23 settembre 13, 01:30 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il motore gira di meno, ma la meccanica deve recuperare allungando il rapporto. ripristinando il pignone fornito per il 60, se questo gasser ha il fiato che dicono i dati forniti da os, dovrebbe volare senza problemi. Potrei anche allungare più dolcemente provando una corona T94, ma non ho voglia. A meno che uno non abbia ben chiaro come i vari rapporti in merito agli assorbimenti con un dato motore, per forza di cose uno deve PROVARE e fare tentativo, infatti, proprio perchè questa lavoro di perfezionamento è tutto tranne che ovvio, esistono tre pignoni 10/11/12 e altrettante corone per beccare lo giusto rapporto in modo da far lavorare il motore in maniera ideale. Io ho fatto un tentativo a occhio, è andata male ok, ma se questo motore ha la "birra" che dice, col rapporto originale deve filare che è una meraviglia. Son fiducioso... Ed impaziente.
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 23 settembre 13 alle ore 01:35 | |
23 settembre 13, 15:13 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
25 settembre 13, 00:22 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2005 Residenza: Grottazzolina (FM)
| Citazione:
Ciao.
__________________ http://www.gareairmodel.com/ | |
26 settembre 13, 00:29 | #35 (permalink) Top |
User |
Ragazzi, adesso , dopo l'ennesima prova, credo di poter tirare le mie conclusioni senza rimorsi e soprattutto senza aver lasciato qualcosa di intentato. Ho ripristinato il rapporto originale (1:8,63) che, ricordo, Hirobo fornisce per far volare questo heli con un OS 60 da neanche 2Cv... niente... NON VA! Qualcosina è cambiata. Il motore gira un po' meglio, si alza in hovering con un settaggio dell'high sul "grasso" quasi come da fabbrica, ci mette più tempo a surriscaldare, ma poi il copione si ripete inesorabile. Finchè il motore non è in trazione prende giri con decisione, dopo 2 secondi che stacca da terra si siede per poi surriscaldare 140°, 145°, 150° per poi smagrire di lì a poco. E' chiaro come il sole che il motore non ce la fa a tirare il mio modello... in settimana rimonto lo yamada. P.S. ho notato una cosa strana: Os sul suo sito dichiara 2,76Cv per questo gasser da 14,95cc, mentre Zenoah ne dichiara 2,2 per il suo motore da ben 22cc!! ...sono io, oppure qui i conti non tornano tanto!?
__________________ Marco Consumi_Firenze |
26 settembre 13, 00:33 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il rapporto 1:8,63 è studiato per un motore in grado di "frullare" oltre i 19.000 giri, il GT15Hz invece "mura" intorno ai 14.000. T'immagini: gli farei sputare la biella in 5 min.
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 26 settembre 13 alle ore 00:40 | |
26 settembre 13, 07:51 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2013 Residenza: Parma
|
Scusate ragazzi, a me sembra chiaro che il problema è il raffreddamento. Ma invece di cambiare rapporti, stravolgere tutto o addirittura cambiare motore dopo aver speso un botto, non sarebbe più facile intervenire Su ventola e convogliatore? Occhio che per montare un motore Gasser avete tagliato la cosa più importante, il convogliatore. Al vostro posto metterei in discussione la ventola, cercando di realizzarla nel modo più efficiente possibile e sopratutto il convogliatore non deve perdere neanche un filo d'aria che deve uscire dalla fusoliera senza essere riciclata. In questo modo, con Placido & friends abbiamo fatto girare motori glow con carburatore arrangiati. Ovvio, tutto ciò a mio modesto parere e con il solo intento di aiutarvi in questo progetto. Saluti a tutti e buoni voli.
__________________ Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9 http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw |
26 settembre 13, 10:26 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
|
Parere mio: ricomincia la carbrurazione ma non dai valori di fabbrica. Mi é capitato infatti qualche volta con motori nitro per eli e per auto che, sebben impostati come da fabbrica (quindi rimettendo gli spilli secondo il manuale) e sebbene la fabbrica stessa dicesse che in tale posizione erano leggermente grassi, ideali per rodaggio, i motori risultavano magrissimi, con temperature attorno ai 150°. Dopo aver sminchiato mica male ho capito che talvolta, e per alcuni motori, il riferimento delle impostazione di fabbrica non corrisponde! |
26 settembre 13, 23:40 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2005 Residenza: Grottazzolina (FM)
|
[QUOTE=DoTuttoPasso;3957721..... se gira meno il fenestron non spinge, se gira di più si sganascia la trasmissione. questo è un problema che sommato al peso di 7/8 kg della meccanica diventa ancora più problematico,comunque valuta anche il rapporto perchè se il motore regge i 14000 giri,come dice la casa, potrebbe andare bene da 1:9,4 con questo il rotore raggiunge circa 1500 giri (14000:9,4=1489) se hai disponibile il rapporto non ci vuole molto a cambiarlo e provare,così ci togliamo anche questo dubbio,come già detto siamo in molti interessati a questo motore,accetta tutti i consigli e valuta bene,con un pò di pazienza si troverà la giusta soluzione,grazie. Ciao
__________________ http://www.gareairmodel.com/ Ultima modifica di Cardinali : 26 settembre 13 alle ore 23:45 |
27 settembre 13, 13:17 | #40 (permalink) Top |
User |
[QUOTE=Cardinali;3959116][QUOTE=DoTuttoPasso;3957721..... se gira meno il fenestron non spinge, se gira di più si sganascia la trasmissione. questo è un problema che sommato al peso di 7/8 kg della meccanica diventa ancora più problematico,comunque valuta anche il rapporto perchè se il motore regge i 14000 giri,come dice la casa, potrebbe andare bene da 1:9,4 con questo il rotore raggiunge circa 1500 giri (14000:9,4=1489) se hai disponibile il rapporto non ci vuole molto a cambiarlo e provare,così ci togliamo anche questo dubbio,come già detto siamo in molti interessati a questo motore,accetta tutti i consigli e valuta bene,con un pò di pazienza si troverà la giusta soluzione,grazie. Ciao[/QUOTE] Al di la delle ipotesi che possiamo formulare sulla rapportatura: l'utente "Stealth" (http://www.baronerosso.it/forum/elim...cotteri-7.html) ha messo lo stesso motore in un trainer (che nel caso fosse un classe 90 o 700 pesa sempre la metà del mio modello) ed a lui il motore s'inginocchia nel momento in cui da parecchio passo, a me lo fa quando il modello inizia a staccarsi da terra... Mah, possiamo fare le prove che vogliamo ma credo ci sia poco da fare. Comunque: nel caso tu, o qualcun'altro, avesse voglia di portare avanti questa sperimentazione, ben venga: la settimana prossima metterò in vendita il motore sui vari siti e nel mercatino del barone ;) ...per quanto mi riguarda nelle ultime tre settimane ci ho lavorato anche troppo.
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 27 settembre 13 alle ore 13:22 |
Bookmarks |
| |