Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 11, 16:08   #351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Questa è la soluzione più semplice. Il problema che mi sono posto (su suggerimento di Meteor) è che in così facendo il governor prenderebbe l'alimentazione sia dalle batterie della ricevente (dal filo proveniente dal canale acceleratore) che quella della centralina di accensione (dal filo del sensore, che alimenta anche il contagiri). Ecco perchè avrei optato per la soluzione 2.
Scusa Placido, ma sulla mia centralina il filo del sensore é separato da quello del contagiri, sono cioé due cavi distinti, e poi (correggimi se hai verificato con tester, io no) non dovrebbe passare l'alimentazione ne del governor ne della centralina nel cavo sensore..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 16:38   #352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Ho verificato poco fa, si in effetti nel cavo rosso e nero del sensore passa la stessa tensione della ricevente e di tutto il resto, nel mio caso 5,12 volt, ma non penso ci possano essere problemi a collegarli con un cavo a Y, qualcuno piu esperto di me, mi corregga se sbaglio.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 18:11   #353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
allora per esprimere il mio concetto: il positivo (rosso+) che va al governor, deve essere eliminato dal circuito, in quanto il sensore è già alimentato dalla centralina CDI. Per Il contagiri lasciare il cablaggio come è.

/ --- centralina Nero Rosso Bianco------->O
O<----sensore NRB -(Y) /
\
\---- governor --Bianco (Nero ininfluente) -->O
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 19:14   #354 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Ragazzi oggi sono andato a cercare delle boccole in teflon, lo vendono solo a blocchi da lavorare con il tornio , ho girato varie ferramenta e niente.
Ultima tappa che mi rimane è l'OBI anche se non credo di trovare nulla.
Che altro materiale potrei utilizzare in alternativa? pensavo a della semplice pasta rossa (credo che Poldo lo avesse già proposto)...
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 19:26   #355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
allora per esprimere il mio concetto: il positivo (rosso+) che va al governor, deve essere eliminato dal circuito, in quanto il sensore è già alimentato dalla centralina CDI. Per Il contagiri lasciare il cablaggio come è.

/ --- centralina Nero Rosso Bianco------->O
O<----sensore NRB -(Y) /
\
\---- governor --Bianco (Nero ininfluente) -->O
OK fatto, tolto il rosso dalla spinetta che va dal sensore al governor, cosi ho eliminato ogni dubbio, tutto funziona alla perfezione.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 19:34   #356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ragazzi oggi sono andato a cercare delle boccole in teflon, lo vendono solo a blocchi da lavorare con il tornio , ho girato varie ferramenta e niente.
Ultima tappa che mi rimane è l'OBI anche se non credo di trovare nulla.
Che altro materiale potrei utilizzare in alternativa? pensavo a della semplice pasta rossa (credo che Poldo lo avesse già proposto)...
Allora, NO ASSOLUTAMENTE alla pasta rossa!!!
Vero che inizialmente avevo ipotizzato di utilizzarla, mi sono informato da meccanici esperti e da persone che hanno avuto esperienze negative con il silicone sulle parti di aspirazione, se finisce anche poca pasta siliconica nel cilindro si rischia seriamente il grippaggio!
Riguardo alle boccole in teflon, ahimè anch'io ho incontrato serie difficoltà, e quel pezzettino di "candelotto" in teflon da cui il meccanico che mi ha fatto la cortesia di crearmi in parte la boccola, sono riuscito a procurarmelo per miracolo, aveva solo quel pezzo..e meno male che sono riuscito ad adattarlo con il dremel (lavoro rischioso e delicato).
Prova a sentire Placido, riuardo alla boccola teflon saprà aiutarti piu di me.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 20:57   #357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ragazzi oggi sono andato a cercare delle boccole in teflon, lo vendono solo a blocchi da lavorare con il tornio , ho girato varie ferramenta e niente.
Ultima tappa che mi rimane è l'OBI anche se non credo di trovare nulla.
Che altro materiale potrei utilizzare in alternativa? pensavo a della semplice pasta rossa (credo che Poldo lo avesse già proposto)...
No, la pasta rossa non va bene; la si può utilizzare per sigillare ma non per isolare termicamente. Non devi cercare le boccole nei negozi di ferramenta ma in quelli di idraulica; sono delle guarnizioni che vengono utilizzati nei raccordi niples, quelli cioè che servono a collegare i tubi di ottone (con le "anime interne sempre di ottone) negli impianti idraulici o di riscaldamento. Un altro ottimo materiale isolante termico è la bachelite, questa però è difficile da trovare e la si trova (quando si riesce a trovarla) il lastre. Dal tondo pieno non è tanto difficile ricavare un anello sottile da inserire fuori del carburatore, anche un'officina da tornio potrebbe farla in pochissimo tempo.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 21:12   #358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
allora per esprimere il mio concetto: il positivo (rosso+) che va al governor, deve essere eliminato dal circuito, in quanto il sensore è già alimentato dalla centralina CDI. Per Il contagiri lasciare il cablaggio come è.

/ --- centralina Nero Rosso Bianco------->O
O<----sensore NRB -(Y) /
\
\---- governor --Bianco (Nero ininfluente) -->O
E' che nella mia centralina CDI il filo RPM (che è quello su cui avrei dovuto montare il contagiri) non mi dà segnale (?); il contagiri infatti non mi funzionava collegato a quel filo, l'ho montato con la y ed è partito. Mi pare un pò troppo montare un'altra y in cascata. Vediamo .. qualcosa me la invento.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 21:33   #359 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Grazie a entrambi! Comunque prima di andare a cercare nelle varie ferramenta sono andato in un negozio specializzato in idraulica, proprio loro mi hanno indirizzato in ferramenta.
In questi giorni proverò a girare anche da qualche altra parte.
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 21:34   #360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
E' che nella mia centralina CDI il filo RPM (che è quello su cui avrei dovuto montare il contagiri) non mi dà segnale (?); il contagiri infatti non mi funzionava collegato a quel filo, l'ho montato con la y ed è partito. Mi pare un pò troppo montare un'altra y in cascata. Vediamo .. qualcosa me la invento.
Non è che il cavo "RPM" ha qualche filo interrotto? Da controllare, sul mio cavo "RPM" arrivano i 5,12v (tensione batteria), a centralina accesa..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002