16 gennaio 13, 15:13 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
| parere modifica motore
salve amici,da qualche giorno mi è arrivato il turnigy 30cc per convertire il mio raptor,ora però mi trovo ad un dubbio ,in pratica dovrei accoppiare la massa centrifuga del tt sul turnigy,ma purtroppo questo è un motore per aereo per tanto ha un albero motore assiale per l'elica con la battuta in alluminio ,ora avrei intenzione di tagliare a raso l'albero e sfruttare la battuta d'alluminio per bullonarci la massa frizione,pensate ci sia qualcosa di sbagliato? il mandrino d'alluminio riesce a mantenere la forza torsionale,o potrebbe svitarsi o allentarsi, ps.chiedo un parere perchè non ho avuto mai a che fare con motori d'aereo |
18 gennaio 13, 18:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2013
Messaggi: 3
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Ciao, anche a me è venuta la stessa idea di provare il 30cc della turnigy sul mio style 90 per eliminare definitivamente la nitro...... solo che per le grosse dimensioni la vedo dura!!! forse sarebbe più semplice adattare un motore per auto 1/5.....comunque aspettiamo qualche parere di chi ha già apportato modifiche di questo tipo o simili........ciao. |
18 gennaio 13, 19:38 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
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ciao luca guarda lascia stare,apparte che a causa dei giri minori devi diminuire il rapporto motore -rotore ,poi questo motore ha una compressione elevata,per provare a metterlo in moto gli ho realizzato un incavo per un serra filo nel mandrino d'alluminio e a furia di prova e riprova a strappi (l'avviatore è fuori discussione) mi stanno pure sanguinando le dita... in piu ora non mi sta funzionando la centralina d'accensione e non capisco il perche,all'interno è tutta gomma fusa
Ultima modifica di pino81 : 18 gennaio 13 alle ore 19:45 |
18 gennaio 13, 19:43 | #4 (permalink) Top |
User |
secondo me hai scelto un motore sbagliato. questo motore ha un rapporto peso/potenza assolutamente sconveniente, perche' ha uno schema termico derivato da motosega. non ha lamelle, ha solo 3 luci , sviluppa pochi cavalli e pesa. dovresti provare al limite con un DLE o simili.
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18 gennaio 13, 20:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2013
Messaggi: 3
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ok, grazie x il consiglio pino81.......a questo punto dobbiamo trovare un'altra soluzione..... Gironzolando sul forum, ho notato che nessuno ha montato motori per aerei, ma adattato motori per auto 1/5, credo che si più semplice, almeno lo spero.....comunque vediamo cosa ci consigliano.....vi prego non ci abbandonate!!! |
18 gennaio 13, 23:59 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
19 gennaio 13, 09:47 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
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ciao placido,guarda io ho optato per quel motore per il rapporto peso-cilindrata ,ma poi all'atto pratico ha una compressione che non permette un avvio con l'avviatore (almeno il mio) 30 cc son sempre 30 cc,in oltre credo che per aver collegato 2 celle life direttamente alla centralina l'ho cotta prematuramente (forse per il leggero sovra voltaggio) io volevo evitare di modificarne uno ad alcool perchè non vorrei avere problemi di temperatura,ma evidentemente mi sono solo complicato le cose oltre ad aver buttato soldi.. |
19 gennaio 13, 09:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2009 Residenza: roma
Messaggi: 499
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Se si vuole andare sul sicuro, Zenoah è la scelta giusta: sono affidabili e stracollaudati in tutto il mondo. ci sono anche diversi preparatori che li modificano per tirarci fuori cavalli e meno vibrazioni... C'è la versione RC (quella per 1/5) con raffreddamento incorporato e senza centralina. Il PUH (specifico per hely) invece lo fanno con e senza centralina ma necessita di un raffreddamento adeguato perchè 'sti motori scaldano di più. Da non sottovalutare l'accoppiamento con la frizione e il telaio va ridisegnato.
__________________ Bell 204B autocostruito, Trex 600g V2 , Trex 500 Ah1 Cobra, trex 600 esp e schifezzine varie |
19 gennaio 13, 12:27 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
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si ho visto che molti usano quella marca,se solo riuscissi a creare una presa per l'asse dal tappo posteriore (forse con un paraolio)sarebbe una bella cosa e provare a sfruttare questo motore che ho ormai acquistato,perchè come rapporti e alloggiamento ho già fatto molte modifiche all'eli per questo motore,l'unico vero problema è la troppa compressione,ho provato ad allentare la candele,e gira meglio,"ma non parte"
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19 gennaio 13, 18:31 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Secondo quesito: non occorrono paraoli se monti cuscinetti 2RS (a doppia schermatura). Infine, con quel motore la vedo dura. Sugli Zenoah non posso che parlarne bene. La versione G230, 240, 260 e 270 è una meccanica più pesante, ma offre notevoli vantaggi in quanto, essendo provvista di volano magnete, non necessita di alcun accorgimento riguardo il raffreddamento e l'alimentazione della candela. Io ed i miei amici di Messina stiamo adottando queste meccaniche sui nostri modelli trasformati.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
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