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Vecchio 19 gennaio 13, 21:23   #11 (permalink)  Top
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Se Guardi sul sito della century, più precisamente il manuale del radikal g20 a pag22 fa vedere come smontare il mozzo dallo zenoah 20 ma sicuramente e' lo stesso procedimento.

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Vecchio 20 gennaio 13, 02:11   #12 (permalink)  Top
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si placido ho capito il discorso della leva.. ma dal lato frizione non c'è modo di mettere una puleggia (oltre di spazio esiguo perchè necessiterebbe anche di un unidirezionale) per il fatto dei cuscinetti adatti non li conoscevo.. comunque ho preferito desistere da quest'impresa.. perche avrei dovuto comunque portare il semi carter al tornitore altre spese... (centralina da riacquistare) ecc.. ecc.. anzi se interessa a qualcuno vendo questo turnigy 30cc a 50 € "mai avviato" da rifilettare l'asse.. ho rimontato il thunder tiger giusto per non cestinarlo,perchè non ho alcuna voglia di acquistare piu un solo litro di alcool,quando ne avro la possibilità credo che acquisterò un century predator ,ma per ora dovro restare in terra

Ultima modifica di pino81 : 20 gennaio 13 alle ore 02:19
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Vecchio 20 gennaio 13, 23:44   #13 (permalink)  Top
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si placido ho capito il discorso della leva.. ma dal lato frizione non c'è modo di mettere una puleggia (oltre di spazio esiguo perchè necessiterebbe anche di un unidirezionale) per il fatto dei cuscinetti adatti non li conoscevo.. comunque ho preferito desistere da quest'impresa.. perche avrei dovuto comunque portare il semi carter al tornitore altre spese... (centralina da riacquistare) ecc.. ecc.. anzi se interessa a qualcuno vendo questo turnigy 30cc a 50 € "mai avviato" da rifilettare l'asse.. ho rimontato il thunder tiger giusto per non cestinarlo,perchè non ho alcuna voglia di acquistare piu un solo litro di alcool,quando ne avro la possibilità credo che acquisterò un century predator ,ma per ora dovro restare in terra
Sei partito male, e questo ha compromesso tutto il progetto. Ora non ricordo bene, ma mi pare che tu volessi trasformare un ely classe 30 (quindi con un motore da circa 6 cmc) montandoci sopra un turnigy da 30 cmc. Mi sembra esagerato ed il motore non adatto. Quando si deve fare una modifica occorre, prima di ogni altra cosa, valutare tutti i pro e contro dell'impresa, ed utilizzare i materiali e le meccaniche ritenute più opportune da diversi punti di vista. Le scelte, quindi, non devono necessariamente cadere sui prodotti più economici, ma su quelli maggiormente funzionali in virtù, appunto, delle valutazioni di cui sopra. Io ho sperimentato trasformazioni di motori glow facendoli funzionare a benzina. Ho sperimentato la trasformazione di modelli nitro montando meccaniche native gasser; in questi casi, però, mi sono sempre orientato su meccaniche Zenoah. Ho fatto uno Style 90 con un 240 RC, poi ho fatto un TRex 700 con un 260 RC (quello di Filippo), e sto completando un mio TRex 600 con un 240 RC. Comunque, gli insuccessi non devono scoraggiare, ma riflettere. Personalmente, ma è un mio modo di pensare, se non ci metto qualcosa di mio in qualsiasi modello, non mi diverto. Ecco quindi che modificare per me è fare Modellismo, quello con la m maiuscola.
PS: tu sei di Biancavilla in prov. di Catania?
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parere modifica motore-trex-700-zenoah-26.jpg   parere modifica motore-trex-600-zenoah-24.jpg   parere modifica motore-style-90-zenoah-24.jpg  
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Vecchio 21 gennaio 13, 10:30   #14 (permalink)  Top
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si sono prov. di ct,e qualche giorno che mi trovo dalle vostre parti vi faccio visita infondo è questo il tipo di modellismo che mi piace.. dalle mie parti (etnapolis) persone con belle tasche....si dedicano per lo più al 3D,
in pratica volevo creare una modifica del tuo tipo.. in fondo cosa c'è di meglio che far funzionare l'elicottero col suo motore nativo.. (gli ingegneri chissà quante ore e risorse hanno impiegato per realizzare quella configurazione finale) il punto è che già col nitro appena smagrisci un pelino comincia bloccarsi che è un pacere..(anzi ora il 39 che ho comincia a bloccarsi anche ingrassato a manetta senza spiccare piu il volo e non riesco a capire il perchè,e la compressione pare buona mah...)
pensi che possa andare se monto un motore 8 cc per 50 trasformato a benzina ? oppure dato tutte le modifiche che ho rattoppato su questo che ho conviene prendere direttamente un 90 e modificare quello,anche perchè i century hanno prezzi...

Ultima modifica di pino81 : 21 gennaio 13 alle ore 10:39
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si sono prov. di ct,e qualche giorno che mi trovo dalle vostre parti vi faccio visita infondo è questo il tipo di modellismo che mi piace.. dalle mie parti (etnapolis) persone con belle tasche....si dedicano per lo più al 3D,
in pratica volevo creare una modifica del tuo tipo.. in fondo cosa c'è di meglio che far funzionare l'elicottero col suo motore nativo.. (gli ingegneri chissà quante ore e risorse hanno impiegato per realizzare quella configurazione finale) il punto è che già col nitro appena smagrisci un pelino comincia bloccarsi che è un pacere..(anzi ora il 39 che ho comincia a bloccarsi anche ingrassato a manetta senza spiccare piu il volo e non riesco a capire il perchè,e la compressione pare buona mah...)
pensi che possa andare se monto un motore 8 cc per 50 trasformato a benzina ? oppure dato tutte le modifiche che ho rattoppato su questo che ho conviene prendere direttamente un 90 e modificare quello,anche perchè i century hanno prezzi...
Il problema maggiore da affrontare u un motore trasformato a benzina è il raffreddamento. Questo si traduce in possibilità di surricaldamento e di rottura della biella. Se vai a rileggere la mia discussione puoi trovare ampio materiale, consigli, foto e filmati. Oltre che sui motori, bisogna concentrarsi anche sui modelli perchè ce ne sono più adatti per via della maggiore efficienza del sistema di raffreddamento. Non è facile nè semplice dare così dei consigli; io non farei comunque alcuna modifica partendo da un raptor 30. Concordo con il tuo giudizio sui Century. Preferico comperare un motore Zenoah e farla io la modifica su un modello "di serie"; modello di cui posso trovare ovunque ricambi a costi abbastanza moderati. Se proprio vuoi cimentarti in una trasformazione "tranquilla" (con questo termine intendo una trasformazione che con molta probabilità potrà riuscire), che richiede più un lavoro da Modellista che da "motorista", prova a modificare un 90 (o un 700) montando un motore nativo gasser. Il mio ultimo lavoro, in via di completamento, è quello della trasformazione di un 600 su cui ho montato uno Zenoah G240 RC (su cui si può montare anche un 29 cc, giusto se uno volesse fare qualcosa di più "spinto"); una modifica non eccessivamente impegnativa. Vediamo come andrà.
PS: conosco Biancavilla perchè ci abitano parenti di mia moglie, e ci sono stato diverse volte.
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cioè tu riesci a montare un 29 su una meccanica 600 ,praticamente ciò che volevo fare io... (se 600 = classe 50 quindi anche raptor 30)
forse questo turnigy avrei potuto montarlo, ma le modifiche erano troppe, e se poi alla fine dell'assemblaggio sarei andato incontro a vibrazioni eccessive per qualche minimo sbilanciamento,avrei sprecato altri soldi e tempo.. in ordine avrei dovuto : forare il carter e tramite un cuscinetto che hai accennato tu allungare l'asse per realizzare uno strappino con l'unidirezionale,e tutto super bilanciato (quindi lavoro da un professionista che serabbe costato piu del motore),poi una struttura trasversale per fissare il motore che ha i fori per orizontale anzi che verticale... la corona e pignone li avevo già rimpiazzati in acciao con diverso rapporto adatto al motore ,e va beh.. nella vita si sbaglia.. li avessi messo da parte per un bel 90 sarebbe stato meglio.. e quando arriverà credo che proverò a "scintillare" il motore originale,alla fine le tue modifiche credo che riuscirò a metterle in atto.. hai fatto un manuale da biblioteca... daltronte se dite che voi ci volate tranquillamente in piena estate..... a mali estremi una leggera ingrassatina e 1 o 2 punti percentuali d'olio in più..

Ultima modifica di pino81 : 22 gennaio 13 alle ore 20:13
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Vecchio 22 gennaio 13, 20:27   #17 (permalink)  Top
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(OT) ma non è che sei tu di Biancavilla...? hai il nome del nostro santo patrono
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(OT) ma non è che sei tu di Biancavilla...? hai il nome del nostro santo patrono
No, io sono di Messina (nto e vissuto), ma ho parenti a Biancavilla.
Ecco un'anteprima del TRex 600 con motore Zenoah G240 RC in fase di ultimazione. Pochi piccoli particolari ancora e poi prove di volo.
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Vecchio 24 gennaio 13, 21:25   #19 (permalink)  Top
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Ciao placido scusami farse ho capito male io , ma hai messo il motore zenoha 24 su meccanica del 600?........
Intanto ti comunico che i lavori p[rocedono in laboratorio per la trasformazzione, il tempo fa i capricci e quindi no ho potuto fare delle prove, cmq placido ti ho mandato un e-mail ma non mi hai risposto ci sentiamo allora ciao.................
Rino2hd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 23:47   #20 (permalink)  Top
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Ciao placido scusami farse ho capito male io , ma hai messo il motore zenoha 24 su meccanica del 600?........
Intanto ti comunico che i lavori p[rocedono in laboratorio per la trasformazzione, il tempo fa i capricci e quindi no ho potuto fare delle prove, cmq placido ti ho mandato un e-mail ma non mi hai risposto ci sentiamo allora ciao.................
No, non sbagli! Per me il modellismo è questo: sfide al limite dell'impossibile, progettare e realizzare sempre nuove soluzioni. Ad un carissimo amico gli ho fatto un TRex 700, su cui voleva montare uno Zenoah G270 RC, e mi ha fatto tornare la nostalgia per lo Zenoah (che avevo conservato); detto fatto ed in un paio di settimane ecco il mio 600 con il G240 rc. Se dovesse funzionare penso potrebbe essere una soluzione interessante per chi volesse fare 3D, visto che sullo stesso motore si potrebbe montare cilindro e pistone del 29cc. Questa meccanica, inoltre, non soffre di problemi di surriscaldamento in quanto utilizza il suo volano che funge da magnete e ventilatore. Purtroppo, per contro, è più pesante.
PS: non ho ricevuto l'e-mail altrimenti, come ho sempre fatto per mia indole e disponibilità, ti avrei risposto. Riinviala. Ciao.
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