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Piuttosto ho notato che il mio tubo di pressione per il serbatoio è lurido di olio (incombusto) sputato dalla marmitta. al che ho pensato di intercalre un filtro prima che i residui mi vanno a contaminare la miscela.
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P.s. è arrivata oggi la biella, domani rimonterò il motore..vi terrò aggiornati ![]() | |
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User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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Ciao ragazzi!!! Scusate se sono per sparito un po', ma ho avuto alcuni problemi con il radiocomando, ora grazie a mio fratello ho sistemato. Appena trovo un po' di tempo vedo se con il passaggio ai 2,4 GHz il problema dei servi impazziti (in relazione ai giri del motore) si è risolto. Speriamo bene!! ![]() |
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In effetti la benzina è molto sensibile alla variazione, anche minima, del rapporto stecjiometrico. Non per niente i carburatori dei motori a benzina (delle moto, delle macchine, ecc.) sono apparecchiature molto sofisticate (carburatori a freno d'aria, a getti compensatori, con pompe di ripresa, ecc.). Nel campo aeromodellistico un ottimo sistema è quello applicato sui Walbro, o similari. Anche questi sono molto sofisticati e prevedono un sistema che va dal captare la miscela dal serbatoio per mezzo di una pompa a membrana, al mantenere questa miscela a pressione costante da inviare allo spruzzatore, al riflusso (su alcuni walbro), di quella in eccesso, da far ritornare al serbatoio. Nei nostri motori glow tutto questo non c'è in quanto la miscela nitro ha un rapporto stechiometrico molto grasso, una densità diversa da quella benzina-olio, e, cosa ancora più determinante, il motore ad incandescenza (a candeletta) ha una maggiore toleranza alla variazione del rapporto stechiometrico; tolleranza, invece, che non ha il motore a benzina. In poche parole il motore nitro sopporta agevolmente variazioni anche sostanziali di carburazione, mentre quello a benzina risente anche di piccole variazioni. I carburatori di tali motori, quindi, sono molto più semplici e non hanno tutti quei particolari di cui sono dotati i carburatori specifici per benzina. Ecco quindi spiegato il perchè sui nostri motori trasformati trovare il giusto compromesso sulla carburazione è un pò più complesso. Io ho notato sul mio TT 53 RL che, con l'avvento delle temperature esterne più basse la carburazione si è smagrita un pò. Sto valutando se ciò possa dipendere da: 1) lo scarico si è allentato un pò e quindi ciò potrebbe avere influenzato la sovralimentazione; 2) le temperature più basse potrebbero avere variato la densità del carburante rendendolo meno gassificabile; 3) sporco all'interno del carburatore (dopo 23 ore di funzionameno potrebbe anche starci). Vedremo al prossimo volo come si comporterà dopo avere pulito tutto e risistemato lo scarico.
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Occhio che, anche con il 2.4, i fili dei servi debbono stare distanti (almeno non a contatto) con il cavo della candela. Attenzione, poi, che la pipetta stia ben infilata e serrata sulla candela; se ciò non avviene la scintilla ad alta tensione potrebbe interferire sui comandi. | |
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Ciao Placido, se per smagrire un pò intendi con la stessa carburazione che usi d'estate..è normale, con l'aria fredda la carburazione va ingrassata, stessa cosa che accade con alimentazione a metanolo, è normalissimo che d'inverno i motori richiedano una "ingrassatina" nella carburazione.
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