Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 12, 14:13   #781 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
il problema non è quello che non entra la candela nella pipetta la candela entra fino in fondo superando anche l'esagono stesso.non ho provato a girare la pipetta sulla candela non sapevo che si facesse cosi?ma comunque non mi sembra un buon metodo sicuro anche questo? troverô il modo piu sicuro e funzionale.
Se non fai compiere il giro dopo averla schiacciata in fondo non si blocca la pipetta e con le vibrazioni pian piano ti siallenta in volo piu si allenta e piu interferenze provoca, inoltre rischi anche lo spegnimento del motore se si sgancia. Io ho alesato un pezzettino di telaio per riuscire a far compiere il giro alla pipetta e contenere il cavo senza che esso possa sfregare sul telaio. Infine lo ho fissato con una fascetta per impedirgli di muoversi..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 18:49   #782 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Io uso la spektrum sul raptir 90 e trex 600 tutti e due con motori a benzina il trex anc'esso con accensione elettronica della zenoah ma con differente attacco e bloccaggio della pipetta!mai avuto nessun problema!i servi sono Hitech hs 5485hb.
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 20:08   #783 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Possibile soluzione..

Sostituire la bronzina con la gabbia a rulli, non male come soluzione a prevenire il grippaggio della bronzina sul bottone di manovella, e si potrebbe addirittura scendere poi con la percentuale d'olio..
Placido cosa ne pensi?
qui il link
RE: New .90 gas engine (15cc)
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 20:44   #784 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Sostituire la bronzina con la gabbia a rulli, non male come soluzione a prevenire il grippaggio della bronzina sul bottone di manovella, e si potrebbe addirittura scendere poi con la percentuale d'olio..
Placido cosa ne pensi?
qui il link
RE: New .90 gas engine (15cc)
L'avevo visto. Mah.. non mi convince ed è di difficile realizzazione. Penso che la gabbia a rulli possa funzionare bene quando i rullini appoggiano da entrambi i lati su un supporto indurito (acciaio temperato, cementato o nitrurato). Nel nostro caso (che è quello del video) abbiamo da un lato l'acciaio dell'albero, ma dall'altro l'alluminio della biella. Tra l'altro, per alloggiare la gabbia, la testa è stata anche tornita, quindi indebolita. Non so .. ma non mi sembra una buona soluzione. Non è da trascurare, inoltre, la differenza di peso tra boccola e gabbia a rulli, differenza che crea eccentricità e vibrazioni dell'imbiellaggio, ed il perfetto allineamento del foro sulla biella. Rimane, infine, la boccola sul piede di biella, per cui non puoi comunque scendere troppo con l'olio. Alla fine mi pare di capire che "il gioco non vale la candela". Riguardo la pipetta, tu hai letto da qualche parte che bisogna ruotarla dopo averla inserita? Personalmente non l'ho mai fatto. So solo che bisogna inserirla tutta fino in fondo e che poi ci pensa l'isolante in silicone che c'è dentro a tenerla ben ferma; prova ne sia che per tirarla fuori ddebbo fare parecchia forza. Quanto alla spiralina che viene fornita, non l'ho mai messa. Debbo dire che, da quando sono passato alla modulazione SPCM, non ho più avuto problemi di interferenza (facendo gli scongiuri per il prosieguo )
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 21:23   #785 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Ho ricontrollato bene tutto la candela è integra entra bene fino in fondo alla pipetta c'è anche la piccola molletta all'interno per il contatto della candela la ricevente è 2.4gh!il cavo passa lontano da servi e ricevente è ben fissato quindi non puô ne muoversi ne uscire.l'aderenza pipetta candela penso sia analoga a tutte le altre è originale!non so che pensare?ma?una volta inserita la pipetta sulla candela nell'esagono poi la pipetta va girata??io non lo ho mai fatto per paura che si rovini candela(delicatissima!!)ed esagono candela!stavo pensando di rifare la pipetta in rame con innesto sulla candela come quello che ho sulla candela del zenoah g20!spero di risolvere questo altro problema importante al piu presto!Grazie
Attento a modificare la pipetta. Io l'ho smontata per modificarne l'angolo, visto che non mi entrava nell'alloggiamento del modello (avevo preso quella a 90° anzicchè quella a 120°). All'interno della parte metallica c'è un pezzo sagomato in silicone (da dove passa il polo centrale e dove trova alloggiamento la candela). Nella parte superiore questo pezzo contiene una piccolissima molletta che si dovrà poi appoggiare al polo centrale della candela. Su questa molletta si inserisce uno dei due fili che fuoriescono da una resistenza (penso sia una resistenza), mentre l'altro estremo è saldato al filo centrale schermato del cavo. La treccia invece è saldata alla parte metallica della pipetta. Ecco, nel rimontarla (se dovessi smontarla) devi fare molta attenzione a creare la continuità del polo centrale, in special modo nel fare aderire il polo della resistenza con la molletta. Se non dovesse esserci questa continuità, ecco che la scintilla (chiamiamolo pure arco voltaico) avverrà nel punto di discontinuità.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 21:30   #786 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
L'avevo visto. Mah.. non mi convince ed è di difficile realizzazione. Penso che la gabbia a rulli possa funzionare bene quando i rullini appoggiano da entrambi i lati su un supporto indurito (acciaio temperato, cementato o nitrurato). Nel nostro caso (che è quello del video) abbiamo da un lato l'acciaio dell'albero, ma dall'altro l'alluminio della biella. Tra l'altro, per alloggiare la gabbia, la testa è stata anche tornita, quindi indebolita. Non so .. ma non mi sembra una buona soluzione. Non è da trascurare, inoltre, la differenza di peso tra boccola e gabbia a rulli, differenza che crea eccentricità e vibrazioni dell'imbiellaggio, ed il perfetto allineamento del foro sulla biella. Rimane, infine, la boccola sul piede di biella, per cui non puoi comunque scendere troppo con l'olio. Alla fine mi pare di capire che "il gioco non vale la candela". Riguardo la pipetta, tu hai letto da qualche parte che bisogna ruotarla dopo averla inserita? Personalmente non l'ho mai fatto. So solo che bisogna inserirla tutta fino in fondo e che poi ci pensa l'isolante in silicone che c'è dentro a tenerla ben ferma; prova ne sia che per tirarla fuori ddebbo fare parecchia forza. Quanto alla spiralina che viene fornita, non l'ho mai messa. Debbo dire che, da quando sono passato alla modulazione SPCM, non ho più avuto problemi di interferenza (facendo gli scongiuri per il prosieguo )
Riguardo alla gabbia a rulli, effettivamente dopo aver visto meglio le foto e il lavoro fatto anche a me non ha convinto piu di tanto, poi l'indebolimento del bottone di manovella non mi pare una buona soluzione.
Invece per il fissaggio della pipetta me ne sono accorto per caso, guardando bene come è fatta.. visto che si allentava piano piano, ho voluto provare quello che osservandola sembrava logico, cioè spingerla fino in fondo e ruotarla per arrivare al bloccaggio. Ha funzionato, è proprio quello il sistema di aggancio, magari ora non riesci a ruotarla perché il posizionamento della candela non te lo permette, ma se provi su una candela montata su una testa di un'altro motore ti accorgerai di quanto sia semplice ed efficiente il sistema
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 22:14   #787 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Salve,
per il problema interferenze. La mia RX è una Spektrum 8000. Uso una batteria separata per la centralina una NiMh che ho recuperato dalla TX, mentre per l'elettronica una normale LIPO da 2200 2S con regolatore a 6V. Non ho interferenze.
Sul manuale della centralina dicono che usando un voltaggio superiore a 4,8 , si hanno molte probabilità di interferenze.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/f...EXL_Manual.pdf
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 22:35   #788 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Salve,
per il problema interferenze. La mia RX è una Spektrum 8000. Uso una batteria separata per la centralina una NiMh che ho recuperato dalla TX, mentre per l'elettronica una normale LIPO da 2200 2S con regolatore a 6V. Non ho interferenze.
Sul manuale della centralina dicono che usando un voltaggio superiore a 4,8 , si hanno molte probabilità di interferenze.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/f...EXL_Manual.pdf
Ottimo, il manuale parla anche del fissaggio della pipetta, dice proprio di spingere verso il basso con fermezza e ruotare .. " Then push down firmly and twist".
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 14:56   #789 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Ciao Ragazzi e sempre Grazie!dei consigli e di rendere partecipi tutti noi delle vostre esperienze in campo sempre molto preziose!oggi ho provato con inserimento della pipetta sulla candela e girandola fino a farla inserire e bloccare sulle sedi apposite della pipetta ho messo anche la molla in dotazione tra candela e pipetta!la situazione è migliorata!ho provato a far girare il motore (senza pale per precauzione)per circa 15 min. totali e sembrerebbe tutto ok nessuna interferenza anche muovendo con le mani un pò la pipetta stessa mentre era in moto. comunque ho sempre un pò di timore non sò il perche ma non riesco a fidarmi completamente!!secondo la vostra esperienza potrei stare abbastanza tranquillo cosi?Grazie.
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 15:14   #790 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi e sempre Grazie!dei consigli e di rendere partecipi tutti noi delle vostre esperienze in campo sempre molto preziose!oggi ho provato con inserimento della pipetta sulla candela e girandola fino a farla inserire e bloccare sulle sedi apposite della pipetta ho messo anche la molla in dotazione tra candela e pipetta!la situazione è migliorata!ho provato a far girare il motore (senza pale per precauzione)per circa 15 min. totali e sembrerebbe tutto ok nessuna interferenza anche muovendo con le mani un pò la pipetta stessa mentre era in moto. comunque ho sempre un pò di timore non sò il perche ma non riesco a fidarmi completamente!!secondo la vostra esperienza potrei stare abbastanza tranquillo cosi?Grazie.
Ti capisco..e pensa che a me è precipitato in volo a dieci metri da me pochi attimi dopo il decollo per una botta di interferenza.. Ma volavo in 35mhz ppm.
Comunque sembra tu abbia risolto inserendo bene la pipetta, le interferenze siano sparite, prova a montare le pale e far girare l'ely a regime ma tenendolo a terra, pian piano vedi come si comporta, se noti dei comportamenti strani dei servi o glitch porti a zero il motore e ti fermi, pian piano devi riprendere fiducia.. ne so qualcosa io che proprio ieri in volo ogni tanto mi tornava il panico ripensando all'ultimo crash
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002