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Vecchio 18 aprile 12, 14:56   #981 (permalink)  Top
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Salve, mi sono arrivati oggi i ricambi per il motore dopo la rottura della volta scorsa. Purtroppo però mi sono imbattuto in una stranezza davvero curiosa, quindi mi vorrei rivolgere a Placido per un suo parere considerato che possiede lo stesso motore: stavo rimontando pistone e biella nuovi e dopo averli calzati nella posizione corretta ed aver calato la canna del cilindro ho fatto alcuni giri per verificare il corretto funzionamento, ma mi sono accorto che in un punto della corsa si sentiva un piccolo inceppo caratteristico della fascia quando attraversa con la sua apertura una delle luci del cilindro. Sfilo la canna e mia ccorgo che effettivamente la tacca della fascia scorre sopra uno dei travasi! Ho preso quindi il vecchio pistone per fare un confronto immediato e mi accorgo che infatti il vecchio pistone aveva la tacca posizionata quasi dal lato opposto. Impossibile, o meglio, è possibile solo se c'è stato un errore di fabbricazione, sicuramente avranno stampato la freccia al contrario, mi sono detto, quindi basterà montare il pistone all'inverso ed il giorco è fatto. Niente da fare neppure così invece, la tacca ora passava sopra la luce di scarico, in quanto i due punti, tra pistone vecchio e nuovo non sono diametralmente opposti. In conclusione non c'è verso per montarlo e dunque mi stavo quasi convincendo a comprarne un altro ma sono rimasto basito quando osservando attentamente le illustrazioni sul manuale, la tacca è raffigurata esattamente dove è collocata sul pistone nuovo!! Quindi non è neppure un errore di fabbricazione e se ne compro un altro sarà la stessa cosa... Ora come diavolo si spiega tutto ciò?? Il pistone è al 100% quello, originale, nella sua confezione con codice AN2261. Ed il mio motore è palesemente un TT 53 RL originale comprato il mese scorso. Possibile che abbiano fatto più di una serie dello stesso motore e quindi questo nuovo pistone ha bisogno anche del suo cilindro che magari avrà le luci leggermente spostate??
NON PROVARE A FARLO GIRARE! Rompi fascia e pistone. L'apertura della fascia deve cadere esattamente tra la luce di lavaggio posteriore (quella più aperta) e quella anteriore, nella parte piena della canna. Non può funzionare se cade sopra la luce perchè si incastra e rompe tutto. Sul bordo superiore della canna c'è una tacca che deve coincidere con un puntellino realizzato sul carter. A volte può capitare nel rimontaggio che tale puntellino venga sciacciato dentro il carter; in tal modo la canna ha la possibilità di ruotare dentro il carter stesso (nel rimontaggio, ovviamente), facendo spostare il taglio della fascia e facendolo cadere su una luce. Verifica quindi il punto esatto del taglio della fascia; verifica che tale puntello sul carter sia ancora efficiente. Se vedi che il taglio non cade esattamente sul pieno della canna, ruotala leggermente in modo che tale taglio lavori esattamente sul pieno. Pochi mm di spostamento non compromettono il funzionamento del motore. Fammi sapere come sta esattamente la situazione, anche con qualche foto.
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Vecchio 18 aprile 12, 14:59   #982 (permalink)  Top
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NON PROVARE A FARLO GIRARE! Rompi fascia e pistone. L'apertura della fascia deve cadere esattamente tra la luce di lavaggio posteriore (quella più aperta) e quella anteriore, nella parte piena della canna. Non può funzionare se cade sopra la luce perchè si incastra e rompe tutto. Sul bordo superiore della canna c'è una tacca che deve coincidere con un puntellino realizzato sul carter. A volte può capitare nel rimontaggio che tale puntellino venga sciacciato dentro il carter; in tal modo la canna ha la possibilità di ruotare dentro il carter stesso (nel rimontaggio, ovviamente), facendo spostare il taglio della fascia e facendolo cadere su una luce. Verifica quindi il punto esatto del taglio della fascia; verifica che tale puntello sul carter sia ancora efficiente. Se vedi che il taglio non cade esattamente sul pieno della canna, ruotala leggermente in modo che tale taglio lavori esattamente sul pieno. Pochi mm di spostamento non compromettono il funzionamento del motore. Fammi sapere come sta esattamente la situazione, anche con qualche foto.
Scusa se sono stato poco chiaro. Per "quella anteriore" intendo quella rivolta verso il davanti del motore. Guardando la canna dall'alto la fascia dovrebbe lavorare sul pieno che c'è tra la luce opposta allo scarico (appunto quella più alta) e quella di lavaggio alla sua sinistra.
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Vecchio 18 aprile 12, 15:05   #983 (permalink)  Top
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Della serie...che uso ora è l'originale della centralina Rcexl, quest'ultimo legge il magnete al contrario, cioè rileva l'altro magnete, quello istallato solo per bilanciare, ho dovuto quindi rifare la fase ruotando di 180° il punto di innesco scintilla.
Occhio quindi in caso di problemi anche a verificare che il sensore funzioni a dovere e la scintilla avvenga solo nel punto prestabilito.
Non capisco .. Il sensore legge il magnete +. Per l'esattezza il sensore dà l'input alla centralina quando il magnete + finisce di passare. Non legge il magnete -. Quindi una volta montati i due magneti, bisogna avere l'accortezza di montarli uno positivo ed uno negativo, e poi fare la fase su quello positivo, considerando l'altro solo come bilanciamento e non di segnale.
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Vecchio 18 aprile 12, 15:24   #984 (permalink)  Top
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Non capisco .. Il sensore legge il magnete +. Per l'esattezza il sensore dà l'input alla centralina quando il magnete + finisce di passare. Non legge il magnete -. Quindi una volta montati i due magneti, bisogna avere l'accortezza di montarli uno positivo ed uno negativo, e poi fare la fase su quello positivo, considerando l'altro solo come bilanciamento e non di segnale.
Esatto i due magneti si montano a 180° uno dall'altro, uno in un verso ed uno nell'altro, uno solo dei due dà il segnale a centralina e/o governor, l'altro serve solo per bilanciare. Ora non ho fatto caso alla polarità +/- dei magneti, ho solo verificato il funzionamento del sensore al passaggio dei magneti..
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Vecchio 18 aprile 12, 15:45   #985 (permalink)  Top
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Esatto i due magneti si montano a 180° uno dall'altro, uno in un verso ed uno nell'altro, uno solo dei due dà il segnale a centralina e/o governor, l'altro serve solo per bilanciare. Ora non ho fatto caso alla polarità +/- dei magneti, ho solo verificato il funzionamento del sensore al passaggio dei magneti..
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Vecchio 18 aprile 12, 16:36   #986 (permalink)  Top
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Esatto i due magneti si montano a 180° uno dall'altro, uno in un verso ed uno nell'altro, uno solo dei due dà il segnale a centralina e/o governor, l'altro serve solo per bilanciare. Ora non ho fatto caso alla polarità +/- dei magneti, ho solo verificato il funzionamento del sensore al passaggio dei magneti..
Ok. Penso sia successo che il sensore abbia toccato i magneri e qualcuno di questi abbia depositato sulla ventola dei frammenti che poi, al passaggio sotto il sensore stesso, abbia dato origine agli impulsi successivi.
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Vecchio 18 aprile 12, 16:40   #987 (permalink)  Top
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Ok. Penso sia successo che il sensore abbia toccato i magneri e qualcuno di questi abbia depositato sulla ventola dei frammenti che poi, al passaggio sotto il sensore stesso, abbia dato origine agli impulsi successivi.
No, anch'io ho pensato la stessa cosa in un primo momento, poi smontato il sensore e addirittura passandoci sopra il polpastrello faceva scoccare la scintilla come se ci passasse sopra il magnete..probabimente essendosi assottigliato era diventato troppo sensibile, e rilevava anche le piccole cariche elettrostatiche..
Tutto fa esperienza!
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Vecchio 18 aprile 12, 18:11   #988 (permalink)  Top
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No, anch'io ho pensato la stessa cosa in un primo momento, poi smontato il sensore e addirittura passandoci sopra il polpastrello faceva scoccare la scintilla come se ci passasse sopra il magnete..probabimente essendosi assottigliato era diventato troppo sensibile, e rilevava anche le piccole cariche elettrostatiche..
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Forte .. E' come quando prendiamo la corrente scendendo dalla macchina ..
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Vecchio 18 aprile 12, 18:42   #989 (permalink)  Top
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NON PROVARE A FARLO GIRARE! Rompi fascia e pistone. L'apertura della fascia deve cadere esattamente tra la luce di lavaggio posteriore (quella più aperta) e quella anteriore, nella parte piena della canna. Non può funzionare se cade sopra la luce perchè si incastra e rompe tutto. Sul bordo superiore della canna c'è una tacca che deve coincidere con un puntellino realizzato sul carter. A volte può capitare nel rimontaggio che tale puntellino venga sciacciato dentro il carter; in tal modo la canna ha la possibilità di ruotare dentro il carter stesso (nel rimontaggio, ovviamente), facendo spostare il taglio della fascia e facendolo cadere su una luce. Verifica quindi il punto esatto del taglio della fascia; verifica che tale puntello sul carter sia ancora efficiente. Se vedi che il taglio non cade esattamente sul pieno della canna, ruotala leggermente in modo che tale taglio lavori esattamente sul pieno. Pochi mm di spostamento non compromettono il funzionamento del motore. Fammi sapere come sta esattamente la situazione, anche con qualche foto.
Ecco, la cosa che si potrebbe pensare leggendo del mio inconveniente è che si possa trattare del cilindro girato, ma ovviamente avevo escluso subito questa possibilità avendo il motore sotto gli occhi mentre lo montavo ed essendomi assicurato che la tacca del cilindro si fosse posizionata sul suo piccolo perno di centratura. La situazione, benchè possa sembrare paradossale, è proprio come l'ho descritta in precedenza comunque, e questo nuovo pistone ha in effetti la tacca per la fascia esattamente dove dici tu e dove è riportata anche sul manuale, ma se lo monto in questo verso l'apertura della fascia mi cade all'interno del travaso lato carburatore per intenderci, anche se in prossimità del confine con l'altro travaso (quello centrale ed opposto allo scarico). Poi osservando bene il cilindro al suo interno (che però mi verrebbe difficile fotografare) noto che lo spazio tra un travaso e l'altro è davvero minimo ed anche avendo la tacca della fascia leggermente spostata non potrebbe bastare ad assicurare una sicura scorrevolezza della tacca in modo che sia "sempre coperta", non so se sono stato chiaro. Invece gli unici punti dove ciò è possibile sono le due aree ai lati della luce di scarico, ed infatti, guardacaso, il pistone originale aveva la tacca proprio lì, esattamente tra luce di scarico e travaso lato tappo carter, in sostanza in posizione quasi opposta a quella che dovrebbe essere. Ora l'unica constatazione certa che posso fare è che senza dubbio esistono due pistoni identici e con la tacca posizionata diversamente, e considerato che questo pistone nuovo (e in teoria corretto) non lavora correttamente nel mio cilindro, mi vien da pensare che esista anche il suo cilindro che probabilmente avrà i travasi laterali meno allargati verso quello centrale, in modo da lasciare maggiore spazio alla tacca della fascia. Ripeto, potevo anche pensare fosse un difetto di fabbricazione del pistone nuovo se la differenza era di pochi mm, ma stiamo parlando di quasi 180 gradi, quindi, assurdo che possa sembrare bisogna dire che esistono due varianti di questo gruppo termico. Forse la mia era una serie vecchia e prodotta in pochissime unità e di cui non hanno mai messo neanche in commercio i ricambi, non lo so, ma avendocelo qui sono certo che esiste! Ovviamente non l'avrei mai montato così, conosco l'importanza della copertura lungo tutta la corsa della tacca della fascia. Ora però mi rimane il problema... dovrò comprare un altro cilindro per risolvere la cosa? Mah!
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Vecchio 18 aprile 12, 21:34   #990 (permalink)  Top
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Ecco, la cosa che si potrebbe pensare leggendo del mio inconveniente è che si possa trattare del cilindro girato, ma ovviamente avevo escluso subito questa possibilità avendo il motore sotto gli occhi mentre lo montavo ed essendomi assicurato che la tacca del cilindro si fosse posizionata sul suo piccolo perno di centratura. La situazione, benchè possa sembrare paradossale, è proprio come l'ho descritta in precedenza comunque, e questo nuovo pistone ha in effetti la tacca per la fascia esattamente dove dici tu e dove è riportata anche sul manuale, ma se lo monto in questo verso l'apertura della fascia mi cade all'interno del travaso lato carburatore per intenderci, anche se in prossimità del confine con l'altro travaso (quello centrale ed opposto allo scarico). Poi osservando bene il cilindro al suo interno (che però mi verrebbe difficile fotografare) noto che lo spazio tra un travaso e l'altro è davvero minimo ed anche avendo la tacca della fascia leggermente spostata non potrebbe bastare ad assicurare una sicura scorrevolezza della tacca in modo che sia "sempre coperta", non so se sono stato chiaro. Invece gli unici punti dove ciò è possibile sono le due aree ai lati della luce di scarico, ed infatti, guardacaso, il pistone originale aveva la tacca proprio lì, esattamente tra luce di scarico e travaso lato tappo carter, in sostanza in posizione quasi opposta a quella che dovrebbe essere. Ora l'unica constatazione certa che posso fare è che senza dubbio esistono due pistoni identici e con la tacca posizionata diversamente, e considerato che questo pistone nuovo (e in teoria corretto) non lavora correttamente nel mio cilindro, mi vien da pensare che esista anche il suo cilindro che probabilmente avrà i travasi laterali meno allargati verso quello centrale, in modo da lasciare maggiore spazio alla tacca della fascia. Ripeto, potevo anche pensare fosse un difetto di fabbricazione del pistone nuovo se la differenza era di pochi mm, ma stiamo parlando di quasi 180 gradi, quindi, assurdo che possa sembrare bisogna dire che esistono due varianti di questo gruppo termico. Forse la mia era una serie vecchia e prodotta in pochissime unità e di cui non hanno mai messo neanche in commercio i ricambi, non lo so, ma avendocelo qui sono certo che esiste! Ovviamente non l'avrei mai montato così, conosco l'importanza della copertura lungo tutta la corsa della tacca della fascia. Ora però mi rimane il problema... dovrò comprare un altro cilindro per risolvere la cosa? Mah!
Vediamo se possiamo trovare una soluzione..
Se giri il pistone di 180° e ruoti la canna in modo da fare lavorare la fascia sul pieno, senza fare scoprire i lavaggi sullo scarico; vedi se abbiamo margini.
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