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Vecchio 05 marzo 12, 12:03   #721 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.lee
 
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Unica cosa che non abbiamo risolto è che sembra avere uno "scalino" di potenza. Nel senso che parte al minimo e lo tiene poi appena do un filo di gas accelera notevolmente ed ho poco range per la regolazione tra potenza minima e max, devo regolare lo stick in modo micrometrico. Sulla tX ho una curva gas lineare: 0-25-50-75-100 ancora senza governor ovvio. Il pitch piuttosto piatto da -2° a 9-10 max.
Che si fa in questi casi?
Grazie
Hai provato ad abbassare la curva del gas dove senti che sale troppo che sicuramente è dove le pale ancora non hanno il carico e non si stacca da terra. sicuramente il problema si presenta maggiormente in fase di atterraggio, vero?
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Vecchio 05 marzo 12, 12:06   #722 (permalink)  Top
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ciao meteor,spero di vederlo volare sabato,hai risolto con la coda?
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Vecchio 05 marzo 12, 12:11   #723 (permalink)  Top
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Hai provato ad abbassare la curva del gas dove senti che sale troppo che sicuramente è dove le pale ancora non hanno il carico e non si stacca da terra. sicuramente il problema si presenta maggiormente in fase di atterraggio, vero?
Ciao Marco,
infatti è proprio così, grazie. Provo a ritoccare la curva.
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Ciao Kappa
Sì ho sistemato il giroscopio, ieri ho volato (per modo di dire + Hovering che altro) 3 serbatoi. Il motore non è si è ancora cotto anche se ha avuto delle punte max 190° ma per pochi secondi perché poi ho fermato subito
Sabato sicuramente lo porterò al campo..
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Vecchio 05 marzo 12, 12:15   #724 (permalink)  Top
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dai che sabato lo facciamo volare,sono curioso di vederlo in azione
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Vecchio 05 marzo 12, 12:31   #725 (permalink)  Top
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dai che sabato lo facciamo volare,sono curioso di vederlo in azione
A CHI LO DICI DOPO TUTTO IL TEMPO CHE E' STATO IN OFFICINA...
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Vecchio 05 marzo 12, 19:28   #726 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi finalmente ieri ho provato al campo dopo aver riassemblato tutto lely. sono stato tutta la mattinata a provare e cercare una carburazione accettabile ma niente!nn sn riuscito a risolvere a medi regimi girava bene poi piu saliva di giri e piu si affogava ho provato cn la regolazione de max e de min.con incrementi di un clic per volta sia a ingrassare ke smagrire ma la niente.ricordo ke io ho un os50 hyper con carburatore isolato infatti nn scalda assolutamente!!isolato con boccola in bachelite.oggi ho smontato il carburatore e sigillato l'accoppiamento con pasta rissa e anche il coperchio del carter.Placido secondo te con questo carburatore riuscirei ad avere una carburazione accettabile almeno ad alti giri?oppure sono costretto a cambiare carburatore?Grazie.
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Vecchio 05 marzo 12, 20:53   #727 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi finalmente ieri ho provato al campo dopo aver riassemblato tutto lely. sono stato tutta la mattinata a provare e cercare una carburazione accettabile ma niente!nn sn riuscito a risolvere a medi regimi girava bene poi piu saliva di giri e piu si affogava ho provato cn la regolazione de max e de min.con incrementi di un clic per volta sia a ingrassare ke smagrire ma la niente.ricordo ke io ho un os50 hyper con carburatore isolato infatti nn scalda assolutamente!!isolato con boccola in bachelite.oggi ho smontato il carburatore e sigillato l'accoppiamento con pasta rissa e anche il coperchio del carter.Placido secondo te con questo carburatore riuscirei ad avere una carburazione accettabile almeno ad alti giri?oppure sono costretto a cambiare carburatore?Grazie.
Ciao arnold, le regolazioni di una tacca per volta vanno bene a carburazione quasi vicina a quella giusta, nel tuo caso probabilmente devi agire provando ad aprire o chiudere lo spillo del max con escursioni maggiori, magari un quarto o ottavo di giro per volta, poi solo quando senti il motore girare quasi bene, puoi spostarti con piccoli movimenti dello spillo.
Devi ascoltarlo e capire se perde giri poi soffoca e tende a spegnersi (magro) oppure borbotta non riuscendo a prendere giri senza spegnersi (grasso), ed agire sugli spilli di conseguenza
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Vecchio 05 marzo 12, 22:36   #728 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi finalmente ieri ho provato al campo dopo aver riassemblato tutto lely. sono stato tutta la mattinata a provare e cercare una carburazione accettabile ma niente!nn sn riuscito a risolvere a medi regimi girava bene poi piu saliva di giri e piu si affogava ho provato cn la regolazione de max e de min.con incrementi di un clic per volta sia a ingrassare ke smagrire ma la niente.ricordo ke io ho un os50 hyper con carburatore isolato infatti nn scalda assolutamente!!isolato con boccola in bachelite.oggi ho smontato il carburatore e sigillato l'accoppiamento con pasta rissa e anche il coperchio del carter.Placido secondo te con questo carburatore riuscirei ad avere una carburazione accettabile almeno ad alti giri?oppure sono costretto a cambiare carburatore?Grazie.
Premetto che io nel mio Os 50 Hyper ho sostituito quasi subito il carburatore; ho capito che con il sistema a camma del minimo (praticamente il rapporto stechiometrico è già preimpostato, e si possono fare solo piccole modifiche) non ce l'avrei fatta a smagrire correttamente la carburazione a regimi medio bassi. Tornando al tuo motore, bisogna capire cosa intendi con il termine "affogava". Se il motore non sale di giri oltre il regime medio, e si sente il rumore ruvido (si dice "fa il quattro tempi", nel senso che perde colpi" ), emettendo nel contempo parecchio fumo, allora vuol dire che sei ancora grasso di massimo, ed allora bisogna chiudere lo spillo. Inizialmente lo spillo va chiuso con decisione perchè dal funzionamento con miscela nitro a quello con miscela di benzina, la differenza sullo spillo è parecchia (siamo nell'ordine di metà circa dei giri). Poi, quando si sente che il motore comincia a salire decisamente di giri, allora si passa alla carburazione fine con spostamenti di tacca in tacca. Prova a fare un video e postarlo, così possiamo vedere e sentire un pò meglio la situazione. Ricontrolla pure la fasatura con tappo carter aperto, goniometro e candela smontata; se l'accensione è posticipata il motore scalda e non sale di giri.
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Vecchio 05 marzo 12, 22:53   #729 (permalink)  Top
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Ciao Marco,
infatti è proprio così, grazie. Provo a ritoccare la curva.
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Ciao Kappa
Sì ho sistemato il giroscopio, ieri ho volato (per modo di dire + Hovering che altro) 3 serbatoi. Il motore non è si è ancora cotto anche se ha avuto delle punte max 190° ma per pochi secondi perché poi ho fermato subito
Sabato sicuramente lo porterò al campo..
Non dimenticare che con il Raptor il sistema di raffreddamento non è proprio il massimo di efficienza; io ho scelto il TRex 600, abbandonando lo Style 50 (praticamente come meccanica è uguale al Raptor) proprio per sfruttare il maggiore flusso d'aria che la ventola di questo modello manda; quindi un pò di surriscaldamento ci può anche stare. Io ho volato col 600 e TT 53 RL nel mese di agosto, con oltre 30°, e non ho mai grippato; il motore ha raggiunto le 23 ore di funzionamento, ed ancora gira perfettamente. Comunque,.. Sabato, quando vai a volare, porta una telecamera e fai un video, perchè non ho ancora avuto il piacere di vedere volare questo motore.
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Vecchio 05 marzo 12, 23:34   #730 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
come avevo riferito in precedenza, le temperature alte sussitevano solo con la carburazione magra, infatti lo scarico non era fumoso. Poi ingrassando e con scarico fumoso, la temperatura si è assestata a 134° anche con dieci minuti continui di funzionamento
anche le altre parti del motore erano a temperature buone. Credo che il carter che ho fatto sul convogliatore qualcosa fa, almeno spero. Proverò a mettere una mano sotto la testa quando sarà in moto, per sentire il flusso di raffredamento a che livello è. Ho preso per scrupolo due ventoline elettriche per aumentare il raffreddamento se dovesse risultare carente. Nel caso mi devo ingegnare dove e come posizionarle.
Ok per il video.
Non pensavo che la carburazione magra comportasse temperature così alte
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