonno in merito al condotto dell'aria forzata (da me pesantemente rastremato come si vede nelle foto da me caricate sull'altro topic), sebbene il motore sia dentro ad una fusoliera (quindi ancora più sfavorito al raffredamento) ma di fare una miscela con almeno il 2% di olio di ricino. Tuttavia mi farebbe piacere dibattere sul forum in merito a questo problema, con chi, a differenza mia, possa avere un minimo di esperienza con motori di questo tipo. Peccato davvero, perché per quel poco che ho visto il motore è veramente silenzioso ed emette poco fumo. Ciao e grazie!
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 18 settembre 13 alle ore 21:24 |
18 settembre 13, 22:40 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 514
| Citazione:
Qui ci vuole Placido... comunque lui mi ha detto che quel Motul vale poco, meglio il racing - Motul 800, e dopo un po' di tempo è passato da un 4% al 7%. Per l'olio di ricino non ti so dire, ma la carburazione grassa raffredda un po' di più, anche se limita i giri massimi, ma trattandosi di una fusoliera, non dovresti soffrire troppo. Anticipo e costanza di giri ai vari regimi sono in ordine? In bocca al lupo! | |
18 settembre 13, 23:10 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io volo con motori nitro trasformati in gasser da quasi tre anni, ed oggi, dopo le esperienze accumulate in tutto questo tempo, riesco a gestire il maggiore calore prodotto dalla benzina in maniera abbastanzassoddisfacente. Che un motore viaggi intorno ai 130 gradi ci può anche stare, ma sui 160 la vedo dura. Quel motore nasce già gasser, quindi parametrato per le maggiori temperature, però poi sta a te saperlo gestire. La miscela di benzina non è come quella nitro perché lascia pochissimi margini alla giusta carburazione. Basta spostare anche di poco gli spilli per passare dal grasso al magro; la miscela magra porta subito le temperature alle stelle. Negli ultimi miei voli, ho tirato un mio Os 50 hyper da me preparato fino a 17000 rpm, misurando a fine volo temperature non superiori a 137 gradi. I miei amici con motori TT 53 RL tenuti a circa 15000 rpm non sono andati oltre i 110 gradi. Un ruolo fondamentale lo ha il modello con il proprio sistema di raffreddamento (+o - efficiente). Il sistema utilizzato poi dalla OS di montare il walbro proprio davanti al cilindro, per me, misero mortale ma appassionato della meccanica, l'ho sempre vista male, perché molto ingombrante e di ostacolo alla circolazione dell'aria di raffreddamento. Io su un 91 sto provando l'aspirazione lamellare sul tappo (al banco funziona egregiamente) proprio per lasciare libero il passaggio dell'aria. Comunque, ti consiglierei di aprire un pelino lo spillo del minimo e verificare De c'è un abbassamento delle temperature.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
18 settembre 13, 23:19 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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19 settembre 13, 00:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2005 Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
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ciao,seguo anche io con interesse questo nuovo motore OS gasser,volo da un pò di tempo con t -rex 700 gasser e UGHES 300 con motore ZG26 per la mia esperienza ti posso dire che bisogna stare attenti ai giri motore & rotore per poter avere un buon tiro e coppia motore sufficiente per il buon raffreddamento,secondo me è da verificare il giusto rapporto pignone/corona,anche se le istruzioni OS specifica che il rapporto può essere lasciato quello originale del nitro,secondo me questo motore è al limite per una riproduzione in fusoliera del peso di circa 6/7 kg,normalmente nelle riproduzioni il rotore gira a un regime più basso di quelli acrobatici,quindi potresti provare un rapporto più corto per avere più tiro motore in maniera tale che "soffra"meno.Certo che la fusoliera per questo motore sarà un buon test...superarlo sarà un grande successo, tutti aspettiamo fiduciosi.
__________________ http://www.gareairmodel.com/ |
19 settembre 13, 10:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2009 Residenza: roma
Messaggi: 499
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Oltre a quanto detto fin'ora aggiungerei anche di migliorare il convogliatore in modo da non perdere efficienza, magari con del lamierino sagomato per la testa . Inviato dal mio GT-I9070P
__________________ Bell 204B autocostruito, Trex 600g V2 , Trex 500 Ah1 Cobra, trex 600 esp e schifezzine varie |
19 settembre 13, 15:44 | #9 (permalink) Top |
User | Probabilmente hai frainteso ed interpretato male la mia riflessione con Alex. Nulla da dire sulla Os né sui suoi motori, che ritengo siano, se non i migliori, certamenteperplesssosta iori al mondo. Dico solo che non è proprio il massimo della soddisfazione spendere così tanto e poi doversi diba n problematiche inaspettate. Io ho le mie idee e perplessità su quel motore che mi fanno ritenere che non spenderei mai oltre 400 euro per acquistarlo. Ma il mondo è bello perché ognuno può pensare a modo proprio.
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19 settembre 13, 15:52 | #10 (permalink) Top |
User | Scusa la mia poca dimestichezza con questi smartphone. Dicevo, in quel passaggio sovrapposto,, che ritengo i motori OS, se non i migliori, certamente fra i migliori al mondo. Nulla da eccepire poi sulla serietà e correttezza della Ditta. Giusto per fugare qualsiasi dubbio sulla stima e considerazione che ho per l'Os.
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