Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 12, 16:22   #861 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!! E' da un po che non scrivo ma leggo tutti i giorni! Complimenti a chi si è aggiunto per i risultati conseguiti!!!

Io stamattina dopo aver rifatto l'isolamento in teflon ho riprovato il modello, ma niente, solito problema, verso metà stick di gas il motore non riesce a salire di giri e si spegne...mi sa che a sto punto non mi resta che dare un occhio alla fase, ed assicurarmi che sia perfetta, solo così posso focalizzarmi su altre possibili cause.
Pian piano spero di ottenere i risultati ottenuti da tutti voi .
Ciao Raziel, e ben tornato. Ricontrolla la fase, come prima cosa; vai al post 737 della pag. 74, dove spiego come fare. Se è tutto a posto allora ci concentreremo sulla carburazione. A presto. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 17:49   #862 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Ho appena controllato la fase, la scintilla scocca esattamente 30 gradi prima del PMS, a sto punto mi sa proprio che il problema risieda nelle viti che tengono il carburatore, temo di aver rovinato il filetto del carburatore, difatti da una parte a volte sembra girare a vuoto la vite :/
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 20:23   #863 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2012
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 18
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi aggrego a questa interessante discussione per riportare la mia esperienza in merito e, soprattutto, per chiedere aiuto ai più esperti per un problema verificatosi proprio oggi che mi ha sconfortato abbastanza. Inizio col dire che volo da quasi due anni con un elettrico 450 con il quale ho imparato a pilotare gli elicotteri affiancando la pratica con tanto simulatore e, tra un crash e l'altro, ho ottenuto alla fine risultati abbastanza buoni al punto che un paio di mesi fa ho inziato a ritenere fosse giunto il momento di potermi concedere un elicottero a scoppio. Non ho mai avuto esperienza diretta con motori glow e, per una serie di ragioni, non mi sono mai stati simpatici, motivo per il quale avrei tanto gradito un motore che girasse con normale benzina. Dopo tanto girovagare in rete ed aver valutato tutte le possibili alternative, dagli elicotteri nativi a benzina (piuttosto costosi e costosi nei ricambi) alle trasformazioni per trex per installare motori zenoah, mi sono imbattuto in questo forum dove ho trovato la cosa molto interessante visti i risultati brillanti raggiunti da molti di voi. Senza esitazione ho acquistato un trex 600, che era comunque l'elicottero che avevo in mente di prendere vista la facile e relativamente economica reperibilità dei ricambi, e per non rischiare di avere ulteriori problemi nella messa a punto del motore dopo la modifica scegliendo qualche motore ancora "non collaudato" da nessuno, sono andato direttamente sul TT 53 RL che a quanto pare gode già di buona fama qui sul forum. Bene, dopo aver assemblato il tutto, aver installato in maniera più precisa e meticolosa possibile il sensore con la sua fase di 30° di anticipo, alcuni giorni fa ho provato ad avviare il motore per la prima volta con non poche difficoltà nel ricercare la giusta carburazione. Fondamentalmente il motore, dopo varie prove, funzionava correttamente, reggeva bene il minimo ed anche accelerando mostrava una buona erogazione della potenza su tutto il range di giri (tenendo l'elicottero in hovering ad altezza di sicurezza con brevi accelerate in salita per testare appunto il motore) ma con una fastidioso problema che non riuscivo ad evitare, perdeva scoppi, soprattutto a giri medi. Oltretutto questa irregolarità di funzionamento si rifletteva anche sulla coda che batteva in sincronia con le irregolarità del motore. Alla fine oggi ho deciso di ritardare leggermente l'anticipo di accensione essendomi venuto il sospetto che malgrado tutte le attenzioni che ci avevo messo la fase potesse essere troppo anticipata. La situazione però non sembrava migliorare e dunque mi sono concentrato di nuovo sul carburatore e piano piano, con piccole variazioni per volta mi accorsi che la situazione migliorava notevolmente smagrendo sul massimo e ingrassando il minimo (ribadisco che non ho esperienza con questi micromotori, ma molta sui due tempi delle moto). Ero arrivato quindi alla conclusione che evidentemente il problema era una miscela troppo grassa ai regimi medio alti ed io mi stavo avvicinando al giusto compromesso (il motore girava finalmente in maniera lineare e quasi perfetta). Dopo queste ultime tarature l'ho tenuto in volo, sempre basso ma finalmente con soddisfazione per neanche 5 minuti finchè il motore non ha iniziato a perdere velocemente potenza portando a terra l'elicottero e spegnendosi subito dopo. Provo a riavviarlo ma niente da fare, tolgo la candela e ci trovo ahimè tra gli elettrodi una scheggia metallica. Voglio illudermi che non provenga dal motore così la pulisco e la rimonto, rimetto a moto, lo porto in hovering ed immediatamente stessa cosa di prima, spento con granelli metallici sulla candela. a Quel punto la cosa più veloce che potessi fare è togliere il coperchio del carter e mi ritrovo l'occhiello della biella che stava andando in frantumi e la boccola ormai lenta tant'è che l'ho sfilata senza problemi. Devo ancora smontarlo del tutto per poter contare i danni, ma sicuramente mi ci vorrà anche pistone e cilindro. Ora ritengo che il danno l'abbia causato io con la mia inesperienza, il punto è capire cosa ho sbagliato affinchè non rifaccia la stessa fine anche dopo averlo riparato o sostituito. Se la miscela era troppo magra, come mai SOLO così ero riuscito a farlo girare in maniera lineare? Pochi dubbi ho invece riguardo l'anticipo, che sono convinto fosse già giusto, ma che comunque per scrupolo poi avevo ritardato leggermente. Aggiungo inoltre che la miscela è stata fatta col 5% di olio di ottima qualità. Beh, a questo punto scusandomi per la lunghezza del messaggio, mi rivolgo ai più esperti affinchè mi aiutino ad individuare la causa di questa rottura. Se servono altre informazioni o foto dei componenti del motore dopo averlo smontato chiedete pure. Grazie

Pasquale
spfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 22:48   #864 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da spfly Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi aggrego a questa interessante discussione per riportare la mia esperienza in merito e, soprattutto, per chiedere aiuto ai più esperti per un problema verificatosi proprio oggi che mi ha sconfortato abbastanza. Inizio col dire che volo da quasi due anni con un elettrico 450 con il quale ho imparato a pilotare gli elicotteri affiancando la pratica con tanto simulatore e, tra un crash e l'altro, ho ottenuto alla fine risultati abbastanza buoni al punto che un paio di mesi fa ho inziato a ritenere fosse giunto il momento di potermi concedere un elicottero a scoppio. Non ho mai avuto esperienza diretta con motori glow e, per una serie di ragioni, non mi sono mai stati simpatici, motivo per il quale avrei tanto gradito un motore che girasse con normale benzina. Dopo tanto girovagare in rete ed aver valutato tutte le possibili alternative, dagli elicotteri nativi a benzina (piuttosto costosi e costosi nei ricambi) alle trasformazioni per trex per installare motori zenoah, mi sono imbattuto in questo forum dove ho trovato la cosa molto interessante visti i risultati brillanti raggiunti da molti di voi. Senza esitazione ho acquistato un trex 600, che era comunque l'elicottero che avevo in mente di prendere vista la facile e relativamente economica reperibilità dei ricambi, e per non rischiare di avere ulteriori problemi nella messa a punto del motore dopo la modifica scegliendo qualche motore ancora "non collaudato" da nessuno, sono andato direttamente sul TT 53 RL che a quanto pare gode già di buona fama qui sul forum. Bene, dopo aver assemblato il tutto, aver installato in maniera più precisa e meticolosa possibile il sensore con la sua fase di 30° di anticipo, alcuni giorni fa ho provato ad avviare il motore per la prima volta con non poche difficoltà nel ricercare la giusta carburazione. Fondamentalmente il motore, dopo varie prove, funzionava correttamente, reggeva bene il minimo ed anche accelerando mostrava una buona erogazione della potenza su tutto il range di giri (tenendo l'elicottero in hovering ad altezza di sicurezza con brevi accelerate in salita per testare appunto il motore) ma con una fastidioso problema che non riuscivo ad evitare, perdeva scoppi, soprattutto a giri medi. Oltretutto questa irregolarità di funzionamento si rifletteva anche sulla coda che batteva in sincronia con le irregolarità del motore. Alla fine oggi ho deciso di ritardare leggermente l'anticipo di accensione essendomi venuto il sospetto che malgrado tutte le attenzioni che ci avevo messo la fase potesse essere troppo anticipata. La situazione però non sembrava migliorare e dunque mi sono concentrato di nuovo sul carburatore e piano piano, con piccole variazioni per volta mi accorsi che la situazione migliorava notevolmente smagrendo sul massimo e ingrassando il minimo (ribadisco che non ho esperienza con questi micromotori, ma molta sui due tempi delle moto). Ero arrivato quindi alla conclusione che evidentemente il problema era una miscela troppo grassa ai regimi medio alti ed io mi stavo avvicinando al giusto compromesso (il motore girava finalmente in maniera lineare e quasi perfetta). Dopo queste ultime tarature l'ho tenuto in volo, sempre basso ma finalmente con soddisfazione per neanche 5 minuti finchè il motore non ha iniziato a perdere velocemente potenza portando a terra l'elicottero e spegnendosi subito dopo. Provo a riavviarlo ma niente da fare, tolgo la candela e ci trovo ahimè tra gli elettrodi una scheggia metallica. Voglio illudermi che non provenga dal motore così la pulisco e la rimonto, rimetto a moto, lo porto in hovering ed immediatamente stessa cosa di prima, spento con granelli metallici sulla candela. a Quel punto la cosa più veloce che potessi fare è togliere il coperchio del carter e mi ritrovo l'occhiello della biella che stava andando in frantumi e la boccola ormai lenta tant'è che l'ho sfilata senza problemi. Devo ancora smontarlo del tutto per poter contare i danni, ma sicuramente mi ci vorrà anche pistone e cilindro. Ora ritengo che il danno l'abbia causato io con la mia inesperienza, il punto è capire cosa ho sbagliato affinchè non rifaccia la stessa fine anche dopo averlo riparato o sostituito. Se la miscela era troppo magra, come mai SOLO così ero riuscito a farlo girare in maniera lineare? Pochi dubbi ho invece riguardo l'anticipo, che sono convinto fosse già giusto, ma che comunque per scrupolo poi avevo ritardato leggermente. Aggiungo inoltre che la miscela è stata fatta col 5% di olio di ottima qualità. Beh, a questo punto scusandomi per la lunghezza del messaggio, mi rivolgo ai più esperti affinchè mi aiutino ad individuare la causa di questa rottura. Se servono altre informazioni o foto dei componenti del motore dopo averlo smontato chiedete pure. Grazie

Pasquale
Ciao Pasquale, ho letto con attenzione il tuo messaggio, giusto per capire meglio cosa possa essere successo. Peccato che tu, avendo letto la mia discussione, non sia intervenuto prima; avremmo scambiato consigli per rendere i tuoi esperimenti più sicuri. Quello che è successo al tuo motore forse si sarebbe potuto evitare con una serie di accorgimenti: prima di tutto mi sembra di capire che tu hai usato un motore nuovo; in tal caso, se hai letto tutta la discussione, io ho suggerito (a Meteor) di procedere con un lungo rodaggio con miscela al 10%, e poi di scendere piano piano fino al 7%. Dopo avere avuto notizie di problemi alla testa di biella di alcuni motori, abbiamo elevato a questa soglia la percentuale dell'olio. Io con il TT 53 e 90 ho girato al 5% e non ho accusato problemi, ma mi sono convinto di salire al 7% per maggiore sicurezza. Sono partito, però, con motori non nuovi (il 90 aveva girato e volato, mentre il 53 lo avevo messo in moto e rodato qualche serbatoio con nitro). Penso quindi che il tuo motore ha accusato lo sboccolamento della biella perchè, essendo completamente nuovo ed avendolo probabilmente rodato poco, abbia subito il grippaggio della boccola (poco olio e miscela magra). Hai messo poi l'anello sotto la testata per abbassare il rapporto di compressione? Comunque, in questi casi i danni non sono poi così gravi come potrebbe sembrare. Il materiale della bronzina non dovrebbe rovinare irrimediabilmente l'accoppiamento. Prova a sontare tutto, esci la canna ed il pistone e vedi se ci sono rigature. Se non ce ne sono (come penso) e la fascia è integra, cambia solo la biella e vedrai che il motore rifunzionerà. Ovviamente un buon lavaggio interno con benzina ed aria compressa (pulisci bene i cuscinetti).
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 22:53   #865 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ho appena controllato la fase, la scintilla scocca esattamente 30 gradi prima del PMS, a sto punto mi sa proprio che il problema risieda nelle viti che tengono il carburatore, temo di aver rovinato il filetto del carburatore, difatti da una parte a volte sembra girare a vuoto la vite :/
Se hai spanato la filettatura, puoi provare a rifilettare il tutto ad una misura più grande (es: se la filettatura è 3 ma, passa una punta da 3,2 e rifiletti a 4/07 ). Poi sigilli tutto con frenafiletti e pasta rossa.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 23:45   #866 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2012
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 18
Ti ringrazio Placido per la risposta tempestiva ed i consigli che mi hai dato. In effetti ho letto parecchie pagine della discussione, ma non tutte, forse le prime 35 - 40 e non ricordo di aver letto di motori sbiellati e di percentuali ancora maggiori del 5% di olio, quindi ero evidentemente ancora non informato a dovere. Il motore in effetti è nuovo e probabilmente non sarò stato molto attento ad un accurato rodaggio. L'anello sotto la testata l'avevo messo e per il resto credo di aver seguito tutte le raccomandazioni del caso. Ora non mi resta che smontarlo e verificare il tutto ed augurarmi che ci sia da sostituire solo la biella, però le parti di metallo che sono andate a finire nella camera di scoppio non sono parti della bronzina, ma della biella vera e propria la cui sede si è allargata parecchio facendo rimanere lenta la bronzina ed è stata la stessa biella tutto intorno alla boccola a frantumarsi. Comunque ti terrò informato, grazie ancora.

Ultima modifica di spfly : 31 marzo 12 alle ore 23:49
spfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 13:53   #867 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Vero Placido è una soddisfazione immensa vedere volare il proprio modello dopo tanto impegno prove e tempo!è uno spettacolo ne vale veramente la pena oltre al lato economico del risparmio assurdo di costi della benzina!si vola gratis rispetto al nitro e le prestazioni molto buone!!!stamattina ho volato circa 40 minuti effettivi con meno di mezzo litro! fantastico gira alla grande! ho realizzato un video in giornata posterò su youtube!
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 14:35   #868 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
SPFLY
Ha grippato la boccola che si è incollata sul bottone di manovella, portando allo sboccolamento della biella. Smonta e posta canna e pistone per vedere i danni; nel contempo fai attenzione a come tofliere la boccola dall'albero senza danneggiare il bottone dell'albero stesso, che va poi pulito accuratamente dai residui della bronzina. Quando rimonterai la biella nuova comincia il rodaggio al 10% di olio (quale usi?) e fallo girare inizialmente a brevi intervalli ed a regime minimo accelerato. Meglio sarebbe a terra con elica.

ARNOLD
Ottimo! Confermi quello che ho sempre sostenuto; resa pari al nitro al 10%, facilità di messa in moto, mai una spenta in volo, consumi .. davvero irrisori, quasi da non credere. In 24 ore effettive di volo con il TT 53 ho consumato 15,3 litri. In pratica potrei anche cambiare il motore con un altro nuovo solo con quello che ho riparmiato. Confermi poi le mie teorie; che dà, cioè, molte più soddisfazione e gioia vedere volare il PROPRIO modello, piuttosto che quello anonimo comperato o trasformato dai costruttori. Grazie anche a te.
PS. Il video.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 15:19   #869 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Proprio cosi Placido ecco il video è una Goduria!!!! Grande!!!
Motore os 50 alimentato a benzina Verde.wmv - YouTube
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 18:59   #870 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2012
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 18
Allora, ho smontato il motore ed ho fatto le foto, ecco i danni rilevati: La biella si è stranamente sboccolata come già detto e dico stranamente perchè a quanto posso vedere la boccola non si è incollata all'albero motore facendola quindi staccare ed allentare dalla biella, infatti la boccola è pressochè intatta e continua mantenere, almeno ad occhio, il suo gioco di tolleranza originale che aveva con l'abero, nè l'albero sembra avere segni di grippaggio (ho dimenticato di fotografarlo). Il difetto nuovo che prima non si vedeva invece è il pistone di cui manca un bel pezzo della parte bassa del mantello e che si è praticamente polverizzato creando le numerose briciole metalliche di cui la camera di scoppio ed i travasi erano pieni. Il cilindro invece è intatto, nessuna rigatura neppure lieve, nè rotture sui bordi dei travasi dove il pistone avrà preso tranciandoli i frantumi vaganti. Unica cosa, la canna non si estrae più senza sforzo come quando era nuovo ma a causa delle escrursioni termiche adesso è inserito a pressione nel carter e non ho insistito col rimuoverla. Ora mi inizia a venire un nuovo dubbio sulla dinamica dell'evento, potrebbe darsi che si sia rotto dapprima il pistone, e poi in seguito la biella colpendo ripetutamente il frammento rimasto nella camera dell'albero motore si sia rovinata così come si vede in foto allentandosi dalla boccola. Se così dovesse essere, ma aspetto la conferma ed il parere di chi ha più esperienza, non capisco come abbia fatto a rompersi quella parte di pistone. Un eventuale grippaggio credo si sarebbe dovuto manifestare diversamente. Dimenticavo, l'olio è il castrol power 1 TTS 2t. A voi ogni altra considerazione.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-1.jpg   TRex 50 Gasser-2.jpg   TRex 50 Gasser-3.jpg   TRex 50 Gasser-4.jpg   TRex 50 Gasser-5.jpg  

spfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002