Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 12, 08:01   #541 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
una curiosita' vorrei sapere se qualsiasi centralina di accensione e' compatibile per cimentarsi nella modifica glow/benz......oppure bisogna utilizzare obbligatoriamente quella cinese....RCEXL......io, in casa ho una Compagnucci....per motori da 6,3 cc.....benzina.....usata tempo fa' sulle auto..ciaooo..!!!ringrazio
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 13:15   #542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
come da oggetto, montato il tutto a regola d'arte, entusiasmo al top, regolazione pitch ecc ecc. Carburante al 10% come da manuale. Elicottero configurato per il volo testa rotore con pale, palini e pallette.
report:
- rifornimento con una pompa elettrica, primo inconveniente riscontro una perdita di carburante dalla guarnizione del serbatoio ausiliario in fase di rifornimento: minima ma c'era. Terminato il rifornimento nessuna perdita prima di mettere in moto, asciugato ed eliminato rischio incendio: colava benzina sulla centralina
- fase di avviamento: tentativo con throttle al minimo nulla, primi segni di avviamento con ca il 45% di gas. Ma solo spasmodici avviamenti anche con fumo dallo scarico e testa motore tiepida. Oltre il 50% di gas non fà nessun verso neppure sotto il 40%.
- una lipo e mezza di avviamenti e mi sono beccato anche una ingolfata e ho fatto i bagagli per tornare a casa era ormai il tramonto

Per essere preciso devo dire che il motore ha avuto degli spunti di avviamento consistenti, l'ho rilevato per il fatto che tenendo ferme le pale con la mano sentivo esercitare una trazione del motore che stava sviluppando potenza. Ordunque mi sovviene che il mio problema è che tenendo il rotore bloccato il motore non ha preso i giri per partire! Perché secondo me ho un problema sulla frizione come già mi ha detto Placido. Questa malefica è sempre inserita e funge da freno e smorza il motore. Se il motore fosse in folle secondo me partirebbe come una scheggia. Allora appena posso smonto tutta la testa di nuovo e provo a riavviare senza "resistenze" e vedo che succede. Ma se partisse comunque ho sempre il problema della malefica frizione in azione quando non serve.
Vista la mia dabenaggine in meccanica come la risolvo? devo scartavetrare il ferodo in modo che il motore non sia sempre in presa diretta con il rotore per farlo partire in "folle"?
grazie per qualsiasi sugerimento!
PS: Posso controllare la vecchia frizione usurata se ci stà e magari sostituirla a quella nuova "malvagia" Lavoro canaglia smontare tutto il carter ecc ma non demordo se occorre. Non vorrei fare cose inutili o dannose se possibile...
Ciao Claudio, ti avevo già anticipato che quella frizione era da sostituire. Le masse sono oramai un pò deformate e rimangono inserite. Puoi provare a stringerle, ma vedrai che appena sollecitate si romperanno. A me è successo sullo Style 50 e poi anche sul 90. Va cambiata. Nel frattempo prova a togliere la testa del rotore e rimettere in moto il motore; magari ci fai ancora un pò di rodaggio ed un pò di .. morale (visto che ti stai scoraggiando).
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 13:17   #543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
una curiosita' vorrei sapere se qualsiasi centralina di accensione e' compatibile per cimentarsi nella modifica glow/benz......oppure bisogna utilizzare obbligatoriamente quella cinese....RCEXL......io, in casa ho una Compagnucci....per motori da 6,3 cc.....benzina.....usata tempo fa' sulle auto..ciaooo..!!!ringrazio
No, non bisogna usare obbligatoriamente quella della Rcexl. Se quella funziona puoi benissimo utilizzarla. Vedi poi se c'è un manuale per sapere quanti gradi di anticipo devi dare per la messa in fase. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 13:19   #544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Claudio, ti avevo già anticipato che quella frizione era da sostituire. Le masse sono oramai un pò deformate e rimangono inserite. Puoi provare a stringerle, ma vedrai che appena sollecitate si romperanno. A me è successo sullo Style 50 e poi anche sul 90. Va cambiata. Nel frattempo prova a togliere la testa del rotore e rimettere in moto il motore; magari ci fai ancora un pò di rodaggio ed un pò di .. morale (visto che ti stai scoraggiando).
Grazie per la conferma, è giusto quello che mi sembrava anomalo. Quale frizione mi consigli? devo cambiare anche la campana o pensi che se metto la campana vecchia usurata magari le masse non si inseriscono?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 21:41   #545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Grazie per la conferma, è giusto quello che mi sembrava anomalo. Quale frizione mi consigli? devo cambiare anche la campana o pensi che se metto la campana vecchia usurata magari le masse non si inseriscono?
La campana mi sembra buona; io non la cambierei. La frizione va sostituita con una nuova; è inutile metterne un'altra che poi magari ti darà lo stesso problema. Io con lo Style ho avuto questi problemi. Addirittura sul 90 si è rotta proprio in due pezzi giusto dove ci sono le viti; da non credere perchè potevo capire che si fosse rotta una massa. Sul Trex mi sembra di buona qualità e questo problema non mi si è posto (almeno fino ad ora). Sullo Style, poi c'era la tendenza a rimanere attaccata, anche con motore ad un minimo basso, mentre sul 600 non ho notato questo inconveniente. Comunque, mettilo in moto senza testa rotore, nell'attesa del pezzo nuovo, e fagli ancora qualche mezzo serbatoio di rodaggio, monitorando sempre le temperature. A me oggi è successo un inconveniente con l'avviatore. Ho messo in moto l'OS 91 modificato, e stavo aggiustando la carburazione. Il motore è andato subito in moto, molto grasso (previsto) e molto fumoso (anche questo previsto). Non è un motore nuovo per cui ho sceso l'olio al 7%, giusto per vedere un pò l'adattamento senza creare problemi. Una bestia! Davvero, quel motore mi sembra molto potente. Lo spengo, lo riaccendo, comincio a stringere la carburazione, lo spengo ancora un paio di volte finchè provo a riavviarlo e .. il motore dell'evviatore mi va di liscio e non mi spinge più l'asta di avviamento. Cacchio ,.. si è rotta la spinetta che fa da guida al porta asta che, di conseguenza, si è danneggiato. Vabbè,.. vediamo se trovo il ricambio o se posso ripararlo. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 21:50   #546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
OK OK Placido cerco subito il ricambio perché mi rode stà frizione, pensavo fosse solo un problema di adattamento rodaggio e poi sarebbe andata. Forse comincio a masticare qualche problema meccanico.
Elicotteri macchine complesse e richiedono sempre manutenzione, controlli, ma questo è il bello: gli aeroplani per me sono troppo semplici e allora noiosi. Con gli Heli ci vuole qualche marcia in più
vedo anche anche a te i guasti non mancano: ma fa parte del "gioco"... l'importante non arrendersi, quando si ha una grande passione, i problemi non esistono. Quante persone hanno gettato la spugna pensando che fosse facile facile....
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 22:24   #547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
OK OK Placido cerco subito il ricambio perché mi rode stà frizione, pensavo fosse solo un problema di adattamento rodaggio e poi sarebbe andata. Forse comincio a masticare qualche problema meccanico.
Elicotteri macchine complesse e richiedono sempre manutenzione, controlli, ma questo è il bello: gli aeroplani per me sono troppo semplici e allora noiosi. Con gli Heli ci vuole qualche marcia in più
vedo anche anche a te i guasti non mancano: ma fa parte del "gioco"... l'importante non arrendersi, quando si ha una grande passione, i problemi non esistono. Quante persone hanno gettato la spugna pensando che fosse facile facile....
Eh si, l'ely è una macchina molto complessa ed ogni cosa deve essere perfettamente al suo posto e funzionare al top. Ecco, quindi, che tutto quello che sembra non essere perfettamente efficiente deve essere sostituito. Il motore deve partire con non più del 25-30% di apertura venturi (come nei video che ho postato su picasa, e lì il minimo era un pò accelerato). Certo he se la frizione ti rimane attaccata e tu trattieni il rotore il motore non partirà mai ( a meno che tu non abbia la Sfortuna di accelerare così tanto che il motore parte al massimo dei giri e ti brucia tutto quanto, frizione e campana arrivando anche a scoronare per eccessiva temperatura del pignone). Togli la testa rotore e vedrai che parte. Ci cominci a fare anche un pò l'abitudine, cominci a capirlo, a sentirlo. Ricorda che la carburazione deve essere ancora aggiustata perchè fino ad ora il motore ha girato solo a vuoto, quindi non ho potuto "aprire" per carburarlo al massimo. Questo lo puoi fare in esercizio, in volo, ascoltando bene il suo rumore e cercando sempre di tenerlo grassoccio. Se durante l'avviamento vedi che sputa troppo dallo scarico vuol dire che devi chiudere (di pochissimo) gli spilli. Ma già così com'è deve partire. E' già partito così!
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 22:35   #548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
una curiosita' vorrei sapere se qualsiasi centralina di accensione e' compatibile per cimentarsi nella modifica glow/benz......oppure bisogna utilizzare obbligatoriamente quella cinese....RCEXL......io, in casa ho una Compagnucci....per motori da 6,3 cc.....benzina.....usata tempo fa' sulle auto..ciaooo..!!!ringrazio
PS. Se non trovi il manuale ma hai ancora il motore Compagnucci, la messa in fase la si può rilevare dal motore stesso. Se hai problemi ti spigo come fare. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 22:38   #549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Infatti Placido è quello che ho recepito, il motore partiva ma prima di realizzare che la dannata frizione mi stava mettendo il bastone tra le ruote per la mia poca esperienza ci ho messo un poco per realizzare che qualcosa non andava per il verso giusto. Certo che lo riprovo senza carico, tanto ormai devo rismontare il tutto. EVVIVA stò facendo tanta di quella scuola che poi lo smonto e rimonto al buio, come l'esercizio che ti facevano fare nel servizio militare con le armi di ordinanza
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 18:52   #550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Infatti Placido è quello che ho recepito, il motore partiva ma prima di realizzare che la dannata frizione mi stava mettendo il bastone tra le ruote per la mia poca esperienza ci ho messo un poco per realizzare che qualcosa non andava per il verso giusto. Certo che lo riprovo senza carico, tanto ormai devo rismontare il tutto. EVVIVA stò facendo tanta di quella scuola che poi lo smonto e rimonto al buio, come l'esercizio che ti facevano fare nel servizio militare con le armi di ordinanza
Vabbè,.. inesperienza. Rimetti su il motore, togli tutta la testa rotore, metti il gas al 25% (circa) e vedrai che al primo colpo di avviatore parte.

Vorrei dare un consiglio a chi ci segue (magari è una cosa stupida o molto banale, ma lo do lo stesso): quando faccio rifornimento ho l'abitudine di strozzare il tubo che va al carburatore (lasciando defluire il carburante solo verso il serbatoio), per evitare che parte della miscela che si sta caricando vada appunto al carburatore, ingolfando il motore. Nel caso dei motori a benzina questo problema crea dei notevoli inconvenienti che vanno dall'ingolfamento (addirittura se la quantità di miscela penetrata all'interno del carter è eccessiva durante la fase di lavaggio potrebbe travasare nel cilindro bloccando la risalita del pistone), e quindi dalla mancanza di scoppi, alla preaccensione e riflusso dal carburatore. Basta quindi quella piccola precauzione sopra menzionata per evitare tutto questo. Nei motori nativi gasser questo problema non si pone in quanto montano carburatori con pompa a membrana, e quindi la benzina non può passare se non pompata dal motore stesso quando va in movimento.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002