02 agosto 17, 15:14 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
|
un inchino al TT53 RL. Il papà di tutti i GASSER. All'inizio era partito con la centralina RCexcel alimentata con 4 stilo, per continuare semplificando con le "nuove" candelette magiche. Io la soluzione dell'accensione pilotata dai magneti la uso ancora oggi, dopo 4 litri di Motul che miscelo al 10%, beccandomi regolarmente il rimprovero (benevolo) di Placido che mi dice sempre di aumentare. Piccola nota, mai toccato la carburazione fatta dal magico orecchio del maestro. Mai avuto un problema, solo una volta non ha voluto sapere di partire, ma le batterie erano scariche... Approfitto per salutare gli amici messinesi.. |
02 agosto 17, 17:05 | #54 (permalink) Top |
User | Non penso che il carburatore sotto il tappo, con aspirazione lamellare ovvero a valvola rotativa, possa migliorare la situazione della lubrificazione della bronzina in testa di biella. Questa, nei motori a due tempi avviene per sbattimento, e non, come nei quattro tempi automobilistici, forzata con pompa ad ingranaggi a circa 4 bar. Quindi, qualunque sia il sistema di ammissione, è la miscela nel carter che provvede sia alla lubrificazione della biella, che un pò al suo raffreddamento.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
02 agosto 17, 17:23 | #55 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
04 agosto 17, 00:19 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
|
beh.. potrebbe non tanto migliorare l'ammissione di olio alla bronzina quanto sollevare la biella dal tappo soffiando contro lo stelo che gli passa davanti. Viceversa il flusso proveniente dall'albero spinge la biella verso il tappo poichè (nel caso dei motori che ho visto io) non è guidata nè sul piede nè sulla testa da rasamenti reggispinta sommando il suo effetto a quello del peso che la fa cadere per gravità. Non so quanto concorra lo sfregamento contro il tappo all'aumento delle temperature sul piede di biella ma a occhio .... non è bello veder sfregare alluminio contro alluminio a quei regimi di rotazione.... ma ovviamente sono mie considerazioni del tutto soggettive. Personalmente, quando mi capita di smontare un pistone io pratico un piccolo smusso sul piede di biella anteriormente al senso di rotazione della stessa in modo da costringere l'olio ad incunearsi sollevandola. Saluti |
04 agosto 17, 20:01 | #57 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
09 settembre 17, 11:20 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
| Citazione:
Salve a tutti, Mi intrometto nella discussione perché' sono sempre un po' interessato ai motori benzina per eli e sto' spesso pensando a trasformarne uno, visto il grande lavoro in primis di style90.me relativo alla trasformazione dei motori glow in gasser. Chiesi informazioni a riguardo diverso tempo fa' a Placido, relativamente appunto alla eventuale trasformazione, ma ancora non erano uscite le nuove candele che permettono, se non ho capito male, di usare i motori a benzina senza l'ausilio dell'accensione elettronica. E qui mi si è riacceso l'interesse.. :-) Premetto alcune cose; ho già' avuto esperienza con i gasser, nativi pero', ho avuto infatti un radikal g20, motorizzato zenoah 20 cc.; Ho avuto pero' esperienze contrastanti; se è vero che il risparmio dei costi è notevole, e il tempo volo molto più' lungo, è anche vero che relativamente al radikal, ho sempre avuto difficoltà' nel reperire i ricambi innanzitutto, poi altre problematiche come ad esempio le interferenze elettriche che nel mio caso generava l'accensione, poi anche vibrazioni e non ultimo il peso importante. Pero'; questo fatto della candela glow che funziona anche con i motori benzina mi attira.. ;-) Non ho pero' seguito tutto il thread, vi chiedo quindi cortesemente, se effettivamente queste candele evitano l'uso dell'accensione elettronica, e le eventuali modifiche al motore tt 53 rl; non ultimo una richiesta a Placido, che se non sbaglio utilizza con soddisfazione questo motore; lo stesso si può' montare senza modifiche su meccanica align 600 nitro ? Vi ringrazio per le eventuali risposte e vi chiedo di scusarmi se non ho seguito nel dettaglio tutto il thread.. :-) Ciao, Roberto. | |
10 settembre 17, 00:49 | #59 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Roberto, questo è un volo del mio 600 con TT 53 a benzina. E' Ovvio, come ho sempre scritto, che le prestazioni sono inferiori a quelle dello stesso motore nitrato al 30%. Per voli acro tranquilli, però, si può fare. Si, con la candeletta OS G5 si può fare a meno di tutti il sistema spark. Occhio alle temperature che, ovviamente sono più elevate, e quindi occorre sempre tenerle sotto controllo con adeguati sistemi di raffreddamento migliorati, e con carburazioni sempre grasse. Con le centraline di accensione, oppure con il magnete tipo zenoah, occorre fare molta attenzione al filo della candela ad alta tensione; occorre fissare bene la pipetta alla candela per evitare archi voltaici esterni alla candela, oppure a lesioni nel cavo della candela. Tutto questo si ripercuote sulla ricevente, che può perdere il segnale. Si può schermare il filo della candela anche con della semplice carta stagnola, oltre che fissare bene il cavo alla candela. il TT 53 non richiede alcuna modifica, specie se è ben rodato, e quindi anche la biella già abbastanza "usurata".
10 settembre 17, 13:32 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
|
Grazie per la tua cortese rosposta innanzitutto..; Il motore dici che non necessita di nessuna modifica, nemmeno al carburatore ? forse perche' ha gia' un carburatore particolare con una guarnizione che evita l'eccessiva temperatura ? Inoltre volevo chiederti riguardo i tubi di alimentazione; usi il tygon oppure altro tipo ? Ricorda che avevo anche il problema di eccessiva rigidezza del tygon, in qualche caso mi ha causato delle spente al motore, quando avevo il radikal. roberto. |
Bookmarks |
| |