Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 12, 21:46   #761 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Certo: con aria calda meno carburante per mantenere il rapporto stechiometrico.
peccato che Sabato scorso l'ho trovato magro di miscela, nonostante le temperature si fossero alzate rispetto la volta prima contemperature + basse. Boh mi devo racappezzare con la carburazione.
Ma in effetti questa percentuale di olio rispetto al Zenoh è il triplo e forse si è già discusso di ciò. Il mio sputa letteralmente delle gocce di olio integre dalla marmitta sui pattini ecc. Ma se questa è la cura per non "fondere" i ns glow OK.
Presumo che sullo Zenoha la biella abbia delle gabbie a rulli e non le bronzine, in quel caso ecco spiegato il minor quantitativo di olio utilizzato per lubrificare. Le bronzine sono piu soggette a grippare rispetto alle gabbie a rulli, ed è proprio questo il punto debole dei nostri motori convertiti, infatti l'accoppiamento secondo me è ben lubrificato già al 3%..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 22:16   #762 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Presumo che sullo Zenoha la biella abbia delle gabbie a rulli e non le bronzine, in quel caso ecco spiegato il minor quantitativo di olio utilizzato per lubrificare. Le bronzine sono piu soggette a grippare rispetto alle gabbie a rulli, ed è proprio questo il punto debole dei nostri motori convertiti, infatti l'accoppiamento secondo me è ben lubrificato già al 3%..
Quindi noi se stiamo = o > 5% abbiamo un margine di sicurezza elevato?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 22:24   #763 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da raffy91 Visualizza messaggio
Questo forum mi lascia sempre più esterrefatto... mi dispiace solo di non avere tempo per leggere tutte le pagine! Complimenti!!!!
Grazie raffy, Placido ci ha messo la pulce all'orecchio e noi ci stiamo mettendo in gioco con i nostri mezzi e le nostre esperienze per proseguire il progetto di trasformare i nostri piccoli motori glow in benzina, cercando di affrontare tutte le problematiche che ne conseguono..aiutandoci l'un l'altro in una bella sfida, che ha riacceso in me ulteriore interesse modellistico.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 22:29   #764 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Grazie raffy, Placido ci ha messo la pulce all'orecchio e noi ci stiamo mettendo in gioco con i nostri mezzi e le nostre esperienze per proseguire il progetto di trasformare i nostri piccoli motori glow in benzina, cercando di affrontare tutte le problematiche che ne conseguono..aiutandoci l'un l'altro in una bella sfida, che ha riacceso in me ulteriore interesse modellistico.
E' vero con questo "tarlo" di arrivare al risultato ho lasciato dormire per un pezzo il 700 gasser perché non aveva bisogno di "cure"
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 22:35   #765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Quindi noi se stiamo = o > 5% abbiamo un margine di sicurezza elevato?
Placido se non ricordo male gira al 5 da sempre senza problemi, io ho un motore piu piccolo per questo ho deciso di rimanere sopra con la percentuale.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 00:08   #766 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
..Un messaggo a Placido: credo che questo team che hai polarizzato intorno alle tue 'teorie/sperimentazioni" sia sotto 'osservazione'... poi ti spiego a voce
Spiegami in pm.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 00:28   #767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Placido se non ricordo male gira al 5 da sempre senza problemi, io ho un motore piu piccolo per questo ho deciso di rimanere sopra con la percentuale.
Sui miei motori ho sempre girato al 5%. Adesso sono salito al 7. Qualcuno si porrà l'interrogativo: "Perchè?". E' giusta la precedente osservazione di Poldo sul tallone di achille dei nostri motori modificati, cioè non l'accoppiamento, come tutti avremmo pensato, bensì sulla testa di biella. I motori a benzina nascono con l'imbiellaggio (testa e spesso anche piede di biella) dotati di cuscinetti a rulli; i glow invece montano bronzine. Queste necessitano di una maggiore quantità di lubrificante pena il grippaggio e la rottura. Tra l'altro nel nostro caso, trattandosi di motori ciclo 2 tempi, non c'è neanche la possibilità, come avviene nei 4 tempi, di potere lubrificare le bronzine con olio a pressione. Orbene, visto che i miei motori hanno già 24 ore di funzionamento il TT 53 e 6 ore il TT 90, e visto che vorrei che durassero il più a lungo possibile (non tanto per il costo della eventuale sostituzione, quanto la voglia di dimostrare che possono funzionare e durare come se fossero glow), sto pensando di salire al 7 % ritenendo che tale soluzione possa avvantaggiare appunto la durata. Debbo, sinceramente, dire che a me l'olio in eccesso non ha dato problemi nè alla carburazione nè alla candela (mai smontate nè pulite), ma solo un pò di sporco in pù allo scarico. Ho provato sul 90, ma non ancora sul 53. Ho completato la modifica delSupertigre ST90 da montare su un aeromodello. A giorni andrò a testarlo e poi vi riferirò sui risultati e le impressioni. Ciao a tutti. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 00:43   #768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Grazie raffy, Placido ci ha messo la pulce all'orecchio e noi ci stiamo mettendo in gioco con i nostri mezzi e le nostre esperienze per proseguire il progetto di trasformare i nostri piccoli motori glow in benzina, cercando di affrontare tutte le problematiche che ne conseguono..aiutandoci l'un l'altro in una bella sfida, che ha riacceso in me ulteriore interesse modellistico.
Stiamo reinterpretando alla grande il vero (almeno una mia personale filosofia di pensiero) spirito del modellista. Siamo ridiventati dei pionieri nell'era del "tutto pronto", degli upgrade preparati dalle fabbriche. Abbiamo ripreso in mano vecchi attrezzi oramai diventati anacronistici; abbiamo rimesso in moto il cervello per progettare. Forse è questo il bello di questa discussione .. E fino a quando ero solo, il primo, l'unico, magari tutto questo non avrebbe avuto alcun senso se non il desiderio di continuare a coltivare un hobby oramai diventato troppo costoso (non tanto per l'acquisto quanto per la gestione dei consumi). Ma adesso siete voi, che state diventando tanti, a rafforzare le mie teorie ed a dimostrare che si può continuare a fare del Modellismo, e che il vero Modellista è quello che ci mette il cuore, la passione e le proprie idee. Grazie a tutti voi. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 13:16   #769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Certo: con aria calda meno carburante per mantenere il rapporto stechiometrico.
peccato che Sabato scorso l'ho trovato magro di miscela, nonostante le temperature si fossero alzate rispetto la volta prima contemperature + basse. Boh mi devo racappezzare con la carburazione.
Ma in effetti questa percentuale di olio rispetto al Zenoh è il triplo e forse si è già discusso di ciò. Il mio sputa letteralmente delle gocce di olio integre dalla marmitta sui pattini ecc. Ma se questa è la cura per non "fondere" i ns glow OK.
oggi un'altro po di voli, temperatura aria la stessa, ma ho smagrito ulteriormente, di una tacca (sempre riferita al potenziometro) il motore lo richiedeva, sono cambiate solo le temperature motore leggermente piu alte, 110 tappo carter, 140 cilindro e 123 testa.
Unico accorgimento che sto prendendo è raffreddare il motore con una ventolina da pc una volta a terra per prevenire il vapor-lock al successivo riavvio.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 20:12   #770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Stiamo reinterpretando alla grande il vero (almeno una mia personale filosofia di pensiero) spirito del modellista. Siamo ridiventati dei pionieri nell'era del "tutto pronto", degli upgrade preparati dalle fabbriche. Abbiamo ripreso in mano vecchi attrezzi oramai diventati anacronistici; abbiamo rimesso in moto il cervello per progettare. Forse è questo il bello di questa discussione .. E fino a quando ero solo, il primo, l'unico, magari tutto questo non avrebbe avuto alcun senso se non il desiderio di continuare a coltivare un hobby oramai diventato troppo costoso (non tanto per l'acquisto quanto per la gestione dei consumi). Ma adesso siete voi, che state diventando tanti, a rafforzare le mie teorie ed a dimostrare che si può continuare a fare del Modellismo, e che il vero Modellista è quello che ci mette il cuore, la passione e le proprie idee. Grazie a tutti voi. Placido.
Un grazie anche soprattutto a te Placido, se le tue idee fossero rimaste nascoste, non avremmo potuto sperimentare e condividere con te la gioia di far volare e veder volare i nostri ely a benzina, sapere che si può fare perchè tu avevi già sperimentato..non è cosa da poco
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002