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Vecchio 01 novembre 17, 09:41   #3471 (permalink)  Top
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Placido...come ti chiesi in privato...
hai mai provato con le normali candele N.8 OS o con ENYA N.3?
se qualcun alto avesse provato mi interesserebbe sapere l esito grazie...
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Vecchio 01 novembre 17, 10:44   #3472 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alefly83 Visualizza messaggio
Placido...come ti chiesi in privato...
hai mai provato con le normali candele N.8 OS o con ENYA N.3?
se qualcun alto avesse provato mi interesserebbe sapere l esito grazie...
Un giorno stavamo provando il 500 di Consuelino, con il 53. La G5 ci diede buca, e non avendone altre gli ho montato la OS n. 8. Ha fatto 4 voli. Poi sono arrivate le G5 e non abbiamo più provato. Non ti costa niente montarla e cedere se, e come andrà.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 01 novembre 17, 12:09   #3473 (permalink)  Top
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Qualche domanda a Placido

Visto che non possiedo le G5, formulo qualche domanda.
1° Sai dirmi la composizione del filamento? Perché se non ricordo male, le classiche glow, hanno il filamento di platino-iridio-rodio, tutti catalizzatori che funzionano bene con il metanolo ma, visto che hai sostituito la G5 con la OS 8, dovrebbero funzionare altrettanto bene con la benzina.

2° Hai modificato il rapporto di compressione da metanolo a benzina?

3° Cosa ne pensi di aggiungere una piccola percentuale di metanolo alla benzina?

Aumenteresti anche poco, il n° di ottani, inoltre il calore latente di vaporizzazione del metanolo contribuirebbe ad abbassare le temperatura in camera di scoppio.

Non sono "il piccolo chimico" ma a volte cerco il pelo nell'uovo.

Un saluto, alla prossima.
Maurizio.
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Ultima modifica di dooling : 01 novembre 17 alle ore 12:09 Motivo: ...........
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Vecchio 01 novembre 17, 12:47   #3474 (permalink)  Top
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Dooling...secondo tè la vpower avendo piu ottani 100 contro i classici 95...
aumenterebbe o abbasserebbe le temperature?
PS....placido proverò la classica n8 su un motore da aereo gasserizzato a banco vediamo che succede...
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Vecchio 01 novembre 17, 15:59   #3475 (permalink)  Top
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Secondo me aumentare il n° di ottani equivale nel glow a posticipare l'accensione e quindi a diminuire l'anticipo.
Questo, intuitivamente, dovrebbe abbassare il tempo di scambio termico tra fiamma e pareti del cilindro e quindi le temperature generali, aumentando le temperature allo scarico. Il problema però potrebbe essere il minor apporto di calore al filamento incandescente della candela il quale potrebbe non riuscire a rimanere acceso durante la fase inattiva del ciclo.
Secondo me vale la pena provare a variare la composizione della benzina seguendo però uno Schema di ragionamento logico per scoprire i principi che valgono sempre,in tutti i motori.
Visto i notevoli risultati raggiunti in questo campo il pelo nell'uovo è diventato indispensabile da ricercare ed è secondo me l'unico approccio possibile.
Saluti
Luca
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Vecchio 01 novembre 17, 18:04   #3476 (permalink)  Top
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Visto che non possiedo le G5, formulo qualche domanda.
1° Sai dirmi la composizione del filamento? Perché se non ricordo male, le classiche glow, hanno il filamento di platino-iridio-rodio, tutti catalizzatori che funzionano bene con il metanolo ma, visto che hai sostituito la G5 con la OS 8, dovrebbero funzionare altrettanto bene con la benzina.

2° Hai modificato il rapporto di compressione da metanolo a benzina?

3° Cosa ne pensi di aggiungere una piccola percentuale di metanolo alla benzina?

Aumenteresti anche poco, il n° di ottani, inoltre il calore latente di vaporizzazione del metanolo contribuirebbe ad abbassare le temperatura in camera di scoppio.

Non sono "il piccolo chimico" ma a volte cerco il pelo nell'uovo.

Un saluto, alla prossima.
Maurizio.
Ciao Maurizio. Rispondo alle tue domande:
!° Non so la composizione del filamento della G5; ad occhio direi sia la stessa, con sezione un pò diversa. Nella punta, inoltre, la G5 ha una protuberanza che entra maggiormente in camera di scoppio.
2° Con le accensioni spark diminuivo il rdc di almeno 2/10. Sugli ASP 91 con G5 ho lasciato quello di fabbrica.
3° Ho effettuato diverse prove di di miscelazione di alcool con la benzina; avevo letto, infatti di taluni esperimenti fatti con alcool etilico e benzina. Le due cose non si miscelano e dopo poco decantano. Avevo usato, cercando di fare da tramite tra i due liquidi, l'olio KL 198, che si può usare con entrambi, ma il risultato non è cambiato. Alla fine mi sono arreso.
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Vecchio 02 novembre 17, 12:14   #3477 (permalink)  Top
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[QUOTE=style90.me;5069737]
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Confermo purtroppo la diagnosi. Sostituita candela, finiti problemi.
Però, l'altra avrà girato al minimo bello grasso si e no 15 min.. che noia

Vabbé, ora ne ho solo una, ne ordinerò qualche pezzo di scorta!

Grazie, vi aggiornerò sui prossimi test.

Daniele[/QUOTE

Piuttosto che ordinarne altre, io ti consiglierei di provare con la OS F, quella per motori a 4 tempi. Sembra che funzioni meglio e dori a lungo. Io al prossimo ordine ne prenderò qualcuna.
Ho seguito il tuo consiglio, e per prova ho ordinato una OS F. Ho anche ordinato, per prova, una OS P6. Difatti oltre oceano nelle trasformazioni spesso usano la P6 con ottimi risultati, così dicono. Vi farò sapere, intanto rodaggio con la G5
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Vecchio 02 novembre 17, 13:21   #3478 (permalink)  Top
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Ho seguito il tuo consiglio, e per prova ho ordinato una OS F. Ho anche ordinato, per prova, una OS P6. Difatti oltre oceano nelle trasformazioni spesso usano la P6 con ottimi risultati, così dicono. Vi farò sapere, intanto rodaggio con la G5
Ma le serie "p" non hanno la tenuta conica?

Saluti
Luca
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Vecchio 02 novembre 17, 15:16   #3479 (permalink)  Top
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Si penso di si.

Questa per intenderci:

https://www.rcjaz.co.uk/os-engine-gl...ot-p-7106.html

Oltre oceano dicono che funzionano bene, meglio della G5 e della serie F.
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Vecchio 02 novembre 17, 15:37   #3480 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
Si penso di si.

Questa per intenderci:

https://www.rcjaz.co.uk/os-engine-gl...ot-p-7106.html

Oltre oceano dicono che funzionano bene, meglio della G5 e della serie F.
Se ha la tenuta conica, anche la sede dove lavorerà deve essere conica.
Mi modestissimo parere.
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