20 maggio 23, 23:46 | #3711 (permalink) Top |
User | ripresa della discussione
Ciao a tutti, anche se penso si sia rimasti in pochi a parlare di scoppio, miscele, fumo, ecc. Vorrei comunque riesumare questa discussione, che tanti e tanti modellisti ha coinvolto, giusto per continuare a parlare di modifiche e trasformazioni, temi cari a chi interpreta il modellismo con spirito creativo e voglia di fare qualcosa di diverso dal solito. Quì a Messina non ci siamo fermati, nè siamo tornati indietro ai modelli già pronti al volo. Ely elettrici neanche a parlarne; non abbiamo velleità di fare voli stratosferici,3d, ecc. Voli da divertimento, con qualche acrobazia, ma tutto con estrema semplicità. Abbiamo ancora operativi modelli storici, come il mio equipaggiato con il mitico TT 53 red line, che ancora gira senza mai una revisione. Abbiamo ancora gli Os 50 con accoppiamento abc degli Asp 52, gli Asp 91 montati sui Trex 600, ed infine gli Zenoah. Ultimo in fase di sperimentazione, un 600 sul quale ho montato uno Zenoah alleggerito, cioè senza volano, avviamento, bobina, convogliatore, parte del carter, dal peso complessivo di 850 gr, e che stiamo facendo andare con candeletta normale, cioè nè g5 nè serie F, sempre alimentata con due stilo in parallelo. Sul mio, ma questo è ancora in fase di sperimentazione, anche se qualche volo lo ha già fatto, sto provando una miscela particolare per fare funzionare questo motore proprio come fosse un glow, con corrente solo all'avvio e candeletta normale. Insomma una strada da percorrere. Spero di non avere annoiato
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
22 maggio 23, 22:25 | #3713 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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Style lo sapevo che non avresti mollato e questo mi fa pensare che state tutti bene. Anche io solo endotermico ma vado ad alcol. Con le nuove leggi inutili non si sa come andrà' a finire ma fino all' ultimo giorno solo fumo e rumore. Saluti |
23 maggio 23, 10:02 | #3714 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Da qualche parte (RCM o MAN..) anni e anni fa avevo letto che per le gare di Texaco, (durata in volo per modelli oldtimer) qcuno faceva la miscela con benzina e gasolio.....aggiustata con un po' di ricino nelle giornate più calde per coadiuvare la lubrificazione del gasolio...Possibile..? (..trattasi di motori Cox Texaco, molto rallentati da eliche maggiorate, e un po' decompressi con guarnizioni sottotesta...) Ma il gasolio può fare da lubrificante per il motore 2t..? Propongo la questione perché ho sempre avuto il dubbio riguardo la (mia) traduzione dalla lingua americana, che per la benzina, il petrolio, il gasolio, l'olio e i carburanti in genere si usano termini diversi dall'inglese britannico, e anche rispetto ai termini a seconda della zona degli USA e del Canada.. Ad es. in inglese benzina sarebbe 'petrol' e petrolio sarebbe 'oil'...ma in Usa la benzina e' 'gasoline' (negli stati del centro) e 'oil' verso le coste est e ovest dove petrolio sarebbe 'petrol'... 'oil' negli stati centrali sarebbe termine per il petrolio... Il gasolio, in USA, generalmente indicato come 'disel/diesel', ma in alcune zone come 'oil'... L'olio,mi risulta che viene nominato col nome del produttore per il sintetico, o come 'lubricant', e (per fortuna) almeno il ricino e' e sempre e' stato 'castor'..(..ma anche per gli oli c'è una storia dietro...ovvero l'adozione di oli di origine animale...tra cui quelli di balena, dalle prestazioni eccezionali, oggi vietatissimi, come deve essere. Queste differenze di terminologia, oltre che per motivi storici ci sono anche per i confini e commerci locali.Col Messico verso le zone centrali e per la presenza del grande produttore di petrolio che e' il Texas, mentre verso le coste si sentiva maggiormente l'influenza dei commerci con gli stranieri, etc..insomma la traduzione non e' (era) scontata anche considerando che l'articolo della rivista aeromodellistica in questione, risaliva ad una ventina di anni or sono, (fine anni 90, 1998 o giù di li..) e non c'era internet in tasca nel cellulare, come è oggi, che vuol dire avere sempre sottomano un'enciclopedia aggiornata in tempo reale. Ultima modifica di giocavik : 23 maggio 23 alle ore 10:11 |
23 maggio 23, 12:39 | #3715 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Per i motori a benzina nel nostro ambiente è quasi diventato uno standard indicarli come motori "gas" per i glow non c'è storia sono glow e basta, i motori che intendono per le gare texaco sono i motori diesel la cui miscela era composta da kerosene/gasolio, benzina, ricino ed etere, ma di glow che vanno con questa miscela non ne ho mai sentito.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
24 maggio 23, 06:47 | #3716 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Non saprei se il regolamento della Texaco ammette i diesel modellistici, ovvero motori ad autoaccensione con contropistone regolabile.(?) Per il resto, sembra che l'autore della discussione avesse sperimentato ampiamente nell'ambito di miscele e adattamenti motoristici, traendone notevole familiarità ed esperienza, da cui il quesito |
26 maggio 23, 10:28 | #3717 (permalink) Top |
User |
Allora....sullo zenoah alleggerito sto provando una miscela di benzina ed olio ( 2% ricino e 3% motul 800 ), con aggiunta una piccola percentuale, 5%, di nitrometano. Ora, questi due combustibili non legano perfettamente, e quindi si scompongono subito. Ho provato il bioetanolo, c'è lega perfettamente con entrambi. Faccio quindi un mix del 5% di bioetanolo e nitro, e quindi miscela il tutto con la benzina. Il risultato è un composto perfettamente legato, limpido e trasparente, anche dopo mesi. Il motore si avvia subito con candeletta normale, tipo Enya 3, Os 6, o simili, e poi , staccando la corrente è rimasto in moto. Gli zenoah girano di suo intorno ai 140° di cilindro e testa, oltre ad avere la gabbia a rulli sulla testa e piede di Biella, quindi non mi preoccupa l'eventuale calore prodotto. Ovviamente sto sperimentando questa alternativa, quindi non do bene ancora i risultati. Ci aggiorniamo.
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30 maggio 23, 08:42 | #3720 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
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Bentornato style90.me.... Sono molto contento del tuo ritorno; spesso mi capitava di vedere questo vecchio thread e altri tuoi messaggi ma non vedendo repliche rimanevo dispiaciuto.. Seguo con interesse ..!! Roberto. | |
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