Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 17, 00:11   #91 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-01-2010
Citazione:
Non mi è chiaro l'anello di scorrimento della biella.
i petali si affacciano direttamente sulla biella, la quale girando si incastrerebbe nelle sedi inclinate.
Per questo ho riportato un anello anteriore che riproduce la superficie del tappo su cui scorre la biella. Le lamelle sono fatte di PET ( confezione per alimenti della mensa aziendale) con un balestrino di alluminio ( lamierino di lattina di cocacola ) per evitarne il piegamento eccessivo.

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 17, 01:23   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Ciao placido
La valvola e' fatta con due petali a cuspide ed un anello di scorrimento della biella. Allego due disegnini 3d in cui si vede il montaggio del simil carburatore(marroncino scuro) sulla valvola composta di 3 pezzi.
Saluti
Lucca
Mi piace ricordare che sul Catalogo OPS 1993, 25° anno Color Argento, è illustrato il motore 60/10cc versione VL(valvola a lamelle) art. 8322 a pag.4 e che utilizzava la medesima piramide, lamelle e limitatori di apertura usata sul 60cc. Maxi Twin, ovvio con una tappo adatto alla bisogna fresato dalla barra in CNC.

Tale gruppo aveva il codice OP 7257 mentre il supporto del carburatore Dell'Orto a membrana e pompa,quello del 60 Maxi Twin, era in nylon caricato fibra di vetro e dentro il quale era posta la piramide.

In contemporanea chiedo all'amico Italo Driussi, insigne archivista e modellista, che scrive spesso sul BR di pubblicare le foto alle quali mi riferisco, io sono in difficoltà.

Saluti

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 17, 11:04   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Trasformazione motori glow in gasser.-ops1.jpg
Trasformazione motori glow in gasser.-ops2.jpg

Fatto
Ciao
Vecchio 11 novembre 17, 13:35   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Eccellente Italo, poi sul video si vedono ancora meglio. Questo è lavoro di squadra !

Per Placido; penso che per anello di scorrimento rullo intenda il bordo interno del tappo laddove la biella si possa appoggiare-scorrere muovendosi sul bottone.

Ancora vedo la griglia di rete metallica voluta da me espressamente, era giudicata inutile,
per evitare tritature di fibra di vetro delle lamelle.

Se ne trovo un gruppo lo fotografo e pubblicherò.

Piero Muzio- FAI 241
Vecchio 11 novembre 17, 13:45   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Eccellente Italo, poi sul video si vedono ancora meglio. Questo è lavoro di squadra !

Per Placido; penso che per anello di scorrimento rullo intenda il bordo interno del tappo laddove la biella si possa appoggiare-scorrere muovendosi sul bottone.

Ancora vedo la griglia di rete metallica voluta da me espressamente, era giudicata inutile,
per evitare tritature di fibra di vetro delle lamelle.

Se ne trovo un gruppo lo fotografo e pubblicherò.

Piero Muzio- FAI 241
Si, si, ho capito la funzione. La mia versione, invece, era ricavata direttamente dentro il tappo, che continuava a svolgere la sua funzione di guida della biella.
Vecchio 11 novembre 17, 14:31   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Placido,

Lo scarso successo del mio VL / Valvola lamellare fu oltre al basso numero di giri, che cambiava totalmente, eliche, campi di utilizzo delle medesime, modelli, abitudini e stili di pilotaggio anche nelle partenze rovescie possibili con le glow (e lamelle).

Una volta pure accadde che con una carburazione troppo grassa e minimo troppo spinto, un campione di allora volendo fare un passaggio radente a bassa velocità, così ci disse, io non lo vidi, tolse il gas vicino a terra, forse troppo di colpo ! Ill motore si mise a girare traquillamente a rovescio, con tragiche conseguenze.

Come è noto i nostri modelli aerei non possono retrocedere............

Con la spark è tutto ok , ma come fai tu sull'Hely e la candelletta glow OS G a prevenire il fatto del rovescio , negativo anche nella tua categoria mi pare ?

Saluti

Piero Muzio - FAI 241
Vecchio 11 novembre 17, 19:32   #97 (permalink)  Top
User

Ecco cosa mancava da considerare...........le partenze " A ROVESCIO ".....

adottando la valvola a lamelle nel carter e la candela os G5 il funzionamento termico è identico sia girando in un senso che nel senso contrario..... ( anche se all'indietro c'è meno compressione)...

Ovviamente Piero Muzio con la sua enorme esperienza ne ha viste anche di queste

Citazione:
Lo scarso successo del mio VL / Valvola lamellare fu oltre al basso numero di giri,
come mai tale motore girava poco? causa del pacco lamellare?

saluti
Luca
Vecchio 11 novembre 17, 21:42   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio

Ecco cosa mancava da considerare...........le partenze " A ROVESCIO ".....

adottando la valvola a lamelle nel carter e la candela os G5 il funzionamento termico è identico sia girando in un senso che nel senso contrario..... ( anche se all'indietro c'è meno compressione)...

Ovviamente Piero Muzio con la sua enorme esperienza ne ha viste anche di queste

come mai tale motore girava poco? causa del pacco lamellare?

saluti
Luca
Ciao, anche i motori che aspirano per terza luce, partono a rovescio.
Probabilmente girava poco a causa del sistema a lamelle troppo piccole in un carter piccolo e poco adatte a pulsazioni eccessive.
Vecchio 11 novembre 17, 22:42   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Placido,

Lo scarso successo del mio VL / Valvola lamellare fu oltre al basso numero di giri, che cambiava totalmente, eliche, campi di utilizzo delle medesime, modelli, abitudini e stili di pilotaggio anche nelle partenze rovescie possibili con le glow (e lamelle).

Una volta pure accadde che con una carburazione troppo grassa e minimo troppo spinto, un campione di allora volendo fare un passaggio radente a bassa velocità, così ci disse, io non lo vidi, tolse il gas vicino a terra, forse troppo di colpo ! Ill motore si mise a girare traquillamente a rovescio, con tragiche conseguenze.

Come è noto i nostri modelli aerei non possono retrocedere............

Con la spark è tutto ok , ma come fai tu sull'Hely e la candelletta glow OS G a prevenire il fatto del rovescio , negativo anche nella tua categoria mi pare ?

Saluti

Piero Muzio - FAI 241
Ciao Piero, nel nostro campo degli elicotteri, l'avvio al rovescio può accadere, anche con miscela alcoolica e con motore glow classico (anche se in questo caso il motore parte, ma non prende i giri giusti); con il dle 20 (lamellare), oppure con lo Zenoah (piston port) con candeletta G5, girare sinistrorso, oppure destrorso era la stessa cosa: perfetti in entrambi i sensi. Solo che negli ely non è come negli aerei, perché nel senso contrario il motore non trascina il rotore, per via del cuscinetto unidirezionale montato nel gruppo trasmissione. Inoltre il motore negli ely gira sempre a regimi abbastanza elevati, e non scende mai a minimi molto bassi se non quando devi spegnerlo. Quindi, anche se all'avvio potrebbe andare a rovescio, ci si accorgerebbe subito; poi, una volta riavviato nel senso giusto, il problema non si porrà più per tutto il volo.
Vecchio 14 novembre 17, 00:40   #100 (permalink)  Top
User

primi vagiti trex 601 gasser

ecco il video della prima accensione in configurazione heli-gasser del g51 da me modificato.

https://www.dropbox.com/s/grv5vwqf2j...15943.mp4?dl=0

Appena acceso il motore restava bene in moto ma non sentiva il gas; è stato acceso un 5 minuti buoni poi si è spento. Il motore non fumava nè sputava olio e le temperature , sebbene al minimo, erano alte ....non lo si poteva toccare.....
Non è più ripartito.......
Poi mi sono accorto che avevo lasciato la presa di pressione del serbatoio chiusa con un tappino e quindi il povero supertigre ha dovuto ciucciare goccia a goccia da un serbatoio in depressione.....come al solito mi è sfuggito un dettaglio in fase di preparazione............

tornato a casa e smontato il pacco lamellare ho trovato le lamelle deformate come in foto.

Forse la plastica di cui sono fatte non regge a tali temperature devo fare ulteriori prove per decretarne la morte.

Saluti
Luca
Icone allegate
Trasformazione motori glow in gasser.-img_20171113_233411.jpg  

Ultima modifica di rullo : 14 novembre 17 alle ore 00:43
Rispondi

Bookmarks