Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 12, 14:57   #881 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
.....) di cui i primi due all'8% i secondi due al 7% ed i successivi al 5.
Ottimo test e report..
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 17:46   #882 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
glow to gasser

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
..... Ecco, in pratica gli interventi su cui ti dovresti concentrare, sempre che tu decida di cimentarti in questa sfida ......
Col vostro aiuto la sfida non mi fa paura dovete solo darmi il tempo
di svolgere con calma i compiti per casa step by step

1 Foto di dettaglio: sistema frizione e ventilatore
2 Modifiche : isolamento termico , prolungamento del convogliatore
3 Acquisti : centralina , candela e carburatore a due spilli

Provvedo tra stasera e mercoledi a smontare il motore.

Per quanto riguarda le modifiche non ho idea di come si prolunga
un convogliatore (io so lavorare il legno ma non ho esperienza con
le resine) idem per l' anello in bachelite non ho il tornio se
qualcuno di voi ha voglia di modellarmelo nessun problema
per eventuali costi di manodopera e spedizione !

Dopo le modifiche direi di ordinare i componenti : centralina, candela e carburatore!

Grazie mille a dopo Elio
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 19:40   #883 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Poldo hai ragione forse ero un tantino magro oggi ho volato di nuovo ho aperto di due clic lo spillo del max ed è aumentato anche la fumosità allo scarico con miscela stavolta al 7% di olio. non ho pensato nel video di domenica di fare attenzione a non spegnere subito il motore dopo l'atterraggio per dimostrare che il minimo è sempre perfetto!! ma assicuro che con il carburatore cosi isolato che non scalda affatto il minimo e la partenza a caldo sono sempre ottimali!anche dopo uno strapazzo di 10 15 minuti!non avrei mai immaginato di raggiungere questi risultati! ma non è difficile basta crederci! Forza Ragazzi è uno Spettacolo quando senti girare cosi questi motori che con un 1/2 litro di benzina e 30ml di olio si vola per più di 40 minuti effettivi
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 20:04   #884 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Poldo hai ragione forse ero un tantino magro oggi ho volato di nuovo ho aperto di due clic lo spillo del max ed è aumentato anche la fumosità allo scarico con miscela stavolta al 7% di olio. non ho pensato nel video di domenica di fare attenzione a non spegnere subito il motore dopo l'atterraggio per dimostrare che il minimo è sempre perfetto!! ma assicuro che con il carburatore cosi isolato che non scalda affatto il minimo e la partenza a caldo sono sempre ottimali!anche dopo uno strapazzo di 10 15 minuti!non avrei mai immaginato di raggiungere questi risultati! ma non è difficile basta crederci! Forza Ragazzi è uno Spettacolo quando senti girare cosi questi motori che con un 1/2 litro di benzina e 30ml di olio si vola per più di 40 minuti effettivi
Benissimo allora, grande risultato..
Hai anche ingrassato leggermente, sei apposto..!!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 21:43   #885 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Col vostro aiuto la sfida non mi fa paura .. non ho idea di come si prolunga
un convogliatore ...Elio
Siamo quì per tutte le informazioni ed il supporto di cui avrai bisogno. A volte le cose possono sembrare di difficile attuazione, quando invece sono incredibilmente semplici. Per prolungare, per esempio, il convogliatore puoi usare del compensato di betulla (basterebbe da 2 mm) oppure del lamierino di alluminio (anche da 5/10, che puoi sgomare a mano). Idem per la piastrina inferiore del convogliatore (per migliorarne l'efficienza). Per i lavori di isolamento del carburatore chiedi informazioni e dettagli ad Arnold che ha modificato il tuo stesso motore. Se non trovi la bachelite prova con il teflon che è facilmente reperibile. Per la messa in fase dell'accensione, infine, ne parleremo successivamente, quando avremo visto le foto dettagliate del supporto frizione e del ventilatore.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 22:27   #886 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Aggiungo, come gia scritto nei post precedenti, l'olio da me utilizzato è un'ottimo sintetico l'Ipone samurai racing 2t, che riporta sull'etichetta bassissime percentuali di utilizzo, 1% per trial, 2% enduro, 3% uso stradale e motori da velocità, quindi un olio che lubrifica gia con percentuali irrisorie, io sto andando ben oltre le percentuali consigliate ecco spiegato il deposito di residui..
Staremo a vedere, per ora sono al quinto litro di miscela consumata (ricordo..dopo la sostituzione di fascia e biella) di cui i primi due all'8% i secondi due al 7% ed i successivi al 5.
Vorrei fare qualche considerazione su questo. Le percentuali consigliate dai costruttori si riferiscono sempre all'impiego su motori già nativi a benzina. Motori quindi dotati sull'imbiellaggio o di cuscinetti a rulli (generalmente motori a due tempi), ovvero di bronzine (motori a 4 tempi) ma con sistema di lubrificazione forzata. Inoltre si parla sempre di motori che nascono già con un sistema di raffreddamento ottimizzato, oramai quasi universalmente a liquido. Sui nostri motori, quindi, tutte le tabelle e le conclusioni dei costruttori di olio non possono essere applicate in maniera pedissequa.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 22:45   #887 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Vorrei fare qualche considerazione su questo. Le percentuali consigliate dai costruttori si riferiscono sempre all'impiego su motori già nativi a benzina. Motori quindi dotati sull'imbiellaggio o di cuscinetti a rulli (generalmente motori a due tempi), ovvero di bronzine (motori a 4 tempi) ma con sistema di lubrificazione forzata. Inoltre si parla sempre di motori che nascono già con un sistema di raffreddamento ottimizzato, oramai quasi universalmente a liquido. Sui nostri motori, quindi, tutte le tabelle e le conclusioni dei costruttori di olio non possono essere applicate in maniera pedissequa.
Vero anche questo, ma dover smontare la candela ogni litro di miscela perchè imbrattata di olio non è il massimo, soprattutto per l'irregolarità di combustione che mi da nel funzionamento del motore in volo con delle mancate accensioni, comunque non intendo scendere con quest'olio sotto il 5%. Vedremo se tiene e quanto, al limite mi son tolto lo sfizio di provare, male che vada compro una biella nuova..e poi cambio olio!!
Oggi ho volato una mezzora in totale con mix al 5% tutto nella norma, nessun problema, vedremo nel tempo se si mantiene affidabile.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 23:17   #888 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Vorrei fare qualche considerazione su questo. Le percentuali consigliate dai costruttori si riferiscono sempre all'impiego su motori già nativi a benzina. Motori quindi dotati sull'imbiellaggio o di cuscinetti a rulli (generalmente motori a due tempi), ovvero di bronzine (motori a 4 tempi) ma con sistema di lubrificazione forzata. Inoltre si parla sempre di motori che nascono già con un sistema di raffreddamento ottimizzato, oramai quasi universalmente a liquido. Sui nostri motori, quindi, tutte le tabelle e le conclusioni dei costruttori di olio non possono essere applicate in maniera pedissequa.
Per fare un esempio, questo motore NGH GT9 credo abbia una normalissima biella con bronzine (anzi neppure i fratelli maggiori GT17 e GT25 hanno una gabbia a rulli sulla biella - link), eppure viene consigliato un 4-5% di olio..
Capisco che nei nostri ely il motore è sollecitato maggiormente, comunque bisogna considerare anche il tipo di olio utilizzato, se permette di scendere ad una certa percentuale mantenendo una certa affidabilità, e soprattutto, mantenere una buona carburazione fondamentale per non fare danni al motore, nessun olio fa miracoli anche miscelato ad alte percentuali, se si gira magri.
Farò da cavia, vedremo se e quanto resiste..

Ultima modifica di Poldo111850 : 02 aprile 12 alle ore 23:21
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 23:42   #889 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Altro esempio: JBA 15 cc benzina percentuali nell'utilizzo normale post rodaggio 3%.
motore con bronzine sulla biella - link .
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 10:12   #890 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Un passo alla volta

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Siamo quì per tutte le informazioni ed il supporto di cui avrai bisogno. A volte le cose possono sembrare di difficile attuazione, quando invece sono incredibilmente semplici. Per prolungare, per esempio, il convogliatore puoi usare del compensato di betulla (basterebbe da 2 mm) oppure del lamierino di alluminio (anche da 5/10, che puoi sgomare a mano). Idem per la piastrina inferiore del convogliatore (per migliorarne l'efficienza). Per i lavori di isolamento del carburatore chiedi informazioni e dettagli ad Arnold che ha modificato il tuo stesso motore. Se non trovi la bachelite prova con il teflon che è facilmente reperibile. Per la messa in fase dell'accensione, infine, ne parleremo successivamente, quando avremo visto le foto dettagliate del supporto frizione e del ventilatore.
Ieri ho sganciato il motore da modello , ho separato il motore dalla marmitta e ho rimosso anche il serbatoio per eliminare agilmente i residui di sporco dal telaio!

Per il prolungamento del deflettore vada per il lamierino di alluminio ...da verniciare per ovvi motivi estetici e da incastrare a quello preesistente in materiale plastico eventualmente le due parti si possono unire con 3 piccole viti con relativi
bulloncini!
L' unica parte che non riesco a smontare è la frizione ......non riesco a capire come
separare l' albero motore dalla frizione! Tra oggi e domani pubblico le foto dettagliate
del motore del carburatore della frizione e della ventola

Grazie a dopo
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002