18 luglio 11, 12:35 | #1 (permalink) Top |
User | TRex 50 Gasser
Ciao a tutti. Finalmente vola.. Modello: TRex 50 nitro. Motore: OS 50 Hyper. Carburante: BENZINA con il 5% di olio sintetico: Costo per carburante: 1,00/ora di volo. Rendimento: come l'equivalente col 10% di nitrometano. Modifiche al modello: nessuna. Incremento di peso: circa 250 gr (recuperato al decollo con soli 150 cc di benzina invece dei 480 di miscela nitro per la stessa durata di volo).
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18 luglio 11, 22:13 | #3 (permalink) Top |
User |
Come ho scritto il modello è un TRex 600 nitro. Il motore è un vecchio OS 50 Hyper cui ho sostituito il carburatore perchè non riuscivo a smagrire il minimo con il suo originale (il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina è molto diverso (più magro) di quello aria-alcool (1-18 contro 1-8 circa). La candela è una 1/4 -32 Spark Plug con analoga filettatura per il glow. La centralina è una Rcexl single ignition 1/4 -32 (cui ho modificato la pipetta). Sabato ho girato per oltre mezz'ora (due voli) ed il motore non sembra avere avuto alcun problema; consideriamo anche che ho volato intorno alle 16,00 e con una temperatura esterna di 39° (Messina). Al modello non ho apportato alcuna modifica (quindi volendo potrei rimontare tranquillamente un glow, anche se tale ipotesi non è assolutamente nelle mie intenzioni .. ); unica modifica riguarda il sensore dei giri.
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18 luglio 11, 22:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
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Interessante, puoi mettere anche qualche foto della candela e carburatore usato. La centralina è usata anche sui Zenoah non hai dovuto fare modifiche oltre alla pipetta per adattarla ? Che regolatore di giri hai usato ? Hai mantenuto gli stessi rapporti Pignone/corona, quanti giri hai sul rotore ? Si può adottare la stessa centralina su un 90 ? |
18 luglio 11, 22:50 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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19 luglio 11, 07:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
| Gasser
Quindi fammi capire il motore e' un os 50 senza modifiche?e la percentuale di olio basta ? E con un os 91? La cosa e' molto interessante e mi sta già facendo pensare al mio Freya la centralina come la alimenti?
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19 luglio 11, 10:23 | #7 (permalink) Top |
User | Si, un OS 50 Hyper (testa blu) cui ho sostituito il carburatore ed ho aggiunto un anello di teflon per isolarlo un pò dal carter. L'olio usato è dell'ottimo olio sintetico per miscela a 2 tempi (costo circa 18 /litro), quello che si usa nei motorini al 2%; con miscelazione al 5% penso sia più che sufficiente a garantire il max della lubrificazione. Così come funziona sul 50 penso funzionerà sul 91 (ho modificato un TT 90, quello della foto, e gira al banco perfettamente); l'importante è che il carburatore abbia lo spillo del minimo e non il sistema a camma (che non ce la fa a smagrire dovutamente il minimo), e che il modello sia dotato di un ottimo sistema di raffreddamento. La centralina la alimento con 4 acc. stilo da 1,2 - 2450 mA, che durano una giornata intera di voli (pensa che un mio amico per un aeromodello usa le ministilo)
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19 luglio 11, 11:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Complimenti Style90.me, veramente un bel lavoro Potrei suggerirti di produrre un batch di una cinquantina di pezzi per le modifiche (carburatore, candela, sottotesta, anello fissaggio pickup e sensore) e metterle sul mercatino. Le venderesti in un battibaleno Saluti Andrea |
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