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Vecchio 16 gennaio 13, 15:13   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
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parere modifica motore

salve amici,da qualche giorno mi è arrivato il turnigy 30cc per convertire il mio raptor,ora però mi trovo ad un dubbio ,in pratica dovrei accoppiare la massa centrifuga del tt sul turnigy,ma purtroppo questo è un motore per aereo per tanto ha un albero motore assiale per l'elica con la battuta in alluminio ,ora avrei intenzione di tagliare a raso l'albero e sfruttare la battuta d'alluminio per bullonarci la massa frizione,pensate ci sia qualcosa di sbagliato? il mandrino d'alluminio riesce a mantenere la forza torsionale,o potrebbe svitarsi o allentarsi,

ps.chiedo un parere perchè non ho avuto mai a che fare con motori d'aereo
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parere modifica motore-img_20130116_133131.jpg  
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 18:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca 3084
 
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Ciao, anche a me è venuta la stessa idea di provare il 30cc della turnigy sul mio style 90 per eliminare definitivamente la nitro...... solo che per le grosse dimensioni la vedo dura!!!
forse sarebbe più semplice adattare un motore per auto 1/5.....comunque aspettiamo qualche parere di chi ha già apportato modifiche di questo tipo o simili........ciao.
luca 3084 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 19:38   #3 (permalink)  Top
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ciao luca guarda lascia stare,apparte che a causa dei giri minori devi diminuire il rapporto motore -rotore ,poi questo motore ha una compressione elevata,per provare a metterlo in moto gli ho realizzato un incavo per un serra filo nel mandrino d'alluminio e a furia di prova e riprova a strappi (l'avviatore è fuori discussione) mi stanno pure sanguinando le dita... in piu ora non mi sta funzionando la centralina d'accensione e non capisco il perche,all'interno è tutta gomma fusa
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parere modifica motore-img_20130118_182347.jpg  

Ultima modifica di pino81 : 18 gennaio 13 alle ore 19:45
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 19:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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secondo me hai scelto un motore sbagliato. questo motore ha un rapporto peso/potenza assolutamente sconveniente, perche' ha uno schema termico derivato da motosega. non ha lamelle, ha solo 3 luci , sviluppa pochi cavalli e pesa. dovresti provare al limite con un DLE o simili.
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Vecchio 18 gennaio 13, 20:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di luca 3084
 
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ok, grazie x il consiglio pino81.......a questo punto dobbiamo trovare un'altra soluzione..... Gironzolando sul forum, ho notato che nessuno ha montato motori per aerei, ma adattato motori per auto 1/5, credo che si più semplice, almeno lo spero.....comunque vediamo cosa ci consigliano.....vi prego non ci abbandonate!!!
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Vecchio 18 gennaio 13, 23:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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ok, grazie x il consiglio pino81.......a questo punto dobbiamo trovare un'altra soluzione..... Gironzolando sul forum, ho notato che nessuno ha montato motori per aerei, ma adattato motori per auto 1/5, credo che si più semplice, almeno lo spero.....comunque vediamo cosa ci consigliano.....vi prego non ci abbandonate!!!
E' difficile intervenire e dare consigli quando non si specifica bene cosa si vuole realizzare. Lo è poi maggiormente quando si parte già con delle basi non adatte allo scopo da raggiungere, e quando vengono applicati sistemi e metodi non studiati e progettati a tavolino.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 19 gennaio 13, 09:47   #7 (permalink)  Top
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ciao placido,guarda io ho optato per quel motore per il rapporto peso-cilindrata ,ma poi all'atto pratico ha una compressione che non permette un avvio con l'avviatore (almeno il mio) 30 cc son sempre 30 cc,in oltre credo che per aver collegato 2 celle life direttamente alla centralina l'ho cotta prematuramente (forse per il leggero sovra voltaggio)
io volevo evitare di modificarne uno ad alcool perchè non vorrei avere problemi di temperatura,ma evidentemente mi sono solo complicato le cose oltre ad aver buttato soldi..
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Vecchio 19 gennaio 13, 09:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.lee
 
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Se si vuole andare sul sicuro, Zenoah è la scelta giusta: sono affidabili e stracollaudati in tutto il mondo. ci sono anche diversi preparatori che li modificano per tirarci fuori cavalli e meno vibrazioni...
C'è la versione RC (quella per 1/5) con raffreddamento incorporato e senza centralina.
Il PUH (specifico per hely) invece lo fanno con e senza centralina ma necessita di un raffreddamento adeguato perchè 'sti motori scaldano di più.
Da non sottovalutare l'accoppiamento con la frizione e il telaio va ridisegnato.
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Bell 204B autocostruito, Trex 600g V2 , Trex 500 Ah1 Cobra, trex 600 esp e schifezzine varie
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Vecchio 19 gennaio 13, 12:27   #9 (permalink)  Top
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si ho visto che molti usano quella marca,se solo riuscissi a creare una presa per l'asse dal tappo posteriore (forse con un paraolio)sarebbe una bella cosa e provare a sfruttare questo motore che ho ormai acquistato,perchè come rapporti e alloggiamento ho già fatto molte modifiche all'eli per questo motore,l'unico vero problema è la troppa compressione,ho provato ad allentare la candele,e gira meglio,"ma non parte"
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Vecchio 19 gennaio 13, 18:31   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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si ho visto che molti usano quella marca,se solo riuscissi a creare una presa per l'asse dal tappo posteriore (forse con un paraolio)sarebbe una bella cosa e provare a sfruttare questo motore che ho ormai acquistato,perchè come rapporti e alloggiamento ho già fatto molte modifiche all'eli per questo motore,l'unico vero problema è la troppa compressione,ho provato ad allentare la candele,e gira meglio,"ma non parte"
Non è un problema di compressione ma di braccio di leva. Se tu vuoi fare girare l'albero motore tirando la cordicella avvolta in una puleggia di 20 mm di diametro, allora dovrai fare uno sforzo enorme e, probabilmente, non ce la potrai mai fare. Se invece aumenti il diametro della puleggia allora le cose cambiano. Raddoppiando il diametro dimezzi lo sforzo; triplicandolo diventa 1/3. Allora vedrai che partirà.
Secondo quesito: non occorrono paraoli se monti cuscinetti 2RS (a doppia schermatura).
Infine, con quel motore la vedo dura.
Sugli Zenoah non posso che parlarne bene. La versione G230, 240, 260 e 270 è una meccanica più pesante, ma offre notevoli vantaggi in quanto, essendo provvista di volano magnete, non necessita di alcun accorgimento riguardo il raffreddamento e l'alimentazione della candela. Io ed i miei amici di Messina stiamo adottando queste meccaniche sui nostri modelli trasformati.
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