29 novembre 11, 21:06 | #421 (permalink) Top | |
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30 novembre 11, 20:13 | #422 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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un bel COMPLIMENTI a tutti! Specialmente a style90.me che è l'artefice di questo splendido progetto! ...questo è modellismo ! io sono uno scoppiettista convinto... non tanto per le performance ( anche se personalmente ritengo che oltre la classe 90 per gli aerei e la classe 50 per gli ely , lo scoppio non abbia ancora rivali ) ma perchè ne adoro il rombo, la meccanica, e tutta la messa a punto che ci stà dietro... ...infatti mi piacciono moltissimo ed ho molto da imparare dalle riflessioni tecniche di style90.me io l'unico motore modificabile che ho è un TT 70-pro montato sul raptor 60 v2 . non faccio 3D e nemmeno acrobatico spinto... ma un volato con qualche accenno di acrobazia tipo "poldo" . ragionando dal punto di vista modellistico dello smanettamento sono molto tentato ma tuttora mi sono lanciato nel mio primo balsa kit e il tempo è quello che è... un'altra cosa che un pò mi frena è che il mio tt70 non è per niente spompato e con un 10% di nitro vola davvero bene senza incertezze se poi mi faccio una botta di conti con olio buono ( con anti ossidanti per intenderci ) 1L di miscela facendomela mi viene a costare 4.6 e dato che per un volo da 10-12 minuti consumo 400cc praticamente ogni volo mi costa 1.84/volo. passando a benzina avrei : 1L di benzina 1.6 + 5% olio = 2.1/L da quello che scrive poldo i consumi scendono di 1/5 quindi per un volo consumerei 80cc cioè 0.17/volo ovvero 1.93 di risparmio su volo... ora la modifica glow - benzina tra spedizione - dogana - cavoli e capperi cosa circa una 90 di euro che recupererei dopo circa 45 voli... che purtroppo volando praticamente solo il sabato ci metterei 1 anno quindi non è tanto per il risparmio di 7-8 al mese dopo il primo hanno ma è dal punto di vista dello smanettamento e della sperimentazione che lo farei... fondamentale direi dato che , anche io come style90.me , passo piu' tempo al banco divertendomi con la messa a punto piu' che a volare... quindi rinnovo ancora i complimenti a tutti fatemi sognare e siate piu' tecnici possibili nelle vostre interessantissime riflessioni! e un' inbocca al lupo a METEOR
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 |
30 novembre 11, 22:02 | #423 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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RAZIEL, per il tempo che ho speso al banco per la definizione dei gradi di anticipo, il consiglio di Style di guardare la posizione dell'albero dal carter posteriore per rilevare il PMS credo sia il migliore. Puoi usare un goniometro trasparente sul retro del motore con il centro sull'albero per rilevare i gradi di anticipo, con quello di carta che ci fai?. A me ha funzionato: La mia fase era corretta, il motore è partito il primo giorno di messa in moto, dopo studio e messa a punto in "officina", peccato che poi sono stato "fregato" dalla ventola non bloccata ad "arte" e dall'esagono di ferraccio! Comunque non è dal mio pulpito che devono arrivare i consigli visto che ancora io necessito di... solo cronaca della mia esperienza. Grazie Daytona, tempi lunghi ma arrivo anche io. Condivido diverse tue considerazioni. Io ho sposato questa linea suggerita da Style, non tanto per l'aspetto economico (da non escludere ovvio) ma per il fatto che è una motorizzazione "leggera" ideale per scale model, no fumo, no olio sulla fuso, autonomia esuberante, Rifornimenti dietro l'angolo di casa al distributore ecc. La soddisfazione di veder girare questo motore a benza ripaga pienamente a prescindere dal costo.
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30 novembre 11, 22:23 | #424 (permalink) Top | |
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30 novembre 11, 22:26 | #425 (permalink) Top |
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Ciao Daytona, leggendo le tue riflessioni posso dirti che i motivi e la passione che ci accomuna sull'utilizzo di motori a scoppio è la stessa, i motivi che spingono ad una conversione del genere sono molteplici, e come hai osservato anche tu, si va ad considerarne fondamentalmente due, l'aspetto economico e quello delle ore di effettivo utilizzo. Non voglio spingerti ad effettuare la trasformazione, io ho avuto validi motivi per passare al benzina, primo di tutti un notevole risparmio sul carburante, ma è da premettere che ne faccio uso intensivo, ho molto tempo libero e scendo a volare anche durante la settimana, secondo, il mio era un motore che ormai glow non andava piu. Con il mio motore sono ancora in una fase sperimentale, fin'ora va bene, è da vedere come si comporta con l'aumento delle temperature, oggi ho volato con 15 gradi nell'aria, in volo tutto ok, ho avuto problemi solo nelle rimesse in moto, poichè con il modello a terra fermo 5 minuti, il calore del motore scaldava il carburatore..Ho già predisposto apposita ventolina 12v (di un vecchio PC) da collegare alla batteria avviatore per raffreddare il motore una volta a terra, vedremo se risolvo.. Altro punto critico almeno sul mio motore la carburazione, praticamente il minimo rimane un pò grassino, anche con la vite tutta chiusa, e il massimo è praticamente sensibilissimo agli spostamenti dello spillo, basta spostarlo di neanche mezzo millimetro e passa da grasso a magro o viceversa. Sono comunque soddisfatto per ora dei risultati, visto che ora il motore gira e funziona bene. |
01 dicembre 11, 13:28 | #426 (permalink) Top | |
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01 dicembre 11, 14:36 | #427 (permalink) Top | |
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01 dicembre 11, 15:28 | #428 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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| Ciao Poldo, bè visto che tu sei uno che vola...... pensa che quando la temperatura scenderà sotto 11° non dovrai piu' fare le corse , una volta aperto il bagagliaio della macchina, per accendere il glow la benzina ha un flash point di ben -40° !!! contro i +11° del Metanolo buone prove e buoni voli Marco
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01 dicembre 11, 15:45 | #429 (permalink) Top | |
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