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Vecchio 02 dicembre 17, 22:17   #3591 (permalink)  Top
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Ragazzi oggi ho fatto una prova veloce con la miscela di bioetanolo e olio motul micro e una con bioetanolo benzina al 15% e olio..
Il motore è il classico os50..
l unica modifica è stata la sostituzione della candela os N8 con la OS F per 4 tempi..
Non ho avuto il tempo di fare una carburazione ottimale ma mi interessava vedere se funzionava..
Eh...il motore va...ed anche bene sembra; anche se il minimo a camma dell' os non permette di smagrire il dovuto quindi ci sarà bisogno di fare una modifica o di sostituire il carburatore..ma per adesso sono soddisfatto e motivato...
Specifico che ho fatto la prova in fretta e a terra senza pale..la prova vera è quella del volo... speriamo..
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Vecchio 02 dicembre 17, 22:55   #3592 (permalink)  Top
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aumentando i giri motore aumentano anche quelli del rotore se mantieni lo stesso rapporto di tramissione........... oppure cambieresti anche gli ingranaggi per mantenere i giri sul rotore?

Per aumentare i giri al 2t basta alzare un po' le luci di sacrico, si perde coppia in basso ma tanto in basso non ci stiamo mai .
Dovrebbe diminuire anche la temperatura perchè i gas caldi escono prima dal cilindro.

Ciao
Luca
Il rapporto di trasmissione, consente un innalzamento dei giri motore. Con 13.000 rpm abbiamo poco più di 1800 giri rotore. Quindi un innalzamento di 1000-1500 rpm possono portare il rotore a circa 2000 giri. L'os 91 ha già un diagramma di scarico molto aperto. Innalzare ulteriormente la luce vorrebbe dire cominciare a perdere parte della carica fresca. A meno di trovare una ottima accordatura con uno scarico a risonanza. Ma quì andiamo in un campo molto complesso. A ne basterebbe avere la possibilità di alzare ancora un po' i giri, senza ripercussioni negative sulle temperature.
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Vecchio 02 dicembre 17, 22:58   #3593 (permalink)  Top
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Ragazzi oggi ho fatto una prova veloce con la miscela di bioetanolo e olio motul micro e una con bioetanolo benzina al 15% e olio..
Il motore è il classico os50..
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Non ho avuto il tempo di fare una carburazione ottimale ma mi interessava vedere se funzionava..
Eh...il motore va...ed anche bene sembra; anche se il minimo a camma dell' os non permette di smagrire il dovuto quindi ci sarà bisogno di fare una modifica o di sostituire il carburatore..ma per adesso sono soddisfatto e motivato...
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Vecchio 02 dicembre 17, 23:04   #3594 (permalink)  Top
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Ecco il video con etanolo..

https://youtu.be/iXLNuehJVgY
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Vecchio 03 dicembre 17, 21:52   #3595 (permalink)  Top
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Ecco il video con etanolo..

https://youtu.be/iXLNuehJVgY
Io ho fatto due prove con un mix di benzina ed etanolo a 94°. Percentuale del combustibile: 30% etanolo e 70% benzina. Nella prima prova ho fatto: 82% combustibile, 12% olio KL198 e 6% ricino. Nella seconda ho fatto: 82% combustibile, 6% ricino, 6% KL198 e 6% Motul 800. Motore al banco ASP 52 ring. Elica 11*7,5. Candela OS G5. Avvio immediato in entrambi le prove, come il funzionamento pressoché analogo. Lo spillo del minimo modificato a 2° non risponde bene al massimo; la prossima prova la farò con il suo originale, oppure con uno spillo da 3°. Ottimo il regime sia al minimo che al massimo. Non avevo il contagiri, ma ad orecchio direi un regime massimo notevole. La testata (a dire il vero c'è montata la mia super testa) appena tiepida, così come il tappo carter; ci potevo tenere tranquillamente il dito senza minimamente scottarmi. Consumi un pò più elevati rispetto alla benzina pura, ma questo, come tutto il resto, è da vedere in esercizio reale sull'elicottero, dove molti parametri cambiano drasticamente. Comunque,un esperimento decisamente interessante. Ho trovato il bioetanolo al Brico, e le prossime prove le farò con quello.
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Vecchio 03 dicembre 17, 22:20   #3596 (permalink)  Top
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Placido prossimamente farò Delle prove in volo...vi tengo aggiornati...
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Vecchio 05 dicembre 17, 15:03   #3597 (permalink)  Top
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Scusate I ignoranza , ma si usano curve gas 80 100 80?
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Vecchio 05 dicembre 17, 22:52   #3598 (permalink)  Top
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Scusate I ignoranza , ma si usano curve gas 80 100 80?
Mi sembra molto strano. Casomai 100-80-100. Anche questa è molto accentuata al centro. In pratica con questa curva, che ovviamente è in modalità idleup, nel passaggio positivo- negativo hai un innalzamento dei giri motore che, con servi un po' lenti sul piatto, potrebbero portare il motore fuorigiri.
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Vecchio 06 dicembre 17, 15:14   #3599 (permalink)  Top
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Mi sembra molto strano. Casomai 100-80-100. Anche questa è molto accentuata al centro. In pratica con questa curva, che ovviamente è in modalità idleup, nel passaggio positivo- negativo hai un innalzamento dei giri motore che, con servi un po' lenti sul piatto, potrebbero portare il motore fuorigiri.
si scusa ... pensavo 100 80 100 ... quindi usate? curva 0 50 100 o altro?
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Vecchio 06 dicembre 17, 23:50   #3600 (permalink)  Top
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La curva è molto soggettiva sia per il tipo di volo che si vuole fare sia per il tipo di motore montato..personalmente volo in idle up e la mia curva di partenza è 55/60
70 80 100...ma poi va affinata a seconda del comportamento del modello e dai giri e temperatura motore..
per i voli di collaudo o per provare le prime carburazioni utilizzo una normale curva 0 25 50 75 100...
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