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Vecchio 04 aprile 12, 23:25   #911 (permalink)  Top
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Stavolta il raffreddamento non è stato la causa, la giornata era piu fredda ed umida del giorno precedente in cui avevo volato tranquillamente al 5%.. Mi è anche passato per la mente di ingrassare un po prima di mettere in moto, poi invece ho iniziato a volare senza ingrassare..dando passo durante i primi secondi di funzionamento ho sentito il motore calare di giri piu del normale e (chissà a cosa stavo pensando) sono andato a smagrire anziché provare ad ingrassare...il tutto a neanche un minuto dall'accensione ed al primo volo. Le temperature erano ancora basse, ho anche toccato il motore e non scottava assolutamente. Con mia sorpresa, quello che ho notato dopo aver aperto il motore, non è stato il danno alla biella, quello me lo aspettavo, ma la totale assenza di olio nel carter, completamente asciutto l'imbiellaggio, e la bronzina ricoperta anziché di olio, solo di polvere di alluminio..
Non è che per caso hai messo solo benzina invece che miscela? E' strano che nel carter non ci sia traccia di olio...
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Vecchio 04 aprile 12, 23:33   #912 (permalink)  Top
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Non è che per caso hai messo solo benzina invece che miscela? E' strano che nel carter non ci sia traccia di olio...
No, era miscela al 5%, la stessa che ho usato il giorno prima di grippare. Evidentemente la carburazione è risultata davvero molto magra..
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Vecchio 05 aprile 12, 04:25   #913 (permalink)  Top
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lotteria di pasqua

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Non saprei consigliarti. L'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa:
ASP Separate-body Carb for S40AII/S46AII/S52AII Engines 40803 | ASP
, ma non so neanche se va bene.
Se hai un altro motore si potrebbe vedere ..

L' avevo visto quel carburatore ...un' altro motore ce l' ho l' OS37 sullo
style 30 ....ma è il 50 che volevo "gasserizzare" perchè ha più potenza e "puppa"
tanta miscela nitro come un neonato affamato fa col latte di "mammà"!

Ci vorrebbe un carburatore per TT90 e copiare Arnold
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Vecchio 05 aprile 12, 10:57   #914 (permalink)  Top
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No, era miscela al 5%, la stessa che ho usato il giorno prima di grippare. Evidentemente la carburazione è risultata davvero molto magra..
Si, e la polvere metallica ha assorbito l'olio (poco) rimasto. Questo ti ha fatto sembrare il carter completamente asciutto.
Mi sta frullando in testa un'idea per ovviare a questo inconveniente che, anche se abbastanza importante, non penso sia insormontabile. Ho già una base su cui sto lavorando e, appena completo vi metterò al corrente dei lavoro fatti. Poi passerò alla fase sperimentale. A presto. Placido.
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Vecchio 05 aprile 12, 11:03   #915 (permalink)  Top
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L' avevo visto quel carburatore ...un' altro motore ce l' ho l' OS37 sullo
style 30 ....ma è il 50 che volevo "gasserizzare" perchè ha più potenza e "puppa"
tanta miscela nitro come un neonato affamato fa col latte di "mammà"!

Ci vorrebbe un carburatore per TT90 e copiare Arnold
Io per primo ho fatto quella modifica, di montare il carburatore del TT 90. Ma era un motore che già avevo, e che poi ho montato sullo Style 90. Posso assicurarti che anche quello del Supertigre 90 va benissimo (provato al banco sull'ST 90 per un aereo). Penso, in conclusione che tutti i carburatori a due spilli possano fare funzionare egregiamente i nostri motori modificati.
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Vecchio 05 aprile 12, 11:20   #916 (permalink)  Top
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Si, e la polvere metallica ha assorbito l'olio (poco) rimasto. Questo ti ha fatto sembrare il carter completamente asciutto.
Mi sta frullando in testa un'idea per ovviare a questo inconveniente che, anche se abbastanza importante, non penso sia insormontabile. Ho già una base su cui sto lavorando e, appena completo vi metterò al corrente dei lavoro fatti. Poi passerò alla fase sperimentale. A presto. Placido.
..mi incuriosisce molto la cosa.. Attendo e speriamo bene

Comunque sto pensando anche a sostituire l'olio con quello specifico per kart, contenente una base ricinata ed additivi detergenti in grado di lasciare ugualmente pulito il motore, preservandolo ulteriormente dal rischio di grippaggio, essendo oli progettati per motori che girano in alto quanto i nostri e sottoposti ad elevate sollecitazioni.
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Vecchio 05 aprile 12, 13:01   #917 (permalink)  Top
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Seguirò il tuo consiglio Placido toglierò il filtro benzina.il cavo della candela non poggia sul telaio come sebrerebbe dalla foto la fascetta lo sorregge solo in quella posizione che è la posizione ideale innestata pipetta candela nella sede apposita! Per quando riguarda il carburatore penso anche io quasiasi a due spilli di regolazione vada bene purche isolato!!anche quello di un os tipo 91 a du spilli ecc..
Mi stava venendo in mente di trasformare un motore classe 90 ad esempio ho un os 91H perfetto vorrei montarlo sul mio trex 600 al posto del os 50 per recuperare un pò di potenza(che non guasta mai!) farlo lavorare meno stressato visto che c'è più potenza in gioco ne giova la durata.Che ne pensate? Ciao
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
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Vecchio 05 aprile 12, 13:07   #918 (permalink)  Top
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Mi stava venendo in mente di trasformare un motore classe 90 ad esempio ho un os 91H perfetto vorrei montarlo sul mio trex 600 al posto del os 50 per recuperare un pò di potenza(che non guasta mai!) farlo lavorare meno stressato visto che c'è più potenza in gioco ne giova la durata.Che ne pensate? Ciao
Il problema è solo uno, il peso del motore più grande..vero che vai ad aumentare la potenza ma a scapito del peso in ordine di volo del modello..( già appesantito di suo dalla centralina, pacco batteria ed ulteriore interruttore).
A questo punto potresti valutare di ridurre il rapporto del motore sostituendo il pignone..

Ultima modifica di Poldo111850 : 05 aprile 12 alle ore 13:11
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Vecchio 05 aprile 12, 15:27   #919 (permalink)  Top
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Seguirò il tuo consiglio Placido toglierò il filtro benzina.il cavo della candela non poggia sul telaio come sebrerebbe dalla foto la fascetta lo sorregge solo in quella posizione che è la posizione ideale innestata pipetta candela nella sede apposita! Per quando riguarda il carburatore penso anche io quasiasi a due spilli di regolazione vada bene purche isolato!!anche quello di un os tipo 91 a du spilli ecc..
Mi stava venendo in mente di trasformare un motore classe 90 ad esempio ho un os 91H perfetto vorrei montarlo sul mio trex 600 al posto del os 50 per recuperare un pò di potenza(che non guasta mai!) farlo lavorare meno stressato visto che c'è più potenza in gioco ne giova la durata.Che ne pensate? Ciao
Occhio!! Quello non è un carburatore a due spilli soltanto, ma ha anche la camma del minimo. E' cioè un classico carburatore con il minimo preimpostato su un valore stechiometrico adatto per la miscela nitro, su cui puoi intervenire poco (un pò come sul 50). C'è poi uno spillo per i medi ed uno per il max, ma fondamentalmente è come quello con spillo del max e camma per il min.
Puoi montare il motore maggiorato, ma questo ti porterà inevitabilmente a dovere stravolgere tutto il modello in quanto ha dimensioni ed attacchi completamente diversi. A quel punto la cosa diventa come le trasformazioni per montare gli Zenoah; ne viene fuori alla fine un modello diverso e non più quello stesso di serie.
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Vecchio 05 aprile 12, 15:50   #920 (permalink)  Top
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..mi incuriosisce molto la cosa.. Attendo e speriamo bene

Comunque sto pensando anche a sostituire l'olio con quello specifico per kart, contenente una base ricinata ed additivi detergenti in grado di lasciare ugualmente pulito il motore, preservandolo ulteriormente dal rischio di grippaggio, essendo oli progettati per motori che girano in alto quanto i nostri e sottoposti ad elevate sollecitazioni.
Ai tempi in cui correvo con l'1-8 (anizi anni 80) si usava "lappare" canna e pistone. Ciò consentiva appunto al pistone di stare un pò più lasco nella canna per evitarne il grippaggio, stante le maggiori sollecitazioni cui era sottoposto per via delle varie elaborazioni effettuate sul motore. Se hai fatto caso, i problemi sono avvenuti su motori nuovi o su accoppiamenti biella-albero pressocchè nuovi. Questo mi fa pensare che la tolleranza iniziale dell'imbiellaggio mal si coniuga con le maggiori sollecitazioni termiche cui è sottoposto. Basta infatti un innalzamento delle temperature sul'imbiellaggio che la bronzina si gonfia un pochino andando a bloccarsi sul bottone. Orbene, se la tolleranza fosse maggiore probabilmente ciò non avverrebbe. Sui motori che hanno girato da un pò, infatti, il fenomeno non si è verificato, a riprova di quanto sopra. Si potrà obiettare che una tolleranza maggiore comporta anche il battito della biella e che questo potrebbe portare alla rottura. I nostri motori, però, funzionano con il ciclo a due tempi, e questo porta la biella a lavorare, durante tutto il ciclo, prevalentemente in fase di compressione sul bottone, e mai in fase di rilascio. In pratica la biella si comporta come se stesse attaccata al bottone solo dalla parte superiore della bronzina, mentre la parte inferiore è come se non servisse (se non in fase di avviamento). Quindi rialesare di un decimo la tolleranza non dovrebbe comportare problemi di malfunzionamento della biella. Inoltre penso che nella parte inferiore della bronzina si potrebbe fare, in corrispondenza del foro di lubrificazione, un piccolo solco che attraversa la bronzina stessa dalla parte posteriore a quella anteriore, passando proprio sul foro. Questi due interventi consentirebbero all'olio di penetrare meglio tra le due superfici (la maggiore tolleranza) e di tenere una striscia di olio, che penetra dal foro, che va spalmata durante la rotazione. Penso anche di eliminare lo scalino che fa il foro di aspirazione sull'albero rispetto al bottone (lo facevo sui Picco 21 e sull'RE 21, quando applicavo sull'albero tre svasi per l'effetto turbo), per permettere al flusso di miscela in entrata di scivolare meglio sul bottone e di penetrare quindi fra bottone stesso e bronzina. Insomma,.. potrebbero essere delle buone idee. A Presto. Placido.
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