10 aprile 12, 08:09 | #932 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2010 Residenza: VE
Messaggi: 356
| Motore Gasser Align forse???
Ciao a tutti date un'occhiata a questo.... Align gasser in the making? » HeliPlane RC Helicopter & Plane news Placido vai avanti così che sei forte. Federico |
10 aprile 12, 15:40 | #933 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ci manchi in questa discussione, e tu sai quanto io abbia creduto nel tuo apporto. E' vero, la Align e l'Os, forse, stanno cominciando a prendere sul serio quello che io vado dicendo e scrivendo da un bel pò. Tutti noi (io, Meteor, Poldo, Raziel, Arnold, tu, e via via tutti gli altri), poi, sempre nel nostro piccolo e con molta modestia, stiamo portando avanti un progetto, da antesignani artigiani, con prove, statistiche, test e quant'altro, con sacrifici personali di tempo ed economici, perchè stiamo riscoprendo un nuovo modo di fare Modellismo, e perchè siamo convinti che il nitro oramai ha le ore contate; non ha futuro; non ce la farà a sopravvivere; troppo costoso (intendo costi di gestione dei consumi) e poco competitivo con l'elettrico. L'unica strada che ha lo scoppio per continuare ad allietare con il suo rumore ed a sporcare le mani di che è appassionato di ciò, rimane la conversione in gasser. Guarda gli aerei: quanti nitro vedi ancora volare? Le nostre esperienze stanno dimostrando che già motori glow convertiti possono funzionare egregiamente; stiamo valutando i risultati di ognuno di noi, confrontandoli per capirne i vantaggi (enormi) ed i punti deboli (pochi); stiamo cercando soluzioni ai vari problemi riscontrati (guarda caso, proprio quel motore Align monta un isolatore del carburatore che ricorda tanto la mia soluzione a sandwich, dove il teflon è sostituito dalla piastrina in bachelite), valutandone anche la fattibilità, i materiali, le rese. Abbiamo notato che gli interventi maggiori vanno riservati appunto all'isolamento termico del carburatore ed alla testa di biella, mentre gli accoppiamenti, ritenuti inizialmente le parti più deboli, si sono poi rivelati abbastanza resistenti, non avendo dato alcun problema o malfunzionamento. Certo, strada facendo siamo anche andati incontro ad alcuni insuccessi, ma tutto questo rientra nella logica delle sperimentazioni, perchè mette in evidenza determinati limiti e punti si cui intervenire. E non appena i "grandi" si muoveranno in questa direzione, vedrai l'impennata delle potenze che avranno i nostri motori a benzina. Noi abbiamo aperto la strada, e stiamo percorrendo il sentiero più erto e difficile, ma avremo la soddisfazione, tra non molto, di dire: noi ci siamo arrivati prima con le nostre sole idee e con la nostra sola forza. Placido.
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10 aprile 12, 15:52 | #934 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
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Ciao ragazzi, oggi ho provato con il carburatore senza boccola, quindi senza isolamento, devo dire che non va niente male, quindi finchè non trovo qualcuno con il tornio qui in zona (in modo tale da fare un lavoro preciso) volerò senza isolamento. La carburazione l'ho tenuta GRASSISSIMA, sputa olio ovunque, e fa abbastanza fumo, solo in questo modo riesco a non far scaldare eccessivamente il carburatore. Devo dire che sono comunque felicissimo , stamattina ho fatto un intero serbatoio!! . Appena posso faccio un video così vedete/sentite anche voi . Grazie a tutti ragazzi!!! |
10 aprile 12, 16:28 | #935 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2010 Residenza: VE
Messaggi: 356
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Scusate OT. Sono anni che parlano di questo Align Gasser, si era visto qualcosa poi era scomparso...... Comunque dovrebbero puntare su un motore almeno 120 e non un 91 perché come sapiamo la potenza non bastamai per fare 3D. Placido continua così ..... Ciao Federico |
10 aprile 12, 22:12 | #936 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La soluzione agli incrementi di potenza potrebbe essere più semplice del previsto. Ti faccio un esempio per farti capire la mia teoria: come lo vedresti un modello classe 30 con su un motore 55, oppure un modello classe 50 con su un 91 o 120. Basterebbe solo che i costruttori di modelli adeguassero opportunamente i loro modelli per farci entrare un carter dalle maggiori dimensioni. La percentuale dell'incremento di peso è certamente molto inferiore della percentuale dell'incremento di potenza. Io però continuo a credere che anche le motorizzazioni originali possano darci tante belle soddisfazioni. Ovviamente se cominciassero ad interessarsi seriamente i costruttori, lavorando sulle cilindrate (motori superquadro), sulle pressioni medie effettive (motori a risonanza), e sul numero di giri, in poco tempo i motori a benzina potrebbero raggiungere prestazioni davvero interessanti ed esaltanti. Il tuo 91 che fine ha fatto?
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10 aprile 12, 22:19 | #937 (permalink) Top |
User | Kit di conversione.. nitro to gas engine conversions engine servive rc engine suystems si può prendere spunto, interessanti le immagini con i carburatori, e le basette di isolamento.. Ultima modifica di Poldo111850 : 10 aprile 12 alle ore 22:22 |
10 aprile 12, 22:51 | #938 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2010 Residenza: VE
Messaggi: 356
| Citazione:
Il mio motore appena ho un attimo di tempo lo rimonto e mi metto a rifare le prove sotto sforzo, pero' mi piacerebbe farle direttamente su un 120 (si installa perfettamente in un classe 90)cosi vediamo come si comporta. | |
10 aprile 12, 23:05 | #939 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti. Oggi finalmente, dopo un periodo di fermo dovuto alle non buone condizioni di salute di mia moglie, problemi che sembrano essere risolti, approfittando di una bella giornata sono salito al posteggio vicino casa per rimettere in moto il TRex e fare nuove prove (prevalentemente overing), raggiungendo, con quest'altra ora, le 25 complessive. Ho notato che il passaggio al 7% di olio non ha creato problemi. Si sono, invece, rivelate non buone le modifiche che avevo fatto al serbatoio; avevo messo il pendolino con filtro antibolla. Il motore si è un pò smagrito e non sono riuscito ad ingrassarlo. Poi a casa ho rimesso il vecchio pendolino, ho smontato e pulito lo spillo del massimo, ed eliminata la T sul tubo di alimentazione. Ho notato che lo spillo era un pò arrugginito, probabilmente un residuo della miscela nitro con cui avevo rodato il motore. Ho poi aperto il tappo carter ed ho notato che, nonostante avessi girato magro, vi era abbastanza olio, e tutto è perfetto; la parte inferiore del pistone è esattamente come se fosse nuovo. Onestamente non mi va di smontarlo pezzo a pezzo per vedere comè anche la parte superiore dell'accoppiamento. Ne ho approfittato anche per mettere a punto il Supertigre dell'aereo. Mi sembra che vada abbastanza bene (ecco due filmatini girati col telefonino). https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
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10 aprile 12, 23:09 | #940 (permalink) Top |
User |
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