01 novembre 17, 10:44 | #3472 (permalink) Top |
User | Un giorno stavamo provando il 500 di Consuelino, con il 53. La G5 ci diede buca, e non avendone altre gli ho montato la OS n. 8. Ha fatto 4 voli. Poi sono arrivate le G5 e non abbiamo più provato. Non ti costa niente montarla e cedere se, e come andrà.
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01 novembre 17, 12:09 | #3473 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Qualche domanda a Placido
Visto che non possiedo le G5, formulo qualche domanda. 1° Sai dirmi la composizione del filamento? Perché se non ricordo male, le classiche glow, hanno il filamento di platino-iridio-rodio, tutti catalizzatori che funzionano bene con il metanolo ma, visto che hai sostituito la G5 con la OS 8, dovrebbero funzionare altrettanto bene con la benzina. 2° Hai modificato il rapporto di compressione da metanolo a benzina? 3° Cosa ne pensi di aggiungere una piccola percentuale di metanolo alla benzina? Aumenteresti anche poco, il n° di ottani, inoltre il calore latente di vaporizzazione del metanolo contribuirebbe ad abbassare le temperatura in camera di scoppio. Non sono "il piccolo chimico" ma a volte cerco il pelo nell'uovo. Un saluto, alla prossima. Maurizio.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 01 novembre 17 alle ore 12:09 Motivo: ........... |
01 novembre 17, 12:47 | #3474 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2012 Residenza: goito
Messaggi: 231
|
Dooling...secondo tè la vpower avendo piu ottani 100 contro i classici 95... aumenterebbe o abbasserebbe le temperature? PS....placido proverò la classica n8 su un motore da aereo gasserizzato a banco vediamo che succede... |
01 novembre 17, 15:59 | #3475 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
|
Secondo me aumentare il n° di ottani equivale nel glow a posticipare l'accensione e quindi a diminuire l'anticipo. Questo, intuitivamente, dovrebbe abbassare il tempo di scambio termico tra fiamma e pareti del cilindro e quindi le temperature generali, aumentando le temperature allo scarico. Il problema però potrebbe essere il minor apporto di calore al filamento incandescente della candela il quale potrebbe non riuscire a rimanere acceso durante la fase inattiva del ciclo. Secondo me vale la pena provare a variare la composizione della benzina seguendo però uno Schema di ragionamento logico per scoprire i principi che valgono sempre,in tutti i motori. Visto i notevoli risultati raggiunti in questo campo il pelo nell'uovo è diventato indispensabile da ricercare ed è secondo me l'unico approccio possibile. Saluti Luca |
01 novembre 17, 18:04 | #3476 (permalink) Top | |
User | Citazione:
!° Non so la composizione del filamento della G5; ad occhio direi sia la stessa, con sezione un pò diversa. Nella punta, inoltre, la G5 ha una protuberanza che entra maggiormente in camera di scoppio. 2° Con le accensioni spark diminuivo il rdc di almeno 2/10. Sugli ASP 91 con G5 ho lasciato quello di fabbrica. 3° Ho effettuato diverse prove di di miscelazione di alcool con la benzina; avevo letto, infatti di taluni esperimenti fatti con alcool etilico e benzina. Le due cose non si miscelano e dopo poco decantano. Avevo usato, cercando di fare da tramite tra i due liquidi, l'olio KL 198, che si può usare con entrambi, ma il risultato non è cambiato. Alla fine mi sono arreso.
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02 novembre 17, 12:14 | #3477 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
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[QUOTE=style90.me;5069737] Citazione:
| |
02 novembre 17, 13:21 | #3478 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
| Citazione:
Saluti Luca | |
02 novembre 17, 15:16 | #3479 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
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Si penso di si. Questa per intenderci: https://www.rcjaz.co.uk/os-engine-gl...ot-p-7106.html Oltre oceano dicono che funzionano bene, meglio della G5 e della serie F. |
02 novembre 17, 15:37 | #3480 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
Mi modestissimo parere.
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