29 giugno 17, 18:44 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'espansione porta sicuramente un notevole incremento di potenza, ma sui motori trasformati e di difficile applicazione, vuoi per la lunghezza che dovrebbe avere, che per il maggiore calore da smaltire. Ho fatto esperimenti con motori trasformato con aspirazione lamellare. Trovi nella discussione ampi report, foto e tutto quello che può servire. 😀
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
01 luglio 17, 23:59 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
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Hai rilevato maggior calore da smaltire in presenza di espanzione? Non capisco perché debba succedere ( non dubito che succeda, non mi fraintendere ) . Sai indicarmi (nella mega discussione) a che altezza se ne parla?. Sono un super estimatore del 2t .....altrimenti.....me le leggo tutte.... |
02 luglio 17, 15:16 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Trovi a partire dalla pagina 153 i miei esperimenti con aspirazione lamellare. Dovrebbe anche seerci qualche video su youtube.
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20 luglio 17, 15:21 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
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2 Domande: 1) Se il motore in configurazione nitro è un po' carente di compressione, nella trasformazione a gas conviene omettere il rasamento sotto la testa? 2) Dovendo rifare la guarnizione della marmitta ho usato un foglio per guarnizioni in cartone ma ho problemi di serraggio perchè dopo un po' di voli la marmitta la trovo allentata e sputazzante. Che materiale posso usare per rifarla? perchè credo che occorra qualcosa di più rigido. Saluti |
21 luglio 17, 01:28 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Fino all'avvento dell' elettrico la risonanza era ed è l'unico modo per avere più potenza disponibile a parità di cilindrata. Con Farina Pietro e con Rocchi C.I.1985, se non erro, dimostrammo che con gli OPS 10cc , non con gli 11cc o i 13cc Rossi usati in modo fraudolento da molti piloti italiani e non, stesso sistema usato in F3A, vedi squalifica di Bertolani ecc. ecc. , dicono che sono polemico ma esistono i fatti, in verità mai emersi negli ely perchè come mi diceva Mella "nessuno hai mai fatto un controllo di cilindrata, quindi usali.......noi sempre ! " Ora la filosofia di Style è diversa, motori più grossi, volo dolce senza nitro, con i benzina e al di fuori dalle regole FAI di cilindrata, rese inutili dall'elettrico, per volare per il proprio piacere ed è tutta un'altra storia. Agli ultimi mondiali svolti in Italia a BS/Fiam ho rincontrato un olandese.....Van... qualcosa che fu più volte Campione Olandese con OPS 10 cc. ad aspirazione posteriore, rear induction se preferisci, e marmitta risonanza, aveva anche un carburatore molto più grosso di venturi e la pompa.......... Saluti Piero Muzio - FAI 241 | |
21 luglio 17, 13:03 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
| Marmitta ad espansione
Ciao Muzio dalle tue note si capisce subito con quanta passione hai praticato il modellismo ad alti livelli e quante ore hai dedicato all'ottimizzazione del tuo mezzo.......sarebbe bello conoscerti di persona, penso che di cose ne avresti da raccontare anche se le giornate non basterebbero. Venendo alla questione scarico a risonanza, concordo pienamente sul fatto che, a parità di tutto, istallando una marmitta a risonanza si ha un aumento della carica fresca in camera di scoppio e quindi un conseguente incremento di potenza sviluppata e calore emesso. In realtà ( e qui parlo del motore 2T in generale avendo poca esperienza dei 2T da modellismo dinamico ) quello che succede è che aumenta tutta l'efficienza del lavaggio, compresi quei fenomeni che vanno a "favore di temperatura" come l'evacuazione di gas di scarico, la contropressione allo scarico ecc..ecc.. In seconda battuta l'incremento di potenza è tale che potrebbe essere "spesa" in interventi di salvaguardia, tipo la diminuzione dell'anticipo ( le curve di anticipo notoriamente vanno a decrementare oltre un certo regime rispetto al 4T) o del rapporto di compressione. Da queste considerzioni di carattere generale nasce la domanda se convenga o no rinunciare ad una " sovralimentazione gratis " rispetto ad un incremento di temperature che potrebbe anche essere contenuto, non so.......la parola va a chi ha già provato. Quello che so è che nelle motociclette stradali se non si mette l'espansione la potenza non esce fuori. Ecco, dopo tante chiacchiere accademiche mi piacerebbe sapere di quanto si innalzano le temperature e se raggiungono livelli pericolosi visto che io vorrei metterla questa espansione ( anche se non subito). Saluti Luca |
21 luglio 17, 15:42 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
21 luglio 17, 23:03 | #28 (permalink) Top | |
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21 luglio 17, 23:17 | #29 (permalink) Top | |
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22 luglio 17, 20:14 | #30 (permalink) Top | |
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