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User | Sui miei motori ho sempre girato al 5%. Adesso sono salito al 7. Qualcuno si porrà l'interrogativo: "Perchè?". E' giusta la precedente osservazione di Poldo sul tallone di achille dei nostri motori modificati, cioè non l'accoppiamento, come tutti avremmo pensato, bensì sulla testa di biella. I motori a benzina nascono con l'imbiellaggio (testa e spesso anche piede di biella) dotati di cuscinetti a rulli; i glow invece montano bronzine. Queste necessitano di una maggiore quantità di lubrificante pena il grippaggio e la rottura. Tra l'altro nel nostro caso, trattandosi di motori ciclo 2 tempi, non c'è neanche la possibilità, come avviene nei 4 tempi, di potere lubrificare le bronzine con olio a pressione. Orbene, visto che i miei motori hanno già 24 ore di funzionamento il TT 53 e 6 ore il TT 90, e visto che vorrei che durassero il più a lungo possibile (non tanto per il costo della eventuale sostituzione, quanto la voglia di dimostrare che possono funzionare e durare come se fossero glow), sto pensando di salire al 7 % ritenendo che tale soluzione possa avvantaggiare appunto la durata. Debbo, sinceramente, dire che a me l'olio in eccesso non ha dato problemi nè alla carburazione nè alla candela (mai smontate nè pulite), ma solo un pò di sporco in pù allo scarico. Ho provato sul 90, ma non ancora sul 53. Ho completato la modifica delSupertigre ST90 da montare su un aeromodello. A giorni andrò a testarlo e poi vi riferirò sui risultati e le impressioni. Ciao a tutti. Placido.
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Unico accorgimento che sto prendendo è raffreddare il motore con una ventolina da pc una volta a terra per prevenire il vapor-lock al successivo riavvio. | |
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quale eli gasser?? | newhelico | Elimodellismo in Generale | 14 | 27 giugno 10 23:13 |