Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 11, 08:43   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Volo TRex 600 a benzina.

Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ciao!! Ti ringrazio , purtroppo ho un periodo un po' incasinato, se tutto va bene intorno ai primi di ottobre mi concentro sulla possibile modifica del motore, di certo avro bisogno di più di qualche consiglio eheh.
Certo che hai fatto proprio un bel lavoro con il tuo!!
Ciao Raziel, quando vuoi dettagli sono sempre a disposizione. Ti mando il video degli ultimi voli fatti ieri pomeriggio (TRex 600 con motore TT53 RL trasformato a benzina. - YouTube). Per meglio testare il funzionamento del motore adesso faccio voli da 20 minuti. Quello che vedi nel video, infatti, è la parte finale dell'ultimo di ieri, e, come puoi vedere (anche se l'operatore era davvero .. scarso ed il video è di pessima qualità) il motore gira e tira abbastanza bene. Con quelli di ieri sono arrivato a 10 ore di volo con questo modello e con questo motore (il TT 53 RL) ed ho consumato complessivamente 6,6 litri di miscela di benzina e olio sempre al 5% (sto appuntando tutto per avere un quadro più esaurientemente statistico). Fino ad adesso non si è mai spento e non mi ha dato alcun problema di surriscaldamento nè di messa a punto della carburazione (dopo la fase iniziale non l'ho più ritoccato). Sul campo, poi ho incontrato un altro elimodellista più esperto di pilotaggio che mi ha dato alcun consigli per una migliore messa a punto delle curve motore e passo per cominciare a fare un pò di acrobatico, vista la regolarità di funzionamento. La prossima volta ci proverò, sperando di non buttarlo a terra.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 08:47   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Grazie avevo il dubbio ma ora ho capito la strada da intraprendere ti scrivo appena arrivano i componenti e comunque seguirò la discussione per aggiornarmi.
Ecco un aggiornamento dopo 10 ore di volo: TRex 600 con motore TT53 RL trasformato a benzina. - YouTube
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 14:03   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao Style,
il motore è questo?
Thunder Tiger CORP. -- RedLine .53 Engine for Helicopter NO.9606
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 22:18   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Si, quello è il motore che ho montato, ed è quello del video. Come puoi vedere dopo 10 ore di voli (gli ultimi dei quali, di cui l'ultimo è proprio quello del video, da 20 minuti consecutivi per stressarlo maggiormente), gira bene e non si è mai spento. L'ho smontato pezzo per pezzo ed ho constatato che non ci sono tracce di anomale usure nè di grippaggi. Questo motore, come puoi vedere nelle foto del sito, ha una piastrina di teflon tra carburatore e carter, ed il carburatore stesso non è infilato nel carter, ma è poggiato sull'isolante. Dopo 20 minuti di volo rimane ancora appena tiepido. Quelli infilati nel carter, invece, scaldano troppo e smagrano. Se guardi la discussione che ho aperto sul 90 trasformato a benzina, ho messo una foto con il particolare del lavoro che ho fatto sul TT 90 Pro, proprio per creare lo stesso isolamento termico del carburatore. Debbo dire, anzi, che in questo caso il carburatore risulta completamente isolato e non prende calore neanche dalle viti. Tornando al TT 53 RL, visto che il carburatore è già isolato, non ho fatto nessuna modifica al motore se non quella di aggiungere sotto la testata un anello da 1/10, fornito nella stessa confezione (ce ne sono due di serie, una da 1/10 ed una da 2/10, per l'eventuale aggiunta di nitrometano sino al 30%, per la miscela nitro, ovviamente). E' fondamentale, poi, la sistemazione del sensore e del magnete, per mettere in fase correttamente l'accensione (la scintilla nel cilindro). Se hai altro da chiedere sono sempre a disposizione per dare altri ragguagli o suggerimenti. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 23:14   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ti ringrazio per le preziose delucidazioni.
Per ora sono alla prese con il mio 700 gasser.
La mia intenzione era quello di metterlo in fusoliera, ma credo che avrò problemi di ingombro e di messa in moto causa lo "strappo".
Per cui stavo esaminando la possibilità di convertire un 600 in gasser come nuovo progetto, con il motore che hai indicato, in modo da realizzare uno scale model con meno problematiche.
E' veramente una bella realizzazione la tua, complimenti ancora.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 11:29   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ti ringrazio per le preziose delucidazioni.
Per ora sono alla prese con il mio 700 gasser.
La mia intenzione era quello di metterlo in fusoliera, ma credo che avrò problemi di ingombro e di messa in moto causa lo "strappo".
Per cui stavo esaminando la possibilità di convertire un 600 in gasser come nuovo progetto, con il motore che hai indicato, in modo da realizzare uno scale model con meno problematiche.
E' veramente una bella realizzazione la tua, complimenti ancora.
Non so quale sia la meccanica del tuo 700 gasser, ma penso sia uno Zenoah. Posso garantirti, per l'esperienza fatta sul mio Style 90 con appunto lo Zenoah 24 RC, che il motore va in moto tranquillamente con l'avviatore, e che quindi puoi eliminare il sistema a strappo (guadagnando, tra l'altro, anche oltre 100 gr di peso). Ecco la foto del mio modello visto da sotto. Se ti cimenti nella trasformazione a benzina del 600, più indietro in questa discussione trovi le indicazioni come e dove montare il sensore ed i magneti per l'accensione (la scintilla della candela). E' fondamentale, non mi stanco di ripeterlo, mettere correttamente in fase l'accensione, pena il non funzionamento del motore, oltre la sostituzione di tutti i tubi con quelli adatti per la benzina. Fammi sapere come va e se hai altri problemi. Ciao. Placido.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-1carbon-024.jpg  
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 22:09   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio.capocchiano
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: PALERMO
Messaggi: 1
Invia un messaggio via Yahoo a fabio.capocchiano
Ciao a tutti
complimenti,come vola? metti qualche foto.
io ho un raptor 90 se gasser con motore zenoah 26cc,dopo tanti collaudi oggi e' un bel progetto andato a buon fine.
vola da paura,il motore e' molto potente e consumi pari allo 0
benzina verde e olio motul GO KART GRAND PRIX 2 litri non finiscono mai!!
comunque di nuovo complimenti,ciao!!!!
fabio.capocchiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 13:19   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.capocchiano Visualizza messaggio
Ciao a tutti
complimenti,come vola? metti qualche foto.
io ho un raptor 90 se gasser con motore zenoah 26cc,dopo tanti collaudi oggi e' un bel progetto andato a buon fine.
vola da paura,il motore e' molto potente e consumi pari allo 0
benzina verde e olio motul GO KART GRAND PRIX 2 litri non finiscono mai!!
comunque di nuovo complimenti,ciao!!!!
Grazie per i complimenti. Trovi i tre video dei voli dello Style 90 motorizzato Zenoah 24 RC(cerca con google: Style90me), oppure del Trex 600 motorizzato Os (prima) ( TREX 600 a benzina con motore OS50 - YouTube ) e TT 53 RL trasformati a benzina (successivamente) ( TRex 600 con motore TT53 RL trasformato a benzina. - YouTube ). Con questo modello consumo per ogni ora di volo circa 650 ml di miscela benzina-olio (Castrol Power1 Racing, ma è ottimo anche il Motul 800). Con quelli di ieri ho raggiunto le 11 ore di volo con questo motore e consumato complessivamente 7,4 litri di miscela.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 22:20   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Per i Zenoah danno una maintenance ogni 25 e 100 ore quindi penso che hanno un TBO elevato prima della revisione (non dichiarato). Visto il costo/beneficio della conversione di Style.90, rispetto ad un motore gasser originale (p.es. Zenoah) il rapporto e ca 1 a 2 e + (con il kit di conversione se esite per certi Heli) per cui ritengo che sia molto interessante percorrere la sua via, anche considerando il peso ,ingombri, kit (costosi) ecc... A conti fatti su un T-Rex se devi motare il kit + il motore Zenoah, alla fine conviene forse prendere un Century Radikal "nativo gasser" .
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 22:32   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 286
gasser

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Per i Zenoah danno una maintenance ogni 25 e 100 ore quindi penso che hanno un TBO elevato prima della revisione (non dichiarato). Visto il costo/beneficio della conversione di Style.90, rispetto ad un motore gasser originale (p.es. Zenoah) il rapporto e ca 1 a 2 e + (con il kit di conversione se esite per certi Heli) per cui ritengo che sia molto interessante percorrere la sua via, anche considerando il peso ,ingombri, kit (costosi) ecc... A conti fatti su un T-Rex se devi motare il kit + il motore Zenoah, alla fine conviene forse prendere un Century Radikal "nativo gasser" .


Bravo meteor finalmente una giusta valutazione su un benzina bravo ancora.....
Rino2hd è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002