21 agosto 11, 18:24 | #51 (permalink) Top | |
User | Citazione:
é Una bella bestia da 25cc sicuramente un Classe 90. Ciao | |
21 agosto 11, 22:36 | #52 (permalink) Top |
User |
Quoto con Capitan Harlock relativamente al Webra. Penso che, trattandosi di un 25 cc., vada montato sicuramente su un modello classe 90; penso pure, però, che il modello necessiterà di parecchi interventi di trasformazione. I 90 che usiamo sui nostri ely, alla fine non sono altro che i 60 rialesati; voglio dire che le dimensioni degli attacchi al telaio sono quelli del 60, e quindi al limite per la cilindrata di 15 cc. Trattandosi (per il Webra) di un 25 cc, quindi con un notevole incremento di cilindrata, non penso ciò sia stato possibile mantenendo le dimensioni dei nostri 90. Quindi (sempre presuppongo) motore più largo (che richiederà con ogni probabilità controfiancate), più lungo (intendo misura attacco-supporto frizione), e filettatura albero maggiorata. Giusto per gli amici a cui la discussione risulta essere interessante, sto riprendendo il mio Style 90 (cui avevo montato lo Zenoah 24 RC e volato da oltre un anno) per montare la sua motorizzazione (un TT 90, quello delle foto che ho postato precedentemente nella discussione). Il motore al banco già gira da un bel pò, e va davvero molto bene (con carburatore a pompa tipo Walbro). Voglio però ridurre peso per fare un modello agile, che si può ben prestare a fare un pò di acrobatico (cosa prima impossibile stante la notevole "stazza" dello Zenoah), e quindi montare il suo stesso carburatore. In pratica, la mia "sfida" è quella di montare sul modello il motore previsto, cosicchè, in caso di crash, non ci si debba scervellare a rifare tutto daccapo (trattandosi di modelli parecchio modificati), ma soltanto intervenire con i ricambi necessari. Sul TRex 600 è già quello che ho realizzato (16 voli; 4 ore; 280 cc. di miscela benzina al 5%; problemi nessuno). Sullo Style mi accingo a farlo. Unico problema che sto valutando bene come affrontare, è la ventola di raffreddamento, a mio avviso poco efficiente; sto provando una ventola intubata, oppure mi orienterò verso il sistema TRex 700 (ventola e convogliatore). Quanto ai passaggi per le trasformazioni, credetemi, sono davvero molto ma molto semplici. Sul 600 ho montato il TT 53 RL; il montaggio è assolutamente identico all'originale, vale a dire con il suo carburatore, ed il suo attacco frizione; sulla ventola di raffreddamento, nei suoi alloggiamenti, ho montato (annegati in epoxy) i due magneti da 4 mm (uno con polarità + e l'altro da contrappeso con polarità - )e sulla fiancata ho montato (sempre annegato in epoxy) il lettore collegato alla centralina (in foto, esattamente come si monta il lettore del governor). L'unica accortezza che bisogna avere è che nel governor il magnete non necessita di alcuna fasatura, mentre in questo caso si. Io ho fatto così: mi sono misurato l'angolo che il sensore ha rispetto all'asse motore-prua (circa 70°); ho quindi montato la ventola in maniera che il magnete con l'allineamento asse motore (verticale rispetto all'albero), formasse un angolo di 30° (70° (allinemaneto sensore) - 40° (anticipo fisso) = 30° ). Ecco fatto. Per la centralina ho usato quella con la pipetta a 120° (quella a 90° non va bene in quanto tocca con il convogliatore e non copre tutta la candela.
|
08 settembre 11, 22:37 | #54 (permalink) Top |
User | Ciao, ho aperto la discussione sul 90 modificato a benzina, e lì ho messo una foto con il dettaglio delle modifiche fatte al motore. Puoi prenderne spunto per il tuo motore. Se non ti è chiara, metto qualcosa di più dettagliato sia per ciò che riguarda l'accensione (sul 90 ho adottato la soluzione del sensore sull'albero invece che sulla ventola) che per l'isolamento termico del carburatore.
|
08 settembre 11, 22:42 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45 | Citazione:
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG | | |
08 settembre 11, 22:42 | #56 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
08 settembre 11, 22:45 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45 | Citazione:
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG | | |
08 settembre 11, 23:16 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
10 settembre 11, 00:22 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45 | Citazione:
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG | | |
12 settembre 11, 01:51 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
| Citazione:
Certo che hai fatto proprio un bel lavoro con il tuo!! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cerco gasser | Fly_all | Compro | 1 | 30 novembre 10 01:11 |
quale eli gasser?? | newhelico | Elimodellismo in Generale | 14 | 28 giugno 10 00:13 |