14 novembre 17, 20:24 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
Anche le valvole hanno subito l'ingiuria della temperatura. Suggerisco di utilizzare, sempre che le dimensioni lo consentano, una parte delle valvole a petalo che montano i pulsoreattori. Sono elastiche e resistenti alle alte temperature visto che lavorano in camera di combustione. Eccoti il link: La Ditta Z-JET PS. Appena posso aprirò una discussione nella sezione scafi a scoppio, relativamente alla trasformazione di un motore marino da aspirazione per terza luce a valvola a disco. Mi interessa anche il tuo parere.
__________________ Never forget it. | |
14 novembre 17, 20:39 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
| Citazione:
A parte scherzi non sai quanto mi piacciono 'ste cose mi sembra di essere tornato a 15 anni quando truccavo le vespe e i ciao. Intanto grazie del prezioso suggerimento, vado subito a vedere il link... Saluti Luca | |
14 novembre 17, 21:53 | #103 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti consiglierei, vista la voglia e capacità di fare lavorazioni home made, di valutare attentamente la possibilità di potenziare il sistema di raffreddamento del motore, visto il maggiore calore prodotto dalla benzina, altrimenti dovrai mettere in conto la possibilità di qualche rottura. Lo scherzo del serbatoio chiuso, se il modello fosse stato in volo, avrebbe avuto conseguenze nefaste per il motore, che sicuramente avrebbe rotto la biella. La benzina non perdona, e non lascia molti margini alla improvvisazione. Io ho affrontato così questo problema, e debbo dire con buoni risultati. https://imgur.com/a/ICS9k
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
15 novembre 17, 01:53 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
| Citazione:
Le mie lamelle hanno dimensioni 15x11 mm e ho provato a ritagliarle da un pacco lamellare in carbonio di spessore 0.3..... ebbene erano talmente rigide che praticamente non si aprivano mai. Se pensi che siano sufficientemente morbide magari le provo, sai dirmi dove le trovo? Grazie Luca | |
15 novembre 17, 03:01 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Comunque tornando a noi il lamellare è noto da più coppia e più in basso mentre poi le rotanti , sull'albero, disco o zimmerman con le fasature asimmetriche producono più potenza agli alti regimi di rotazione. Rispondendo anche a Maurizio/Dooling le lamelle e il pacco erano più che adeguati visto che alimentavano anche un 60 cc..............il Maxi Twin e le lamelle, provate fin oltre i 16.000 non davano problemi, però le nostre erano quelle con il tessuto di fibra di vetro impregnato mentre quelle in foto sembrano di sola resina. Quindi la scarsa diffusione fu una conseguenza di scelte più di moda, abitudini da cambiare, sempre dura e regolamentari che per fatti tecnici reali. Saluti. Piero Muzio FAI 241 | |
15 novembre 17, 09:35 | #107 (permalink) Top |
User | Si su hk, ma quelle del 20cc,che ha doppia lamella. Le lamelle sono in fibra, lavorano e tengono bene. Fino ai 13.000 rpm non hanno dato alcun problema, né rimbalzo. Nascono già per motori a benzina, quindi non soffrono ne il carburante né le temperature, anche se sono montate sul supporto isolatore termico.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
15 novembre 17, 09:40 | #108 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
22 dicembre 17, 00:54 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
|
Provato mio trex 600 gasser con supertigre e carburatore originale glow sul tappo. Il motore gira benissimo, una volta trovata la carburazione al minimo, e , senza pale, sembra salir bene di giri con temperature anche contenute. Messe le pale ho provato a dargli carico ma il motore non sale di giri, non ha forza! Ho tolto passo alla curva e smagrito di massimo per fargli prendere giri e ha cominciato a girare alto ed a sollevarsi. Subito dopo il rumore si è assottigliato il fumo è completamente sparito e ha perso potenza adagiandosi a terra. Tolto il gas ha ripreso a girare al minimo scoppiettando docile e regolare pronto per un altro tentativo di decollo ma le temperature erano già al di sopra dei 120° in testa. Ho fatto vari tentativi di overing ma sembra proprio che ai medi ed ai massimi si smagrisca di brutto e, se cerco di aprire il massimo non riesco più ad aumentare i giri perchè dal minimo si ingrassa troppo. Spillo di minimo e spillo di massimo si influenzano a vicenda e quindi o carburi al minimo oppure carburi ai massimi (almeno così mi è parso). La prova non è andata completamente male perchè ho visto che G5 e pacco lamellare funzionano bene, sia all'accensione che al minimo, senza "imbrattare" mai. A questo punto però cercare di carburare col carburatore S.T. originale tutti i regimi sarà arduo e laborioso come già detto anche da altri, quindi ho deciso di tornare al walbro con la modifica giustamente suggerita da Placido di portare alla pompa la depressione direttamente dal carter e non dal collettore a monte delle valvole. Non vedo l'ora di riprovare saluti Luca |
22 dicembre 17, 13:19 | #110 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Trasformazione Raptor 50 In Gasser!....ESISTE!! | Mork79 | Elimodellismo in Generale | 69 | 26 ottobre 10 22:17 |
Trasformazione Great Planes Fokker DR1 (da brushless a glow) | GEE BEE | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 02 aprile 10 17:11 |
trasformazione glow benzina? | stefanof1984 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 8 | 10 settembre 09 15:09 |
Trasformazione di motore GLOW (parte I°) | vmax | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 13 | 23 maggio 07 23:40 |