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Vecchio 24 febbraio 12, 21:52   #711 (permalink)  Top
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Ocio ..

Ciao a tutti. Mi chiedevo : com'è che lascio un motore (sto parlando dell'ST90 dell'Extra 300) buono, e, quando vado a rimetterlo in moto .... manco a parlarne. Riguardo tutto: serbatoio, tubi, presa di pressione, batterie centralina .. Niente! La candela è (sembra) buona, nuova, appena montata, pulita. Fa anche il rumorino della scintilla (in pieno sole non si vede). Ma il motore non parte! Torno a casa, riguardo tutto con più attenzione; mi concentro maggiormente sulla candela e la riguardo con la lente di ingrandimento. Sorpresa!!! Ecco il problema. Evidentemente l'ultima volta che l'avevo stretta usando una 8 a tubo, ho piegato la chiave un pò di più e si è incrinato l'isolante di porcellana. Che culo!! (o forse .. che pirla ..). Occhio alle candele (1/4-32), sono davvero molto delicate.
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Vecchio 24 febbraio 12, 21:58   #712 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Ciao Placido si è molto sottile ma non potevo farlo più spesso altrimenti avrei dovuto tornire ulteriormente il carburatore quindi ho preferito cosi per non indebolire troppo il carburatore. i nottolini stringono bene anche perche la boccola di bachelite calza stretta al carburatore anche se molto sottile riesce a stringere!Placido ti arrivano i messaggi pr.?non so se sono riuscito ad inviarli??
Si, i messaggi in pr mi arrivano, ma forse non sei riuscito ad inviarlo. Riprova. Ciao. Placido.
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Vecchio 29 febbraio 12, 09:32   #713 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ciao ragazzi a proposito di candele ho uno zenoah 230 rc qualcuno potrebbe dirmi che durate hanno le candele...per adesso nessun problema parte al primo colpo.grazie a tutti
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Vecchio 29 febbraio 12, 19:21   #714 (permalink)  Top
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Ciao Lucio anche io ho due motori zenoah uno 26cc. ed uno 20cc. se usi una candela standard penso che riesci a fare alcune decine di litri prima di sostituirla io ogni 10 lt.circa la smonto e controllo lo stato e pulizia! al massimo avrò fatto con una candela 20 litri ma ancora è efficente! Controllala periodicamente e vedi lo stao dell'elettrodo.Ciao Arnold.
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Vecchio 04 marzo 12, 13:25   #715 (permalink)  Top
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Salve,
finalmente stamattina sono tornato alla carica. ma senza "motorista".
Ci ho messo un'ora e mezza a svutore un serbatoio provando e riprovando le carburazioni come da istruzioni lette. Il motore è partito bene sempre ed è già una gran risultato. Poi ho notato delle temperature piuttosto elevate max anche 170° - 180° (esterna 14-15°) e poi aveva dei buchi di potenza quando raggiungeva le temperature alte. Ho iniziato ad ingrassare il massimo finché è tornato "fumoso" e con l'ultimo RUN la temperatura è tornata a valori accettabili non oltre 150°. Poi si è fatta ora di pranzo, ma se oggi pom. non piove vado a fare altre messe a punto. Ah! carburante al 7% di olio. La telemetria mi ha dato RPM min 2500 e max ca 16000. A quale RPM max si può arrivare?
Ancora non gira tondo tondo come vorrei ma penso ci si arriva con un poco di pazienza
__________________
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Vecchio 04 marzo 12, 16:48   #716 (permalink)  Top
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Salve,
finalmente stamattina sono tornato alla carica. ma senza "motorista".
Ci ho messo un'ora e mezza a svutore un serbatoio provando e riprovando le carburazioni come da istruzioni lette. Il motore è partito bene sempre ed è già una gran risultato. Poi ho notato delle temperature piuttosto elevate max anche 170° - 180° (esterna 14-15°) e poi aveva dei buchi di potenza quando raggiungeva le temperature alte. Ho iniziato ad ingrassare il massimo finché è tornato "fumoso" e con l'ultimo RUN la temperatura è tornata a valori accettabili non oltre 150°. Poi si è fatta ora di pranzo, ma se oggi pom. non piove vado a fare altre messe a punto. Ah! carburante al 7% di olio. La telemetria mi ha dato RPM min 2500 e max ca 16000. A quale RPM max si può arrivare?
Ancora non gira tondo tondo come vorrei ma penso ci si arriva con un poco di pazienza
Bentornato!
Le centraline di accensione consentono anche oltre i 20.000 giri (mi pare di avere letto max di 30.000). I tuoi 16.000, con 2.500 di minimo, penso siano già un buon risultato. Non dimenticare che sugli ely è sempre in agguato il problema surriscaldamento, per cui se il motore va un pò grassottello, è sempre meglio. Non dimenticare, infine che il tuo motore è nuovo di fabbrica e che ha girato solo un pò, quindi ancora come se fosse in rodaggio. Ciao. Placido.
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Vecchio 04 marzo 12, 17:01   #717 (permalink)  Top
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Ciao a tutti e complimenti per la genialata veramente!
Ho una domanda semplice,posso fare lo stesso lavoro su un raptor 30 con motore tt39?considerando che il carburatore con spillo del minimo e massimo.
Grazie
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Accelleraaa!!!!
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Vecchio 04 marzo 12, 19:53   #718 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
oggi pomeriggio con l'amico "motorista" abbiamo lavorato un po sulla carburazione.
Allora se gira magro, con poco fumo fa un rumore molto fine tipo il Zenoah, con un buon range di RPM come detto stamattina, ma dopo 4-5 min di volo mi suonava l'allarme temperatura che passava i 145° e andava anche oltre se non fermavo. Il gas mi sembrava abbastanza progressivo fino a quando a temperature alte, credo si formasse vapor lock o smagrimento miscela causa surriscaldamento carburatore ed i giri iniziavamo non essere costanti.
Oggi pomeriggio abbiamo provato diverse tarature per "ingrassamento" (motore fumoso) ed abbiamo notato che la temperatura alla testa si stabilizzava a 134° (esterna 15°C) carburatore ca 40°, monoblocco e tappo ca 60-70°. Con questo ho fatto delle serie di 10' con temperature ottimali. Il motore sembra "borbottare" di più ma è abbastanza stabile ai regimi di volo. Unica cosa che non abbiamo risolto è che sembra avere uno "scalino" di potenza. Nel senso che parte al minimo e lo tiene poi appena do un filo di gas accelera notevolmente ed ho poco range per la regolazione tra potenza minima e max, devo regolare lo stick in modo micrometrico. Sulla tX ho una curva gas lineare: 0-25-50-75-100 ancora senza governor ovvio. Il pitch piuttosto piatto da -2° a 9-10 max.
Che si fa in questi casi?
Grazie
__________________
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Vecchio 04 marzo 12, 22:22   #719 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
oggi pomeriggio con l'amico "motorista" abbiamo lavorato un po sulla carburazione.
Allora se gira magro, con poco fumo fa un rumore molto fine tipo il Zenoah, con un buon range di RPM come detto stamattina, ma dopo 4-5 min di volo mi suonava l'allarme temperatura che passava i 145° e andava anche oltre se non fermavo. Il gas mi sembrava abbastanza progressivo fino a quando a temperature alte, credo si formasse vapor lock o smagrimento miscela causa surriscaldamento carburatore ed i giri iniziavamo non essere costanti.
Oggi pomeriggio abbiamo provato diverse tarature per "ingrassamento" (motore fumoso) ed abbiamo notato che la temperatura alla testa si stabilizzava a 134° (esterna 15°C) carburatore ca 40°, monoblocco e tappo ca 60-70°. Con questo ho fatto delle serie di 10' con temperature ottimali. Il motore sembra "borbottare" di più ma è abbastanza stabile ai regimi di volo. Unica cosa che non abbiamo risolto è che sembra avere uno "scalino" di potenza. Nel senso che parte al minimo e lo tiene poi appena do un filo di gas accelera notevolmente ed ho poco range per la regolazione tra potenza minima e max, devo regolare lo stick in modo micrometrico. Sulla tX ho una curva gas lineare: 0-25-50-75-100 ancora senza governor ovvio. Il pitch piuttosto piatto da -2° a 9-10 max.
Che si fa in questi casi?
Grazie
Prova ad ingrassare pochissimo il minimo in maniera che il motore non schizzi subito alto di giri (con rumore molto leggero e sibillante); contemporaneamente potrebbe essere necessario una piccolissima chiusura del massimo. Vedi come reagisce e, se il fenomeno sembra peggiorare, inverti le manovre sui due spilli. Prova pure a modificare le curve; nel primo quarto di stik il motore dovrebbe salire di giri più rapidamente del passo, per poi avere un incremento progressivo e pressochè costante.
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Vecchio 04 marzo 12, 22:32   #720 (permalink)  Top
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Ciao a tutti e complimenti per la genialata veramente!
Ho una domanda semplice,posso fare lo stesso lavoro su un raptor 30 con motore tt39?considerando che il carburatore con spillo del minimo e massimo.
Grazie
Ciao, se rileggi un pò della discussione scopri che Poldo ha fatto la modifica sul Raptor 30. I motori TT, inoltre sono delle buone ed affidabili, oltre che relativamente economiche, unità meccaniche, che ben si prestano per la nostra modifica. Io volo con due TT (il 53 RL ed il 90 Pro rispettivamente sul TRex 600 e sullo Style 90)). Anche Meteor usa un TT (il 56 RL).
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