Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 17, 21:29   #3501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Sto aspettando i risultati di un test che farà Placido con miscela all' 80% di metanolo e 20% di solo ricino senza nitro.. l idea è nata dal video che ho postato qualche gg fa..
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 17, 22:18   #3502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Sugli ely rompere una biella ci può stare. Questo non soltanto con miscela di benzina, ma può succedere anche con quella nitro. Se il motore non viene fatto girare con carburazione un po' grassa, la rottura è dietro l'angolo. Con la benzina, ovviamente, questo evento è ancora più probabile, visto l'innalzamento delle temperature. Quindi nessun dramma quando succede; fa prete del gioco. Io, per evitare rotture, che di solito avvengono all'inizio della sperimentazione, procedo con moltissima cautela, aiutando i con i dati che provengono in tempo reale dalle telemetria. Io uso tre dati: rpm, temperatura testa e temperatura tappo. Parto con motore molto grasso ed a basso regime, e poi vado smagrendo ed innalzando i giri finché la telemetria mi da valori accettabili. Di solito non spingo il motore oltre i 13.000-13.500 rpm, che possono anche arrivare a 14.500-15.000 rpm in determinate manovre, ma comunque per poco tempo. In quel video di Ale il motore girava troppo alto e magro; due condizioni che difficilmente lasciano vie di scampo già con miscela nitro, ed a maggior ragione a benzina. Il motore, vista la colorazione del mantello del pistone, non era in perfette condizioni d'uso; il colore scuro sotto la fascia denota una notevole decompressione. Gli oli sintetici di ottima qualità, inoltre, non lasciano depositi, né se pistone, né in camera di scoppio, né allo scarico. Comunque, è andata così. Un'ultima considetszione: non è necessario sostituire il cuscinetto. Questo va smontato, lavato con benzina e soffiato per pulirlo. Addirittura, se è quello originale con gabbia in nylon, puoi smontare anche quella e sfilare le palline, pulendo ancora meglio le due ghiere, e poi rimontando tutto. Ovviamente, se poi il cuscinetto è deteriorato, allora va sostituito.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 00:59   #3503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Placido con notevole decompressione intendi che il motore era tipo spompato...?
Cmq quando arriverà l accoppiamento nuovo sostituisco entrambi i cuscinetti..1 perché quello anteriore trafilava benzina quindi da cambiare..2 perché il secondo cuscinetto non è quello originale e comunque non in perfetto stato..lo sostituisco con un skf di ottima qualità che ho già in casa..
Al che come dicevo probabilmente il motore era già stato indebolito precedentemente e la mia mano inesperta in queste trasformazioni ha fatto il resto..
Come dicevo a Placido ho provato diverse volte a ingrassare ma o non si alzava l heli o si spegneva il motore probabilmente xche il motore era usurato chissà..
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 10:59   #3504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alefly83 Visualizza messaggio
Placido con notevole decompressione intendi che il motore era tipo spompato...?
Cmq quando arriverà l accoppiamento nuovo sostituisco entrambi i cuscinetti..1 perché quello anteriore trafilava benzina quindi da cambiare..2 perché il secondo cuscinetto non è quello originale e comunque non in perfetto stato..lo sostituisco con un skf di ottima qualità che ho già in casa..
Al che come dicevo probabilmente il motore era già stato indebolito precedentemente e la mia mano inesperta in queste trasformazioni ha fatto il resto..
Come dicevo a Placido ho provato diverse volte a ingrassare ma o non si alzava l heli o si spegneva il motore probabilmente xche il motore era usurato chissà..
Si, molto usurato e con poca compressione. Difatti quando ciò accade, il mantello del pistone va colorandosi di scuro, segno appunto che i gas e le scorie della combustione passano dalla fascia, ed interessano il mantello. In condizioni ottimali, invece, rimane scuro solo sopra la fascia, mentre sotto resta sempre del colore dell'alluminio. Comunque, è stato un esperimento, riuscito fino ad un certo punto. In ogni caso interessante.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 11:06   #3505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Si si certamente...cmq Placido se farai la prova con la miscela di metilico e ricino fammi sapere...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 20:23   #3506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alefly83 Visualizza messaggio
Si si certamente...cmq Placido se farai la prova con la miscela di metilico e ricino fammi sapere...
Sicuro, Alessandro. Approfittando delle cattive condizioni meteo, ho messo al banco il motore OS 50, e l'ho preparato per l'uso di miscela non nitrata.Appena migliorerà il tempo lo provo e vi aggiorno.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 20:56   #3507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Fantastico...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 17, 14:02   #3508 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Salve a tutti
per caso mi sono capitati per mano due pistoni nuovi e, misurandoli con calibro centesimale sono risultati, il primo (os 50 HYPER) praticamente cilindrico, il secondo (ASP 91) addirittura più largo sul cielo rispetto al mantello sotto.

Ma non è che questi pistoni nati glow non vanno bene per la benza?

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 17, 15:41   #3509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Se intendi come materiale credo non faccia differenza tra alcool e benzina in quanto i motori nativi a benzina hanno anch' essi pistoni in alluminio e stessa cosa vale per pistoni con e senza fascia..
Io per esempio ho un Evolution 10 cc con accoppiamento ABC (senza fascia) nativo a benzina e con classica bronzina sulla biella (questo motore è lo stesso identico della versione glow ma adattato dalla casa stessa con apposito carburatore, e accensione spark) specifico che è un motore per aereo ed è tutt'ora montato su un calmato sport e dopo 3 anni funziona ancora alla perfezione..
Ma lo stesso motore probabilmente montato in un elicottero scalderebbe molto di più con tutti i problemi del caso...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 17, 19:37   #3510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.174
Al motore evolution ci avevo dato uno sguardo pure io, ma ha le alettatture della testa un po troppo ridotte; probabilmente scalderebbe parecchio su un eli..

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002