Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 21:25   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Per i Zenoah danno una maintenance ogni 25 e 100 ore quindi penso che hanno un TBO elevato prima della revisione (non dichiarato). Visto il costo/beneficio della conversione di Style.90, rispetto ad un motore gasser originale (p.es. Zenoah) il rapporto e ca 1 a 2 e + (con il kit di conversione se esite per certi Heli) per cui ritengo che sia molto interessante percorrere la sua via, anche considerando il peso ,ingombri, kit (costosi) ecc... A conti fatti su un T-Rex se devi motare il kit + il motore Zenoah, alla fine conviene forse prendere un Century Radikal "nativo gasser" .
Il senso delle mie modifiche è proprio quello di riuscire ad utilizzare sui glow la benzina invece del nitro, con tutti i vantaggi economici, circa 20-25 a 1, che tale combustibile comporta, senza spendere capitali per modifiche e kit, e, cosa ancora più interessante, senza stravolgere il modello, anzi, utilizzando tutto quello che di originale c'è (modello, motore, frizione, peso). In questa ottica ho modificato anche il 90, su cui avevo montato lo Zenoah, rimontando il suo TT 90 Pro e facendolo funzionare sempre a benzina; il costo dei materiali (centralina di accensione, candela e tubazioni) si aggira sui 50-60 €. Ovviamente il modello è tornato ad essere quello di serie, senza piastre, distanziali, attacco frizione particolare, ecc.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 09:50   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao Style.90
una domanda:
il serbatoio va pressurizzato con il tubo collegato alla marmitta? non è pericoloso se c'è un ritorno di fiamma? Si può interporre il tubo con un filtro per evitare passaggi di fiamma nel serbatoio? Non vorrei veder esplodere l'elicottero
Montare un carburatore walbro potrebbe risolvere la cosa?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 21:49   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Style.90
una domanda:
il serbatoio va pressurizzato con il tubo collegato alla marmitta? non è pericoloso se c'è un ritorno di fiamma? Si può interporre il tubo con un filtro per evitare passaggi di fiamma nel serbatoio? Non vorrei veder esplodere l'elicottero
Montare un carburatore walbro potrebbe risolvere la cosa?
Non mi è mai successo, e non è mai successo ai miei amici aeromodellisti che volano così da un paio d'anni. In effetti nella marmitta non ci sono fiamme, ma solo gas combusti. Penso che lo stesso problema potrebbe succedere anche con la miscela nitro, ma non è mai successo. Un carburatore Walbro risolve sicuramente questo problema poichè non necessita di presa di pressione in quanto è già fornito di pompa benzina incorporata. In questo caso, anzi, devi lasciare aperto un passaggio di aria nel serbatoio (in genere si monta un tubo miscela nella parte più alta del serbatorio e si fa una curva in alto tipo sifone per evitare la fuoriuscita di benzina in volo rovescio). Il Walbro, infine, potrebbe avere un tubo di entrata (quello che alimenta il carburatore ed è collegato al pendolino dentro il serbatoio) ed un altro di ritorno dell'eccesso di benzina aspirato dalla pompa; in questo caso devi fare un terzo foro nel serbatoio (uno di mandata, uno di ritorno, ed uno per aerare il serbatoio. Ciao. Placido.
P.S. Ho messo foto su picasaweb relative alle ultime modifiche apportate al motore dello Style - Raptor 90, ma non riesco a scaricare il link per farvele vedere. Scusa, la mia ignoranza. Mi dai un aiutino? Ciao ancora. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 22:02   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
-cut-
P.S. Ho messo foto su picasaweb relative alle ultime modifiche apportate al motore dello Style - Raptor 90, ma non riesco a scaricare il link per farvele vedere. Scusa, la mia ignoranza. Mi dai un aiutino? Ciao ancora. Placido.[/QUOTE]
ok inviato PM per il link, si l'impianto lo consco è così anche sul mio 700. Ma secondo te vale la pena di prenedere questo carburatore? e poi quale e quale attacco sul TT56
Mi conforta sapere che la mia fisima del ritorno di fiamma non sussiste, mi terrò vicino un Estintore
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 11:41   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
-cut-
P.S. Ho messo foto su picasaweb relative alle ultime modifiche apportate al motore dello Style - Raptor 90, ma non riesco a scaricare il link per farvele vedere. Scusa, la mia ignoranza. Mi dai un aiutino? Ciao ancora. Placido.
ok inviato PM per il link, si l'impianto lo consco è così anche sul mio 700. Ma secondo te vale la pena di prenedere questo carburatore? e poi quale e quale attacco sul TT56
Mi conforta sapere che la mia fisima del ritorno di fiamma non sussiste, mi terrò vicino un Estintore[/QUOTE]

Secondo me non ne vale proprio la pena. Io l'ho tolto dal TT90 perchè troppo pesante ed ingombrante. Il 56 ha un ottimo sistema di montaggio e di isolante termico per il carburatore. Vai così. Mi ricordo, quando facevo le gare con l'1/8 che ogni tanto capitava di vedere una macchina che cominciava a sciogliersi come per magia; l'alcool, quando brucia, fa una fiamma che non è quasi visibile. Comunque, io nella macchina ho sempre, unitamente alle dotazioni (triangolo, giubino, ecc.) anche un piccolo estintore da barca. Non mi è mai servito, ringraziando sempre il buon Dio. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 11:45   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
-cut-
P.S. Ho messo foto su picasaweb relative alle ultime modifiche apportate al motore dello Style - Raptor 90, ma non riesco a scaricare il link per farvele vedere. Scusa, la mia ignoranza. Mi dai un aiutino? Ciao ancora. Placido.
ok inviato PM per il link, si l'impianto lo consco è così anche sul mio 700. Ma secondo te vale la pena di prenedere questo carburatore? e poi quale e quale attacco sul TT56
Mi conforta sapere che la mia fisima del ritorno di fiamma non sussiste, mi terrò vicino un Estintore[/QUOTE]

https://picasaweb.google.com/1132552...oneAccensione#
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 20:20   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
https://picasaweb.google.com/1132552...oneAccensione#[/QUOTE]

Ciao Style,
non linka: problemi software ?!?
intanto mi è arivata tutta l'elettronica per la conversione del TT56 ammazate quanto pesa e quanto sono veloci a consegnare (no balzelli) ma il motore ancora non si vede: sicuro che inizio la modifica appena arriv è un titan .50 v2 spero in bene con il raffreddamento ...a Intanto con il 700 si vola alla grande....
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 21:21   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Style,
non linka: problemi software ?!?
intanto mi è arivata tutta l'elettronica per la conversione del TT56 ammazate quanto pesa e quanto sono veloci a consegnare (no balzelli) ma il motore ancora non si vede: sicuro che inizio la modifica appena arriv è un titan .50 v2 spero in bene con il raffreddamento ...a Intanto con il 700 si vola alla grande....[/QUOTE]

Non dovrei avere problemi di software, però mi da il messaggio "Spiacenti, la pagina non è stata trovata." Forse non ho fatto bene qualcosa a livello registrazione al sito, perchè tutto il resto funziona perfettamente. Boh!! La centralina completa di pipetta e connettori pesa 110 gr. Aggiungi poi le batterie per alimentarla e vai a circa 200 gr. Tieni presente che se riempi interamente il serbatoio di benzina (circa 500 cc.) ci voli quasi un'ora di seguito; per un volo di durata normale ti bastano 200 cc (e te ne rimangono circa 50 cc), quindi al decollo siamo addirittura sotto di circa 80-100 gr. Poi ti faccio vedere le modifiche che ho fatto al sistema di raffreddamento dello Style (Raptor) 90. Se vanno bene puoi fare qualcosa di simile anche sul 50. Il motore lo hai preso nello stesso negozio della centralina?
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 22:08   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Style,
non linka: problemi software ?!?
intanto mi è arivata tutta l'elettronica per la conversione del TT56 ammazate quanto pesa e quanto sono veloci a consegnare (no balzelli) ma il motore ancora non si vede: sicuro che inizio la modifica appena arriv è un titan .50 v2 spero in bene con il raffreddamento ...a Intanto con il 700 si vola alla grande....[/QUOTE]

Prova adesso a lincare le foto. Avevo dimenticato di fleggare la condivisione delle immagini ..
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 16:46   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Eccomi!

Eccomi di nuovo dopo un periodo pesante.
Allora come promesso voglio tentare la conversione.
Per prima cosa vorrei capire bene se sono in grado e se è possibile effettuare la modifica sul modello che possiedo.
L'elicottero è uno shuttle plus (classe 30), il motore un vecchio OS 32 F.
Ora come ora ho problemi con la carburazione (colpa della mia inesperienza), mentre tento di carburarlo, spero di farcela a breve, volevo porre ai più esperti alcune domande.

Per prima cosa vorrei chiedervi se mi conviene convertire l'OS 32 F (isolando in qualche modo il carburatore dal carter) o acquistare un motore più predisposto ad essere modificato.
La seconda domanda (rivolta sopratutto a style90) riguarda alle modifiche al carburatore, sono alla portata di tutti? E' necessario avere qualche strumento di lavorazione particolare?
Infine in quale store è possibile reperire i componenti per la trasformazione?

Grazie in anticipo!
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002