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Sugli ely rompere una biella ci può stare. Questo non soltanto con miscela di benzina, ma può succedere anche con quella nitro. Se il motore non viene fatto girare con carburazione un po' grassa, la rottura è dietro l'angolo. Con la benzina, ovviamente, questo evento è ancora più probabile, visto l'innalzamento delle temperature. Quindi nessun dramma quando succede; fa prete del gioco. Io, per evitare rotture, che di solito avvengono all'inizio della sperimentazione, procedo con moltissima cautela, aiutando i con i dati che provengono in tempo reale dalle telemetria. Io uso tre dati: rpm, temperatura testa e temperatura tappo. Parto con motore molto grasso ed a basso regime, e poi vado smagrendo ed innalzando i giri finché la telemetria mi da valori accettabili. Di solito non spingo il motore oltre i 13.000-13.500 rpm, che possono anche arrivare a 14.500-15.000 rpm in determinate manovre, ma comunque per poco tempo. In quel video di Ale il motore girava troppo alto e magro; due condizioni che difficilmente lasciano vie di scampo già con miscela nitro, ed a maggior ragione a benzina. Il motore, vista la colorazione del mantello del pistone, non era in perfette condizioni d'uso; il colore scuro sotto la fascia denota una notevole decompressione. Gli oli sintetici di ottima qualità, inoltre, non lasciano depositi, né se pistone, né in camera di scoppio, né allo scarico. Comunque, è andata così. Un'ultima considetszione: non è necessario sostituire il cuscinetto. Questo va smontato, lavato con benzina e soffiato per pulirlo. Addirittura, se è quello originale con gabbia in nylon, puoi smontare anche quella e sfilare le palline, pulendo ancora meglio le due ghiere, e poi rimontando tutto. Ovviamente, se poi il cuscinetto è deteriorato, allora va sostituito.
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User Data registr.: 22-05-2012 Residenza: goito
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Placido con notevole decompressione intendi che il motore era tipo spompato...? Cmq quando arriverà l accoppiamento nuovo sostituisco entrambi i cuscinetti..1 perché quello anteriore trafilava benzina quindi da cambiare..2 perché il secondo cuscinetto non è quello originale e comunque non in perfetto stato..lo sostituisco con un skf di ottima qualità che ho già in casa.. Al che come dicevo probabilmente il motore era già stato indebolito precedentemente e la mia mano inesperta in queste trasformazioni ha fatto il resto.. Come dicevo a Placido ho provato diverse volte a ingrassare ma o non si alzava l heli o si spegneva il motore probabilmente xche il motore era usurato chissà.. |
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User | Citazione:
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User | Sicuro, Alessandro. Approfittando delle cattive condizioni meteo, ho messo al banco il motore OS 50, e l'ho preparato per l'uso di miscela non nitrata.Appena migliorerà il tempo lo provo e vi aggiorno.
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User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
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Salve a tutti per caso mi sono capitati per mano due pistoni nuovi e, misurandoli con calibro centesimale sono risultati, il primo (os 50 HYPER) praticamente cilindrico, il secondo (ASP 91) addirittura più largo sul cielo rispetto al mantello sotto. Ma non è che questi pistoni nati glow non vanno bene per la benza? Saluti Luca |
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User Data registr.: 22-05-2012 Residenza: goito
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Se intendi come materiale credo non faccia differenza tra alcool e benzina in quanto i motori nativi a benzina hanno anch' essi pistoni in alluminio e stessa cosa vale per pistoni con e senza fascia.. Io per esempio ho un Evolution 10 cc con accoppiamento ABC (senza fascia) nativo a benzina e con classica bronzina sulla biella (questo motore è lo stesso identico della versione glow ma adattato dalla casa stessa con apposito carburatore, e accensione spark) specifico che è un motore per aereo ed è tutt'ora montato su un calmato sport e dopo 3 anni funziona ancora alla perfezione.. Ma lo stesso motore probabilmente montato in un elicottero scalderebbe molto di più con tutti i problemi del caso... |
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