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Vecchio 10 febbraio 12, 16:41   #651 (permalink)  Top
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Ottima notizia Poldo grazie per le info. Beato te che riesci a volare. Quì a PV ha nevicato ancora stanonte, non molto ma le temperature sono sempre sotto zero e non si riesce stare all'aria aperta.
Ma come sei sicuro dei 65° in testa? meno del tappo le mie erano max 145° e min 100° sul cilindro.
Visto il risultato della tua carburazione regolabile mi verrebbe la fregola di realizzarla. Ma però vorrei sentire anche Placido cosa ne pensa. Non è che una volta trovata quella ideale non si tocca più oppure se in volo la regoli male ti buschi una piantata motore?
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Vecchio 10 febbraio 12, 17:25   #652 (permalink)  Top
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Ottima notizia Poldo grazie per le info. Beato te che riesci a volare. Quì a PV ha nevicato ancora stanonte, non molto ma le temperature sono sempre sotto zero e non si riesce stare all'aria aperta.
Ma come sei sicuro dei 65° in testa? meno del tappo le mie erano max 145° e min 100° sul cilindro.
Visto il risultato della tua carburazione regolabile mi verrebbe la fregola di realizzarla. Ma però vorrei sentire anche Placido cosa ne pensa. Non è che una volta trovata quella ideale non si tocca più oppure se in volo la regoli male ti buschi una piantata motore?
Anche qui oggi neve, ma ieri sembrava primavera..ottima giornata di sole.
Le temperature presumo basse per carburazione ancora un po grassina.
Riguardo al potenziometro ho fatto in modo che motore carburato la manopola sul radiocomando rimanga a metà corsa e ho segnato il punto facendo un piccolo segno con un pennarello., in modo da vedere subito a colpo d'occhio prima di ogni volo se è nella giusta posizione. Una volta in volo ad orecchio, se serve, una o due tacche sono piu che sufficienti per ottenere la giusta carburazione.
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Vecchio 10 febbraio 12, 23:12   #653 (permalink)  Top
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Ottima notizia Poldo grazie per le info. Beato te che riesci a volare. Quì a PV ha nevicato ancora stanonte, non molto ma le temperature sono sempre sotto zero e non si riesce stare all'aria aperta.
Ma come sei sicuro dei 65° in testa? meno del tappo le mie erano max 145° e min 100° sul cilindro.
Visto il risultato della tua carburazione regolabile mi verrebbe la fregola di realizzarla. Ma però vorrei sentire anche Placido cosa ne pensa. Non è che una volta trovata quella ideale non si tocca più oppure se in volo la regoli male ti buschi una piantata motore?
Se si ha la possibilità di un canale dedicato azionabile con potenziometro è sicuramente un una opportunità da sfruttare. Io purtroppo sulla mia MX12 non ho questa grande opportunità. La carburazione nel carburatori da nitro richiede degli aggiustamenti in funzione delle temperature e della quota; non è come nei gasser nativi che usano carburatori Walbro (o similari), carburatori cioè a pompa. Essendo poi la benzina molto sensibile alle variazioni del rapporto stechiometrico, queste influenze si "sentono" molto di più che non nei nitro. Quindi ottimo sistema la carburazione in volo. Ovviamente quello che bisogna sempre tenere presente che le variazioni (ingrassare o smagrire) debbono sempre avvenire entro un ridotto range di movimento dello spillo del max, altrimenti si può davvero rischiare qualche spegnimento indesiderato e (probabilmente) disastroso.
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Vecchio 14 febbraio 12, 15:02   #654 (permalink)  Top
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Aggiornamento temperature motore, nell'ultimo volo ho tenuto tutto il serbatoio o quasi, l'eli in volo contollando dopo pochi secondi dall'atteraggio ho rilevato 98 tappo carter, 115 cilindro e 95 in testa. La temperatura dell'aria -1 il motore gira benissimo, unica cosa che ho notato quando faccio il pieno se rimetto subito in moto per un paio di avvamenti si avverte un pó di vapor-lock. Effetto che sparisce subito dopo che il motore si é avviato. Evidentemente spegnendo il motore il raffreddamento cala e anche se spento il calore accumulato scalda il carburatore. Comunque in volo nessun problema.
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Vecchio 14 febbraio 12, 21:34   #655 (permalink)  Top
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fermo meteorologico e progetti

Ciao Poldo,
sono molto lieto dei tuoi risultati (intanto registro i dati).
Oggi mi sono consultato con il mio assistente (amico aeromodellista) per fare un'altro giro di collaudo per il mio, visto che il meteo stà diventando nei prox giorni più favorevole. Secondo lui il mio motore non gira bello tondo ad alto regime ed ha qualche incertezza:
la regolazione del max lascia poco margine di regolazione, il min sotto i 6000 si spegne nel senso che per metterlo in moto e tenerlo acceso devo avere il gas al 40% ca o sopra. lui Ipotizza una possibile fuori fase dell'accensione ma gli ho detto che prima di toccare ciò proviamo tutte le combinazioni di carburazione, altrimenti mi viene il mal di testa a pensare di smontare di nuovo il convogliatore, serbatoio ecc.
Visto che mi è avanzato un TT56 ormai rimesso in ordine, se ottengo buoni risultati da quello operativo, voglio mettere in cantiere un'altro Heli, posto questo link perché è più esplicativo di quello della Century e si vede anche il convogliatore ecc.
Placido e amici mi date un consiglio prima che vado a fare un investimento e poi magari devo andare a nitro per forza?
Grazie
http://www.traplethouse.com/mhw/articles/bell47gii.pdf
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Vecchio 14 febbraio 12, 21:57   #656 (permalink)  Top
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Ciao Meteor, se può consolarti anche il mio parte quasi con metà gas aperto, il benzina ha bisogno di molta piu aria per partire e purtroppo i nostri carburatori sono nati per il metanolo, come già piu volte Placido ha ribadito, ma visto che a noi tanto serve far girare il motore in alto, il problema è del tutto o quasi ininfluente ai fini del volo, purtroppo se hai smagrito al massimo lo spillo del minimo, piu di cosi non si puo fare, e devi avviare tenendo lo stick del gas quasi a metà.. Comunque una volta fatto l'orecchio a carburare vedrai che inizierai ad avere soddisfazioni, siamo in inverno e il tempo ci concede solo poco spazio per provare ed acquisire esperienza per migliorare ed affinare il funzionamento di questi motori.
Sii fiducioso..riguardo alla riproduzione non saprei consigliarti, a breve vorrei prenderne anche io una per io mio, per iniziare l'avventura in questo fantastico settore del modellismo, è da tempo che sogno di montare una fuso da verniciare per riprodurre l'NH500 della Guardia di Finanza, e stavo pensando ad una classe 30 della century, anche se non so se possa montare la meccanica dello style.. Mi informerò prima di acquistarla.
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Vecchio 14 febbraio 12, 22:03   #657 (permalink)  Top
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ma sai il consiglio non è per il tipo di heli, ma per il raffreddamento, visto che questo è uno scale previsto per il glow e quindi spero che il raffreddamento non possa essere inferiore a quello del Titan. Visto il convogliatore mi sembra più avvolgente e la turbina +- uguale in foto almeno.

Per quanto concerne il minimo anche tu allora hai fissato l'end point del throttle sulla tx a valori sui quali non puoi scendere sotto provocando invevitabilmente lo spegnimento del motore?
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Ultima modifica di METEOR : 14 febbraio 12 alle ore 22:07
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Vecchio 14 febbraio 12, 22:15   #658 (permalink)  Top
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ma sai il consiglio non è per il tipo di heli, ma per il raffreddamento, visto che questo è uno scale previsto per il glow e quindi spero che il raffreddamento non possa essere inferiore a quello del Titan. Visto il convogliatore mi sembra più avvolgente e la turbina +- uguale in foto almeno.

Per quanto concerne il minimo anche tu allora hai fissato l'end point del throttle sulla tx a valori sui quali non puoi scendere sotto provocando invevitabilmente lo spegnimento del motore?
Riguardo al minimo motore, ho agito direttamente sulla curva gas, in modo che con stick al minimo il motore rimane in moto, in pratica con stick giu è come se stesse al 35% circa di gas.
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Vecchio 14 febbraio 12, 22:36   #659 (permalink)  Top
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Riguardo al minimo motore, ho agito direttamente sulla curva gas, in modo che con stick al minimo il motore rimane in moto, in pratica con stick giu è come se stesse al 35% circa di gas.
Giusto mi adeguo buona idea grazie! Vero che il rapporto stechiom aria benza è più alto...
sento anche Placido che mi racconta del raffreddamento sul Bell 47 poi parto, mi riservo solo di vedere il primo TT56 che va a regime corretto. A sentire l'audio dei VS video i motori girano belli tondi molto confortante ci si arriva.
E gli altri amici "aggregati" che fanno? a che punto sono? tutti "surgelati""
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Vecchio 15 febbraio 12, 00:05   #660 (permalink)  Top
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Giusto mi adeguo buona idea grazie! Vero che il rapporto stechiom aria benza è più alto...
sento anche Placido che mi racconta del raffreddamento sul Bell 47 poi parto, mi riservo solo di vedere il primo TT56 che va a regime corretto. A sentire l'audio dei VS video i motori girano belli tondi molto confortante ci si arriva.
E gli altri amici "aggregati" che fanno? a che punto sono? tutti "surgelati""
Io non penso che i tuoi siano problemi di fasatura dell'accensione, ma di carburazione. Il freddo intenso non ci aiuta con i nostri motori modificati rendendo più critico il compromesso per la giusta carburazione. Però girando si provano aggiustamenti necessari nel momento in cui ci sono radicali cambiamenti di temperature e pressioni esterne. Il motore non deve scendere a 6000 giri di minimo; il mio gira intorno a 2500; prova ad aprire un pelino il minimo chiudendo una tacca il massimo, e vedi se sale ancora il regime di spegnimento oppure scende; procedi a tentativi successivi. Sui video che ti ho mandato il motore stava intorno a 3000 giri, ma era proprio all'inizio del rodaggio; però c'erano circa 22° di temperatura esterna. Perseverare, questo è il mio motto.
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