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Vecchio 01 ottobre 11, 09:32   #81 (permalink)  Top
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per favore mi sapete dire quanti magneti vanno installati per il sensore della centralina RCEXL 1 o 2? non me li hanno mandati erano senza e adesso li devo acquistare Quelli per il governor Futaba GV1 possono andare bene?
Grazie
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Vecchio 01 ottobre 11, 18:20   #82 (permalink)  Top
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Eccomi di nuovo dopo un periodo pesante.
Allora come promesso voglio tentare la conversione.
Per prima cosa vorrei capire bene se sono in grado e se è possibile effettuare la modifica sul modello che possiedo.
L'elicottero è uno shuttle plus (classe 30), il motore un vecchio OS 32 F.
Ora come ora ho problemi con la carburazione (colpa della mia inesperienza), mentre tento di carburarlo, spero di farcela a breve, volevo porre ai più esperti alcune domande.

Per prima cosa vorrei chiedervi se mi conviene convertire l'OS 32 F (isolando in qualche modo il carburatore dal carter) o acquistare un motore più predisposto ad essere modificato.
La seconda domanda (rivolta sopratutto a style90) riguarda alle modifiche al carburatore, sono alla portata di tutti? E' necessario avere qualche strumento di lavorazione particolare?
Infine in quale store è possibile reperire i componenti per la trasformazione?

Grazie in anticipo!
In linea di massima, tutto può essere modificabile; come ti ho scritto, però, devi valutare bene se il gioco vale la candela, perchè su un modello piccolo l'incidenza dell'aumento di peso di circa 200 gr (centraline e pacco batterie) può essere rilevante. Certamente, poi, talune lavorazioni richiedono apparecchiature specifiche (tornio, fresa, trapano a colonna, filiere, ecc.). Prima di modificare il carburatore, però, prova ad installare tutto il resto e poi vedere se, eventualmente, è necessario anche fare quella modifica. Io ho ritirato questi componenti da questo sito:
Centralina
Rcexl single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 120degree | RCEXL

Candela
Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug | RCEXL

Magneti
D4 x 3mm Magnets for Ignition Sensor (4pcs) | RCEXL

Un altro elimodellista che si sta cimentando nella trasformazione di un TRex 700 ha trovato tutto in quest'altro sito:
Discount China Wholesale Rcexl single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 spark plug 120deg [CDI-ME8-120-1]- US$45.14 - Sdshobby.net

Discount China Wholesale RCEXL 1/4-32 spark plug [Spark-ME8]- US$7.72 - Sdshobby.net

Discount China Wholesale CYLINDRICAL MAGNETIC OF 1/8 DIAMETER [GE3030]- US$0.25 - Sdshobby.net

ma penso li possa trovare anche in altri negozi, basta cercare i riferimenti specifici.
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Vecchio 01 ottobre 11, 18:32   #83 (permalink)  Top
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per favore mi sapete dire quanti magneti vanno installati per il sensore della centralina RCEXL 1 o 2? non me li hanno mandati erano senza e adesso li devo acquistare Quelli per il governor Futaba GV1 possono andare bene?
Grazie
Di magneti ne basta uno (+), e va bene anche quello del governor. In genere se ne montano due (uno + ed uno -) per bilanciamento nella rotazione dell'albero motore.
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Vecchio 01 ottobre 11, 18:36   #84 (permalink)  Top
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per favore mi sapete dire quanti magneti vanno installati per il sensore della centralina RCEXL 1 o 2? non me li hanno mandati erano senza e adesso li devo acquistare Quelli per il governor Futaba GV1 possono andare bene?
Grazie
Scusa, dimenticavo di specificare: va bene quello del governor, inteso come magnete. Bisogna poi vedere se questo è montato in modo da potergli dare la fase con il motore. Mi spiego meglio: se è solidale con l'albero motore (per es. sulla ventola) allora va bere e basta solo metterlo in fase; se invece è montato sulla campana (scollegato quindi dall'albero motore) allora non va bene perchè non potrai mai metterlo in fase. Ciao. Placido.
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Vecchio 01 ottobre 11, 21:45   #85 (permalink)  Top
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Scusa, dimenticavo di specificare: va bene quello del governor, inteso come magnete. Bisogna poi vedere se questo è montato in modo da potergli dare la fase con il motore. Mi spiego meglio: se è solidale con l'albero motore (per es. sulla ventola) allora va bere e basta solo metterlo in fase; se invece è montato sulla campana (scollegato quindi dall'albero motore) allora non va bene perchè non potrai mai metterlo in fase. Ciao. Placido.
Grazie. Mi sa che tu esci pazzo subissato dalle richieste ma sui magneti è segnato il polo + - nel caso non lo fosse quale è quello di riferimento? io non li ho mai avuti per le mani! Giusto per non fasare la centralina con il negativo(?!): legge di Murphy Ho visto che vendono anche dei pesi di bilanciamento neutri così non si può sbagliare, magari invertendo il magnete sotto sopra: quello che deve dare il segnale no?
PS: quante complicazioni/precisazioni, sono piccolezze ma possono mettere in crisi il sistema di accensione! Certo magneti su ventola!
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Ultima modifica di METEOR : 01 ottobre 11 alle ore 21:48
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Vecchio 01 ottobre 11, 23:04   #86 (permalink)  Top
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Grazie. Mi sa che tu esci pazzo subissato dalle richieste ma sui magneti è segnato il polo + - nel caso non lo fosse quale è quello di riferimento? io non li ho mai avuti per le mani! Giusto per non fasare la centralina con il negativo(?!): legge di Murphy Ho visto che vendono anche dei pesi di bilanciamento neutri così non si può sbagliare, magari invertendo il magnete sotto sopra: quello che deve dare il segnale no?
PS: quante complicazioni/precisazioni, sono piccolezze ma possono mettere in crisi il sistema di accensione! Certo magneti su ventola!
Non puoi sbagliare. Metti un magnete su un cacciavite e lo avvicino (a circa 1 mm di distanza) al sensore (ovviamente già collegato al filo giusto della centalina alimentata di corrente, e collegata alla candela). Se la candela fa la scintilla vuol dire che quello è il positivo (e lo segni con un pennarello rosso), altrimenti è negativo; giralo, riprova e stavolta dovrebbe far scoccare la scintilla. Quindi, una volta individuato il lato positivo, prendi l'altro magnete e lo avvicini; ovviamente verrà attratto e si posizionerà sul primo e quello è il lato negativo. La fase poi la devi regolare sul positivo in quanto il negativo non provoca scintilla. Ricorda pure di regolare bene la distanza fra magnete e sensore, che non deve essere maggiore di circa 1 mm, ma non deve neanche essere troppo attaccato; se dovesse toccare si rischia il distacco del magnete stesso ed il danneggiamento della cellula del sensore. Placido.
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Vecchio 02 ottobre 11, 00:20   #87 (permalink)  Top
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Grazie mille per le delucidazioni Placido, molto esaustivo!
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Vecchio 04 ottobre 11, 22:16   #88 (permalink)  Top
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Grazie mille per le delucidazioni Placido, molto esaustivo!
Figurati.. Abbiamo a disposizione questo splendido portale (grazie Barone Rosso) proprio per scambiare le nostre opinioni e le nostre esperienze, nell'interesse di tutti. Io non sono un negoziante e non ho alcun interesse o preferenze per questo o quel marchio. Sono solo un vecchio Modellista che cerca solo di passare alcune orette in santa pace divertendosi con il proprio hobby preferito, ma cercando prima di ogni cosa di non spendere capitali. Ecco il motivo per cui mi sono sempre dedicato alle trasformazioni a benzina. Già per me ideare e realizzare una modifica è un passatempo davvero molto interessante; se poi queste modifiche si rivelano valide e funzionanti, allora il piacere e la soddisfazione diventano ancora più grandi. Dare un aiuto ed un contributo agli altri è anche questo motivo di grande soddisfazione. Ciao. Placido.
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Vecchio 06 ottobre 11, 00:44   #89 (permalink)  Top
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Mi sono letto ora ora tutto il tuo post sulla trasformazione a benzina del tuo eli e mi sa che appena avrò un po di tempo da dedicare al mio freya seguirò anch'io i tuoi passi!
Bravo ancora !
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 15:49   #90 (permalink)  Top
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Mi sono letto ora ora tutto il tuo post sulla trasformazione a benzina del tuo eli e mi sa che appena avrò un po di tempo da dedicare al mio freya seguirò anch'io i tuoi passi!
Bravo ancora !
Grazie per gli apprezzamenti . Più siamo a cimentarci in questo campo, e migliori saranno i risultati, perchè avremo la possibilità di confrontarci, di scambiare le nostre opinioni e le nostre esperienze. Il nitro oramai ha le ore contate per i costi elevati del carburante e per tutti i problemi che dà. L'elettrico lo sta soppiantando e lo sta facendo scomparire. L'unica strada possibile per continuare a sentire ancora il rumore di un motore a scoppio (che per me è e resta sempre affascinante), è quello di alimentarli a benzina, come è già avvenuto nel campo aeromodellistico, dove vedi solo elettrici e benzina; il nitro oramai è solo un pallido ricordo di tempi che furono. Nel frattempo che sperimentiamo con le trasformazioni, speriamo che taluni costruttori comincino a mettere sul mercato i motori a benzina adatti per i nostri ely; motori che penso (ma è solo una mia filosofia di pensiero) abbiano già in cantiere se non addirittura pronti alla commercializzazione, ma che, finchè hanno da spremere con le miscele, si tengono lontani dal mettere in vendita. Ciao. Placido.
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