Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 11, 15:04   #371 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Pacco arrivato!!

Ragazzi arrivato già il pacco!
Ho acquistato oltre alla centralina, candela e magneti anche due metri di tubetto per benzina.
Ora l'installazione...spero non mi crei problemi..volevo farla direttamente nel motore..o dite che non sia una buona idea?
Un'altra cosa, riguardo all'olio..va bene qualsiasi olio sintetico di ottima qualità per motori due tempi? Avete qualche marchio da consigliare?
Non so se possa andare bene ma a casa ho un olio sintetico (molto buono) per motori 4 tempi (lo usava mio fratello per il quad), può andare bene?
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 15:17   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ragazzi arrivato già il pacco!
Ho acquistato oltre alla centralina, candela e magneti anche due metri di tubetto per benzina.
Ora l'installazione...spero non mi crei problemi..volevo farla direttamente nel motore..o dite che non sia una buona idea?
Un'altra cosa, riguardo all'olio..va bene qualsiasi olio sintetico di ottima qualità per motori due tempi? Avete qualche marchio da consigliare?
Non so se possa andare bene ma a casa ho un olio sintetico (molto buono) per motori 4 tempi (lo usava mio fratello per il quad), può andare bene?
NO all'olio 4 tempi, ci vuole un buon olio 2T con ottime caratteristiche come questo:
Motul 710 oppure il Moul 800, ma ce ne sono molti di oli 2T di buona qualità.
Riguardo al discorso istallazione magneti e sensore, il magnete di sicuro sulla ventola, il sensore vedi tu, qui ogniuno di noi ha utilizzato una differente soluzione, l'importante è che stia fermo una volta posizionato ed opportunamente regolato l'anticipo.
P.s. nella miscela io metto anche un 1% di ricino (4%sint+1% ricino), mi ha salvato un sacco di volte.. ci sono affezionato
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 15:31   #373 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Ottimo, vedrò di procurarmi il motul!
Per il magnete faccio un buchetto nella ventola, annego il magnete in epoxy e lo metto dentro, per bilanciare il tutto metto un'altro magnete nella parte opposta (con polo opposto).
Per il sensore ci penso più avanti, per ora cambio le tubazioni (compreso ovviamente quello del pendolino).
Grazie mille a tutti!!
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 15:34   #374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
OK. Il sensore se vui puoi metterlo come il mio, con una staffetta di bachelite e posizionato ad L sulla sommità, praticamente deve leggere il passaggio del magnete sulla parte piatta, non sulla punta!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 15:42   #375 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
No tranquillo hai inteso bene , intendevo sensore e magnete, più che altro il sensore non saprei bene se metterlo sul modello oppure nel motore (se guardi le prime foto di Placido noterai che nel TT90 il sensore è attaccato al carter del motore).
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 16:37   #376 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Ho appena controllato, nella ventola c'è già l'apposito alloggiamento per il magnete, è verso l'esterno quindi credo opterò per posizionare il sensore come hai proposto te Poldo.
Ho appena cambiato il tubo all'interno del serbatoio, purtroppo il tubetto per la benzina è molto più rigido, di conseguenza il pendolino non si muove..per ora lo lascio così, appena trovo un tubetto per benzina più morbido del mio vedrò di sostituirlo.
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 20:46   #377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Per quanto riguarda la mia installazione, a causa di problemi meccanici, ho dovuto mettere il sensore in verticale e questo mi ha procurato seri problemi, perché rilevava anche il magnete negativo, fortunatamente presi l'hail sensor e questo problema è stato rilevato prima della messa in moto. in pratica due scintille una corretta ed una in fase di scarico Spostando il sensore lateralmente la cosa si è risolta. Comunque attenzione: a mio modesto parere questa installazione del sensore è un fattore molto importante da non sottovalutare per il risultato finale, Placido si esprimerà in merito se mi sbaglio!
Io uso motul 800 nel Zenoah nativo gasser al 2,5%. Ora con il nuovo TT56 al 5% come consigliato dal "socio fondatore". Ma io ho consumato solo 125 cc di carburante per cui non sono un esempio da seguire. Meglio rifarci alle esperienze di Placido che ha raggiunto molte più ore senza problemi. Cerchiamo di non inventarci l'acqua calda almeno agli inizi, visto che abbiamo un pioniere che ci indica la strada maestra e soprattutto uno standard funzionante. comunque ben vengano le sperimentazioni di confronto
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 21:32   #378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Rispondo un pò a tutti.
Il risparmio è notevole (circa 20/25 ad 1). Pensate i calcoli di Poldo ed equiparateli al consumo di un 91. Ci vorrebbe un .. mutuo ..
L'olio del 4 tempi non va bene. Occorre un ottimo olio per 2 tempi. Mi è stato consigliato il Motul 800, ma, non avendolo trovato, ho usato sempre il Castrol Power 1 Racing, senza alcun problema.
Poldo, attento al ricino; oltre a creare delle incrostazioni in camera di scoppio e sul cielo del pistone, alla lunga potrebbe fare grippare la fascia perchè tende sempre ad ingommare. Io l'avevo abolito anche sul nitro.
Il sensore legge il passaggio del magnete anche sulla punta. Sui miei modelli io l'ho sistemato così e mi vanno entrambi benissimo. Quello della foto cui si riferisce Raziel è una prima versione della modifica sul 90; alla fine ho optato per quella definitiva (magnete su un anello sotto la frizione e sensore di punta sul convogliatore) per evitare di dovere modificare l'attacco della frizione, dovendolo accorciare di tanti mm. quanti sono quelli del portamagneti.
Il ventilatore del Raptor (30, 50 e 90) ha già l'alloggiamento dei due magneti; basta quindi montarli ed annegarli in epoxy. Poi, una volta stretta bene la frizione, bisogna vedere dove viene a cadere il magnete +, e, calcolato il dovuto anticipo (28-30° da fine magnete a fine sensore), trovare un sistema per montare il sensore.
Il tubo miscela, infine, io l'ho trovato in un negozio-officina di motoattrezzi agricoli; è un tygon da 5mm ma molto flessibile; lo si usa, infatti come pendolino nei decespugliatori. Se quindi si vede che il pendolino (che si può anche appesantire per meglio funzionare), girato il modello a terra sotto sopra, va sempre a fondo, puoi tranquillamente girare il modello in volo rovescio. L'accensione pilotata da candela non è come quella nitro; il primo se perde qualche colpo ma il motore è ancora in giri riprende a funzionare; il secondo, ahimè, si spegne e non riparte più. Ciao a tutti. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 23:14   #379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Rispondo un pò a tutti....
Poldo, attento al ricino; oltre a creare delle incrostazioni in camera di scoppio e sul cielo del pistone, alla lunga potrebbe fare grippare la fascia perchè tende sempre ad ingommare. Io l'avevo abolito anche sul nitro.
...
Il sensore legge il passaggio del magnete anche sulla punta. Sui miei modelli io l'ho sistemato così e mi vanno entrambi benissimo. ....
Vorrei dissentire in parte riguardo al ricino, ovviamente non per polemizzare ma per quelle che sono le mie esperienze, dico la mia, poi ognuno rimane delle sue opinioni , nei miei ely e aerei sia 2 che 4T ho sempre usato una piccola percentuale di ricino, che se pur vero che sporca e può creare qualche incrostazione all'esterno del motore e sullo scarico, ma preserva dal grippaggio, in quelle che sono situazioni estreme come il funzionamento con carburazione magra o smagrite. Già successo per un carburatore difettoso su un'altro Raptor con Motore TT39, di grippare, non appena dopo due minuti di volo con mix senza ricino!! Fino a che ho usato mix che conteneva ricino nessun problema anche con motore che girava magrissimo..
Problemi di incrostazioni con l'utilizzo del ricino, alimentando il motore a metanolo non ne ho mai avuti, neanche sui 4T.
Magari alimentando il motore a benzina potrebbe creare più incrostazioni in camera di scoppio, può darsi, è da vedere, fatto sta che dubito fortemente che il ricino possa grippare la fascia, forse intendevi dire incollare la fascia al pistone?
Non mi è mai successo con i Glow, sempre trovato il motore bello pulito all'interno.
Anche nei kart dove i motori vengono sottoposti ad alte sollecitazioni e giri, si utilizza una piccola percentuale di ricino, proprio per preservare il motore da ev.grippaggi in situazioni estreme.
Ripeto è il mio punto di vista, ovviamente terrò sotto controllo il motore, se vedo che, ora che il motore è alimentato a benzina, il ricino inizia a far "troppa morchia" e incrostare tutto, procederò ad abbassarne la percentuale, fino ad eliminarlo del tutto se dovessero persistere problemi di incrostazioni o depositi...

Riguardo al sensore, può darsi che quello fornito con la centralina Rcexl legga bene in entrambi i modi, quello che a suo tempo avevo istallato io per il governor andava obbligatoriamente installato in quel modo, ricordo quando lo montai, per errore di averlo installato di punta ed aver avuto problemi di giri, ai primi voli.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 12:48   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
.. che il ricino possa grippare la fascia, forse intendevi dire incollare la fascia al pistone?
...

Riguardo al sensore, può darsi che quello fornito con la centralina Rcexl legga bene in entrambi i modi, quello che a suo tempo avevo istallato io per il governor andava obbligatoriamente installato in quel modo, ricordo quando lo montai, per errore di averlo installato di punta ed aver avuto problemi di giri, ai primi voli.
Si, in effetti volevo dire proprio quello (incollare la fascia al pistone). I sensori per il momento li ho installati di punta. Se mi daranno problemi (adesso proverò anche con il governor) ve lo comunicherò. Buoni voli.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002