16 aprile 12, 16:55 | #971 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| idea banale Citazione:
Placido, ho trovato un prodotto che serve per aumentare le prestazioni della benzina ..io sono sicuro che con un additivo del genere si possa fare di tutto! Prodotto professionale per aumentare fino a 5 punti il numero di ottano della benzina. Aumenta la potenza, la coppia e il rendimento del motore rendendo la benzina più performante. Riduce il consumo di carburante. Evita i battiti in testa. Adatto a tutti i motori a ciclo otto che utilizzano benzina con o senza piombo. Trattamento monodose per un pieno di carburante. Non danneggia la sonda lambda ed il catalizzatore. Il nitrometano è un additivo dell' alcol metilico | |
16 aprile 12, 17:50 | #972 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
| Carburato!
Ragazzi oggi dato che il cielo si è aperto un po', ne ho approfittato ed ho provato il modello, penso di averlo carburato per bene, l'ho tenuto parecchio grasso (almeno così sembra) butta fuori parecchio olio dalla marmitta e come fumo, per essere un benzina, ne esce abbastanza! Come temperature purtroppo non so come siano...non ho gli strumenti adatti, per ora uso il dito e sinceramente sembra abbastanza caldo, ma con tutta onestà non ho esperienza per dire se va bene o no. Sono proprio contento , come spilli sono a circa mezzo giro di minimo (o poco più) e un giro di massimo (o poco meno), ora non mi resta che trovare un campo dove provare a fare un volato (mi sono stancato del simulatore ). Ho un'ultima domanda per capire se va tutto bene, anche voi per mantenere il minimo dovete tenere il carburatore più aperto rispetto al nitro? (in poche parole il minimo lo tengo con lo stick del gas a 1/3, ovviamente appena ho tempo sistemo la corsa del servo per far corrispondere il minimo a stick del gas tutto abbassato). |
16 aprile 12, 19:18 | #973 (permalink) Top |
User |
a meteor: per il 3d, serve la massima potenza e il minor peso possibile..secondo me, servono motorizzazioni maggiori per potersi avvicinare a praticare tale categoria, e il moglior rapporto potenza peso lo offre comunque sempre il nitro (il prezzo da pagare sta nei consumi ovviamente). a bluedark: magari bastasse aumentare gli ottani per potenziare un motore... le benzine con piu ottani sono utili per prevenire autoaccensioni e battiti in testa, si usano principalmente su motori elaborati proprio per prevenire questo genere di problemi.. a raziel: si è normale che il minimo lo regga solo ad un terzo di stick, io personalmente non ci faccio piu caso ormai anzi preferisco sia cosi, almeno in caso di problemi abbasso lo stick o tiro la leva per l'autorotazione e si spegne!!! Soprattutto per una questione di sicurezza meglio essere sicuri che si spenga almeno cosi in mancanza di un interruttore elettronico. |
16 aprile 12, 19:29 | #974 (permalink) Top |
User | Biella OS 37 sz..
Misteri della fede..la preced biella che avevo grippato aveva sulla bronzina che va sul bottone di manovella, un solo foro di lubrificazione, idem l'originale che avevo sostituito la prima volta. Dopo gli ultimi problemi avuti avevo pensato di aggiungere un secondo foro simmetrico a quello gia esistente sulla bronzina. Stamattina è arrivata la biella nuova sempre originale OS, e con mia grandissima sorpresa osserandola nella sua confezione la trovo gia con due fori!!! ??ora mi chiedo, che si siano accorti del problema e nelle ultime prodotte hanno aumentato i fori di lubrificazione? Va be, meglio cosi, mi sono risparmiato il lavoro.. |
16 aprile 12, 20:30 | #975 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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16 aprile 12, 20:41 | #976 (permalink) Top |
User | Seguirò il tuo consiglio, per precauzione ho preso un'altro olio, specifico per kart..ad alta protezione per motori che girano oltre i 18000, indicato sulla confezione il 5% di olio..ovviamente ne metterò di piu, vediamo con le prossime giornate di tempo buono come va..
Ultima modifica di Poldo111850 : 16 aprile 12 alle ore 20:47 |
16 aprile 12, 20:58 | #977 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sulla prima, però, non milimiterei all'analisi semplice e scontata che hai fatto, ma aggiungerei: "allo stato dell'arte". Cosa voglio dire? Che con le attuali risorse (noi stiamo usando motori previsti per altri combustibili, non dimentichiamolo, con materiali e fasature specifiche per il nitro) non possiamo fare miracoli. Ma se fossero i costruttori ad affrontare tale problematica concentrando le loro attenzioni sugli aspetti fondamentali relativi all'incremento di potenza, allora le cose cambierebbero. Penso che fra non molto le centraline saranno miniaturizzate, con una considerevole riduzione del peso e dei consumi (quindi anche batterie più leggere). Il motore di un cinquantino truccato oggi gira benissimo a 19-20.00 giri; i nostri, con cilindrate minori, e quindi minori velocità medie del pistone, potrebbero benissimo salire ben oltre i giri attuali; ovviamente con gli accorgimenti giusti di fasatura e materiali: Sappiamo che i giri influenzano in modo direttamente proporzionale (anzi esponenziale) le potenze. Se poi aggiungessero aspirazioni lamellari e scarichi intonati, unitamente al miglioramento dei flussi di lavaggio, allora si che potremmo fare i paragoni, rimanendo sempre su consumi e costi carburante decisamente inferiori.
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16 aprile 12, 23:11 | #978 (permalink) Top |
User | Ehhh, non penso che questo additivo possa dare potenza al motore. L'aumento del numero di ottani serve a potere aumentare il rapporto di compressione senza che questo possa dare problemi di preaccensione. Ma non è che aumentando tale rapporto si aumenti anche la potenza. Come ho già scritto precedentemente l'aumento della potenza è legato in maniera direttamente proporzionale ai seguenti fattori: aumento della cilindrata; aumento dei giri; aumento della pressione media effettiva. L'aumento del tapporto di compressione non equivale all'aumento della pressione media effettiva.
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18 aprile 12, 01:05 | #979 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2012 Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 18
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Salve, mi sono arrivati oggi i ricambi per il motore dopo la rottura della volta scorsa. Purtroppo però mi sono imbattuto in una stranezza davvero curiosa, quindi mi vorrei rivolgere a Placido per un suo parere considerato che possiede lo stesso motore: stavo rimontando pistone e biella nuovi e dopo averli calzati nella posizione corretta ed aver calato la canna del cilindro ho fatto alcuni giri per verificare il corretto funzionamento, ma mi sono accorto che in un punto della corsa si sentiva un piccolo inceppo caratteristico della fascia quando attraversa con la sua apertura una delle luci del cilindro. Sfilo la canna e mia ccorgo che effettivamente la tacca della fascia scorre sopra uno dei travasi! Ho preso quindi il vecchio pistone per fare un confronto immediato e mi accorgo che infatti il vecchio pistone aveva la tacca posizionata quasi dal lato opposto. Impossibile, o meglio, è possibile solo se c'è stato un errore di fabbricazione, sicuramente avranno stampato la freccia al contrario, mi sono detto, quindi basterà montare il pistone all'inverso ed il giorco è fatto. Niente da fare neppure così invece, la tacca ora passava sopra la luce di scarico, in quanto i due punti, tra pistone vecchio e nuovo non sono diametralmente opposti. In conclusione non c'è verso per montarlo e dunque mi stavo quasi convincendo a comprarne un altro ma sono rimasto basito quando osservando attentamente le illustrazioni sul manuale, la tacca è raffigurata esattamente dove è collocata sul pistone nuovo!! Quindi non è neppure un errore di fabbricazione e se ne compro un altro sarà la stessa cosa... Ora come diavolo si spiega tutto ciò?? Il pistone è al 100% quello, originale, nella sua confezione con codice AN2261. Ed il mio motore è palesemente un TT 53 RL originale comprato il mese scorso. Possibile che abbiano fatto più di una serie dello stesso motore e quindi questo nuovo pistone ha bisogno anche del suo cilindro che magari avrà le luci leggermente spostate??
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18 aprile 12, 11:29 | #980 (permalink) Top |
User | Fasatura e sensore...
Della serie c'è sempre da imparare.. L'ultima volta che sono andato al campo, mentre stavo volando si è spento o meglio è improvvisamente calato di giri, quasi come se fosse nel passaggio da minimo a salire e borbottando come fosse grassissimo senza piu riuscire a riprendere giri, l'èly è ovviamente venuto giu in autorotazione obbligata.. (sta diventando una cosa troppo frequente ultimamente ). Tornato al campo la volta seguente l'ely è partito regolarmente, vado per farlo volare e non prendeva giri, ne ingrassando ne smagrendo..al che mi sono insospettito e ho deciso di lasciar perdere e verificare a casa, la fasatura. Smontato il motore, apparentemente sembrava tutto ok, ma facendo girare la ventola, dove sono installati i magneti, la scintilla avveniva non solo al passaggio su uno dei due magneti, ma anche su altri punti della ventola (in plastica) per un totale di almeno sei - otto scintille ogni giro motore.. Misteri.. va be smonto il sensore e lo trovo "consumato" sulla superficie che sfiora il magnete.. Sostituito con quello nuovo, risolto il problema. P.s. piccolo appunto, il sensore che utilizzavo prima era del governor, quello che uso ora è l'originale della centralina Rcexl, quest'ultimo legge il magnete al contrario, cioè rileva l'altro magnete, quello istallato solo per bilanciare, ho dovuto quindi rifare la fase ruotando di 180° il punto di innesco scintilla. Occhio quindi in caso di problemi anche a verificare che il sensore funzioni a dovere e la scintilla avvenga solo nel punto prestabilito. |
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