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Vecchio 30 gennaio 12, 15:52   #631 (permalink)  Top
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Ottima soluzione! Con un comando a potenziometro puoi effettuare anche micro regolazioni, quindi va benissimo.
ok! ma con la benzina io sul Zenoah una volta carburato non ho più modificato nulla? se è solo per trovare il set corretto capisco perché se no ogni volta atterri fai il set e riprovi, oppure la tecnica con questi motori trasformati è diversa? scusate la mia ignoranza in materia ma è per capire dove parare altrimenti mi predispongo anche io il MIXTURE regolabile da TX
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Vecchio 30 gennaio 12, 20:35   #632 (permalink)  Top
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ok! ma con la benzina io sul Zenoah una volta carburato non ho più modificato nulla? se è solo per trovare il set corretto capisco perché se no ogni volta atterri fai il set e riprovi, oppure la tecnica con questi motori trasformati è diversa? scusate la mia ignoranza in materia ma è per capire dove parare altrimenti mi predispongo anche io il MIXTURE regolabile da TX
Su questi motori trasformati non c'è ne pompa ne regolatore di pressione, di conseguenza già il calare della miscela nel serbatoio può influire sulla carburazione, a differenza del metanolo qui la carburazione è molto più sensibile ed almeno sul mio motore si sente il cambiamento mentre il serbatoio scende sotto la metà..quindi ho ritenuto piu comodo poter ingrassare e smagrire all'occorrenza in volo
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Vecchio 30 gennaio 12, 20:52   #633 (permalink)  Top
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Su questi motori trasformati non c'è ne pompa ne regolatore di pressione, di conseguenza già il calare della miscela nel serbatoio può influire sulla carburazione, a differenza del metanolo qui la carburazione è molto più sensibile ed almeno sul mio motore si sente il cambiamento mentre il serbatoio scende sotto la metà..quindi ho ritenuto piu comodo poter ingrassare e smagrire all'occorrenza in volo
Già penso che la pressione di alimentazione è variabile n base al volume vuoto del serbatoio è una bella grana.
Piuttosto ho notato che il mio tubo di pressione per il serbatoio è lurido di olio (incombusto) sputato dalla marmitta. al che ho pensato di intercalre un filtro prima che i residui mi vanno a contaminare la miscela.
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Vecchio 30 gennaio 12, 21:15   #634 (permalink)  Top
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Già penso che la pressione di alimentazione è variabile n base al volume vuoto del serbatoio è una bella grana.
Piuttosto ho notato che il mio tubo di pressione per il serbatoio è lurido di olio (incombusto) sputato dalla marmitta. al che ho pensato di intercalre un filtro prima che i residui mi vanno a contaminare la miscela.
Non preoccuparti, è una piccolissima parte e non crea alcun problema alla miscela.
P.s. è arrivata oggi la biella, domani rimonterò il motore..vi terrò aggiornati
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Vecchio 30 gennaio 12, 22:41   #635 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi!!! Scusate se sono per sparito un po', ma ho avuto alcuni problemi con il radiocomando, ora grazie a mio fratello ho sistemato.
Appena trovo un po' di tempo vedo se con il passaggio ai 2,4 GHz il problema dei servi impazziti (in relazione ai giri del motore) si è risolto.
Speriamo bene!! .
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Vecchio 30 gennaio 12, 23:22   #636 (permalink)  Top
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In effetti la benzina è molto sensibile alla variazione, anche minima, del rapporto stecjiometrico. Non per niente i carburatori dei motori a benzina (delle moto, delle macchine, ecc.) sono apparecchiature molto sofisticate (carburatori a freno d'aria, a getti compensatori, con pompe di ripresa, ecc.). Nel campo aeromodellistico un ottimo sistema è quello applicato sui Walbro, o similari. Anche questi sono molto sofisticati e prevedono un sistema che va dal captare la miscela dal serbatoio per mezzo di una pompa a membrana, al mantenere questa miscela a pressione costante da inviare allo spruzzatore, al riflusso (su alcuni walbro), di quella in eccesso, da far ritornare al serbatoio. Nei nostri motori glow tutto questo non c'è in quanto la miscela nitro ha un rapporto stechiometrico molto grasso, una densità diversa da quella benzina-olio, e, cosa ancora più determinante, il motore ad incandescenza (a candeletta) ha una maggiore toleranza alla variazione del rapporto stechiometrico; tolleranza, invece, che non ha il motore a benzina. In poche parole il motore nitro sopporta agevolmente variazioni anche sostanziali di carburazione, mentre quello a benzina risente anche di piccole variazioni. I carburatori di tali motori, quindi, sono molto più semplici e non hanno tutti quei particolari di cui sono dotati i carburatori specifici per benzina. Ecco quindi spiegato il perchè sui nostri motori trasformati trovare il giusto compromesso sulla carburazione è un pò più complesso. Io ho notato sul mio TT 53 RL che, con l'avvento delle temperature esterne più basse la carburazione si è smagrita un pò. Sto valutando se ciò possa dipendere da: 1) lo scarico si è allentato un pò e quindi ciò potrebbe avere influenzato la sovralimentazione; 2) le temperature più basse potrebbero avere variato la densità del carburante rendendolo meno gassificabile; 3) sporco all'interno del carburatore (dopo 23 ore di funzionameno potrebbe anche starci). Vedremo al prossimo volo come si comporterà dopo avere pulito tutto e risistemato lo scarico.
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Vecchio 30 gennaio 12, 23:27   #637 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi!!! Scusate se sono per sparito un po', ma ho avuto alcuni problemi con il radiocomando, ora grazie a mio fratello ho sistemato.
Appena trovo un po' di tempo vedo se con il passaggio ai 2,4 GHz il problema dei servi impazziti (in relazione ai giri del motore) si è risolto.
Speriamo bene!! .
Ciao Raziel, bentornato.
Occhio che, anche con il 2.4, i fili dei servi debbono stare distanti (almeno non a contatto) con il cavo della candela. Attenzione, poi, che la pipetta stia ben infilata e serrata sulla candela; se ciò non avviene la scintilla ad alta tensione potrebbe interferire sui comandi.
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Vecchio 30 gennaio 12, 23:29   #638 (permalink)  Top
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Ciao Placido, se per smagrire un pò intendi con la stessa carburazione che usi d'estate..è normale, con l'aria fredda la carburazione va ingrassata, stessa cosa che accade con alimentazione a metanolo, è normalissimo che d'inverno i motori richiedano una "ingrassatina" nella carburazione.
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Vecchio 30 gennaio 12, 23:48   #639 (permalink)  Top
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ok! ma con la benzina io sul Zenoah una volta carburato non ho più modificato nulla? se è solo per trovare il set corretto capisco perché se no ogni volta atterri fai il set e riprovi, oppure la tecnica con questi motori trasformati è diversa? scusate la mia ignoranza in materia ma è per capire dove parare altrimenti mi predispongo anche io il MIXTURE regolabile da TX
Lo Zenoah è un (ottimo) motore che nasce già gasser (è un motore Huskwarna), e quindi ha tutto progettato per l'utilizzo di miscela di benzina ed olio. Monta carburatore Walbro a pompa ed ha un ottimo isolante in bachelite tra cilindro e carburatore stesso. Una volta carburato non richiede più aggiustamenti, se non in casi davvero molto sporadici. Comincia a dare problemi quando le membrane si induriscono un pò; per evitare questo problema alcuni meccanici consigliano di lascare sempre benzina nel carburatore (evitare cioè di scaricarlo dopo l'utilizzo). Speriamo che fra non molto comincino ad arrivare sul mercato carburatori piccoli con il sistema walbro, da potere utilizzare sui nostri piccoli glow. C'è già in commercio un motore da 9 cc. (NGH) che monta in carter un carburatore a pompa; è un motore per aeromodelli ed è alimentato a miscela di benzina ed olio. La stessa ditta ha già al banco un motore per eli classe 50, in fase sperimentale, ma non ancora in commercio.
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Vecchio 30 gennaio 12, 23:57   #640 (permalink)  Top
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Ciao Placido, se per smagrire un pò intendi con la stessa carburazione che usi d'estate..è normale, con l'aria fredda la carburazione va ingrassata, stessa cosa che accade con alimentazione a metanolo, è normalissimo che d'inverno i motori richiedano una "ingrassatina" nella carburazione.
Ciao Paolo, si lo immaginavo, ma penso che anche il problema dello scarico possa evere influito. Comunque ne ho approfittato per cambiare il serbatoio e metterci dentro il pendolino antischiuma dei decespugliatori, e per cambiare lo scarico che avevo già da 6 mesi ritirato e mai usato. Il pendolino antischiuma lo metterò anche sul 90.
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