Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 12, 12:42   #741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Grazieee Ragazzi i vostri consigli sono sempre molto preziosi ed incoraggianti! Grazie Davvero! Allora adesso ho segiuto il consiglio di Placido di procedura controllo fase ho notato che la scintilla (guardando l'albero con il tappo aperto) avviene esattamente quando il pistone è al pms.!!ecco quà!!! penso che l'anomalia sia proprio questa! invece la scintilla deve scoccare esattamente 30 gradi prima del pms.! : Muro: Mi confermate che è cosi? Grazie!!
Esatto deve avvenire 30 gradi prima.RCEXL

Ultima modifica di Poldo111850 : 08 marzo 12 alle ore 12:46
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 16:07   #742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Esatto deve avvenire 30 gradi prima.RCEXL
teorici 28° - sintetizzando le ns. esperienze direi che i punti critici delle ns. conversioni sono:
- messa in fase del motore - accensione
- carburazione
- raffreddamento testa motore
- isolamento termico carburatore
- curva gas
ho sintetizzato, perché come detto in precedenza vorrei riportare tutti i dati in un sito consultabile, purtroppo sto entrando in un periodo lavorativo pesante e quindi il rilascio temporalmente sarà procrastinato, ma intanto la raccolta dati prosegue.
Per tornare al mio caso "molto sofferto" e risolto grazie all'intervento di Placido penso di fare ulteriori test con la curva gas modificata, e mantenendo ancora per un poco la miscela a 7% di olio. Questo aspetto è molto importante prima di inserire il governor. Se non hai il controllo del regime risulta problematico volare con l'heli che decolla a razzo e devi tagliare manetta per atterrare.
Se riesco a fare le messe a punto del motore come visto funzionare quello di Placido nei suoi video, sarebbe l'ideale sembra un "Zenoah" nativo a benzina
Scusate lo scarso o inesistente apporto audiovisivo, del mio caso, ma purtroppo o volo da solo o con il "motorista" di appoggio per cui le riprese video chi le fa?
Sabato scorso al campo di Lodi con gli amici elimodellisti ho esibito la ns. elaborazione e sono molto interessati, domani farò altri tests e poi spero di ripresentarmi sabato con un Heli che è allo stato dell'arte, anche per "sostenere la ns. causa" corretto?.
Intanto auguri per i migliori risultati a tutti gli amici che si stanno prodigando su questo progetto ed in particolare sempre un ringraziamento particolare al ns. maestro Placido che ci supporta con pazienza ed informazioni tecniche "fondamnetali".
-----
OT
Un saluto particolare anche a Marco.lee che ci segue/sente in "incognito senza proferire verbo" e che ringrazio sempre per il meraviglioso 700 gasser che ha costruito e mi ha ceduto, è un Heli eccezionale: grazie
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 22:30   #743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Grazieee Ragazzi i vostri consigli sono sempre molto preziosi ed incoraggianti! Grazie Davvero! Allora adesso ho segiuto il consiglio di Placido di procedura controllo fase ho notato che la scintilla (guardando l'albero con il tappo aperto) avviene esattamente quando il pistone è al pms.!!ecco quà!!! penso che l'anomalia sia proprio questa! invece la scintilla deve scoccare esattamente 30 gradi prima del pms.! : Muro: Mi confermate che è cosi? Grazie!!
Ecco l'arcano!! Il motore è fuori fase (ritardato, per fortuna). All'avvio la scintilla te la deve dare circa 30° prima che il pistone raggiunga il p.m.s.. E' la centralina che poi, una volta messo in moto il motore, gestisce questo angolo in maniera dinamica (variandolo cioè continuamente in funzione del regime di rotazione) e fa in modo che la scintilla avvenga proprio qualche istante prima del p.m.s. (per dare il tempo alla fiamma di propagarsi dentro la camera di scoppio incendiando tutta quanta la miscela proprio quando il pistone si trova al p.m.s.); si ottiene così la massima pressione sul pistone. Fasando la scintilla al p.m.s. ( a motore fermo) quando questo andrà in moto la centralina farà scoccherà la scintilla dopo circa 30°, quando cioè il pistone ha già effettuato un certo percorso nella fase discendente; in questo caso, quindi, la combustione avviene in un volume decisamente maggiore, per cui diminuisce la pressione che si sarebbe dovuta ottenere; il motore non dà potenza e non riesce a salire correttamente di giri. Se, invece, si fosse anticipato troppo (ovvero fissato un angolo superiore a 30°) lo scoppio, avvenendo prima che il pistone completi la fase ascendente, genera una forza che tende a contrastare il movimento di salita stessa (battito in testa); in questo caso si possono avere seri danni al motore (rottura del cielo del pistone, sboccolamento della testa di biella, sbiellamento, ritorno di fiamma, surriscaldamento, ecc.). Rimetti in fase e riprova a mettere in moto. Se hai ancora qualche dubbio su come io procedo, dimmelo e vediamo come fare. A presto. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 22:58   #744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
[QUOTE=METEOR;3083984
....Intanto auguri per i migliori risultati a tutti gli amici che si stanno prodigando su questo progetto ed in particolare sempre un ringraziamento particolare al ns. maestro Placido che ci supporta con pazienza ed informazioni tecniche "fondamnetali".
[/QUOTE]

Grazie Claudio. Ricordi? .. " powered by Placido's concept"
Sicuramente nessuno lo ha fatto, ma sono orgoglioso comunque di avere suscitato tanto interesse in tante persone. Le mie idee piano piano stanno volando in tante città d'Italia. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 12:38   #745 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Finalmente!!!!!!! Stamattina ho smontato tutto e sistemato la fase per bene! e appena acceso era tutta un'altra storia!!!! Meno male!! Bello! sono soddisfatto! il motore adesso gira bene e reagisce agli aggiustamenti di carburazione!con questa fase è tutto più positovo! Grazie ragazzi Grazie Placido del supporto tecnico e morale che ci dai a tutti noi! Adesso non può solo che migliorare e affinare il funzionamento! L'unica cosa che ho notato in questi pochi minuti di funzionamento l'ho tenuto abbastanza grasso! si vede dalla fumosità di scarico è che il regime del motore tende a variare? Comunque soddisfatto! nei prossimi giorni continuerò a testare! dopo 5 minuti di hovering ho testato la temperatura del tappo carter e carburatore il carter non arrivava a 60gradi! e il carburatore (rimontato quello originale del os50 con isolamento in bachelite) era praticamente tiepido! Grazie!!
Os 50 Hyper Gasser - YouTube
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 12:54   #746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.lee
 
Data registr.: 12-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 499
Un saluto particolare anche a Marco.lee che ci segue/sente in "incognito senza proferire verbo" e che ringrazio sempre per il meraviglioso 700 gasser che ha costruito e mi ha ceduto, è un Heli eccezionale: grazie[/QUOTE]

Grazie Claudio, lo sai che preferisco non "proferire verbo " piuttosto che dire fesserie...
Anche a me dato parecchie soddisfazioni il 700 e son felice che lo apprezzi anche tu.
__________________
Bell 204B autocostruito, Trex 600g V2 , Trex 500 Ah1 Cobra, trex 600 esp e schifezzine varie
marco.lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 22:43   #747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Finalmente!!!!!!! Stamattina ho smontato tutto e sistemato la fase per bene! e appena acceso era tutta un'altra storia!!!! Meno male!! Bello! sono soddisfatto! il motore adesso gira bene e reagisce agli aggiustamenti di carburazione!con questa fase è tutto più positovo! Grazie ragazzi Grazie Placido del supporto tecnico e morale che ci dai a tutti noi! Adesso non può solo che migliorare e affinare il funzionamento! L'unica cosa che ho notato in questi pochi minuti di funzionamento l'ho tenuto abbastanza grasso! si vede dalla fumosità di scarico è che il regime del motore tende a variare? Comunque soddisfatto! nei prossimi giorni continuerò a testare! dopo 5 minuti di hovering ho testato la temperatura del tappo carter e carburatore il carter non arrivava a 60gradi! e il carburatore (rimontato quello originale del os50 con isolamento in bachelite) era praticamente tiepido! Grazie!!
Os 50 Hyper Gasser - YouTube
Certo che il regime varia; è molto grasso e quindi non carburato. Da questa posizione adesso devi trovare il punto esatto muovendo lo spillo di pochissimo per volta. Alla fine è sempre preferibile che sia un pochino grassottello piuttosto che magro. Comunque, sono contento che ci sia riuscito.
Un amico mi ha procurato una piastrina di bachelite da 5 mm di spessore. Tu come hai fatto la boccola?
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 12:41   #748 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Ciao Placido infatti avevo notato che era abbastanza Grasso!comunque mi sto procurando un carburatore di un motore tt90 cosi spero di riuscire a smagrire la carburazione anche ai bassi regimi. Allora io ho realizzato l'isolatore del carburatore ricavato da un pezzo de bachelite di forma cilindrica di una sezione di circa 40mm.di diametro. con un pezzo piano di 5mm non si potrebbe realizzare come quella che ho costruita io (avevo postato delle foto in precedenza)ho tornito la boccola del carburatore di circa 1 mm. cosi da poterci calzare la boccola isolante in bachelite di uno spessore 1mm che calza a perfezione dentro il carter del motore con una battuta ricavata dal pezzo che fa da spessore tra carburatore e motore.rivedi le foto cosi è più facile comprendere come è fatta.Grazie..
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 20:49   #749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
pilot report

Amici,
come vi ammiro che riuscite ricavare da un pezzo grezzo un lavorato
Stamattina c'era una "buriana" per la quale molti hanno desistito dal recarsi al campo di volo. Ma ben sapendo che il fenomeno era in attenuazione,in ogni caso mi sono caricato tutti i 'pezzi grossi' della flotta. Giunto al campo di Lodi: deserto al che ho che ho chiamato gli amici e sono arrivati con le loro macchine.
Nell'attesa, ho rimesso in moto il T-rex 700 gasser che faceva polvere dal 27 dicembre, è partito al primo strappo di avviamento, macchina sublime
Poi con l'ausilio degli amici al campo ho iniziato fare i tests per Titan.
Mi sono trovato con la miscela piuttosto magra rispetto a domenica scorsa boh non ho più toccato la carburazione. Poi prova e riprova abbiamo ingrassato fino farlo tornare fumoso e poi mi hanno aiutato ad intervenire sulla corsa del servo GAS, tra modifica curva e link ora posso avere una escursione manetta accettabile. Le temperature sono sempre nella norma, max alla testa 120-130° con telemetria ma dopo lo stop con il termometro segna non più di 110° e 60° al tappo e 70-80° max al corpo.
Il motore parte senza problemi, e mantiene un regime minimo corretto, come i glow.
Grande risultato ritengo.
Siccome io sono frustrato dagli "incidenti per cause meccaniche" oggi durante le prove, forse uno strappo di gas o forse colpa della carburazione in prova, il motore è partito ad alto RPM. Morale durante il volo (ormai l'orecchio lo sto facendo) ho sentito come un battimento, dico: "avrò sbiellatto o cotto il pistone (non so che rumore fa quando occorre)" ma l'anomalia era evidente anche ad un profano come me. Pertanto atterro e riscontro che ho sgranato la corona
Adesso lavoro di officina per riparazione grazie all'amico che mi ha procurato il ricambio, altrimenti altra sofferenza di attesa
Comunque devo dire che a parte il piccolo guasto, sono molto soddisfatto e felice del risultato, lentamente arrivo al target. Ma come sapete la meccanica non è il mio forte
E nel frattempo il mio TT56 preparato da Placido, che non finirò mai di ringraziare, altrimenti sarei ancora al palo, si è bevuto già un paro di litri di benza senza schiattare e nelle mie mani la dice lunga
Al prossimo report, saluti a tutti e buoni voli.
Oggi al campo ho visto persone che son passate all'elettrico, stufe di essere vessate dai costi del GLOW, ora mando il ns link ad un'amico di questi perché interessato
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 10 marzo 12 alle ore 20:52
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 22:27   #750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Ciao Placido infatti avevo notato che era abbastanza Grasso!comunque mi sto procurando un carburatore di un motore tt90 cosi spero di riuscire a smagrire la carburazione anche ai bassi regimi. Allora io ho realizzato l'isolatore del carburatore ricavato da un pezzo de bachelite di forma cilindrica di una sezione di circa 40mm.di diametro. con un pezzo piano di 5mm non si potrebbe realizzare come quella che ho costruita io (avevo postato delle foto in precedenza)ho tornito la boccola del carburatore di circa 1 mm. cosi da poterci calzare la boccola isolante in bachelite di uno spessore 1mm che calza a perfezione dentro il carter del motore con una battuta ricavata dal pezzo che fa da spessore tra carburatore e motore.rivedi le foto cosi è più facile comprendere come è fatta.Grazie..
Io, dal video che hai postato, non lo sento girare malissimo; ti consiglierei al momento di continuare a provare la carburazione con il suo carburatore, perchè hai ancora margini sufficienti per trovare la giusta carburazione. Se poi si vedrà che non si riesce in alcun modo, allora magari cambia carburatore. Prova, adesso che la fase è giusta e che ti prende le variazione dello spillo. Ciao Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002