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Vecchio 05 aprile 12, 16:14   #921 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Ai tempi in cui correvo con l'1-8 (anizi anni 80) si usava "lappare" canna e pistone. Ciò consentiva appunto al pistone di stare un pò più lasco nella canna per evitarne il grippaggio, stante le maggiori sollecitazioni cui era sottoposto per via delle varie elaborazioni effettuate sul motore. Se hai fatto caso, i problemi sono avvenuti su motori nuovi o su accoppiamenti biella-albero pressocchè nuovi. Questo mi fa pensare che la tolleranza iniziale dell'imbiellaggio mal si coniuga con le maggiori sollecitazioni termiche cui è sottoposto. Basta infatti un innalzamento delle temperature sul'imbiellaggio che la bronzina si gonfia un pochino andando a bloccarsi sul bottone. Orbene, se la tolleranza fosse maggiore probabilmente ciò non avverrebbe. Sui motori che hanno girato da un pò, infatti, il fenomeno non si è verificato, a riprova di quanto sopra. Si potrà obiettare che una tolleranza maggiore comporta anche il battito della biella e che questo potrebbe portare alla rottura. I nostri motori, però, funzionano con il ciclo a due tempi, e questo porta la biella a lavorare, durante tutto il ciclo, prevalentemente in fase di compressione sul bottone, e mai in fase di rilascio. In pratica la biella si comporta come se stesse attaccata al bottone solo dalla parte superiore della bronzina, mentre la parte inferiore è come se non servisse (se non in fase di avviamento). Quindi rialesare di un decimo la tolleranza non dovrebbe comportare problemi di malfunzionamento della biella. Inoltre penso che nella parte inferiore della bronzina si potrebbe fare, in corrispondenza del foro di lubrificazione, un piccolo solco che attraversa la bronzina stessa dalla parte posteriore a quella anteriore, passando proprio sul foro. Questi due interventi consentirebbero all'olio di penetrare meglio tra le due superfici (la maggiore tolleranza) e di tenere una striscia di olio, che penetra dal foro, che va spalmata durante la rotazione. Penso anche di eliminare lo scalino che fa il foro di aspirazione sull'albero rispetto al bottone (lo facevo sui Picco 21 e sull'RE 21, quando applicavo sull'albero tre svasi per l'effetto turbo), per permettere al flusso di miscela in entrata di scivolare meglio sul bottone e di penetrare quindi fra bottone stesso e bronzina. Insomma,.. potrebbero essere delle buone idee. A Presto. Placido.
Ottime idee..
E non mi stupiscono, anzi mi vien da sorrirere perchè proprio in questi giorni riflettevo proprio sulle stesse cose, sulla tolleranza della bronzina, e sui fori di lubrificazione presenti sulla stessa.
L'idea del solco potrebbe funzionare, è da provare effettivamente..
Io proprio ieri ho preparato il mio os37 con i "pezzi di recupero" in attesa di quelli nuovi, alesando l'interno della biella di un decimo di mm circa, ed aggiungendo un altro foro, simmetricamente opposto a quello di fabbrica in modo da avere maggior lubrificazione..la maggior tolleranza ed il secondo foro, spero possano permettere all'olio di penetrare meglio ed in maggior quantità nella bronzina.
Ieri sera ho rimesso in moto il motore partito bene e gira altrettanto..non ho avuto modo di testarlo in volo, per provare se la cosa funziona..
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Vecchio 05 aprile 12, 17:34   #922 (permalink)  Top
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diametro innesto

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Io per primo ho fatto quella modifica, di montare il carburatore del TT 90. Ma era un motore che già avevo, e che poi ho montato sullo Style 90. Posso assicurarti che anche quello del Supertigre 90 va benissimo (provato al banco sull'ST 90 per un aereo). Penso, in conclusione che tutti i carburatori a due spilli possano fare funzionare egregiamente i nostri motori modificati.
Ma deve avere un diametro inferiore a quello originale per lasciare lo spazio riservato
alla guarnizione termoisolante!


Ad esempio il carburatore che mi avevi linkato dovrebbe essere a due spilli
potrebbe andare bene ? Le dimensioni non ci sono c'è solo scritto

ASP separato corpo Carb per i motori S40AII/S46AII/S52AII 40803

Ci entra sul 50???
Icone allegate
TRex 50 Gasser-4387.gif  

Ultima modifica di bluedark1968 : 05 aprile 12 alle ore 17:43
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Vecchio 05 aprile 12, 20:45   #923 (permalink)  Top
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Ma deve avere un diametro inferiore a quello originale per lasciare lo spazio riservato
alla guarnizione termoisolante!


Ad esempio il carburatore che mi avevi linkato dovrebbe essere a due spilli
potrebbe andare bene ? Le dimensioni non ci sono c'è solo scritto

ASP separato corpo Carb per i motori S40AII/S46AII/S52AII 40803

Ci entra sul 50???
Penso di si perchè l'OS ha un foro di aspirazione di grandi dimensioni, tant'è che ci va benissimo il carburatore del TT 90. Se poi dovesse essere della stessa dimensione si deve tornire per ricavare lo spazio per la guarnizione; se fosse più stretto risparmi questa operazione.
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Vecchio 05 aprile 12, 21:35   #924 (permalink)  Top
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AUGURI DI BUONA E SERENA PASQUA

Un pensiero ed un augurio particolare anche a Barone Rosso, oltre al ringraziamento e riconoscimento per averci messo a disposizione questo eccezionale strumento di scambio di opinioni, esperienze e conoscenze.

Placido.
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Vecchio 05 aprile 12, 22:15   #925 (permalink)  Top
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Placido.
Grazie Placido, un grande augurio va soprattutto a te, e la tua famiglia..Buona Pasqua, anche a tutti gli amici del barone rosso
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Vecchio 05 aprile 12, 22:15   #926 (permalink)  Top
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CONTRACCAMBIO GLI AUGURI A TUTTI ED ANCHE IL RINGRAZIAMENTO A BARONEROSSO CHE HA PERMESSO DI CREARE QUESTO TEAM DI AMICI. ANCHE SE NON CI CONOSCIAMO DI PERSONA PENSO CHE SI SIA STABILITO UN LEGAME AMICHEVOLE, COLLABORAZIONE, SUPPORTO, SCAMBIO DI INFORMAZIONI CHE ALLA FINE LEGANO LE PERSONE CHE PERSEGUONO GLI STESSI OBBIETTIVI. SPERO CHE IN UN FUTURO SI POSSA ORGANIZZARE UN RADUNO CON LE NS MACCHINE TARGATE: "POWERED BY PLACIDO'S CONCEPT": TUTTE VOLANTI SI INTENDE
AUGURONI A TUTTI
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Buona pasqua a Tutti!!!

Vi racconto che ho fatto oggi, allora frustrato dal non riuscire a fare andare il motore ho montato un carburatore non modificato (ho acquistato un motore identico al mio usato), e in un attimo l'ho carburato e fatto volare!
Purtroppo dopo pochi minuti il carburatore si è scaldato troppo (essendo non modificato non a la boccola in teflon), e si è verificato il noto problema vapor lock.

Questa prova però mi ha evidenziato il problema, ovvero il carburatore che ho "modificato", ora sono quasi certo che c'è qualche filtrazione d'aria.
Purtroppo ora non so come muovermi...se rifare la boccola in teflon (sarebbe la terza -.- ...fatta a mano con della carta abrasiva ), o forse il problema è dovuto al carburatore malfunzionante (possibile? ).

Comunque quei pochi minuti che è volato mi hanno tirato su il morale ehehe.
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 19:50   #928 (permalink)  Top
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Buona pasqua a Tutti!!!

Vi racconto che ho fatto oggi, allora frustrato dal non riuscire a fare andare il motore ho montato un carburatore non modificato (ho acquistato un motore identico al mio usato), e in un attimo l'ho carburato e fatto volare!
Purtroppo dopo pochi minuti il carburatore si è scaldato troppo (essendo non modificato non a la boccola in teflon), e si è verificato il noto problema vapor lock.

Questa prova però mi ha evidenziato il problema, ovvero il carburatore che ho "modificato", ora sono quasi certo che c'è qualche filtrazione d'aria.
Purtroppo ora non so come muovermi...se rifare la boccola in teflon (sarebbe la terza -.- ...fatta a mano con della carta abrasiva ), o forse il problema è dovuto al carburatore malfunzionante (possibile? ).

Comunque quei pochi minuti che è volato mi hanno tirato su il morale ehehe.
Ti rispondo al volo.. il carburatore deve entrare leggermente a forzare, in modo che sigilli bene. Quindi la boccola deve essere leggermente piu stretta nel diametro interno e leggermente piu larga in quello esterno.
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Vecchio 06 aprile 12, 20:49   #929 (permalink)  Top
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Buona pasqua a Tutti!!!
.....
Comunque quei pochi minuti che è volato mi hanno tirato su il morale ehehe.
E' così! Quando i risultati non vengono ci si scoraggia, e vien voglia di mandare tutto a quel paese. Sai quante volte è successo a me prima di potere cominciare ad ottenere risultati apprezzabili. Io, fra l'altro, ero solo a scervellarmi, e quando mi intrippavo in qualcosa che non andava nel verso giusto, ci pensavo, ripensavo, e poi ancora, ma alla fine non trovavo soluzione; e la voglia a quel punto di buttare via tutto era grande. Ma poi mi convincevo che la soluzione ci doveva essere, e tanto ci sbattevo finchè arrivavo. Con la fase, per esempio, ci ho combattuto con esperimenti su esperimenti; poi ho guardato un motore nativo gasser ed ho scoperto che il magnete era molto anticipato, e così ho indirizzato le mie prove su quella base. Poi, infine, grazie a Poldo ed a qualche altro che ha cominciato a seguire la discussione, sono arrivato al perfezionare questo aspetto. Cosa voglio dire con tutto ciò? Che alla fine una soluzione la si trova. L'ho trovata io quando ero solo, figurati se non la troviamo adesso che siamo in tanti!
Ciao ancora e Buona Pasqua anche a te e famiglia. Placido.
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Vecchio 06 aprile 12, 23:14   #930 (permalink)  Top
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buona pasqua

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Placido.
Auguri a tutti e ancora complimenti per il tuo grandissimo contributo !
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