29 ottobre 17, 22:16 | #3451 (permalink) Top | |
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__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
30 ottobre 17, 16:10 | #3453 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
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Voglio inserirmi nella discussione bronzine - cuscinetti. La vedo dura riuscire ad adattare cuscinetti a rullini esistenti in commercio ad una biella in alluminio così piccola ( parlando di motori dell'ordine della decina di c.c. glow ovviamente). Per ovviare ad i problemi di ingombro si potrebbe risparmiare l'anello interno utilizzando i rullini direttamente sul perno di manovella ma questo deve essere necessariamente cementato temprato e rettificato. La lubrificazione a nebbia ( tipica dei 2t tradizionali ) ha bisogno di aperture importanti che vedo controproducenti su bielle in alluminio così piccole. Eppoi i regimi di rotazione di questi motori tendono a centrifugare queste masse e a pressarle nella zona opposta all'asse di rotazione.......non a caso nei motori veloci i rulli vengono ingabbiati, ma poi nasce l'attrito fra gabbia e perno......ecc ecc. Io punterei ad ottimizzare la funzionalità della bronzina la quale non ha nulla da invidiare ai cuscinetti se non per il fatto che non è utilizzata al massimo delle sue capacità. Per funzionare bene la bronzina deve avere un approvvigionamento costante di olio dato dal bilancio di quello che esce dal perno per centrifugazione e quello che entra per " miracolo " dal fatto che a quei regimi lo sbattimento prima o poi spinge una goccia di olio nel forellino di alimentazione(più c'è olio e più è probabile ovviamente). Il forellino stesso, daltronde, è posizionato in modo tale da funzionare da imbuto mentre la biella va contro il carter. Nei motori ad alta velocità l'unico modo per approvvigionare le bronzine della giusta quantità di olio è portarlo tramite un condotto interno all'albero , se poi questo condotto è in pressione si aumenta in modo proporzionale il carico sostenibile dalla bronzina stessa. Ecco, io lavorerei su questo..... cercare di infilare l'olio a forza dentro il bucio ( cucchiai, scanalature ......pompette......) e cercare di limitarne l'uscita (tenute, rugosità canalini ecc). In particolare, la rugosità del perno potrebbe trattenere meglio l'olio all'interno del perno e uno spigolo affilato verso l'esterno potrebbe fare da tenuta...... Io la butto là..... a questo punto sicuramente chissà quante idee potrebbero uscire dalle menti "malate" dei modellisti " a scoppio ". Saluti Luca |
30 ottobre 17, 20:08 | #3454 (permalink) Top | |
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30 ottobre 17, 22:00 | #3455 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Voglio inserirmi nella discussione bronzine - cuscinetti. La vedo dura riuscire ad adattare cuscinetti a rullini esistenti in commercio ad una biella in alluminio così piccola ( parlando di motori dell'ordine della decina di c.c. glow ovviamente). Per ovviare ad i problemi di ingombro si potrebbe risparmiare l'anello interno utilizzando i rullini direttamente sul perno di manovella ma questo deve essere necessariamente cementato temprato e rettificato.Vale anche per la testa di biella, altrimenti te la fotti in men che non si dica. La lubrificazione a nebbia ( tipica dei 2t tradizionali ) ha bisogno di aperture importanti che vedo controproducenti su bielle in alluminio così piccole. Eppoi i regimi di rotazione di questi motori tendono a centrifugare queste masse e a pressarle nella zona opposta all'asse di rotazione.......non a caso nei motori veloci i rulli vengono ingabbiati, ma poi nasce l'attrito fra gabbia e perno......ecc ecc. Io punterei ad ottimizzare la funzionalità della bronzina la quale non ha nulla da invidiare ai cuscinetti se non per il fatto che non è utilizzata al massimo delle sue capacità. Per funzionare bene la bronzina deve avere un approvvigionamento costante di olio dato dal bilancio di quello che esce dal perno per centrifugazione e quello che entra per " miracolo " dal fatto che a quei regimi lo sbattimento prima o poi spinge una goccia di olio nel forellino di alimentazione(più c'è olio e più è probabile ovviamente). Il forellino stesso, daltronde, è posizionato in modo tale da funzionare da imbuto mentre la biella va contro il carter.Si può ovviare con una "ragnatura" ben fatta, con anche solchi cilindrici alle estremità in funzione di tenute. Nei motori ad alta velocità l'unico modo per approvvigionare le bronzine della giusta quantità di olio è portarlo tramite un condotto interno all'albero , se poi questo condotto è in pressione si aumenta in modo proporzionale il carico sostenibile dalla bronzina stessa.Occorre un 2T con lubrificazione forzata, cosa difficile ma non impossibile, chi ci frega sono le piccole dimensioni del motore, leggermente meno impegnativo per i 4T Ecco, io lavorerei su questo..... cercare di infilare l'olio a forza dentro il bucio ( cucchiai, scanalature ......pompette......) e cercare di limitarne l'uscita (tenute, rugosità canalini ecc). In particolare, la rugosità del perno potrebbe trattenere meglio l'olio all'interno del perno e uno spigolo affilato verso l'esterno potrebbe fare da tenuta......Se è affilato, taglia. Io la butto là..... a questo punto sicuramente chissà quante idee potrebbero uscire dalle menti "malate" dei modellisti " a scoppio ". Saluti Luca[/QUOTE] Citazione:
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 30 ottobre 17 alle ore 22:03 Motivo: ............... | |
30 ottobre 17, 22:35 | #3456 (permalink) Top | |
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Una domanda: come fare una buona ragnatura? Quali attrezzi utilizzare? Con le ultime sperimentazioni abbiamo visto che con percentuali di olio intorno al 15%, le bielle non hanno avuto più sofferenze. Sui nostri ASP 91 le temperature del tappo carter è sceso a livelli molto apprezzabili, registrando durante il volo, mediante telemetria, valori non superiori ai 70°, quindi più che accettabili. Piccoli interventi sulla bronzina. Certo, se riuscissi a fare delle ragnature accurate, potrei scendere ancora la percentuale di olio, rimanendo sempre su temperature di sicurezza. Puoi darmi qualche consiglio e suggerimento?
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31 ottobre 17, 02:30 | #3457 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
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Quando le temperature aumentano in modo proibitivo la prima cosa che cede è la biella? Ovvero, la bronzina di biella è l'anello debole della catena? Prima ancora di pistoni e camicie? Citazione:
A dire la verità esistono anche i bronzi sinterizzati che succhiano l'olio per capillarità e poi lo rilasciano..... Citazione:
Saluti Luca | ||||
31 ottobre 17, 12:26 | #3458 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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eppure, accidenti, per l'OS 15HZ la "piccola" biella con cuscinetti la utilizzavano OS GT15/HZ Engine Spares | HobbyStores | Page 1 |
31 ottobre 17, 12:56 | #3459 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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ATTENZIONE Le bronzine sinterizzate non reggono il carico del martellamento di biella - bottone di manovella e esplodono letteralmente, con distruzione totale. Un 3,5/21 Car e poi un 20/120 FAN sperimentale non riuscimmo più neppure a smontarli completamente. Forse non la "sinterizzazione" ma l'insieme creato con le "nanoteck", che è come paragonare una polpetta di carne con un feto, potrebbe risolvere l'annoso problema. Saluti. Piero Muzio |
31 ottobre 17, 13:59 | #3460 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
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questo micro astuccio carica fino a 123 Kg dinamicamente con velocità di rotazione di 45000 giri. Man mano che crescono le dimensioni ovviamente aumentano i carichi ma diminuiscono le velocità.... Questa, effettivamente potrebbe essere una strada praticabile....... Saluti luca P.S. tanti saluti a Piero Muzio | |
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