Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 17, 14:30   #3561 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Aspetta, se non ho capito male, tu hai collegato quel forellino (che poi è quello in comunicazione con la camera pompa del walbro o similare), con il collettore di aspirazione. Se è così c'è qualcosa di errato. Nel collettore di aspirazione c'è solo depressione, e quindi non quello che serve alla membrana pompa, che invece vuole l'alternanza di pressione e depressione. Quel foro, oppure la presa esterna, va collegata al carter motore, cioè tra carter e valvola lamellare, e non nel collettore di aspirazione, cioè tra valvola lamellare e carburatore. Potrebbe essere questo il motivo per cui il carburatore non ti funziona.
Effettivamente potrebbe anche essere così.....al di qua delle lamelle potrebbe non esserci pulsazioni di pressione sufficientemente energiche sicuramente non come nel carter. Ma allora perché è stato fatto quel forellino così vicino al collettore? Boh......vedo se riesco a sfondare......e prendere pulsazioni direttamente nel carter, ma la vedo dura.
Grazie dello spunto
Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 14:47   #3562 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
Buona domenica ragazzi. Ieri ero a cena con un caro amico, preparatore di motori da corsa ai bei tempi. Corridore coi kart mi raccontava che al tempo sperimentavano l alimentazione alcool sui grossi due tempi dei kart.

Parlando delle nostre trasformazioni e problemi temperatura mi indica che bisogna drasticamente abbassare la compressione in camera di scoppio passando da alcool a benzina. La benzina, dal potere calorifico molto più alto che alcool e molto meno comprimibile, renderà la testata molto rovente se si mantiene lo stesso rdc.

Indica poi che diminuendo le temperature si può scendere con le percentuali di olio. Anche perché ogni percentuale di olio attorno al 2% diminuisce di un ottano la benzina. Mi pare che la percentuale che mi ha detto sia quella ma forse no. Cmq più olio meno ottani.
Sono molto d'accordo con quel che scrivi, infatti già in altre risposte ho messo l'accento su la verifica del rapp.di compressione che va di pari passo con l'anticipo di accensine. Il R.D.C. va tarato sulla capacità antidetonante della miscela come giustamente indica il tuo amico preparatore. Detonazione e preaccensione causate da un eccessivo R.D.C. sono proprio le cause principali di alte temperature e rotture di imbiellaggi. Questo però vale per l'accensione spark, perché nell'accensione glow si va a cercare proprio l'autoaccensione e quindi tutto un altro funzionamento.
Prima di tutto bisogna decidere che tipo di accensione utilizzare, poi determinare qual'e' il giusto R.D.C. che nel caso dei 2 t stradali si aggira intorno ai 17:1 ( a luci aperte).
Poi è chiaro che con molta esperienza alle spalle in qualche modo i motori si fanno andare ma...........non tutti.........
Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 16:08   #3563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Effettivamente potrebbe anche essere così.....al di qua delle lamelle potrebbe non esserci pulsazioni di pressione sufficientemente energiche sicuramente non come nel carter. Ma allora perché è stato fatto quel forellino così vicino al collettore? Boh......vedo se riesco a sfondare......e prendere pulsazioni direttamente nel carter, ma la vedo dura.
Grazie dello spunto
Saluti
Luca
Tranquillo, è come ti dico io. Quel forellino è fatto perché negli Zenoah il collettore di aspirazione ha un piccolo foro passante, parallelo al foro di aspirazione. Dal collettore va a finire direttamente nel carter, sotto la luce di aspirazione. Le pulsazioni di pressione e depressione, quindi, attraverso quel forellino vanno a finire alla membrana pompa. Se non ti viene facile fare un bicocca passante, puoi fare in un altro modo: buca con una punta da 1-1,5 uno dei quattro fori di tenuta del tappo, assicurandoti che vada a finire direttamente dentro il carter. Metti quindi una presa di pressione, e con un tubicino in silicone collegala con la presa esterna al carburatore. Ovviamente tappa il buchino sulla faccia interna del carburatore, mettendo la guarnizione non più bucata. Poi dai un colpo di avviamento e vedrai che il motore parte subito.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 16:10   #3564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Tranquillo, è come ti dico io. Quel forellino è fatto perché negli Zenoah il collettore di aspirazione ha un piccolo foro passante, parallelo al foro di aspirazione. Dal collettore va a finire direttamente nel carter, sotto la luce di aspirazione. Le pulsazioni di pressione e depressione, quindi, attraverso quel forellino vanno a finire alla membrana pompa. Se non ti viene facile fare un bicocca passante, puoi fare in un altro modo: buca con una punta da 1-1,5 uno dei quattro fori di tenuta del tappo, assicurandoti che vada a finire direttamente dentro il carter. Metti quindi una presa di pressione, e con un tubicino in silicone collegala con la presa esterna al carburatore. Ovviamente tappa il buchino sulla faccia interna del carburatore, mettendo la guarnizione non più bucata. Poi dai un colpo di avviamento e vedrai che il motore parte subito.
Scusa, non bicocca, ma buco.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 19:34   #3565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.803
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ho imparato dai miei esperimenti, che occorre procedere con una modifica per volta, e questo per capire, ove qualcosa non dovesse andare per il giusto verso, dove dovere correggere. Mettere troppe cose insieme, vuol dire non capire bene cosa non ha funzionato come sperato.
un'altra cosa: io non sono riuscito a carburare un carburatore del Supertigre 90, con la benzina. Vedi un pò come andrà con il tuo. Mi è andata molto meglio con quelli dei TT, o degli Os a due spilli, o quelli ASP con modifica dello spillo del minimo.
Che modifica hai apportato allo spillo?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 20:49   #3566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Che modifica hai apportato allo spillo?
Ho modificato la conicità. Ho rifatto degli spilli con diverse forme. Quello con conicità di 2° per lato, 4° complessivi, risponde meglio degli altri. Questa modifica, però, non di può fare sul carburatore del ST 90, perchè lì è cilindrico. Al più si dovrebbe modificare il porta spillo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 21:37   #3567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.803
Ho capito,grazie,giusto per rendere l'idea uno spillo di un st g51 che conicità ha ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 21:53   #3568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ho capito,grazie,giusto per rendere l'idea uno spillo di un st g51 che conicità ha ?
Non lo so. Posta una foto e vediamo se riusciamo a capirlo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 21:56   #3569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.803
Ho preso in considerazione il ST G51 perchè è uno dei motori più diffusi e il carburatore è lo stesso dal .40 al .75 cc.se non sbaglio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 17, 00:43   #3570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
ciao ragazzi appena ho un attimo faccio un test nel mio asp 52 con bioetanolo (combustibile per stufe che si trova al brico) e olio di colza al 20%..
sarebbe meglio il ricino ma tanto x vedere se il bioetanolo funziona va bene anche la colza in teoria..
sempre in teoria dovrebbe rendere di piu della benzina, scaldare meno e consumare meno rispetto alla classica miscela nitro la quale ha il rapporto stechiometrico a 4/1 contro il 9/1 del bioetanolo ed addirittura 14/1 della benzina.
in brasile volano con motori glow a bioetanolo e candela dedicata che fa l OS ma in alternativa usano pure la OS F...vedremo....vi aggiorno
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002