Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 12, 12:28   #891 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Ciao per separare la frizione dall'albero motore devi togliere la ventola a quel punto vedrai la filettatura dell'albero con un bullone da 8 quindi con una chiave a bussola da 10 svitalo una volta svitato il bullone sull'albero allenta le due viti a brucola che stringono a morsa sul'albero si trovano alla base del supporto ventola frizione a quel punto dovresti sflilare il tutto e liberare l'albero del tutto! Ciao Arnold
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 13:17   #892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Allora...
Lo sfizio me lo son tolto prima del previsto, e, mi son lasciato fregare proprio dalla carburazione, asono andato a smagrire ulteriormente credendo che fosse grasso poiché dando passo perdeva giri, e non ho pensato di provare ad ingrassare prima di smagrire.. aimè la frittata è fatta, pochi secondi dopo si è spento in volo..potete immaginare, sono riuscito a portarlo a terra rompendo solo il carrello ma tornato a casa e aprendo il motore potete immaginare..stesso identico scenario di spyfly, biella sbriciolata e pistone piegato..
Continuo tra un po, ora vado a pranzo
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 14:16   #893 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Allora...
Lo sfizio me lo son tolto prima del previsto, e, mi son lasciato fregare proprio dalla carburazione, asono andato a smagrire ulteriormente credendo che fosse grasso poiché dando passo perdeva giri, e non ho pensato di provare ad ingrassare prima di smagrire.. aimè la frittata è fatta, pochi secondi dopo si è spento in volo..potete immaginare, sono riuscito a portarlo a terra rompendo solo il carrello ma tornato a casa e aprendo il motore potete immaginare..stesso identico scenario di spyfly, biella sbriciolata e pistone piegato..
Continuo tra un po, ora vado a pranzo
Devo dare ragione a placido, purtroppo la biella è la part più delicata e la bronzina sul bottone di manovella è la prima a grippare.
Va be, almeno mi sono reso conto di persona, mi chiedo comunque come possano i motori su menzionati funzionare addirittura al 3% senza rischiare danni?
Va be, teoria a parte, devo cambiare oltre ai pezzi, anche l'olio..e salire di nuovo con le percentuali per avere margine di sicurezza..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 19:14   #894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Altro esempio: JBA 15 cc benzina percentuali nell'utilizzo normale post rodaggio 3%.
motore con bronzine sulla biella - link .
Io ho sempre girato con il 5% sia sull'Os che sui due TT, e non ho avuto problemi. Sono stati questi ultimi accadimenti a mettermi un pò in ansia. Non so addirittura se faccio bene o male. Le mie sono solo considerazioni di natura tecnica, ed i motori cui fai riferimento sono sempre motori per aerei, quindi con sollecitazioni, giri e temperature completamente differenti. Certo, è bene fare esperimenti per fornire informazioni e suggerimentisempre più attendibili. Un'ultima nota: io sto usando due TT mentre tu (Arnold e Raziel) stai provando su un OS; a parità di cilindrata tra le due case costruttrici c'è una sostanziale differenza di prezzo; sono convinto che sotto sotto ci debba anche essere una equivalente differenza sulla qualità dei materiali impiegati, e, poichè io sto utilizzando quelli più economici, la notizia di problemi all'imbiellaggio mi mettono un pò in apprensione. Ripeto ancora: sin'ora ho girato al 5% (ed i video che ho postati non mi sembrano malaccio come tiro, giri e regolarità), e non sono neanche tanto convinto di fare bene a salire al 7%.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 19:30   #895 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Devo dare ragione a placido, purtroppo la biella è la part più delicata e la bronzina sul bottone di manovella è la prima a grippare.
Va be, almeno mi sono reso conto di persona, mi chiedo comunque come possano i motori su menzionati funzionare addirittura al 3% senza rischiare danni?
Va be, teoria a parte, devo cambiare oltre ai pezzi, anche l'olio..e salire di nuovo con le percentuali per avere margine di sicurezza..
Ops... scusa Paolo per la mia precedente. Non avevo ancora girato pagina! ..
Sono amareggiato di avere fatto da .. "uccello del malaugurio" (come si suole dire dalle mie parti), ma quella mia riflessione, purtroppo, era sensata!
Vedi, a volte l'esperienza fa più dei manuali. Fra l'impiego su aerei e quello su ely la differenza è enorme. Sul mio St 90 montato su aereo, per esempio, la temperatura del motore non è mai salita oltre gli 80°; i giri non vanno oltre i 12-13.000 ed in volo non tieni mai il motore sempre al massimo. Quì è tutto diverso; sistemi di raffreddamento precari, giri sempre al top, motore sempre con almeno l'80% di apertura, il carter che non prende aria da nessuna parte; tutto a svantaggio, come vedi. Il raffronto quindi con motori progettati per aereo (probabilmente in fabbrica con tolleranze di imbiellaggio molto diverse) non è possibile. Oltretutto hai fatto due errori imperdonabili contemporaneamente: smagrita e scarsità di lubrificante. Ok. Voltiamo pagina. Sostituiamo le parti rovinate e ripartiamo alla grande. Siamo tutti con te a tifare .. Poldo .. Poldo .. Poldo
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 19:37   #896 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Ieri ho sganciato il motore da modello , ho separato il motore dalla marmitta e ho rimosso anche il serbatoio per eliminare agilmente i residui di sporco dal telaio!

Per il prolungamento del deflettore vada per il lamierino di alluminio ...da verniciare per ovvi motivi estetici e da incastrare a quello preesistente in materiale plastico eventualmente le due parti si possono unire con 3 piccole viti con relativi
bulloncini!
L' unica parte che non riesco a smontare è la frizione ......non riesco a capire come
separare l' albero motore dalla frizione! Tra oggi e domani pubblico le foto dettagliate
del motore del carburatore della frizione e della ventola

Grazie a dopo
Posta le foto del motore completo con vista da sopra, da lato e da sotto, e poi vediamo come fare a smontare la frizione ed il suo supporto. Mi sembra di capire che sia un misto fra attacco Raptor ed attacco Align (che hanno sistemi di montaggio diversi).
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 19:42   #897 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ops... scusa Paolo per la mia precedente. Non avevo ancora girato pagina! ..
Sono amareggiato di avere fatto da .. "uccello del malaugurio" (come si suole dire dalle mie parti), ma quella mia riflessione, purtroppo, era sensata!
Vedi, a volte l'esperienza fa più dei manuali. Fra l'impiego su aerei e quello su ely la differenza è enorme. Sul mio St 90 montato su aereo, per esempio, la temperatura del motore non è mai salita oltre gli 80°; i giri non vanno oltre i 12-13.000 ed in volo non tieni mai il motore sempre al massimo. Quì è tutto diverso; sistemi di raffreddamento precari, giri sempre al top, motore sempre con almeno l'80% di apertura, il carter che non prende aria da nessuna parte; tutto a svantaggio, come vedi. Il raffronto quindi con motori progettati per aereo (probabilmente in fabbrica con tolleranze di imbiellaggio molto diverse) non è possibile. Oltretutto hai fatto due errori imperdonabili contemporaneamente: smagrita e scarsità di lubrificante. Ok. Voltiamo pagina. Sostituiamo le parti rovinate e ripartiamo alla grande. Siamo tutti con te a tifare .. Poldo .. Poldo .. Poldo
Figurati Placido tu non centri nulla! Dovevo provare per rendermi conto fino a che limite potessi spingermi..e comunque l'errore di smagrita ha dato il colpo di grazia.. Riprenderò presto spero..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 21:50   #898 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Figurati Placido tu non centri nulla! Dovevo provare per rendermi conto fino a che limite potessi spingermi..e comunque l'errore di smagrita ha dato il colpo di grazia.. Riprenderò presto spero..
.. lo spero anch'io perchè il tuo apporto tecnico e sperimentale alla discussione è stato grande ed estremamente interessante. Infine dimenticavo, nelle mie riflessioni, che nel tuo caso il modello non gioca neanche un ruolo positivo. Ricordi cosa scrissi all'inizio della discussione? Se allora io feci la scelta di abbandonare un modello per utilizzarne un altro, non lo feci perchè ho un interesse particolare sul secondo modello, ma soltanto perchè mi resi conto della differente efficienza del sistema di raffreddamento. Mi potrai contestare che per il 90 sto utilizzando sempre lo Style; è vero, però vai a rivedere che ambaradan di modifica ho fatto al ventilatore (ho postato le foto); addirittura ho riprodotto il sistema di raffreddamento tipo Zenoah, con doppio ventilatore (guardacaso sempre del TRex 600) ed aspirazione dell'aria da sopra e da sotto, generando un flusso d'aria davvero notevolmente superiore a quello che dava il ventilatore originale. Quel motore ancora sta girando (facendo i dovuti scongiuri per il futuro), e fino ad ora aveva girato al 5% di olio.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 22:05   #899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Figurati Placido tu non centri nulla! Dovevo provare per rendermi conto fino a che limite potessi spingermi..e comunque l'errore di smagrita ha dato il colpo di grazia.. Riprenderò presto spero..
https://picasaweb.google.com/1132552...e?locked=true#

Ecco quella modifica al ventilatore

https://picasaweb.google.com/1132552...yle90ABenzina#

.. e questa è l'installazione sul modello con carenatura inferiore per meglio convogliare il maggiore flusso.
Magari avrò avuto c.lo, o magari l'accoppiata motore-modello e le modifiche finalizzate al miglioramento dell'efficienza, avranno funzionato. Boh ..!!
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 22:53   #900 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Se non ricordo male Arnold vola con un TT senza modifiche al convogliatore e non ha temperature estreme. E visto il suo video e mi complimento con lui per il risultato: Placido ed Arnold sono arrivati alla perfezione. Evidente che occorre perizia, pazienza ma l'obiettivo è sicuro. Ma mi sento così a disagio con il mio progresso al ralenty....
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002