Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 11, 21:55   #441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
ciao,visto il grande interesse di tutti noi per questo progetto,magari se puoi caricare un ultimo video dell'ely anche in hovering, giusto per sentire come gira il motore e tutta la meccanica,da apprezzare veramente l'impegno e la pazienza che state applicando
Alberto.
Ciao Alberto. In questi giorni spero di potere esaudire il tuo desiderio di vedere nuovi video dei modelli in overing. Vediamo se posso fare qualche ripresa sia del TRex 600 (motore TT 53 RL) che dello Style 90 (motore TT 90) e poi li metto on line. Nel frattempo mi sto dedicando anche alla trasformazione di un motore Supertigre 90, che ho montato su un aeromodello Exrta 300. Appena posso farò anche un video di questo motore e del suo funzionamento. A presto. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 22:11   #442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Con quelli di oggi ho superato le 20 ore di volo con lo stesso motore (il TT 53 RL) e consumato complessivamente quasi 13 litri di miscela. Mi ero ripromesso di rismontare tutto il motore per vedere come si sarebbe presentato, ma, visto il funzionamento più che perfetto e regolare, non me la sono sentita di perdere questo tempo. Rimando tale operazione non appena mi si presenterà qualche problema od inconveniente.
Poldo, il tuo come va?
Meteor, a che punto sei?
Raziel, hai avuto qualche difficoltà?
A presto. Placido.
Bene Placido, il mio motore va sempre bene, sono ancora al sesto litro di miscela, ma cause impegni, tempo e varie..non sono riuscito a fare altri voli.
Ho aperto il tappo carter per curiosità, tutto nella norma, e ben lubrificato.
Il motore è sempre compresso come prima della modifica e non ha subito nessuna usura, nè calo di prestazioni da quando sono passato all'utilizzo della benzina.
Vedremo piu avanti come va..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 17:06   #443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Bene Placido, il mio motore va sempre bene, sono ancora al sesto litro di miscela, ma cause impegni, tempo e varie..non sono riuscito a fare altri voli.
Ho aperto il tappo carter per curiosità, tutto nella norma, e ben lubrificato.
Il motore è sempre compresso come prima della modifica e non ha subito nessuna usura, nè calo di prestazioni da quando sono passato all'utilizzo della benzina.
Vedremo piu avanti come va..
Bene, bene,.. Sesto litro vuol dire circa 10-12 ORE di volo. Per un motore che stava esalando l'ultimo respiro (nitro) è già un gran bel risultato. Ho la sensazione che questi motori trasformati abbiano una durata maggiore rispetto a quando venivano alimentati con miscela nitro. Se non altro sono più regolari e danno meno problemi di accensione e/o spegnimenti. Il mio, per esempio, non si è mai spento in volo, e non ho mai cambiato nè pulito la candela. Giro sempre con la stessa miscela e con lo stesso olio. Non sono soggetti, poi, alla corrosione tipica della miscela alcolica, per cui ritengo che la durata del cuscinetto interno si allunghi di parecchio. Senza mettere in conto, infine, quanto risparmiato fino ad ora sul costo del carburante.... ..
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 18:51   #444 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Ragazzi, devo solo fissare il sensore alla barra in vetronite, volevo chiedere qualche consiglio, secondo voi se fisso il sensore alla vetronite con del termoretraibile, e con delle barrette di ferro (come si vede in una foto postata da Placido a pagina 22) può bastare?
Non mi va di fissare il sensore con colla epossidica dato che vorrei, se un giorno volessi, poterlo staccare dalla vetronite.
Grazie in anticipo!!!

In allegato il lavoro fato in questi giorni molto lentamente.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-foto.jpg  
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 19:04   #445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Raziel,
se ti può essere utile, io avevo fissato con epossidica il supporto sensore di plastica (previa abrasione dello stesso con carta vetra) sulla vetronite, e poi mi si è staccato. L'epossidica sulla vetronite non la toglie più nessuno ma il sensore haime, in attesa pure di suggerimenti come te per la prossima installazione. La butto lì magari l'Attack??
Intanto complimenti ai "soci" che stanno volando e ci confortano con i risultati
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 21:53   #446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ragazzi, devo solo fissare il sensore alla barra in vetronite, volevo chiedere qualche consiglio, secondo voi se fisso il sensore alla vetronite con del termoretraibile, e con delle barrette di ferro (come si vede in una foto postata da Placido a pagina 22) può bastare?
Non mi va di fissare il sensore con colla epossidica dato che vorrei, se un giorno volessi, poterlo staccare dalla vetronite.
Grazie in anticipo!!!

In allegato il lavoro fato in questi giorni molto lentamente.
Va bene il lavoro. Magari incolla con epoxy una seconda barretta (anche più stretta) soto quella per riforzarla ed evitare che vada in vibrazione. Il sensore poi lo puoi tranquillamente fissare con del lamierino di alluminio (che è quello che vedi nella mia foto di pag. 22) da 5/10; va benissimo e ti dà la possibilità di potere regolare la distanza tra sensore e magnete. Occhio all'angolo da dare come anticipo (ricordiamo sempre 28-30° da fine magnete a fine sensore). Io, per evitare vibrazioni, ho usato dell'alveolare di carbonio autocostruito (in lastra da ritagliare), ma anche il vetronite va bene; se ne incolli poi due strati vedrai che diventa davvero molto resistente. Vai così, che ci stiamo arrivando alla conclusione ..
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 21:58   #447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
.... La butto lì magari l'Attack??
Intanto complimenti ai "soci" che stanno volando e ci confortano con i risultati
No, l'attack non lo userei per questo scopo. L'incollaggio è sempre fragile; non resiste bene alle temperature. L'epoxy invece incolla molto forte e nello stesso tempo elastico, ed ha una buona resistenza alle temperature. Il mio sistema invece è molto semplice ed efficace. Il mio 90 sta funzionando con quella soluzione. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 08:33   #448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ragazzi, devo solo fissare il sensore alla barra in vetronite, volevo chiedere qualche consiglio, secondo voi se fisso il sensore alla vetronite con del termoretraibile, e con delle barrette di ferro (come si vede in una foto postata da Placido a pagina 22) può bastare?
Non mi va di fissare il sensore con colla epossidica dato che vorrei, se un giorno volessi, poterlo staccare dalla vetronite.
Grazie in anticipo!!!

In allegato il lavoro fato in questi giorni molto lentamente.
Guarda qui per il fissaggio sensore, io l'ho fissato nello stesso modo.. un'altra soluzione valida, volendo puoi usare sia epoxi che il termoretraibile cosi sei sicuro che non si stacchi

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Bene, bene,.. Sesto litro vuol dire circa 10-12 ORE di volo. Per un motore che stava esalando l'ultimo respiro (nitro) è già un gran bel risultato. Ho la sensazione che questi motori trasformati abbiano una durata maggiore rispetto a quando venivano alimentati con miscela nitro. Se non altro sono più regolari e danno meno problemi di accensione e/o spegnimenti. Il mio, per esempio, non si è mai spento in volo, e non ho mai cambiato nè pulito la candela. Giro sempre con la stessa miscela e con lo stesso olio. Non sono soggetti, poi, alla corrosione tipica della miscela alcolica, per cui ritengo che la durata del cuscinetto interno si allunghi di parecchio. Senza mettere in conto, infine, quanto risparmiato fino ad ora sul costo del carburante.... ..
Si placido, ho la stessa sensazione anche io, per ora piu che positiva..per non parlare del risparmio e della comodità di alimentarlo a benzina. Confermo per le spente in volo, mai avute..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 20:32   #449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Oggi pomeriggio ho ultimato i lavori di trasformazione del motore Supertigre 90, da montare su un aeromodello Exrta 300. L'ho messo in moto e sono rimasto davvero stupito per la facilità con la quale è partito. Pensavo, infatti di dovermi arrabattare con gli spilli, invece è partito al minimo accelerato praticamente al primo giro di avviatore. Ovviamente sull'aereo non c'è alcun problema di temperature, e quindi di vapor-look. Il rumore al minimo sembra quello di un motorino, visto il regime bassissimo che riesce a tenere senza spegnersi. Capisco che la sezione della discussione è riservata agli ely, ma ne ho voluto parlare visto il tema che ci accomuna (la trasformazione dei glow in gasser). E' comunque un banco di prova davvero interessante per testare ulteriormente i dati ed i risultati degli esperimenti. Ciao a tutti. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 20:48   #450 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Oggi pomeriggio ho ultimato i lavori di trasformazione del motore Supertigre 90, da montare su un aeromodello Exrta 300. L'ho messo in moto e sono rimasto davvero stupito per la facilità con la quale è partito. Pensavo, infatti di dovermi arrabattare con gli spilli, invece è partito al minimo accelerato praticamente al primo giro di avviatore. Ovviamente sull'aereo non c'è alcun problema di temperature, e quindi di vapor-look. Il rumore al minimo sembra quello di un motorino, visto il regime bassissimo che riesce a tenere senza spegnersi. Capisco che la sezione della discussione è riservata agli ely, ma ne ho voluto parlare visto il tema che ci accomuna (la trasformazione dei glow in gasser). E' comunque un banco di prova davvero interessante per testare ulteriormente i dati ed i risultati degli esperimenti. Ciao a tutti. Placido.
Stupendo, sono curioso di sapere come va il passaggio di regime da minimo a max, e il funzionamento ai regimi intrrmedi..come puoi sarebbe interessante un video, per sentire come gira il motore..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002