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Vecchio 30 novembre 17, 21:30   #3581 (permalink)  Top
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quello da supermercato normale o quello profumato?
io ho provato col bioetanolo che è etanolo puro al 96% senza coloranti e altre schifezze e funziona alla grande in varie percentuali nel mescolamento...
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Vecchio 30 novembre 17, 21:56   #3582 (permalink)  Top
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.....
Se mescoli 50 benzina e 50 alcool va bene se mescoli 85 parti benzina e 15 di alcool va ancora meglio ......ecco il link..
https://youtu.be/zdb0oAe4Gbs
Mi pare che quì ci sia un errore.
Nelle mie prove con alcool 94°, acquistato in ferramenta, funziona esattamente al contrario. Con alte percentuali di benzina (oltre il 75-80%) i due prodotti non si legano. Con alcool dal 30% in su, invece, i due prodotti si amalgamano. Ho provato 85% di benzina e 15% di alcool e non va bene.
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Vecchio 30 novembre 17, 22:15   #3583 (permalink)  Top
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Placido scusa forse mi sono spiegato male....
il mio scopo è usare prevalentemente l alcool etilico invece che la benzina perchè l etanolo (bioetanolo) seppur diverso del metanolo ha caratteristiche che gli si avvicinano e quindi vorrei sperare che in combustione mantenga il motore più freddo rispetto alla benzina e visto che ha un rapporto stechiometrico di 6/1 forse non cè bisogno di modificare carburatore e spilli..
la miscelazione in percentuale 10 15% con la benzina cioè 10 15% di benzina nell alcool dovrebbe migliorare la combustione ed avere un minimo più regolare (sempre in teoria)..
comunque ho ordinato una latta di olio motul micro e quando arriverà proverò una miscela di solo bioetanolo e 20% di olio e una miscela di bioetanolo benzina e olio con una candela osF...(proverò in ogni caso la n8 classica)..
forse non funzionerà in nessuna di queste combinazioni o forse si sono piuttosto scettico anche se ci spero...vedremo...allego un video....

specifico che l E85 è bioetanolo all 85% e15% benzina si una in brasile...

https://www.youtube.com/watch?v=9_49...ejbOpKUuolj4Cw
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Vecchio 01 dicembre 17, 10:08   #3584 (permalink)  Top
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si ma i costi? qui cercano di far volare con meno euri possibili .. tu vuoi usare bioetanolo o etannolo pure quello viaggia a 15 euro litro!
tanto vale che torni al nitro!
opos scusate costa meno... ma si trova?
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Vecchio 01 dicembre 17, 10:55   #3585 (permalink)  Top
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Il bioetanolo che è etanolo lo trovi nei negozi di bricolage tipo Brico ecc ecc una tanica da 10L costa circa 20 22 euro massimo...io una tanica da 2 litri l ho pagata 4.50 euro... ovviamente più il formato è grande più è conveniente... cmq come dicevo se dovesse funzionare la miscela finita verrà a costare circa 3 euro al litro massimo o forse meno...e se va meglio della normale benzina come costo nn è male secondo me...
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Vecchio 01 dicembre 17, 21:06   #3586 (permalink)  Top
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si ma i costi? qui cercano di far volare con meno euri possibili .. tu vuoi usare bioetanolo o etannolo pure quello viaggia a 15 euro litro!
tanto vale che torni al nitro!
opos scusate costa meno... ma si trova?
Concordo.
Un litro di metanolo costa 2,68 €, ed i consumi sono quasi simili. Il risparmio, quindi, è abbastanza esiguo. Certo, se si aggiunge il nitrometano il costo aumenta, ma aumentano pure le prestazioni del motore.
Con la benzina il discorso è diverso, perché i costi di esercizio vengono letteralmente abbattuti. Certo, ci sono anche tante incognite, ma il bello(almeno per me) è cercare di risolverle. Io è da 7 anni oramai che volo a benzina, il che vuol dire che, in un modo o nell'altro, tanti problemi li ho risolti. E per me, ripeto per me, va bene così.
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Vecchio 01 dicembre 17, 21:37   #3587 (permalink)  Top
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Certo placido visto i tuoi risultati direi che hai risolto la maggior parte dei problemi...
per ciò continua su quella strada che non sbagli..
io volevo provare una miscela di etanolo o bioetanolo che è la stessa cosa più che altro per curiosità e se funzionasse con buone prestazioni e temperature accettabili ne sarei davvero felice.
anche perchè il bioetanolo è più facile da reperire del metanolo almeno per mè, e mi
costa meno...ho trovato 20L a 37 euro contro i 67 euro piu spedizione dei 25L di metanolo da jonathan x cio siamo sui 3 euro L contro 1.85 del bioetanolo...
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Vecchio 01 dicembre 17, 21:39   #3588 (permalink)  Top
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" E allora - obietterà qualcuno - perché sto facendo esperimenti con l'alcool etilico?"
Perché vorrei spremere di più i miei motori; vorrei vedere se posso avvicinare le prestazioni a quelle di un glow normale, ma tenendo sempre d'occhio i costi di esercizio. Ecco quindi che per me il carburante principale rimane sempre la benzina, con i suoi bassissimi costi e consumi. Penso, ma questo sarà tutto da dimostrare sul campo, che una bassa percentuale di alcool, possa abbassare un po' il rapporto stechiometrico della benzina, di per se molto magro; questo dovrebbe causare un maggiore consumo, certo, ma nel contempo, la maggiore quantità di carburante dovrebbe migliorare la lubrificazione ed il raffreddamento. In teoria, quindi, si potrebbero sfruttare queste migliorie per innalzare i giri motore, e, con essi, le prestazioni. L'incremento di potenza, infatti, come tutti sappiamo, è direttamente proporzionale all'aumento della cilindrata, della pressione media effettiva e dei giri motore. Quindi, restando invariati i primi due parametri, l'incremento di potenza dovrebbe venire dall'aumento dei giri motore. Tutta teoria, s'intende. Vediamo, appena il tempo ce lo consentirà, cosa ci dirà la pratica.
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Vecchio 01 dicembre 17, 22:21   #3589 (permalink)  Top
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Si concordo.....
non vedo l ora che m arrivi l olio per fare queste benedette prove...
magari Placido tra i tuoi esperimenti con più benzina e tra i miei con più alcool magari riusciamo a trovare il compromesso migliore tra prestazioni consumi e temperatura..
speriamo...
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Vecchio 02 dicembre 17, 20:57   #3590 (permalink)  Top
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L'incremento di potenza, infatti, come tutti sappiamo, è direttamente proporzionale all'aumento della cilindrata, della pressione media effettiva e dei giri motore
aumentando i giri motore aumentano anche quelli del rotore se mantieni lo stesso rapporto di tramissione........... oppure cambieresti anche gli ingranaggi per mantenere i giri sul rotore?

Per aumentare i giri al 2t basta alzare un po' le luci di sacrico, si perde coppia in basso ma tanto in basso non ci stiamo mai .
Dovrebbe diminuire anche la temperatura perchè i gas caldi escono prima dal cilindro.

Ciao
Luca
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