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Vecchio 31 ottobre 17, 13:22   #3461 (permalink)  Top
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Si, è probabile che sia così. Resta il fatto, però, che gli elicotteri a scoppio ormai stanno scomparendo dal mercato, unitamente ai motori. Non parliamo, poi, dei ricambi dei motori stessi, ormai praticamente introvabili. Vabbèh, pazienza, ci arrabbattiamo con le idee, finchè si può.
Una domanda: come fare una buona ragnatura? Quali attrezzi utilizzare?
Con le ultime sperimentazioni abbiamo visto che con percentuali di olio intorno al 15%, le bielle non hanno avuto più sofferenze. Sui nostri ASP 91 le temperature del tappo carter è sceso a livelli molto apprezzabili, registrando durante il volo, mediante telemetria, valori non superiori ai 70°, quindi più che accettabili. Piccoli interventi sulla bronzina. Certo, se riuscissi a fare delle ragnature accurate, potrei scendere ancora la percentuale di olio, rimanendo sempre su temperature di sicurezza. Puoi darmi qualche consiglio e suggerimento?
Ciao a Placido, Piero e Luca.
Il bello della situazione è che si può sperimentare, denaro permettendo, e trovare la soluzione ottimale.
Per quanto riguarda la ragnatura, è necessario un piccolo tornio, prendere tra le griffe del mandrino la biella intera per evitare di schiacciare la bronzina,
Ben centrata, un ferro per interni, va bene anche quello per la filettatura interna.
Per prima cosa ricava i due anelli estremi che funzioneranno come tenuta.
Poi puoi inserire con la madrevite un passo lungo, circa M 2,5-3, con il mandrino a bassi giri, inizi la lavorazione entro i due anelli estremi, con moltissima attenzione e fermandoti in tempo.
In alternativa, fermo restando i due anelli esterni, ricavi tre solchi longitudinali e paralleli a 120°, in questo caso ti aiuti con le tre griffe del mandrino, ogni solco in corrispondenza della griffa.
Si tratta di pochi centesimi di profondità.


Ecco un video per dare l'idea.
https://www.youtube.com/watch?v=9y1n...0nmMyR--iV5Sgw
Naturalmente questa è enorme, però il sistema è identico.
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Vecchio 31 ottobre 17, 13:41   #3462 (permalink)  Top
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Ciao a Placido, Piero e Luca.
Il bello della situazione è che si può sperimentare, denaro permettendo, e trovare la soluzione ottimale.
Per quanto riguarda la ragnatura, è necessario un piccolo tornio, prendere tra le griffe del mandrino la biella intera per evitare di schiacciare la bronzina,
Ben centrata, un ferro per interni, va bene anche quello per la filettatura interna.
Per prima cosa ricava i due anelli estremi che funzioneranno come tenuta.
Poi puoi inserire con la madrevite un passo lungo, circa M 4-5, con il mandrino a bassi giri, inizi la lavorazione entro i due anelli estremi, con moltissima attenzione e fermandoti in tempo.
In alternativa, fermo restando i due anelli esterni, ricavi tre solchi longitudinali e paralleli a 120°, in questo caso ti aiuti con le tre griffe del mandrino, ogni solco in corrispondenza della griffa.
Si tratta di pochi centesimi di profondità.


Ecco un video per dare l'idea.
https://www.youtube.com/watch?v=9y1n...0nmMyR--iV5Sgw
Naturalmente questa è enorme, però il sistema è identico.
Scusa, ho sbagliato a scrivere riguardo il passo.
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Vecchio 31 ottobre 17, 15:13   #3463 (permalink)  Top
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Ricordando i tempi in cui si elaborava il 50, ricordo che il motore minarelli orizzontale aveva una biella con bronzina sull'albero, mentre gabbia rulli sul pistone.

Quando si preparavano i motori e si cambiavano le bielle/alberi motori, si utilizzavano quelle con gabbia rulli sia lato pistone che lato albero motore.

Mi ricordo che in tutte però v'erano due feritoie contrapposte, per lubrificare la gabbia rulli.
Osservate la biella del link per intenderci.

https://www.castiglione-racingparts....p#.WfiEJ9DiaUk

Ebbene, eseguire due "tagli" sulle nostre bielle per aumentare la lubrificazione aiuterebbe? oppure arrischia solo di diminuirne la resistenza della biella stessa?
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Vecchio 31 ottobre 17, 16:49   #3464 (permalink)  Top
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Ricordando i tempi in cui si elaborava il 50, ricordo che il motore minarelli orizzontale aveva una biella con bronzina sull'albero, mentre gabbia rulli sul pistone.

Quando si preparavano i motori e si cambiavano le bielle/alberi motori, si utilizzavano quelle con gabbia rulli sia lato pistone che lato albero motore.

Mi ricordo che in tutte però v'erano due feritoie contrapposte, per lubrificare la gabbia rulli.
Osservate la biella del link per intenderci.

https://www.castiglione-racingparts....p#.WfiEJ9DiaUk

Ebbene, eseguire due "tagli" sulle nostre bielle per aumentare la lubrificazione aiuterebbe? oppure arrischia solo di diminuirne la resistenza della biella stessa?
Visto il link, bisogna fare una precisazione; le feritoie sono state fatte per lubrificare la gabbia a rulli, così come il foro sul piede di biella. Confermo quanto tu hai scritto.
Nel nostro caso, motori senza gabbia o impossibilità a montarla, ritengo nel mio piccolo, che sia sufficiente il foro leggermente svasato sia sulla testa che sul piede di biella, anche perché le feritoie drenerebbero l'olio lasciando la bronzina quasi a secco.
Un piccolo "trattamento" alla bronzina, olio di ottima qualità e non dovrebbero sussistere problemi si sorta.

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Vecchio 31 ottobre 17, 19:01   #3465 (permalink)  Top
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Ciao Dooling la ragnatura mi sembra un ottima idea..
il problema scondo mè sono le piccole dimensioni della biella e sprattutto della bronzina (a occhio 7,8 mm di diametro...
con un normale tornio credo che sia un operazione molto delicata e difficile,
forse con un tornio da modellismo si potrebbe riuscire...
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Vecchio 31 ottobre 17, 20:02   #3466 (permalink)  Top
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Speriamo sia la batteria un pò scarica; i sintomi però sono quelli della candeletta non più efficiente. Non si capisce perchè alcune sembrano funzionare bene ed a lungo, mentre altre sembrano proprio delle ciofeghe. Boh.. Facci sapere come è andata a finire.
Confermo purtroppo la diagnosi. Sostituita candela, finiti problemi.
Però, l'altra avrà girato al minimo bello grasso si e no 15 min.. che noia

Vabbé, ora ne ho solo una, ne ordinerò qualche pezzo di scorta!

Grazie, vi aggiornerò sui prossimi test.

Daniele
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Vecchio 31 ottobre 17, 20:50   #3467 (permalink)  Top
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è successo anche a mè...
il motore non girava molto bene e faticavo nella carburazione, dopo aver fatto un po di hovering il motore si è spento per fortuna senza danni (sono riuscito appena in tempo a scendere in autorotazione).
Ho cambiato la candeletta (G5) con una nuova e il motore funzionava a meraviglia..
per la mia poca esperienza con le G5 e ripeto poca esperienza...non mi sono trovato molto bene non credo siano totalmente affidabili.
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Vecchio 31 ottobre 17, 21:05   #3468 (permalink)  Top
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[QUOTE=LeLe83;5069724]Confermo purtroppo la diagnosi. Sostituita candela, finiti problemi.
Però, l'altra avrà girato al minimo bello grasso si e no 15 min.. che noia

Vabbé, ora ne ho solo una, ne ordinerò qualche pezzo di scorta!

Grazie, vi aggiornerò sui prossimi test.

Daniele[/QUOTE

Piuttosto che ordinarne altre, io ti consiglierei di provare con la OS F, quella per motori a 4 tempi. Sembra che funzioni meglio e dori a lungo. Io al prossimo ordine ne prenderò qualcuna.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 31 ottobre 17, 21:24   #3469 (permalink)  Top
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Visto il link, bisogna fare una precisazione; le feritoie sono state fatte per lubrificare la gabbia a rulli, così come il foro sul piede di biella. Confermo quanto tu hai scritto.
Nel nostro caso, motori senza gabbia o impossibilità a montarla, ritengo nel mio piccolo, che sia sufficiente il foro leggermente svasato sia sulla testa che sul piede di biella, anche perché le feritoie drenerebbero l'olio lasciando la bronzina quasi a secco.
Un piccolo "trattamento" alla bronzina, olio di ottima qualità e non dovrebbero sussistere problemi si sorta.

Concordo con te, specie nella parte finale del tuo intervento. Noi quì a Messina negli ultimi motori ASP 91, ci siamo appunto limitati a piccoli interventi sulla testa di biella, abbiamo portato la percentuale di olio al 15%, olio Motul 800, e rotture non ne abbiamo più avute. Ripeto sempre il concetto che chi si avventura su questa strada, non lo fa di certo per cercare prestazioni straordinarie e fare 3D estremo. In questa ottica, quindi, i risultati sin quì ottenuti hanno abbondantemente soddisfatto le nostre aspettative; modelli leggeri quasi come gli originali; una sessione di voli con una spesa di carburante davvero irrisoria; motori abbastanza affidabili e molto duraturi, non essendo soggetti alla corrosione dell'alcool e del nitrometano. E poi la grande soddisfazione di portare in volo un pò delle proprie idee, ostinatamente da ormai più di sei anni, quando nessuno credeva fosse possibile. Quindi per me va bene così....
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Vecchio 31 ottobre 17, 21:31   #3470 (permalink)  Top
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è successo anche a mè...
il motore non girava molto bene e faticavo nella carburazione, dopo aver fatto un po di hovering il motore si è spento per fortuna senza danni (sono riuscito appena in tempo a scendere in autorotazione).
Ho cambiato la candeletta (G5) con una nuova e il motore funzionava a meraviglia..
per la mia poca esperienza con le G5 e ripeto poca esperienza...non mi sono trovato molto bene non credo siano totalmente affidabili.
Purtroppo è vero. Anche noi abbiamo rilevato che talune candelette si guastano dopo pochi minuti di funzionamento. Non si capisce neanche il motivo, perchè il filamento risulta a posto, alloggiato perfettamente, accende con la corrente, ma comunque il motore non parte; oppure parte, ma si spegne allo stacco della corrente. La prossima prova la farò con la OS F, quella per motori a 4 tempi, che sembra funzionare egregiamente.
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