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User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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![]() Il bello della situazione è che si può sperimentare, denaro permettendo, e trovare la soluzione ottimale. Per quanto riguarda la ragnatura, è necessario un piccolo tornio, prendere tra le griffe del mandrino la biella intera per evitare di schiacciare la bronzina, Ben centrata, un ferro per interni, va bene anche quello per la filettatura interna. Per prima cosa ricava i due anelli estremi che funzioneranno come tenuta. Poi puoi inserire con la madrevite un passo lungo, circa M 2,5-3, con il mandrino a bassi giri, inizi la lavorazione entro i due anelli estremi, con moltissima attenzione e fermandoti in tempo. In alternativa, fermo restando i due anelli esterni, ricavi tre solchi longitudinali e paralleli a 120°, in questo caso ti aiuti con le tre griffe del mandrino, ogni solco in corrispondenza della griffa. Si tratta di pochi centesimi di profondità. ![]() Ecco un video per dare l'idea. https://www.youtube.com/watch?v=9y1n...0nmMyR--iV5Sgw Naturalmente questa è enorme, però il sistema è identico.
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User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Ricordando i tempi in cui si elaborava il 50, ricordo che il motore minarelli orizzontale aveva una biella con bronzina sull'albero, mentre gabbia rulli sul pistone. Quando si preparavano i motori e si cambiavano le bielle/alberi motori, si utilizzavano quelle con gabbia rulli sia lato pistone che lato albero motore. Mi ricordo che in tutte però v'erano due feritoie contrapposte, per lubrificare la gabbia rulli. Osservate la biella del link per intenderci. https://www.castiglione-racingparts....p#.WfiEJ9DiaUk Ebbene, eseguire due "tagli" sulle nostre bielle per aumentare la lubrificazione aiuterebbe? oppure arrischia solo di diminuirne la resistenza della biella stessa? |
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User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Nel nostro caso, motori senza gabbia o impossibilità a montarla, ritengo nel mio piccolo, che sia sufficiente il foro leggermente svasato sia sulla testa che sul piede di biella, anche perché le feritoie drenerebbero l'olio lasciando la bronzina quasi a secco. Un piccolo "trattamento" alla bronzina, olio di ottima qualità e non dovrebbero sussistere problemi si sorta. ![]()
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Ciao Dooling la ragnatura mi sembra un ottima idea.. il problema scondo mè sono le piccole dimensioni della biella e sprattutto della bronzina (a occhio 7,8 mm di diametro... con un normale tornio credo che sia un operazione molto delicata e difficile, forse con un tornio da modellismo si potrebbe riuscire... |
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Però, l'altra avrà girato al minimo bello grasso si e no 15 min.. che noia ![]() Vabbé, ora ne ho solo una, ne ordinerò qualche pezzo di scorta! Grazie, vi aggiornerò sui prossimi test. Daniele | |
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User Data registr.: 22-05-2012 Residenza: goito
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è successo anche a mè... il motore non girava molto bene e faticavo nella carburazione, dopo aver fatto un po di hovering il motore si è spento per fortuna senza danni (sono riuscito appena in tempo a scendere in autorotazione). Ho cambiato la candeletta (G5) con una nuova e il motore funzionava a meraviglia.. per la mia poca esperienza con le G5 e ripeto poca esperienza...non mi sono trovato molto bene non credo siano totalmente affidabili. |
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[QUOTE=LeLe83;5069724]Confermo purtroppo la diagnosi. Sostituita candela, finiti problemi. Però, l'altra avrà girato al minimo bello grasso si e no 15 min.. che noia ![]() Vabbé, ora ne ho solo una, ne ordinerò qualche pezzo di scorta! Grazie, vi aggiornerò sui prossimi test. Daniele[/QUOTE Piuttosto che ordinarne altre, io ti consiglierei di provare con la OS F, quella per motori a 4 tempi. Sembra che funzioni meglio e dori a lungo. Io al prossimo ordine ne prenderò qualcuna.
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