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Vecchio 08 gennaio 12, 20:45   #551 (permalink)  Top
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Evviva su questo ci ero arrivato per logica, non essendoci una pompa, non volevo vedere il carburante defluire dal tubo di scarico o riempire il carter del motore come un serbatoio supplementare! interruzione verso il carburatore in fase di rifornimento
Oggi tempo eccelso qui al nord, giornate da segnare con una croce sul calendario; visibilità dagli Appennini alle Alpi full flying...
Devo ordinare la frizione nuova, poi riparto manca sempre uno per fare trentuno
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Vecchio 08 gennaio 12, 21:12   #552 (permalink)  Top
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Evviva su questo ci ero arrivato per logica, non essendoci una pompa, non volevo vedere il carburante defluire dal tubo di scarico o riempire il carter del motore come un serbatoio supplementare! interruzione verso il carburatore in fase di rifornimento
Oggi tempo eccelso qui al nord, giornate da segnare con una croce sul calendario; visibilità dagli Appennini alle Alpi full flying...
Devo ordinare la frizione nuova, poi riparto manca sempre uno per fare trentuno
Se togli la testa del rotore lo metti in moto anche con questa frizione, in attesa che ti arrivi quella nuova. Lo metti in moto, ci fai un bel video e lo posti. A breve avremo anche quello dell'OS 91 su Trex 700.
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Vecchio 08 gennaio 12, 21:22   #553 (permalink)  Top
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Se togli la testa del rotore lo metti in moto anche con questa frizione, in attesa che ti arrivi quella nuova. Lo metti in moto, ci fai un bel video e lo posti. A breve avremo anche quello dell'OS 91 su Trex 700.
Io sono un lupo solitario: autodidatta, non ho operatori cine/video che mi seguono, devo mettere camera su cavalletto e preparare il teatrino, cosa che di solito non faccio perché miro al risultato, per economia di tempo. Ma se occorre a livello di doumentazione per il gruppo lo farò
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Vecchio 08 gennaio 12, 21:28   #554 (permalink)  Top
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ciao tutti
eccomi qua con le mie e penso interessanti questioni tecniche:
ho il t-rex 600 con OS50 quello stesso che ha un carburatore non molto indicato per la modifica, ossia quando si chiude taglia il flusso dell'aria ma non contemporaneamente quello del carburante, con le note problematiche di miscela molto grassa.
Ora Placido ha sostituito il carburatore con quello del TT90 (che motore è, sempre dell' OS?), per poter seguire quella strada però mi sono trovato di fronte ad una spesa non inferiore alle 120/130 euro spesa che vorrei volentieri evitare,orientandomi su quello del OS55 essendo molto simile al 50.
Quali alternative ci possono essere a tal riguardo?
PS: ho trovato un sito italiano che importa il materiale della Rcexl, appena lo ritrovo ve lo posto.
bye,bye
Gianpaolo

Ultima modifica di gps957 : 08 gennaio 12 alle ore 21:34
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Vecchio 08 gennaio 12, 21:42   #555 (permalink)  Top
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Scusa GPS97, mi permetto, ma Placido aveva ribadito il concetto del carburatore isolato termicamente e con i doppi spilli per la regolazione miscela ed aveva indicato nel TT53 o TT56 come il mio idonei alla modifica in gasser. Dico la mia ma sappi da quale "pulpito" arriva Placido placet, se devi spendere quei denari per modificare vendi il motore e prendine uno consigliato.. o mi sbaglio?
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Vecchio 08 gennaio 12, 23:20   #556 (permalink)  Top
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Scusa GPS97, mi permetto, ma Placido aveva ribadito il concetto del carburatore isolato termicamente e con i doppi spilli per la regolazione miscela ed aveva indicato nel TT53 o TT56 come il mio idonei alla modifica in gasser. Dico la mia ma sappi da quale "pulpito" arriva Placido placet, se devi spendere quei denari per modificare vendi il motore e prendine uno consigliato.. o mi sbaglio?
Ciao Meteor
Appunto, proprio Per quel motivo che mi sono bloccato, vediamo se saltano fuori nuove soluzioni o se arrivino indicazioni su quali carburatori piu' economici si possono montare
Grazie e buoni voli
Gianpaolo
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Vecchio 09 gennaio 12, 12:55   #557 (permalink)  Top
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Ciao Meteor
Appunto, proprio Per quel motivo che mi sono bloccato, vediamo se saltano fuori nuove soluzioni o se arrivino indicazioni su quali carburatori piu' economici si possono montare
Grazie e buoni voli
Gianpaolo
Non comperare nessun carburatore. Il TT 90 è il Thunder Tiger 90 pro, un motore economico appunto della Thunder Tiger (che mi pare non sia più in catalogo). E' ovvio che se dovessi spendere 130 Euro per un carburatore, tanto vale, giusta osservazione di Meteor, prendere il TT 53 RL (che costa meno del 56) cui non si deve fare alcuna modifica. Se non hai un carburatore alternativo, prova con lo stesso dell'OS 50; ti rimane grasso di minimo, ma, una volta accelerato potrebbe andare bene.
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Vecchio 09 gennaio 12, 13:06   #558 (permalink)  Top
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Non comperare nessun carburatore. Il TT 90 è il Thunder Tiger 90 pro, un motore economico appunto della Thunder Tiger (che mi pare non sia più in catalogo). E' ovvio che se dovessi spendere 130 Euro per un carburatore, tanto vale, giusta osservazione di Meteor, prendere il TT 53 RL (che costa meno del 56) cui non si deve fare alcuna modifica. Se non hai un carburatore alternativo, prova con lo stesso dell'OS 50; ti rimane grasso di minimo, ma, una volta accelerato potrebbe andare bene.
Ok, grazie per l'info, proseguirò lo stesso con la modifica, tra l'altro questa mattina mi è venuto in mente che ho un vecchio motore .46 della superTigre (il cui carburatore va bene anche al .51, quindi dovrebbe avere identico rapporto ventury/cilindrata), potrei vedere se si riesce a sostituirlo con quello del 50, appena posso verifico.
Grazie a tutti
e buoni voli
Gianpaolo
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Vecchio 09 gennaio 12, 20:19   #559 (permalink)  Top
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Ne esce sempre una nuova, e sempre dopo aver fatto l'ordine..miseriaccia
Smontando il motore per la sostituzione della fascia elastica, sostituita in un'attimo, prendo la biella in mano, la osservo bene e sorpresa...la bronzina che va sul bottone di manovella si è spostata dalla sua sede uscendo fuori dalla biella di circa mezzo millimetro, e girata nella sua sede spostando i fori di lubrificazione!!
Ora mi spiego perchè il motore, ancora prima di fare la modifica andava male e scaldava piu del dovuto, non riuscendo piu a prendere il massimo dei giri, osservando bene la bronzina, essendosi spostata dalla posizione originaria, non ha piu ricevuto la necessaria lubrificazione, e di conseguenza forzava a girare sull'albero, frenando, anche se di poco il motore e facendolo scaldare piu del normale. Osservando bene la bronzina, si notano infatti i segni di strusciamento per mancanza di adeguata lubrificazione..
...altro ordine, biella nuova e tutto passa
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Vecchio 09 gennaio 12, 23:05   #560 (permalink)  Top
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Ne esce sempre una nuova, e sempre dopo aver fatto l'ordine..miseriaccia
Smontando il motore per la sostituzione della fascia elastica, sostituita in un'attimo, prendo la biella in mano, la osservo bene e sorpresa...la bronzina che va sul bottone di manovella si è spostata dalla sua sede uscendo fuori dalla biella di circa mezzo millimetro, e girata nella sua sede spostando i fori di lubrificazione!!
Ora mi spiego perchè il motore, ancora prima di fare la modifica andava male e scaldava piu del dovuto, non riuscendo piu a prendere il massimo dei giri, osservando bene la bronzina, essendosi spostata dalla posizione originaria, non ha piu ricevuto la necessaria lubrificazione, e di conseguenza forzava a girare sull'albero, frenando, anche se di poco il motore e facendolo scaldare piu del normale. Osservando bene la bronzina, si notano infatti i segni di strusciamento per mancanza di adeguata lubrificazione..
...altro ordine, biella nuova e tutto passa
Quindi l'inconveniente non è da ascrivere alla modifica. Questo è importante per escludere il fatto che la miscela benzina-olio possa danneggiare l'imbiellaggio. Sul mio TT 53 RL non ho notato problemi di questo genere nonostante le 21 ore di volo; neanche sul TT 90 ho notato problemi, anche se questo ha poche ore. In pratica ha grippato la boccola sull'albero; probabilmente avrai girato qualche volta troppo magro e ne ha risentito l'imbiellaggio. Quando cambierai la biella aumenta un pò l'olio e portalo all'8-10% per le prime ore di volo. Meglio essere più cauti.
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